PDA

Visualizza Versione Completa : Perdonate lo sfogo



kiro
12-07-07, 09:39 AM
http://qn.quotidiano.net/2007/07/07/23113-cane_azzanna_donna.shtml

Se vi siete letti questo articolo penso condividerete la mi ira furibonda!!!

Ogni qualvolta capita un episodio del genere si legge CANE AZZANNA PERSONA!!!!

Io ho 3 commenti:

1)Perchè fà notizia il cane che azzanna, mentre i cani che salvano le persone molto molto meno?

2)Ricordiamoci che le spese le fà sempre il cane, ma la "colpa" (se si può parlare di colpa) NON E' MAI DEL CANE!!!!!!
Lui si comporta come lo abbiamo educato, e siamo noi a dover parlare il loro linguaggio, non li possiamo trattare come se capissero la nostra lingua!!!

Questa è quella che mi fà inkazzare di +:

3)Perchè lo stato parla tanto di "razze pericolose" e museruole varie, ma non propone uno straccio di corso di educazione o interazione con l'animale?

[u]Si interviene in maniera preventiva solo sull'animale ma MAI sul padrone che è il vero e UNICO responsabile quando accadono queste cose!!!</u>
Non serve nessuna licenza o patente per acquistare un cane...chi si preoccupa che chi lo ha sappia gestirlo?
L'amore non basta, serve formazione...ma di questo non si parla mai!!!

Perdonate lo sfogo.

mari89
12-07-07, 09:54 AM
kiro hai proprio ragione. La colpa è del padrone, che non ha saputo educarlo nella maniera corretta.Purtroppo però mettono in luce solo i fatti negativi, solo gli aspetti negativi dei cani, un sacco di persone sono state salvate da cani, che a volte hanno anche rischiato la propria vita per amore del padrone. Chissà come mai, ma queste notizie vengono superate dalla pubblicazione del cane che aggredisce qualcuno...[V]

kiro
12-07-07, 10:00 AM
Citazione:Messaggio inserito da mari89

kiro hai proprio ragione. La colpa è del padrone, che non ha saputo educarlo nella maniera corretta.Purtroppo però mettono in luce solo i fatti negativi, solo gli aspetti negativi dei cani, un sacco di persone sono state salvate da cani, che a volte hanno anche rischiato la propria vita per amore del padrone. Chissà come mai, ma queste notizie vengono superate dalla pubblicazione del cane che aggredisce qualcuno...[V]

Perdonami ma io non intendevo questo...
Spesso chi acquista un cane è pieno di amore, ma non sà come gestirlo.
La responsabilità è di chi non promuove attività di formazione su come si educa un cane, ma però interviene con drastiche misure di repressione (ai spese del povero peloso che non ne ha colpa).

sotto l'articolo c'era un sondaggio:

Cani pericolosi, di chi è la colpa?
Dei padroni, che non sanno gestire i propri animali
Di alcune razze, oggetivamente più pericolose di altre

perchè non compare la voce "DI CHI NON PROMUOVE ATTIVITA' DI FORMAZIONE SU COME SI EDUCA UN CANE?"

masutti elisa
12-07-07, 11:08 AM
Leggo la ricostruzione...
La donna tentava di baciarlo sul muso..
Per il cane segno di dominanza..
Quindi ha azzannato per avvisare che non voleva essere dominato..
Di chi è la colpa??
della gente che non sail linguaggio canino..o del cane che ha morso per difendere la sua posizione di dominante?
Ora il cane non dovrebbe mordere..
Ma l'insegnante dovrebbe aver letto un paio di libri sul linguaggio canino prima di fare un gesto simile...avrebbe saputo subito che non doveva fare quella mossa..

kiro
12-07-07, 12:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Leggo la ricostruzione...
La donna tentava di baciarlo sul muso..
Per il cane segno di dominanza..
Quindi ha azzannato per avvisare che non voleva essere dominato..
Di chi è la colpa??
della gente che non sail linguaggio canino..o del cane che ha morso per difendere la sua posizione di dominante?
Ora il cane non dovrebbe mordere..
Ma l'insegnante dovrebbe aver letto un paio di libri sul linguaggio canino prima di fare un gesto simile...avrebbe saputo subito che non doveva fare quella mossa..




Fatto stà che non c'è campagna informativa su questo...
Mica tutti hanno la possibilità di andare nei forum a stressare la gente come facico io...
;)

masutti elisa
12-07-07, 01:24 PM
Si ok..non tutti hanno il tempo..
Ma un libricino sul comportamento animale no..vero...
Un cane non ragiona da uomo..un cane ragiona da cane.è l'uomo che essendo provvisto di intelletto dovrebbe comportarsi da cane con i cani..

kiro
12-07-07, 01:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Si ok..non tutti hanno il tempo..
Ma un libricino sul comportamento animale no..vero...
Un cane non ragiona da uomo..un cane ragiona da cane.è l'uomo che essendo provvisto di intelletto dovrebbe comportarsi da cane con i cani..


esattamente quello che sostengo io...solo dovrebbe occuparsene lo stato.
ti ripeto:
per andare su strada ci vuole la patente;
per un arma ci vuole il porto d'armi;
per avere un cane? niente? non li vendono con il libretto d'istruzioni...

sidney
12-07-07, 01:37 PM
la penso come elisa...
un cane difficilmente ti bussa alla porta di casa volendo entrare a tutti i costi nella tua famiglia.
spesso un cane lo si sceglie, al canile, in allevamento, dal vicino la cui cana ha sfornato cuccioli...

che poi l'informazione sia nulla, te l'appoggio appieno Kiro, ma sta a noi padroni informarci un minimo prima di assumerci una determinata responsabilità.

di libri sull'argomento, in commercio ce ne sono a camionate.

in questo caso specifico la colpa è secondo me del padrone del cane, e dell'amica che si è fidata così ciecamente dell'akita.
una più inesperta dell'altra.

kiro
12-07-07, 01:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da sidney

la penso come elisa...
un cane difficilmente ti bussa alla porta di casa volendo entrare a tutti i costi nella tua famiglia.
spesso un cane lo si sceglie, al canile, in allevamento, dal vicino la cui cana ha sfornato cuccioli...

che poi l'informazione sia nulla, te l'appoggio appieno Kiro, ma sta a noi padroni informarci un minimo prima di assumerci una determinata responsabilità.

di libri sull'argomento, in commercio ce ne sono a camionate.

in questo caso specifico la colpa è secondo me del padrone del cane, e dell'amica che si è fidata così ciecamente dell'akita.
una più inesperta dell'altra.


Si ben chiaro che sono D'ACCORDISSIMO con voi
Sostengo semplicemente che invece di stanziare fondi per il contenimento o la repressione di cani "cattivi", li spenderei per campagne informative...

darty
12-07-07, 02:10 PM
Secondo me l'unica colpa delle padrona è stata quella di non dire all'amica che i baci li deve dare a suo marito, il cane ha fatto quello che probabilmente farebbero moltissimi altri cani di altre razze con una certa diffidenza x gli estranei, e cmq anche se è un amico di famiglia conosciuto dal cane ricordiamoci sempre che è un'estraneo al branco in cui il cane vive.
Sono fermo sostenitore del fatto che i primi incompetenti siano i proprietari del cane, se ne vedono a sentono di tutti i colori proprio da loro, ma anche chi non ne ha delle volte è eramente cretino prendendosi la briga di sbambolare, spupazzare e schiacciare cani che non conoscono.
E sono i padroni a dover rimettere al loro posto queste persone senza aspettare che il cane debba staccare loro il naso. A noi piacerebbe che l'amica di ns. mamma con l'alito che puzza ci schiacci le guanciotte e ci baci sulla bocca?

kiro
12-07-07, 02:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da darty

Secondo me l'unica colpa delle padrona è stata quella di non dire all'amica che i baci li deve dare a suo marito, il cane ha fatto quello che probabilmente farebbero moltissimi altri cani di altre razze con una certa diffidenza x gli estranei, e cmq anche se è un amico di famiglia conosciuto dal cane ricordiamoci sempre che è un'estraneo al branco in cui il cane vive.
Sono fermo sostenitore del fatto che i primi incompetenti siano i proprietari del cane, se ne vedono a sentono di tutti i colori proprio da loro, ma anche chi non ne ha delle volte è eramente cretino prendendosi la briga di sbambolare, spupazzare e schiacciare cani che non conoscono.
E sono i padroni a dover rimettere al loro posto queste persone senza aspettare che il cane debba staccare loro il naso. A noi piacerebbe che l'amica di ns. mamma con l'alito che puzza ci schiacci le guanciotte e ci baci sulla bocca?

Bravo!!!
Io ho la casa situata tra due strade e tutta la gente che passa (tra cui un ragazzino) ficcano le mani dentro per accarezzare kiro.
Capisco che è irresistibile, ma quando sarà adulto se qualcuno mi suona il campanello per dirmi che gli ha staccato la mano, esco e gli recido l'altra...
Cosa posso fare + di mettere ovunque antiestetiche reti per impedirgli di mettere il muso fuori?
Devo scrivere sotto al cartello attenti al cane: "morde se accarezzato"?

darty
12-07-07, 02:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da kiro
Devo scrivere sotto al cartello attenti al cane: "morde se accarezzato"?


