PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di relazione..



giorsguarni
12-07-07, 09:30 PM
ciao a tutti!!spero qualcuno di voi possa aiutarmi..allora ho un tamia da 1 anno e mezzo..sin dall'inizio si è mostrato con un carattere particolare,ovvero molto schivo e suscettibile della presenza umana. ho seguito allora i consigli che avevo trovato in internet, collocando la gabbia in zone della casa tranquille senza rumori forti ecc.. avevo iniziato a cercare di dargli da mangiare dalla mano, giorno dopo giorno, ma la situazione non è mai cambiata. ovvero, appena arrivo lui scappa, si chiude nella sua casetta. tra l'altro adesso gli ho costruito una bella mega voliera, tutta x lui. (a proposito, con cosa posso "arredarla" all'interno secondo voi?). comincio ad avere il dubbio che abbia subito qualche trauma nel periodo precedentemente all'acquisto, o che semplicemente sia così lui di carattere. voi avete qualche idea? vi posso assicurare che ho cercato in tutti i modi di stabilire un contatto per addolcirlo, rispettando tutte le "regole" base . spero qualcuno di voi abbia qualche suggerimento da darmi! un saluto a tutti, giorgio

Nick73
13-07-07, 03:29 PM
Hai un tamia da un anno e mezzo, ma lui che età ha? dove l'hai comprato?
Così a naso, direi che sei incappato in un soggetto con un 'caratteraccio', cosa tutt'altro che infrequente comunque.
Più grande è la gabbia e più fatica farai a socializzare con lui, anche se io sono fermo sostenitore della variante più 'selvatica' del tamia. Ma la voliera è in casa o fuori?

giorsguarni
13-07-07, 10:23 PM
lui ha 2 anni, l'ho comprato in un negozio di animali..la gabbia nuova e grande ce l'ha solo da gennaio, mentre prima ne avevo una di quelle classiche da scoiattolo decisamente più piccola...cmq la voliera la tengo in casa durante l'inverno, qua fa parecchio freddo, e adesso è fuori ma messa in modo che non prenda colpi d'aria, è ben riparato, ha sempre zone d'ombra. anche la mia impressione è che sia un problema caratteriale, ma non so proprio come fare a cercare di risolverlo.

Nick73
14-07-07, 01:23 PM
ma lo liberi quando è in casa?
potresti liberarlo in una stanza sicura. tu stai con lui, seduto, immobile. e aspetti che sia lui a cercarti, a venire a curiosare. poi, quando avrà capito che non sei 'pericoloso', potrai iniziare a corromperlo con piccole leccornie... quello funziona spesso

sabi
14-07-07, 01:33 PM
si giorgio ha ragione nick...
devi prima fargli capire ke non li farai male liberandolo con te in una stanza...quando capirà che non è una preda setterà di nascondersi...
ma in questo anno e mezzo lo hai liberato ogni giorno vero?

giorsguarni
16-07-07, 07:41 PM
ok grazie! proverò nuovamente a liberarlo..seguendo il vostro consiglio! vi farò sapere! un saluto!