No basta scrivere "SE INFILATE LA MANO E VI TROVATE SENZA SONO SOLO CAXXI VOSTRI! LA PROSSIMA VOLTA METTETEVELA NEL C..O!".

kiro
12-07-07, 02:57 PM
:)

masutti elisa
12-07-07, 03:01 PM
però poi ti dicono che hai un cane cattivo e male educato..
Che dovrebbero far rientrare tutti cani di grossa taglia nella lista deic ani pericolosi..e ricominciamo d'accapo..
Che pa..lle..
Io ho insegnato alle persone che si avvicinano sfacciatamente di dirgli per primo che il mio cane non si tocca..e secondo bisogna saperlo toccare..
se invece sia vvicinano con tranquillità e rimangono incantati a guardare...beh allora offro io loro la possibilità di toccarlo..ma solo come e dove dico io..
Altrimenti niente..
purtroppo l'ignoranza in questo campo è veramente una cosa assurda..
Vorrei vedere se io prendo ti fermo per strada e ti batto con le mani sopra la testa..non ti girano un pò i maroni??
A me personalmente si..mi spettini..quindi pensa un pò il cane...
come un'estraneo ti ferma e ti bacia in bocca..che schifo scusate eh???!!!
con questo non voglio dire che è giusto che il cane morda...
ma è giusto che la gente impari a trattare i cani..
Poi esistono cani anche con problemi relazionali..io sono stata morsa da uno di questi..anche a me ha staccato la punta del naso..
ma io nono ho cercato di baciarlo..gli ho permesso di annusarmi la mano e dopo gli sono girate le scatole e mi ha morsa...ma io non l'ho istigato...in nessun modo...

kiro
12-07-07, 03:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

però poi ti dicono che hai un cane cattivo e male educato..
Che dovrebbero far rientrare tutti cani di grossa taglia nella lista deic ani pericolosi..e ricominciamo d'accapo..
Che pa..lle..
Io ho insegnato alle persone che si avvicinano sfacciatamente di dirgli per primo che il mio cane non si tocca..e secondo bisogna saperlo toccare..
se invece sia vvicinano con tranquillità e rimangono incantati a guardare...beh allora offro io loro la possibilità di toccarlo..ma solo come e dove dico io..
Altrimenti niente..
purtroppo l'ignoranza in questo campo è veramente una cosa assurda..
Vorrei vedere se io prendo ti fermo per strada e ti batto con le mani sopra la testa..non ti girano un pò i maroni??
A me personalmente si..mi spettini..quindi pensa un pò il cane...
come un'estraneo ti ferma e ti bacia in bocca..che schifo scusate eh???!!!
con questo non voglio dire che è giusto che il cane morda...
ma è giusto che la gente impari a trattare i cani..
Poi esistono cani anche con problemi relazionali..io sono stata morsa da uno di questi..anche a me ha staccato la punta del naso..
ma io nono ho cercato di baciarlo..gli ho permesso di annusarmi la mano e dopo gli sono girate le scatole e mi ha morsa...ma io non l'ho istigato...in nessun modo...



soprattutto bisogna pensare che sono cani che erano addestrati al combattimento...

ank'io a 13 anni ho cercato di baciare una ragazzina che mi piaceva, ma c'ho rimediato solo un ceffone...[B)]

darty
12-07-07, 04:07 PM
Kiro... non ti sei avvicinato nel modo giusto...;)

Alle volte ci si trova davvero in situazioni di iper affettuosità e di gente che "aggredisce" il cane, x questo dico che la colpa della padrona sta solo nel fatto di aver lasciato avvicinare così il cane mentre da chi è fuori dal branco il cane non dovrebbe essere toccato se non autorizzati.

milus
12-07-07, 04:28 PM
comunque gli akita sono cani pericolosi e un po' pazzi,io non so come fate a non avere paura con una di queste bestie ancestrali che vi girano per casa,io mi chiuderei in un armadio tremante di paura,in attesa dell'intervento solenne di un liquidatore(forze dell'ordine,pompieri o quant'altro)certe verità vanno dette,non bisogna nascondersele.
E' anche vero però che se ci fosse stata un'altra razza coinvolta la donna non avrebbe fatto questa fine,ad esempio se il tutto fosse avvenuto in presenza di un certo mio amico,Drago(per gli amici Dragon' o boss),gli avrebbe staccato direttamente la faccia,è un tipo suscettibile il "ragazzo",bisogna sapere come prenderlo

darty
12-07-07, 04:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus

comunque gli akita sono cani pericolosi e un po' pazzi,io non so come fate a non avere paura con una di queste bestie ancestrali che vi girano per casa,io mi chiuderei in un armadio tremante di paura,in attesa dell'intervento solenne di un liquidatore(forze dell'ordine,pompieri o quant'altro)certe verità vanno dette,non bisogna nascondersele.
E' anche vero però che se ci fosse stata un'altra razza coinvolta la donna non avrebbe fatto questa fine,ad esempio se il tutto fosse avvenuto in presenza di un certo mio amico,Drago(per gli amici Dragon' o boss),gli avrebbe staccato direttamente la faccia,è un tipo suscettibile il "ragazzo",bisogna sapere come prenderlo


in questo caso è solo ed esclusivamente colpa del padrone! [:261]

kiro
13-07-07, 07:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da milus

comunque gli akita sono cani pericolosi e un po' pazzi,io non so come fate a non avere paura con una di queste bestie ancestrali che vi girano per casa,io mi chiuderei in un armadio tremante di paura,in attesa dell'intervento solenne di un liquidatore(forze dell'ordine,pompieri o quant'altro)certe verità vanno dette,non bisogna nascondersele.
E' anche vero però che se ci fosse stata un'altra razza coinvolta la donna non avrebbe fatto questa fine,ad esempio se il tutto fosse avvenuto in presenza di un certo mio amico,Drago(per gli amici Dragon' o boss),gli avrebbe staccato direttamente la faccia,è un tipo suscettibile il "ragazzo",bisogna sapere come prenderlo


Mi dispiace, ma gli akita sono un esempio di fedeltà, devozione, dignità e fierezza...
Il naso poteva staccarlo anke un barboncino...

kiro
13-07-07, 07:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da milus

comunque gli akita sono cani pericolosi e un po' pazzi,io non so come fate a non avere paura con una di queste bestie ancestrali che vi girano per casa,io mi chiuderei in un armadio tremante di paura,in attesa dell'intervento solenne di un liquidatore(forze dell'ordine,pompieri o quant'altro)certe verità vanno dette,non bisogna nascondersele.
E' anche vero però che se ci fosse stata un'altra razza coinvolta la donna non avrebbe fatto questa fine,ad esempio se il tutto fosse avvenuto in presenza di un certo mio amico,Drago(per gli amici Dragon' o boss),gli avrebbe staccato direttamente la faccia,è un tipo suscettibile il "ragazzo",bisogna sapere come prenderlo


Mi dispiace, ma gli akita sono un esempio di fedeltà, devozione, dignità e fierezza...
Il naso poteva staccarlo anke un barboncino...

milus
13-07-07, 09:15 AM
non è vero...gli akita sono cattivi........






kiro,ma non si capiva che stavo scherzando??
comunque esempio di fedeltà devozione,dignità e fierezza lo sono tutti i cani,tanto per dire come la penso

kiro
13-07-07, 09:21 AM
Citazione:Messaggio inserito da milus

non è vero...gli akita sono cattivi........






kiro,ma non si capiva che stavo scherzando??
comunque esempio di fedeltà devozione,dignità e fierezza lo sono tutti i cani,tanto per dire come la penso


eh scusa, sono innamorato di uesta razza da quando avevo 13 anni...
;)

masutti elisa
13-07-07, 09:24 AM
Kiro milus stava logicamente scherzando...


Milus.hai ragione su tutti i cani..solo che un akita non dimostra l'affetto che ha anche verso gli estranei..es boxer..ed è per questo che noi ci sentiamo un pò speciali..;)
Penso che kiro intenda questo..

kiro
13-07-07, 09:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Kiro milus stava logicamente scherzando...


Milus.hai ragione su tutti i cani..solo che un akita non dimostra l'affetto che ha anche verso gli estranei..es boxer..ed è per questo che noi ci sentiamo un pò speciali..;)
Penso che kiro intenda questo..

Brava...
E pure Milus ha ragione su tutti i cani...
Beccatevi questo!!!


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kiro/2007713102750_aspetta.JPG
75,43*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kiro/2007713102818_aspetta2.JPG
136,49*KB

masutti elisa
13-07-07, 09:30 AM
caro lui...[:X]

milus
13-07-07, 10:03 AM
effettivamente tutti i padroni di ogni razza riscontrano in essa qualcosa di speciale,lo trovo normale,dicendo quello che ho detto non volevo mettere in dubbio quelle che per voi sono le caratteristiche tipiche dei vostri cani,ma solo sottolineare che per me tutte le razze hanno qualcosa di unico a comune allo stesso tempo,e questo solo per far capire a kiro che evidentemente non mi conosce,che scherzavo nel dare contro agli akita,perchè in realtà mi nappassionano quasi tutte le razze. :)
In effetti ad esempio la dignità non è il primo aggettivo che ti viene in mente nel descrivere un boxer,però elisa siccome hai ragione nel dire che dimostri affetto per l'umanita(quasi) intera,anche se poi segue sempre e solo il padrone,uno potrebbe sostituire dignità con allegria contagiosa e amore incondizionato per la vita :) ;)
Resta il fatto che il mio scherzo iniziale si riferiva,forse in modo un po' troppo criptico,al fatto che un cane che si comporta come l'akita in questione,non è per niente squilibrato,ma è una reazione normalissima di un cane di "carattere".
Tra l'altro mi è successa la stessa cosa quando ero ragazzino,col bullmastiff di un mio amico,che ho visto crescere,dopodichè mancando da alcuni mesi a casa sua e proprio nell'età di transizione da cucciolone a giovane adulto,mi fiondai appena lo vidi,prendendolo per la testa e avvicinando il mio muso al suo faccione,diciamo che mi ha fatto capire che non gradiva,e che magari se non mi avesse conosciuto anzichè un semplice ringhio,una pizzicata me la sarei presa

kiro
13-07-07, 10:10 AM
Citazione:Messaggio inserito da milus

effettivamente tutti i padroni di ogni razza riscontrano in essa qualcosa di speciale,lo trovo normale,dicendo quello che ho detto non volevo mettere in dubbio quelle che per voi sono le caratteristiche tipiche dei vostri cani,ma solo sottolineare che per me tutte le razze hanno qualcosa di unico a comune allo stesso tempo,e questo solo per far capire a kiro che evidentemente non mi conosce,che scherzavo nel dare contro agli akita,perchè in realtà mi nappassionano quasi tutte le razze. :)
In effetti ad esempio la dignità non è il primo aggettivo che ti viene in mente nel descrivere un boxer,però elisa siccome hai ragione nel dire che dimostri affetto per l'umanita(quasi) intera,anche se poi segue sempre e solo il padrone,uno potrebbe sostituire dignità con allegria contagiosa e amore incondizionato per la vita :) ;)
Resta il fatto che il mio scherzo iniziale si riferiva,forse in modo un po' troppo criptico,al fatto che un cane che si comporta come l'akita in questione,non è per niente squilibrato,ma è una reazione normalissima di un cane di "carattere".
Tra l'altro mi è successa la stessa cosa quando ero ragazzino,col bullmastiff di un mio amico,che ho visto crescere,dopodichè mancando da alcuni mesi a casa sua e proprio nell'età di transizione da cucciolone a giovane adulto,mi fiondai appena lo vidi,prendendolo per la testa e avvicinando il mio muso al suo faccione,diciamo che mi ha fatto capire che non gradiva,e che magari se non mi avesse conosciuto anzichè un semplice ringhio,una pizzicata me la sarei presa


Ti è andata bene...
Il "brutto" dell'akita è che non ringhia, è molto "inespressivo", non è facile capire se ti vuole azzannare o annusare...

Il mio poi stà sviluppando un sistema di guardia molto particolare:
Pratica buche di circa 36-38cm di profondità, di modo che un eventuale malintenzionato si inciampi facendosi male...
[^]
Come gli spiego che può succedere anke a me?
[:I]

milus
13-07-07, 10:19 AM
senti siccome devo fare degli scavi in giardino non è che potrei ospitarlo qualche giorno?

sidney
13-07-07, 10:42 AM
Citazione:Messaggio inserito da kiro

Il mio poi stà sviluppando un sistema di guardia molto particolare:
Pratica buche di circa 36-38cm di profondità, di modo che un eventuale malintenzionato si inciampi facendosi male...


marò, fantastico:D

kiro
13-07-07, 10:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da milus

senti siccome devo fare degli scavi in giardino non è che potrei ospitarlo qualche giorno?


dipende...se devi fare un pozzo è l'ideale...
l'altro ieri è venuto a trovarmi mio padre...il commento:
"ciò ma devi piantare alberi in giardino?"
[|)]
Vi posterò qualche foto dei crateri...hanno dell'incredibile!!!

masutti elisa
13-07-07, 04:06 PM
:D:D:D:D:D:D
fORTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.....
:D:D:D:D:D:D



X milus
pienissima ragione...il boxer è un cane vitale..un cane super espansivo..logicamente non va via col primo che capita..però tende a fare le feste quasi a tutti..mentre l'akita è un pò più riservato..
Ogni razza ha il suo carattere..e ogni razza ha qualcosa di particolare..di diverso..di speciale in se...

kiro
16-07-07, 12:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

:D:D:D:D:D:D
fORTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.....
:D:D:D:D:D:D



X milus
pienissima ragione...il boxer è un cane vitale..un cane super espansivo..logicamente non va via col primo che capita..però tende a fare le feste quasi a tutti..mentre l'akita è un pò più riservato..
Ogni razza ha il suo carattere..e ogni razza ha qualcosa di particolare..di diverso..di speciale in se...



Confermo, l'akita ci fà sentire speciali...
Il mio lecca tutti gli estranei, ma morde SOLO me!!!
Per questo mi sento molto "speciale" per lui...
[^]

masutti elisa
16-07-07, 02:36 PM
:D:D:D:D:D
beh ora è un cucciolo...quindi normale che sia socievole con tutti..poi verrà il suo carattere..

kiro
16-07-07, 03:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

:D:D:D:D:D
beh ora è un cucciolo...quindi normale che sia socievole con tutti..poi verrà il suo carattere..

Intendi dire che mi morderà di +?
:(

kiro
30-07-07, 10:20 AM
ultim'ora...
dal sito del CORRIERE DELLA SERA

Friuli, bambino sfigurato da un cane
Aggredito e gravemente ferito al volto da un cane razza «Akita» - un maschio di due anni del tipo Usky - in un agriturismo di Malborghetto (Udine) un bambino di quattro anni, J. Z. nato a Bologna e residente a Casalecchio di Reno. Il piccolo - secondo le prime indicazioni fornite dai Carabinieri di Udine - sarebbe stato assalito dal cane (di proprietà del titolare dell'agriturismo Errath Rosic di 37 anni residente a Malborghetto) senza alcun motivo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno riscontrato al bambinetto una profonda ferita alla guancia sinistra, due altre ferite in sede occipitale sinistra e al braccio sinistro. Il ragazzo è stato trasportato all'ospedale di Udine dove i medici hanno emesso una prognosi di 30 giorni

(c'è la foto di Goma...)

kiro
30-07-07, 10:46 AM
Citazione:Messaggio inserito da kiro


ultim'ora...
dal sito del CORRIERE DELLA SERA

Friuli, bambino sfigurato da un cane
Aggredito e gravemente ferito al volto da un cane razza «Akita» - un maschio di due anni del tipo Usky - in un agriturismo di Malborghetto (Udine) un bambino di quattro anni, J. Z. nato a Bologna e residente a Casalecchio di Reno. Il piccolo - secondo le prime indicazioni fornite dai Carabinieri di Udine - sarebbe stato assalito dal cane (di proprietà del titolare dell'agriturismo Errath Rosic di 37 anni residente a Malborghetto) senza alcun motivo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno riscontrato al bambinetto una profonda ferita alla guancia sinistra, due altre ferite in sede occipitale sinistra e al braccio sinistro. Il ragazzo è stato trasportato all'ospedale di Udine dove i medici hanno emesso una prognosi di 30 giorni

(c'è la foto di Goma...)


Già cambiata la faccenda...adesso è un Husky...
Prima confondevano gli akita con gli husky, adesso il contrario

Carla Elisabetta Lunghi
30-07-07, 12:10 PM
Ho appena visto al TG5 il servizio sul bimbo morsicato e hanno fatto una gran confusione" akita inu,un cane simile ad un haski " ed hanno mostrato un cane che è sicuramente un haski!!!!
Chiedimoci poi che cosa gli ha fatto il bambino????

kiro
30-07-07, 12:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Carla Elisabetta Lunghi

Ho appena visto al TG5 il servizio sul bimbo morsicato e hanno fatto una gran confusione" akita inu,un cane simile ad un haski " ed hanno mostrato un cane che è sicuramente un haski!!!!
Chiedimoci poi che cosa gli ha fatto il bambino????

all'inizio si parlava di akita (e avevano messo la foto di Goma), poi hanno rettificato (anzi cambiato...) dicendo che si trattava di un husky...
pare che il bimbo sia fuori pericolo (ed è ciò che conta)
ricordiamoci comunque che come capita agli esseri umani di perdere la testa col caldo, può capitare anke agli animali...

golden
30-07-07, 12:32 PM
al tg hanno detto che anche il cane viene da casalecchio di reno...non so se ci sono allevamenti lì, però c'è un negozio con una gran brutta fama e onestamente non mi stupirei se un cane squilibrato venisse da lì[}:)]

masutti elisa
01-08-07, 09:29 AM
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
che dire....
primo secondo me il cane non doveva essere acessibile al bimbo, secondo MA STI CA.ZZO DI GENITORI DOVE ERANO???
terzo e non ultimo...che cosa gli ha fatto il bimbo perchè il cane reagisse così??

kiro
01-08-07, 10:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
che dire....
primo secondo me il cane non doveva essere acessibile al bimbo, secondo MA STI CA.ZZO DI GENITORI DOVE ERANO???
terzo e non ultimo...che cosa gli ha fatto il bimbo perchè il cane reagisse così??

diciamo che un bimbo di 4 anni non và lasciato solo, è preda di 1000 pericoli...in particolar modo vicinoad un cane che non si conosce...

masutti elisa
01-08-07, 10:34 AM
Ho letto ora tutta la notizia, c'erano dei cuccioli..quindi suppongo che il cane in questione fosse un afemmina..che aveva appena avuto i cuccioli..quindi altro che 1000 pericoli..ce n'erano 1000000 di pericoli..magari il piccino si è preso in braccio un cucciolo per coccolarlo e alla mamma è venuto d'istinto di proteggere i cuccioli..
Non voglio epr forza dar ragione al cane...ma rpovate a mettervi voi nei panni di una mamma a cui uno sconosciuto prende in braccio il proprio bimbo..
Beh a me girerebbero non poco le scatole..
Mi spiace un sacco per questo piccolo che dovrà vivere con i segni di quest'avventura..
Ma sti ca.zzo di genitori davverosenza testa..non capiscono che una femmina con i cuccioli diventa aggressiva verso gli estranei se non c'è il capo branco in giro...e oltretutto dò colpa anche al ristoratore non doveva lasciare i cuccioli e la mamma gironzolare liberi...i cuccioli da soli sicuramente epr un imprintig con le persone...ma la mamma doveva essere tenuta in un posto non accessibile...oppure togliere proprio la possibilità a tutti di toccare i cuccioli e tenere la famigliola lontano da tutti...
Le colpe sono di tutti..secondo me il cane ha fotto solo ciò che gli ha dettato l'istinto..proteggere i cuccioli..

masutti elisa
01-08-07, 10:34 AM
Ho letto ora tutta la notizia, c'erano dei cuccioli..quindi suppongo che il cane in questione fosse un afemmina..che aveva appena avuto i cuccioli..quindi altro che 1000 pericoli..ce n'erano 1000000 di pericoli..magari il piccino si è preso in braccio un cucciolo per coccolarlo e alla mamma è venuto d'istinto di proteggere i cuccioli..
Non voglio epr forza dar ragione al cane...ma rpovate a mettervi voi nei panni di una mamma a cui uno sconosciuto prende in braccio il proprio bimbo..
Beh a me girerebbero non poco le scatole..
Mi spiace un sacco per questo piccolo che dovrà vivere con i segni di quest'avventura..
Ma sti ca.zzo di genitori davverosenza testa..non capiscono che una femmina con i cuccioli diventa aggressiva verso gli estranei se non c'è il capo branco in giro...e oltretutto dò colpa anche al ristoratore non doveva lasciare i cuccioli e la mamma gironzolare liberi...i cuccioli da soli sicuramente epr un imprintig con le persone...ma la mamma doveva essere tenuta in un posto non accessibile...oppure togliere proprio la possibilità a tutti di toccare i cuccioli e tenere la famigliola lontano da tutti...
Le colpe sono di tutti..secondo me il cane ha fotto solo ciò che gli ha dettato l'istinto..proteggere i cuccioli..

kiro
01-08-07, 11:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Ho letto ora tutta la notizia, c'erano dei cuccioli..quindi suppongo che il cane in questione fosse un afemmina..che aveva appena avuto i cuccioli..quindi altro che 1000 pericoli..ce n'erano 1000000 di pericoli..magari il piccino si è preso in braccio un cucciolo per coccolarlo e alla mamma è venuto d'istinto di proteggere i cuccioli..
Non voglio epr forza dar ragione al cane...ma rpovate a mettervi voi nei panni di una mamma a cui uno sconosciuto prende in braccio il proprio bimbo..
Beh a me girerebbero non poco le scatole..
Mi spiace un sacco per questo piccolo che dovrà vivere con i segni di quest'avventura..
Ma sti ca.zzo di genitori davverosenza testa..non capiscono che una femmina con i cuccioli diventa aggressiva verso gli estranei se non c'è il capo branco in giro...e oltretutto dò colpa anche al ristoratore non doveva lasciare i cuccioli e la mamma gironzolare liberi...i cuccioli da soli sicuramente epr un imprintig con le persone...ma la mamma doveva essere tenuta in un posto non accessibile...oppure togliere proprio la possibilità a tutti di toccare i cuccioli e tenere la famigliola lontano da tutti...
Le colpe sono di tutti..secondo me il cane ha fotto solo ciò che gli ha dettato l'istinto..proteggere i cuccioli..



Già la musica cambia...
perchè le verità escono a bocconi?
L'importante è gridare "al lupo al lupo" perchè lo scandalo fà notizia...
Se poi dopo oristano si fosse riusciti a pubblicare un titolone "Akita assassini" si creava un filone che faceva vendere chissà quanto...

kiro
01-08-07, 11:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Ho letto ora tutta la notizia, c'erano dei cuccioli..quindi suppongo che il cane in questione fosse un afemmina..che aveva appena avuto i cuccioli..quindi altro che 1000 pericoli..ce n'erano 1000000 di pericoli..magari il piccino si è preso in braccio un cucciolo per coccolarlo e alla mamma è venuto d'istinto di proteggere i cuccioli..
Non voglio epr forza dar ragione al cane...ma rpovate a mettervi voi nei panni di una mamma a cui uno sconosciuto prende in braccio il proprio bimbo..
Beh a me girerebbero non poco le scatole..
Mi spiace un sacco per questo piccolo che dovrà vivere con i segni di quest'avventura..
Ma sti ca.zzo di genitori davverosenza testa..non capiscono che una femmina con i cuccioli diventa aggressiva verso gli estranei se non c'è il capo branco in giro...e oltretutto dò colpa anche al ristoratore non doveva lasciare i cuccioli e la mamma gironzolare liberi...i cuccioli da soli sicuramente epr un imprintig con le persone...ma la mamma doveva essere tenuta in un posto non accessibile...oppure togliere proprio la possibilità a tutti di toccare i cuccioli e tenere la famigliola lontano da tutti...
Le colpe sono di tutti..secondo me il cane ha fotto solo ciò che gli ha dettato l'istinto..proteggere i cuccioli..



Già la musica cambia...
perchè le verità escono a bocconi?
L'importante è gridare "al lupo al lupo" perchè lo scandalo fà notizia...
Se poi dopo oristano si fosse riusciti a pubblicare un titolone "Akita assassini" si creava un filone che faceva vendere chissà quanto...

kiro
01-08-07, 11:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da kiro

[quote]Messaggio inserito da masutti elisa

Ho letto ora tutta la notizia, c'erano dei cuccioli..quindi suppongo che il cane in questione fosse un afemmina..che aveva appena avuto i cuccioli..quindi altro che 1000 pericoli..ce n'erano 1000000 di pericoli..magari il piccino si è preso in braccio un cucciolo per coccolarlo e alla mamma è venuto d'istinto di proteggere i cuccioli..
Non voglio epr forza dar ragione al cane...ma rpovate a mettervi voi nei panni di una mamma a cui uno sconosciuto prende in braccio il proprio bimbo..
Beh a me girerebbero non poco le scatole..
Mi spiace un sacco per questo piccolo che dovrà vivere con i segni di quest'avventura..
Ma sti ca.zzo di genitori davverosenza testa..non capiscono che una femmina con i cuccioli diventa aggressiva verso gli estranei se non c'è il capo branco in giro...e oltretutto dò colpa anche al ristoratore non doveva lasciare i cuccioli e la mamma gironzolare liberi...i cuccioli da soli sicuramente epr un imprintig con le persone...ma la mamma doveva essere tenuta in un posto non accessibile...oppure togliere proprio la possibilità a tutti di toccare i cuccioli e tenere la famigliola lontano da tutti...
Le colpe sono di tutti..secondo me il cane ha fotto solo ciò che gli ha dettato l'istinto..proteggere i cuccioli..



Già la musica cambia...
perchè le verità escono a bocconi?
L'importante è gridare "al lupo al lupo" perchè lo scandalo fà notizia...
Se poi dopo oristano si fosse riusciti a pubblicare un titolone "Akita assassini" si creava un filone che faceva vendere chissà quanto...
Io da piccolo ho quasi perso un occhio perchè misono avvicinato ad una gallina che covava...ma non avrebbe mai fatto notizia, vuoi mettere incriminare una razza quanto + paga...

kiro
01-08-07, 11:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da kiro

[quote]Messaggio inserito da masutti elisa

Ho letto ora tutta la notizia, c'erano dei cuccioli..quindi suppongo che il cane in questione fosse un afemmina..che aveva appena avuto i cuccioli..quindi altro che 1000 pericoli..ce n'erano 1000000 di pericoli..magari il piccino si è preso in braccio un cucciolo per coccolarlo e alla mamma è venuto d'istinto di proteggere i cuccioli..
Non voglio epr forza dar ragione al cane...ma rpovate a mettervi voi nei panni di una mamma a cui uno sconosciuto prende in braccio il proprio bimbo..
Beh a me girerebbero non poco le scatole..
Mi spiace un sacco per questo piccolo che dovrà vivere con i segni di quest'avventura..
Ma sti ca.zzo di genitori davverosenza testa..non capiscono che una femmina con i cuccioli diventa aggressiva verso gli estranei se non c'è il capo branco in giro...e oltretutto dò colpa anche al ristoratore non doveva lasciare i cuccioli e la mamma gironzolare liberi...i cuccioli da soli sicuramente epr un imprintig con le persone...ma la mamma doveva essere tenuta in un posto non accessibile...oppure togliere proprio la possibilità a tutti di toccare i cuccioli e tenere la famigliola lontano da tutti...
Le colpe sono di tutti..secondo me il cane ha fotto solo ciò che gli ha dettato l'istinto..proteggere i cuccioli..



Già la musica cambia...
perchè le verità escono a bocconi?
L'importante è gridare "al lupo al lupo" perchè lo scandalo fà notizia...
Se poi dopo oristano si fosse riusciti a pubblicare un titolone "Akita assassini" si creava un filone che faceva vendere chissà quanto...
Io da piccolo ho quasi perso un occhio perchè misono avvicinato ad una gallina che covava...ma non avrebbe mai fatto notizia, vuoi mettere incriminare una razza quanto + paga...

masutti elisa
02-08-07, 08:45 AM
Lo si sa che certi giornalisti ne sanno una cippa lippa e si informano ancor meno di come si sono svolte le situazioni..quindi realmente io non leggo neanche più...[|)]

miriammino
26-12-07, 12:25 PM
Ciao a tutti, sono iscritta al forum da diverso tempo ma l'avevo un po' perso di vista. Poi oggi mi sono imbattuta in questa discussione un po' datata e vorrei dire la mia sul fattaccio dell'akita, husky, akita di tipo husky che ha aggredito il bambino e sfigurato a vita. Credo di poter fare un po' di chiarezza visto che sono la proprietaria del cane in questione.javascript:insertsmilie('[:p]')
Goloso [:P]
Dunque innanzi tutto viviamo in friuli e non a casalecchio, lì ci abita il bambino e la sua famiglia. L'agriturismo non era nel pieno della sua attività, il fatto è accaduto verso le 17.30 e come si sa a quell'ora non si pranza e non si cena di conseguenza il cane era sciolto solo per questo motivo... Oltre a me, mio marito e mia suocera c'erano amici di famiglia a bere una birra altrimenti il cane sarebbe stato legato o più probabile in casa. I proprietari non sono degli incompetenti che hanno preso il cane solo perché è una bella razza. Avevo un akita femmina, poi quando mi sono sposata e trasferita in friuli desideravo tanto portarla con me e abbiamo trovato l'accordo con i miei genitori di farle fare dei cuccioli in modo da potermene prendere uno... Il cane è nato in casa da una canina di famiglia, ha una gattina per sorella. Conosciamo la razza, a differenza di quello che ho sentito in giro (non qui). Infine ha partecipato ad esposizioni in cui ha ricevuto il premio migliore di razza, e scusate i giudici giudicano anche il carattere! Il fatto: la cagnolina di mia suocera, una graziosa meticcia, aveva avuto dei cucciolini che il mio cagnone assassino aveva adottato benché non fosse il padre. (e già qui trovo che gli akita siano splendidi per l'istinto di paternità che, mi dispiace dirlo, altri maschi di altre razze non spesso hanno). Viene su la famigliola, il bambino di 4 anni saltava gridava come se fosse ad un parco giochi invece che in un ristorante senza essere ripreso o tenuto al proprio posto dai genitori-nonni. Il piccolo decide di rivolgere le proprie attenzioni alla cucciolata che già si stava sparpagliando isterica a causa delle troppe attenzioni del bambino. Intanto il mio cane, infastidito, si alza e si sposta al lato della casa raggomitolandosi su se stesso, con il musino coperto dalle zampe cercando di dormire. Il bambino intanto finalmente decide di sedersi perché graffiato dai cuccioli e poverino demoralizzato si lamenta dell'accaduto e quindi viene subito consolato perchè i cuccioli, si sa, non sanno giocare ed è decisamente meglio giocare con i cani grandi!!! Detto fatto l'obbedientissimo bimbetto spaccatimpani (e anche qualcos'altro) si precipita sul killer che si permette di lamentarsi ed infine prendergli la guancia in bocca. La lacerazione di 3cm è stata causata dal padre che aha strappato via il cane, gesto istintivo e comprensibile ma del quale il cane non ha tutte le colpe. Sentendosi tirare via ha stretto la presa, è normale che sia così. Questo è quello che gli hanno detto i medici, sia a lui che a me in qualità di proprietaria. Il bambino già dopo due giorni girava tranquillo con un cerottino. Noi siamo stati una settimana in casa, chiusi, e potevamo uscire solo per la pipì perché dovevamo essere a disposizione di eventuali visite veterinarie, che tra l'altro hanno dimostrato che il cane è calmo e tranquillo e che più che un gesto di attacco è stato un gesto di difesa. Sono state dette tante bugie su questa vicenda, le notizie sono state manipolate e ricostruite con abilità, sembra di aver detto cose in realtà mai pronunciate... insomma tante schifezze ma così tante che io ai tg e ai quotidiani non do più valore che ad un fumetto di topolino. Certo il cane assassino fa notizia. Fortunatamente abbiamo l'assicurazione, che tra l'altro in sede di accertamento sulla dinamica dei fatti mi ha assicurato che il bambino non è passato per caso accanto al cane ma si è proprio diretto verso di lui, in quanto il cane non era in un punto di passaggio. Si questo già lo sapevo, ma vi assicuro che in simili circostanze si arriva a mettere in dubbio tutto, anche quello che si è visto! Il bambino ha detto a gente del posto di non essersi spaventato. Beato lui, io invece ho vissuto con il terrore che mi portassero via il mio tesoro grande a causa di un bambino un po' troppo vivace, ho vissuto con la paura quando ho rivisto il mio nipotino di pochi mesi non sapendo che reazione avrebbe potuto avere il killer, e vivo con la paura di cosa potrà accadere quando tra due settimane lo rivedrò. Ho paura di cosa sarà di noi quando avrò un figlio. Il cane è così cattivo che recentemente è stato attaccato da un setter e gli abbiamo dovuto mettere dei punti all'orecchio e per giunta senza anestesia.... Ma la paura resta, perché i bambini hanno sempre ragione, i cani sono sempre delle macchine da guerra e i padroni degli incompetenti da rinchiudere.
Vorrei postare una sua foto ma non so come si fa!!!
Grazie per avermi dato l'oppurtunità di dire la mia, unica soddisfazione oltre ad ricevuto una telefonata dai carabinieri in cui mi si tranquillizzava che le testimonianze raccolte confermavano la mia versione, e ad aver costretto un giornalista a passare un pomeriggio a casa nostra e scrivere qualcosa su di lui per ritirare il suo "cane da combattimento sfigura un bambino"...
(se qualcuno mi dice come si fa posto anche la scansione dell'articolo che poi ha pubblicato)
Ciao a tutti e buone feste




[8)][:p][:p]

Carla Elisabetta Lunghi
28-12-07, 08:54 PM
Ho letto con molto interesse la tua "lettera".Sono la "mamma "di un
american akita di un anno e di kg.60 di peso e sono stata per 20 anni insegnante e devo dire che sto sicuramente dalla parte dei....CAGNONI!!!!I bambini sanno essere dei rompini inverosimili ed i genitori peggio di loro!!!nessun cane se non istigato,disturbato, o peggio ,si ribella. I nostri vecchi dicevano"non svegliare il can che dorme" e letteralmente avevano ragione!!!Il mio Camillone è buono e caro , ma se disturbato rogna!!!
Un grosso bacio al "cane killer"

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Carla Elisabetta

Lunghi/20071228215319_cc 001.jpg
56,7*KB

Questo è Supercami

giangi71
28-12-07, 11:19 PM
Ho letto il tuo post......e .........so bene quanto i bambini possano diventare odiosi anche per noi esseri umani ( fortuna che ci si trattiene.....ma tante volte na cagnata gli starebbe bene), purtroppo quando accade un fatto di aggressione sui bambini.......non so perchè si scatena na crociata contro i cani ( forse è la Lobby mediatica dei Pro Gatto)...........mi spiace per quello che hai passato tu e il tuo povero Aki e sopratutto mi fa pena quel "cornuto" di giornalista che ha montato sta caragnata.
Altre riflessioni sono inutili..........

masutti elisa
29-12-07, 09:56 AM
A parte che non vedo nessuna foto..
Ne quella di super cami ne quella di Haruky..
Come penso tu abbia potuto leggere in tutta la discussione noi non eravamo appesi alle "labbra" dei giornalisti..
Si sa che molte volte (per non dire sempre) scrivono ingigantendo le situazioni..
Ti faccio un esempio: ero fuori sul giardinetto pubblico grande quanto metà campo da calcio, con i miei due akita..è uscita la vecchia confinante (col giardinetto) e dalla sua recinzione alta una spanna ha bastonato la mia povera zazu..
Io per timore che i cani potessero reagire male mi sono messa tra lei e loro due tenendogli stretta la testa..
La reconzione è alta un metro e potevano saltarle addosso aggredirla visto che sono stati aggrediti..
Morale della favola la vecchia racchia ha continuato a bastonare me procurandomi ferite guaribili in 10 giorni!!!avevo botte su tutta la schiena..sul collo sulla testa..sulel braccia..ero tutta un livido e sai che cosa hanno scritto i giornali??
"La nonna di Titty si difende col bastone"
Praticamente poi in tutta la storia io sono passato come quella che faceva apposta a far abbaiare i cani..e chi conosce gli akita sa che abbaiano pochissimoe solo per effettiva necessità..i miei cani non la degnavano di uno sguardo, io ero distratta a guardare verso casa e lei è uscita col bastone e io me ne sono accorta solo quando ho sentito il "cai" di Zazu..
Lei è passata per la povera anziana spaventata dai miei cani, io per quella che lascia i cani rompere le scatole in giro e i meii cani come rompi pa.lle che abbaiano a tutti in modo rabbioso..
Che ci crediate o no era tutto il contrario..
I miei cani erano tranquilli che annusavano a terra, io momentaneamente girata e la vecchia era l'unica armata di bastone..ma non quello per sostenersi..un bastone di una pala avete presente la grossezza???calcolatelo lungo un metro e 80, poi trovato dai carabinieri ancora nel posto dove lo aveva appoggiato dopo aver smesso di pestarmi..e io non ho reagito solo per timore che i cani potessero farle del male e li tenevo coperti il più possibile dal mio corpo..
Quindi ti capisco più che bene..e come noti siamo tutti dalla tua parte..
Ti dico solo una cosa..nona vere mai timore del tuo cane con i tuoi figli..sanno che fanno parte del branco..lo capiscono e solitamente sono molto protettivi mai aggressivi..
Se mordono, come è successo a te con un estraneo, è un avvertimento..come farebberoc on cuccioli di cane...solo che la nostra pelle si taglia con un foglio di carta figuriamoci se ci appoggiamo un dente di cane..
Quindi..
Sono stata ggredita da un boxer, che mi ha staccato la punta del naso...ma lì non è stata colpa mia stavo parlando con la proprietaria..che per altro non si è quasi scusata e non mi ha aiutato anzi poi ha testimoniato perfino tutto il contratio..
Vabbè lascio perdere..
L'importante è che il bimbo non abbia preso paura..con la crescita la cicatrice non si noterà neanche..e avrebbe potuto farsela anche sull'altalena com'è successo a mia sorella sotto il mento..
La mia bimba di 9 mesi vive bene in mezzo al branco..anzi è lei che vuole toccare Zazu..zazu per paura di farle male quasi la evita pur amandola..le dona il bacio del mattino e il bacio della sera..
Quindi ora aspetto di vedere una foto del tuo peloso..
Controlla che nonc i siano asterischi vari percentuali o scritte strane..che sia jpeg,e se vuoi ci troviamo visto che siamo vicine di casa..
;)

darty
29-12-07, 10:36 AM
Mi fa piacere che tu sia intervenuta almeno hai fatto chiarezza su una cosa che cmq (come già detto) era sempre stata trattata da noi con le pinze. stai tranquilla per il resto anche perchè sai il motivo della reazione del cane, non è stato un gesto improvviso e apparentemente immotivato.

Ely... devi riconoscere però che la nonna di Titty si difende col bastone è strepitoso!!! IO mi sarei incaXXato come una iena, leggendo un titolo del genere e sapendo cosa è successo ti verrebbe voglia di prenderla e insaccarla di botte!

paciugo
29-12-07, 05:57 PM
Cara Miriam, mi mette tanta tristezza leggere il tuo post ...
I giornalisti sarebbero da rinchiudere e buttar via la chiave !
Scriverebbero qualunque cosa per fare notizia ...
Io faccio soccorso in croce rossa, e praticamente ogni volta che succede qualcosa, incidente od altro, e la notizia viene riportata sui giornali, al 90% si inventano le cose!!!
Per il discorso specifico, so benissimo che hai ragione, perchè anche io penso che difficilmente un cane "attacca" senza motivo(tra le virgolette, perchè quello del tuo peloso non si può definire attacco).
In particolare un bimbo.
Io certi genitori li odio.
Non sanno (o più precisamente, non vogliono) insegnare l'educazione ai propri figli.
Come non insegnano il rispetto per gli animali (e le persone).
La descrizione che hai fatto di quel bimbo rispecchia altre decine di situazioni che ho visto personalmente ... bimbi "smollati" dentro ai ristoranti, bar, negozi, ecc. liberi di fare ciò che vogliono, bimbi che toccano tutto, aprono mobili, salgono in piedi sulle sedie, urlano, si rincorrono ecc. disturbando le persone, e non per ultimo, gli animali.
Io ho un piccolo meticcetto, un mix tra un Beagle ed un Jack Russell.
E' più grande di un Jack ma più piccolo di un Beagle, un nanerottolo di 13 kg, un cagnolino dolcissimo, che fà le feste a tutti, che adora i gatti e ci gioca assieme, che non ha mai morsicato o fatto il gesto di farlo.
Abbiamo una coppia di amici ... hanno un bimbo che ora ha 18 mesi.
Dylan ne è un po' geloso, e io capisco che non è che lo gradisca molto, prima perchè gli dava fastidio quando strillava, ora perchè "Dian Dian" :D il bimbo quando lo vede diventa "matto" e lo vuole toccare!
Solo che anche a dirgli di far piano lui comunque è un po' "manesco".
E Dylan, se può si sposta e gli sta lontano.
Mio marito dice che io sono "fissata", che "voglio fare la veterinaria" perchè quando il cane e il bimbo sono vicini, io il cane lo tengo stretto e non lo faccio avvicinare tropo al bimbo, oppure impedisco al bimbo di toccarlo.
Dice che non gli farebbe mai niente ... ma anche l'altro giorno eravamo tutti e 4 sul letto, mio marito giocava con il bimbo ed io con il cane (per non farlo ingelosire), ad un certo punto il bimbo si è avvcinato per toccare il cane e lui gli ha mostrato i denti.
Ok, non gli ha fatto nulla ... ma io preferisco evitare.
Mostra i denti anche alle gatte dei miei quando gli mangiano nella ciotola ... la cosa peggiore che puoi fare ad un cane è rubargli il cibo ... ma non si sono mai fatti nulla !
Ci sarà il tempo per farli giocare assieme, quando il bimbo sarà in grado di rispettare il cane.

masutti elisa
31-12-07, 09:32 AM
La nonna di titty è denunciata..ma non le faranno nulla..
Troppo vecchia per andare in prigione e troppo povera per pagarmi le lesioni..dovrò incartarmi tutto e pagarmi anche le spese..
E questo non è giusto..non è che uno che è vecchio può fare tutto ciò che vuole..e neanche uno che è povero..cioè che vive con la pensione..a stò punto paga a rate!!!
Cmq tornando al discorso iniziale..
Bello..dio santo è proprio bellissimo!!!
I miei non sono mai riusciti ad andare d'accordo con i gatti..se li mangerebbero tutti..
Vabbè..
Ancora complimenti e sono felice del tuo intervento..ora tutti abbiamo le idee più chiare..
E al giornalista allarmista io avrei fatto una bella denuncia..
La libertà di scrittura c'è..ma dire il falso è reato!!!
Brutto co.gl.ione!!!

Carla Elisabetta Lunghi
31-12-07, 10:27 AM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Carla Elisabetta Lunghi/20071231112532_Immagine 021.jpg
67,65 KB Questo è Camillo con Gatto Renato,non è che vadano d'amore e d'accordo,ma è sempre Cami che le prende!!!!
Lui è molto dolce con i bambini che incontra per la strada ,fino ad ora però nessuno gli ha fatto dispetti od altro.Ieri ho saputo che ad agosto diventerò nonna per la prima volta e spero che Cami non si ingelosisca troppo!!!

masutti elisa
02-01-08, 08:23 AM
Wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwww
Nonna!!!
Dai che spettacolare notizia...
Beh dovresti vedere super Zazu che brava dolce e premurosa zietta di casa che è per Aurora!!!
Niente paura..andrà tutto bene!!!!
Ciao Nonni!!!

Uria
02-01-08, 09:23 AM
ciao miriammino, credo che noi due ci conosciamo di persona anche perchè non penso
ci siano tanti akita di nome haruki in friuli:)
venivi da franco al campo di san giovanni, vero?
quando ho letto il giornale ho pensato subito che fosse la solita storia....notizia gonfiata e distorta in modo esagerato.
ho conosciuto questo bellissimo cagnone e non ci ho creduto nemmeno per un istante.
un enorme peluche affettuoso e tranquillo, savana aveva tre mesi e lui le si avvicinava con una delicatezza incredibile...anzi, come sempre, è lei la iena[:o)]...già da allora[:I]

ho trovato una foto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Lab/200812103352_PICT0101r.JPG
36,74 KB

masutti elisa
04-01-08, 09:22 AM
Tendono ad essere molto protettivi..lo vedo con le mie pesti..ma non penso arriverà a mordere..essendo tu il suo capo branco è normale che pensi che lo puoi prendere solo tu..ma mordere penso proprio di no..
;)

paciugo
04-01-08, 10:27 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/miriammino/20071230151523_s.jpg
41,54 KB


Che spettacolo questa foto !!!!

[:X]

Koa
05-01-08, 07:19 PM
Mi ricorda una volpe! ;)

francymartiac
31-07-08, 05:52 PM
http://img181.imageshack.us/img181/7337/ciccatriceiacopo1kv6.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=ciccatriceiacopo1kv6.jpg)

Salve,

io, invece sono la mamma di Iacopo..
..si, quel bimbo di profilo nella foto...
...si, quello squarciato...
sono anche la mamma di Martina... che non ha dormito per mesi...

chissa` se avete figli...
io, so` che ho avuto PAURA quel giorno...

ma in un luogo pubblico come un agriturismo (dove la gente va a fare merenda pagando) non sarebbe meglio che i padroni di casa tenessero i loro cani legati?

concludo:
se i bimbi danno fastidio, pero`, consiglio un bel cartello all'ingresso dove ci sia scritto VIETATO L'INGRESSO AI BAMBINI

p.s. Com e` facile rigirare le PATATE BOLLENTI!!

Francesca

ika
31-07-08, 08:10 PM
mi spiace per il tuo bambino, ma conoscendo l'approccio che spesso hanno i bambini di quell'età con i cani e con i cuccioli di cane non mi riesce difficile credere alla versione della padrona dell'akita.
Non dico di mettere i cartelli con scritto "Vietato l'ingresso ai bambini", ma forse se i bambini venissero educati ad avere rispetto degli animali e opportunamente redarguiti quando questo non succede, questi episodi sarebbero meno frequenti.

E tieni conto che se quello fosse stato un morso "vero" ci sarebbero stati danni assai peggiori.

Quante volte bambini hanno infastidito il mio cane. E' così difficile ammettere "Si, parte della responsabilità è nostra che l'abbiamo lasciato a briglia sciolta e non gli abbiamo saputo dare una regolata."

Quando avevo cinque anni e mi permettevo di esagerare con urla, soprattutto in presenza di animali che non conoscevo, i miei genitori mi punivano adeguatamente. Difatti nonostante abbia avuto a che fare TUTTA LA VITA con cani di tutte le taglie, adulti e cuccioli, non ho MAI preso un morso. Casualità?

Che poi in un agriturismo è chiaro che ci sono animali di tutti i tipi. Che fai allora, lasci tuo figlio entrare nel box dei cavalli o nel recinto delle mucche, se ci sono? Con il rischio che si prende un calcio in testa? Il cane era tranquillo per i fatti suoi, se un bambino PICCOLO si avvicina, gesticolando e urlando, ci vuole molto a capire che non è matematico ma FORSE potrebbe non essere gradito?
Boh.
Beninteso che mi spiace per il dolore provato da tuo figlio, ma mi ricorda tanto quando ho messo la mano sull'accendino acceso e poi ho pianto perchè bruciava. Mio padre mi ha medicato e poi mi ha detto "Così impari".
Non è una ripicca, ma magari avrete più attenzione a come interagiscono i vostri figli con gli animali. Rispetto da entrambe le parti, non ci vuol molto.

Ora, ci vuoi anche raccontare tu come sono andate le cose o confermi la versione della padrona del cane in questione?

masutti elisa
01-08-08, 09:08 AM
Ciao, non metto in dubbio lo spavento..anche io ho preso paura quando un boxer dal veterinario mi ha aggredito staccandomi il naso..
Posso dire una cosa..
Sono mamma, anche io ho paura che un cane possa mordere mia figlia, quindi mia figlia se c'è un cane di altri che non conosco rimane vicino a me e non lo tocca..a meno che non sia il cane a venire da lei.
So che la cicatrice fa impressione, e immagino lo spavento.
Però ti garantisco che quella cicatrice che sembra enorme è solo un avvertimento.
se avesse voluto fargli male sarebbero state ben altre le conseguenze.
Ricordo a tutti che i cani hanno solo un modo per proteggersi, per comunicare per avvertire, la loro bocca..
Purtroppo quando comunicano tra di loro un morso simile non lascia nessuna ferita, è solo un avvertimento, quando invece ci sfiorano con un solo dente ci graffiano immediatamente, proprio per la consistenza della nostra pelle, noi abiamo 7 strati loro di più, più dura ed è normale la differenza di lesione sia abissale.
Ora chiedo gentilmente anche a te di scrivere la tua versione, ma ti assicuro che i bambini sanno essere veramente insolenti con i cani, e quindi non prendo da subito ne le difese del cane ne le difese del bambino, ma è difficilissimo che un cane decida di aggredire un bambino così perchè gli gira..mentre il bambino è attratto dal fare dispetti al cane.
Cosina non trascurabile saputa ieri, un bambino azzannato da un cane era in fin di vita..questo dimostra che l'akita di cui noi ora stiamo parlando ha solo avvertito..altrimenti staremmo parlando di altro...
Ringrazio davvero entrambe di aver risposto in questa discussione.

Carla Elisabetta Lunghi
01-08-08, 10:12 AM
Ieri camminavo tranquilla con Camillone che se ne stava sulle sue quando un gruppetto di persone lo chiama,poichè lui è abituato a farsi coccolare ,si avvicina:ci sono dei bambini e lui aspetta che lo accarezzino( il maialone!!!) un sig. mi " attenta ci sono dei bambini!!!" "ma lui con i bambini è dolcissimo" " ieri un cane ne ha mangiato uno!!!" e allora perchè lo ha chiamato???? lui insisteva ed io me ne sono andata " faceva a meno di chiamarlo!!!" e sono stata gentile perchè faceva caldo e litigare è faticoso!!!!!

purgipru
01-08-08, 12:17 PM
[font=Arial]ciao..ho letto le vostre risposte per quanto riguarda la storia tra il cane e il bambino e mi sembra che abbiate un pò tutte gli occhi foderati di prosciutto!!!! so che siete affezionati ai vostri animali ed è giusto che sia così ma in questo caso bisogna vedere la faccenda da un punto di vista obiettivo....
sicuramente il rapporto cane e bambino è complicato, però il fatto che il cane abbia aggredito il bambino non mi sembra tanto normale neanche per "come avete detto voi" 'un avverimento' da parte dell'animale.....
io sono una persona che è costantemente a contatto con la natura, ho un cavallo, adoro i cani e sono la sorella del bambino aggredito!!! vi posso garantire che l'educazione ricevuta è per entrambi la stessa e per come la vedo io i miei genitori non mi hanno mai detto vai ad infastidire un cane nè, dal momento che a una bambina può capitare, mi hanno consentito di provocare un cane...quindi io sono assolutamente convinta che mio fratello non è andato dall'akita a provocarlo anzi si è tenuto a debita distanza e se mio padre non fosse intervenuto a salvarlo ora lui non ci sarebbe più e questo non mi sembra un avvertimento ma un vero e proprio attacco! non sto dicendo che tutti i cani sono così aggressivi perchè non lo penso ma quello lo era!!!
volete parlare di "un caso"? può essere di si e può essere di no però la nostra famiglia porterà i segni di quella aggressione perm molto tempo...
è stato difficile far riavvicinare i miei fratelli agli animali e tutt'ora non sono proprio tranquilli, ma col tempo spero che tutto torni alla normalità!
e chiedo a tutte voi di farvi un esame di coscienza e pensare se fosse successo a voi, ai vostri fratelli o ai vostri figli e riflettete su come avreste reagito...
Arianna

masutti elisa
01-08-08, 01:52 PM
Ciao Arianna..hai letto la mia risposta???
Io sono stata aggredita da un cane che mi ha staccato la punta del naso..
Più in prima linea di me chi ci dovrebbe essere???
iO NON HO GLI OCCHI FODERATI DI PROSCIUTTO..
Dico solo che per esperienza purtroppo i bambini hanno un approcio molto sbagliato con i cani..e appunto il cane che si deve difendere ha solo un modo per farlo, perchè la sua natura gli ha insegnato così..
Con un altro cane che cosa farebbe??utilizzerebbe il morso...
Quindi, lo so che è dura da superare, anche io a tuttoggi non riesco ancora a fidarmi totalmente dei cani, ma io non c'ero, non ho visto quel che è successo, non so se tuo fratello ha fatto qualcosa che non andava oppure no..
Mi capisci??
L'educazione simile, uguale, corretta,e tutte le altre cose che scrivi, io non è che stò mettendo in dubbio nulla di tutto questo..
Sostengo solo una cosa un cane che non ha mai morso in tanti anni che è lì, di punto in bianco attacca un bambino senza che questi gli abbia fatto nulla??!!insomma mi sa un pò strano, ma è un mio pensiero e una mia opinione.
Se è un cane morsicatore e aggressivo ci saranno stati altri casi..
Noi non siamo ne la parte lesa ne la parte con "colpa" siamo semplici utenti di un forum che esprimono i propri pensieri.
Se leggi i giornali mai uno scrittore da ragione al cane..MAI!! se quì i cani trovano qualcno che magari emtte in dubbio che il cane di punto in bianco sia impazzito..beh non è da criticarci..
Due cose sole..a stò punto..
Il cane era in un posto inacessibile??era libero di vagare???
raccontateci i fatti anche voi..e magari tiriamo le somme ok??

etabeta
01-08-08, 02:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">purgipru ha scritto:

i miei genitori non mi hanno mai detto vai ad infastidire un cane nè, dal momento che a una bambina può capitare, mi hanno consentito di provocare un cane...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

il punto non è questo...piuttosto, i vostri genitori vi hanno mai spiegato come si comporta, quali segnali (ci sono sempre, e piuttosto chiari) trasmette un cane che non vuole essere infastidito ?
se il bambino non lo sa, e non si comporta nel modo giusto, il cane glielo insegna, come farebbe con un cucciolo che deve essere educato; se non smette con la minaccia, si passa a delle vie di fatto di avvertimento.
purtroppo un cane è forte, e ha denti fatti per strappare, la pelle di un bambino non è robusta come quella di un cucciolo, e anche un "pizzicotto" di avvertimento può lasciare cicatrici.
sono sicuro che un akita che volesse davvero attaccare un bambino lo avrebbe ucciso facilmente, o quantomeno avrebbe causato lesioni ben più gravi.
rimane sempre un minimo margine di dubbio, che si potrebbe chiarire meglio se si conoscesse a fondo la dinamica dell'incidente.

etabeta
01-08-08, 03:53 PM
mi correggo, dopo aver letto a pag 3 di questo topic il racconto della vicenda da parte del prop. del cane...
se le cose sono andate così, invece di venire su questo forum a parlare di riflessioni da fare, di aggressività nei cani, di senso materno, dovreste andare in quell'agriturismo a chiedere SCUSA al proprietario del cane per il disturbo che gli avete arrecato.

phodopus
01-08-08, 04:48 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> e se mio padre non fosse intervenuto a salvarlo ora lui non ci sarebbe più e questo non mi sembra un avvertimento ma un vero e proprio attacco! non sto dicendo che tutti i cani sono così aggressivi perchè non lo penso ma quello lo era!!!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Una lacerazione unicamente su un lato della faccia: non è un morso ma un incidente. Non è un attacco ma un avvertimento. Il cane non ha chiuso la presa. E' ovvio. Ha solo graffiato con i denti senza volerlo fare in atteggiamento minatorio.

Incidente spiacevole e pericoloso (poteva lacerare l'occhio) ma bambino male-educato ed anche padroni del cane troppo leggeri in un ambiente pubblico (un agriturismo non è una propietà privata, almeno quando aperto ai clienti). Non si può imporre l'educazione agli altri, come non si può imporre di avere mille occhi per la suddetta maleducazione degli altri. Ma, in entrambi i casi, sarebbe COSA GRADITA sia educare e TENERE i propri figli come anche prevedere la maleducazione dei figli degli altri (dato che l'educazione non è imposta per legge... tantomeno quella cinofila) e quindi gestire meglio la reazione del proprio cane, magari con cariche di ansia e di sopravvivenza maggiori. E questo SOLO per difendere i propri cani, dato che *qualcuno*, spesso, non è in condizione mentale e cognitiva di difendere i propri figli da se stessi.. dato che troppa gente vive nell'inciviltà (o solo nella superficialità) imponendo questi ragazzini maleducati (o solo non controllati) ovunque perchè tanto non mordono ma danno semplicemente fastidio..

Ma dato che i cani invece possono fare male, è meglio subire e prevenire questa vergognosa maleducazione (o disattenzione) di tante mamme e papà, piuttosto che rischiare la soppressione del proprio normalissimo cane... Anche perchè, alla fine, lui è armato di denti e il bambino non ha neppure lo scudo dell'educazione e del controllo da parte dei genitori.

*Concorso di colpa*, basato su rispettiva superficialità.. l'unico *equilibrato* è stato il cane. E ringaziate entrambi che sia andata *bene*... è stato solo un incidente che deve insegnare qualcosa a tutte le parti in causa.

Io non lascerei mio figlio avvicinarsi ai cani estranei in simili modi. Ma non lascerei neppure i cani (soprattutto con una cucciolata) liberi ed *accessibili* in un agriturismo aperto ai bambini (compresi quelli maleducati.. non è dato scegliere).. Quantomeno chiederei ai genitori di tenere questi ragazzini, se non sono in condizione di arrivarci da soli (perchè, per molta gente, quando si ha un figlio è TUTTO DOVUTO, i ragazzini DEVONO poter fare quello che gli pare ovunque si trovino.. gli altri devono solo subire la loro stronzaggine e questa pesante ed insopportabile imposizione che farebbe uscire pazzo anche un santo.. figuriamoci un cane).

ika
01-08-08, 08:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">quindi io sono assolutamente convinta che mio fratello non è andato dall'akita a provocarlo anzi si è tenuto a debita distanza e se mio padre non fosse intervenuto a salvarlo ora lui non ci sarebbe più e questo non mi sembra un avvertimento ma un vero e proprio attacco!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Arianna stai dicendo che il cane è corso verso tuo fratello con il chiaro intento di aggredirlo? Se il cane avesse avuto un istinto sanguinario per così dire, le sue ire si sarebbero scaricate sul padre, e non ci sarebbe stata solo una lacerazione (dovuta allo strappo): se un cane decide di mordere lo fa in un millesimo di secondo, la stretta non si può prevenire nè allentare.
Sei convinta cosa vuol dire? Che hai visto come si sono svolti i fatti o che hai sentito raccontare la vicenda da altri?
E perchè le persone presenti che hanno fornito la versione ai carabinieri hanno confermato quella della padrona dell'akita?
E' stato come detto un concorso di colpa, hanno sbagliato i proprietari del posto a tenere dei cuccioli così incustoditi, ma hanno sbagliato i tuoi genitori a non saper tenere a bada tuo fratello.
Un bambino di quattro anni è una mina vagante che può essere fastidiosa e tu lo sai. Urlano, gesticolano, infastidiscono ma non c'è bisogno che glielo si dica. Basta semplicemente non tenerli sotto controllo, cosa che sono sicura che è successa.

francymartiac
01-08-08, 09:07 PM
Forse continuate a commentare senza sapere che mio figlio non ha toccato l'akita come e' stato detto e nemmeno i cuccioli dell'altro cane. In piu' non stava urlando ne rompendo i timpani a nessuno. Ovviamente e' un bimbo ma ritengo che sia riflessivo ed educato. Era vicino ad un tavolo e a suo Padre (perfortuna) con l'intenzione di mangiare una bella fetta di torta per merenda!
L'agriturismo era APERTO AL PUBBLICO non era chiuso e a quanto dicono i legali e' assolutamente vietato lasciare liberi i cani...

mio figlio non si e' infilato in un recinto ne' tantomeno nella cuccia del cane!!!

IL CANE DOVEVA ESSERE LEGATO.
E' questo il punto, l'unico punto!

Se fosse stato cosi' il suo padrone avrebbe potuto dire qualche cosa ma dato che cosi' non e'stato dovrebbe solo tacere.
Dovrebbe anche evitare di scrivere. Comunque se le serve per scaricare la coscienza... o magari per convincersi di non aver SBAGLIATO PROPRIO TUTTO
...In ogni caso l'operazione e'andata bene, abbiamo solo 4 ciccatrici da curare... in tutto sono solo 67 punti.

Francesca

eleozoo
01-08-08, 09:37 PM
un bimbo di 4 anni riflessivo ed educato?

alzi la mano chi a 4 anni non è mai corso verso un cane (e fortunatamente è stato fermato in tempo).

fin da piccola ho avuto a che fare con pastori tedeschi, dobermann, rottweiler, alani, tutti cani di grossa taglia di proprietà di amici di famiglia, cani che scorrazzavano liberi in un'enorme tenuta.
ogni volta che andavo lì, oltre a divertirmi un mondo mi veniva insegnato come approcciarli, come avvicinarli, come giocare con loro.
se i mio padre stava chiacchierando, la sua compagna stava appresso a me che giocavo coi cani e viceversa.
com'è che a 26 anni non ho nemmeno una cicatrice che mi ricorda questi avvenimenti?
forse perchè venivo costantemente tenuta d'occhio?

etabeta
01-08-08, 10:22 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francymartiac ha scritto:

Forse continuate a commentare senza sapere che mio figlio non ha toccato l'akita come e' stato detto e nemmeno i cuccioli dell'altro cane.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

e continueremo a commentare (siamo liberi di farlo) perchè non sappiamo come siano andati davvero i fatti. tra le due versioni personalmente (conoscendo i cani e i bambini) trovo assai più verosimile quella del proprietario del cane.
io stesso da bambino sono stato morsicato dal cane di un vicino, con conseguente sangue, suture, ecc ecc.
il commento di mio padre, lungi dal gridare al cane assassino da tenere legato, è stato qualcosa del tipo: "così la prossima volta impari a lasciarlo in pace".
e così è stato. ho imparato la lezione.

Carla Elisabetta Lunghi
02-08-08, 08:59 AM
Fin da piccoli i miei figli ,appoggiati da me e da mio marito,sonostati educati ad amare ed a RISPETTARE Gli animali. Quando mi dicevano di non aver paura dei cani rispondevo che il cane poteva aver paura di loro non conoscendoli e che quindi ,prima di avvicinarsi ,bisognava chiedere al padrone e poi accarezzarlo nel modo giusto. Il cane che avevo prima di Camillo,da piccolo aveva subito dei dispetti dai bimbi e quindi ,quando ne vedeva uno,rognava.Se qualche bimbo si avvicinava io dicevo loro che lei non era cattiva ,ma aveva paura dei bambini perchè un bimbo dispettoso le aveva fatto paura.Non ha mai mangiato nessuno!!!!!! CI VUOLE UN Pò DI BUON SENSO DA ENTRAMBE LE PARTI.

giangi71
02-08-08, 09:51 AM
Cara Francy, ho letto i vari articoli e posso capire la tua rabbia di mamma!
Ma.....Visto che hai tirato in ballo i legali.....mi sai dire da quanti anni il cane era lasciato libero di scorrazzare per l'agriturismo ???
Puoi allegare o scansire la tua denuncia fatta dai caramba e magari anche quella rilasciata dal propietario dell'agriturismo ????
Sai magari un po di oggettività non guasterebbe !!!
Io ho avuto tanti cani e ho avuto a che fare con soggetti di tante razze e non faccio la verginella dicendo che tutti i cani sono bravi e buoni, alcuni esemplari ( senza distinzione di razze)possono essere più agrressivi di altri ma ......quello che mi fa riflettere è....che se il cane in questione in passato non aveva mai creato problemi di questo genere...portando il propietario ( e confido nell'intelligenza di un propietario di akita) a lasciarlo libero di girovagare per l'agriturismo,.... cosa può essere successo di così strano per portare un cane ad attaccare un bimbo ??? Rispondendomi nulla scusa....ma non ci crederei molto , i cani abituati a stare a stretto contatto con bambini e adulti non scattano perchè gli gira la trebisonda....ci deve essere stato uno o più fattori scatenanti l'aggressione.....!!!!
Domanda , tu dici che il papà era li vicino al figlio !! perchè l'Akita non ha attaccato tuo marito ??? e invece ha preso di mira il piccolo ???
Cmq è sempre una brutta storia quando un cane morde un bimbo......tanti fattori possono aver influito sull'aggressione...che di fatto ha portato danni al bimbo .......e seguiremo con attenzione l'evoluzione della vicenda giudiziaria....e magari da liberi bloggers commenteremo la stessa tra i vari blog presenti sul web !
Spero che le ciccatrici e non solo quelle esterne si richiudano velocemente , così che il tuo bimbo possa in futuro provare l'emozione di esser propietario di un cane.

02-08-08, 10:48 AM
Ciao..a tutti..purtroppo esistono molti casi in cui i cani "mordono"e alcune volte hanno anche ucciso..ci sono casi in cui sono stati gli umani a non capire come ci si debba comportare(confrontare) con un cane..pero'cerchiamo di non essere ipocriti..le colpe stanno da entrambe le parti..e puo'capitare che un cane possa attaccare un bimbo anche senza un motivo ovvio..sono rarissimi questi casi..ma di rado si possono verificare..
Quindi a tutti gli akitisti e non solo..penso che anche noi dobbiamo fare molta attenzione nella gestione,educazione..dei propri cani..
Io personalmente conosco questa razza da pochi anni..la sto studiando ora..
io dall'eta'di 5 anni sono cresciuto sempre con la razza dei dobermann,ne avevamo 4..erano due coppie formidabili..
Comunque credo a questa mamma che dice che il proprio figlio non ha fatto nulla per "rompere"al cane..sara'che sono padre anche io...e non vorrei mai che accadesse una cosa del genere a mia figlia..pertanto mostro sempre ATTENZIONE sia con i miei di cani e soprattutto con quelli degli ALTRI.
un saluto a tutti....
e un abbraccio al bimbo che possa guarire al piu'presto..perche'la cosa piu'importante in questa storia e'la SALUTE del BAMBINO..







<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francymartiac ha scritto:

Forse continuate a commentare senza sapere che mio figlio non ha toccato l'akita come e' stato detto e nemmeno i cuccioli dell'altro cane. In piu' non stava urlando ne rompendo i timpani a nessuno. Ovviamente e' un bimbo ma ritengo che sia riflessivo ed educato. Era vicino ad un tavolo e a suo Padre (perfortuna) con l'intenzione di mangiare una bella fetta di torta per merenda!
L'agriturismo era APERTO AL PUBBLICO non era chiuso e a quanto dicono i legali e' assolutamente vietato lasciare liberi i cani...

mio figlio non si e' infilato in un recinto ne' tantomeno nella cuccia del cane!!!

IL CANE DOVEVA ESSERE LEGATO.
E' questo il punto, l'unico punto!

Se fosse stato cosi' il suo padrone avrebbe potuto dire qualche cosa ma dato che cosi' non e'stato dovrebbe solo tacere.
Dovrebbe anche evitare di scrivere. Comunque se le serve per scaricare la coscienza... o magari per convincersi di non aver SBAGLIATO PROPRIO TUTTO
...In ogni caso l'operazione e'andata bene, abbiamo solo 4 ciccatrici da curare... in tutto sono solo 67 punti.

Francesca

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

giangi71
02-08-08, 11:52 AM
Sniper........guarda che non viviamo nel mondo di Oz !! Io stavo parlando di un cane equilibrato che è stato educato alla socializzazione con gli uomini e che quotidianamente è a contatto con persone estranee al suo "branco" !!! e non di un Pit bull ( o di una qualsiasi altra razza-di taglia medio grande) lasciato solo soletto nel suo giardino magari legato con la catena e che non vede mai altra persona se non il suo "branco".
Con queste premesse mi permettevo di giustificare il comportamento di noi lettori.......molto dubitosi sul fatto che il cane in questione possa aver morso il bimbo così...perchè gli andava "oggi mi sveglio e mordo il primo bimbo che mi capita a tiro". Ribadisco che ....se il cane è veramente equilibrato come i veterinari dell'asl hanno riscontrato.....qualcosa deve essere successo !!! Logicamente....poi la bocca l'Akita l'ha aperta e ha colpito il povero piccolo....e in questo il cane ha sbagliato ( io avevo un labrador che si faceva far di ogni da tutti i bambini e non pensava neanche lontanamente di rivoltarsi). ma bisogna capire se prima di "scattare" l'akita aveva dato segnali forti e chiari di stress psicologico !! Non interpretati correttamente ne dai genitori del bimbo ne dal propietario del cane.
Concordo con te che la cosa importante ( in caso contario nessuno avrebbe commentato nulla) è che il piccolo sia ancora vivo, magari con qualche brutto ricordo , si, ma sempre qui .

ika
02-08-08, 01:02 PM
nessuno dice che il cane non ha morso il bambino, che non gli siano stati messi tanti punti dolorosi, o che non sia rimasto traumatizzato.
I cani hanno le zanne e mordono, ci mancherebbe, nessuno dice che sono pupazzi.
Ma il resoconto della proprietaria del cane (confermato anche, a quanto lei a detto, da altri astanti) è molto più verosimile del tuo.
Ci dici solo che tuo figlio era vicino al padre e che il cane l'ha morso. Così? Dal niente? Un cane abituato a stare con adulti e bambini?
E' improbabile tanto quanto è improbabile che tuo figlio a quattro anni sia "riflessivo": tutti i bambini quando vedono cuccioli e cani in generale hanno l'istinto di seccargli l'anima, e magari dopo ripetuti avvertimenti (non colti e capiti da nessuno) da parte del cane, alla fine son partiti i denti.
A tutti noi spiace per tuo figlio e per il suo trauma, ma a nessuno verrebbe in mente di abbattere o colpevolizzare il cane più di quello che è stato fatto.

03-08-08, 05:59 PM
Bene sono contento che non viviamo nel mondo di OZ..
Mi piace che quando accadono questi spiacevoli "incontri" cane-uomo tutti siamo esperti,cavolo se siamo così esperti mi chiedo come mai nel mondo accadono sempre così tante cose spiacevoli..
comunque è un forum,io ho espresso la mia opinione,che ovviamente e'OPINABILE..
Io RISPETTO il modo di vedere di tutti,ma questo non sta a significare cHe per forza dobbiamo condividere le stesse opinioni.
In QUESTO CASO SPECIFICO abbiamo una famiglia che va in un agriturismo per passare una bella giornata,ora mi voglio immedesimare..io famiglia che vado li..non devo starmi a preoccupare se il cane e'cresciuto coccolato,addestrato,se ha mangiato se lo tengono libero o legato..sinceramente questi non sono cavoli(avrei usato un'altra parola con piacere)non sono cavoli miei e della mia famiglia..ma bensì del proprietario dell'animale in questione(lui si deve preoccupare di rendere il suo cane INNOCUO,pertanto RIPETO le colpe stanno al 50% per il cane che ha compiuto l'azione e per il 50% AL proprietario che e'stata la causa a monte.
Spero di non turbare nessuno con il mio pensiero ASSURDO!!!
A proposito i veterinari della A.S.L hanno detto che il cane e'equilibrato..sono curioso di sapere quanto tempo hanno tenuto il cane in questione sotto osservazione..e a quali stimoli e'stato sottoposto per dire cio'..con questo non voglio dire che non sia equilibrato..ma vedi a volte alcuni veterinari danno questi responsi nell'arco di 48 ore...mi sembra un po pokino..tutto qui..poi ovvio che se il cane sta fuori di testa..in quel caso prendiamo a calci(in quel posto dove non batte il sole),al proprietario.
Buona serata a tutti.




<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giangi71 ha scritto:

Sniper........guarda che non viviamo nel mondo di Oz !! Io stavo parlando di un cane equilibrato che è stato educato alla socializzazione con gli uomini e che quotidianamente è a contatto con persone estranee al suo "branco" !!! e non di un Pit bull ( o di una qualsiasi altra razza-di taglia medio grande) lasciato solo soletto nel suo giardino magari legato con la catena e che non vede mai altra persona se non il suo "branco".
Con queste premesse mi permettevo di giustificare il comportamento di noi lettori.......molto dubitosi sul fatto che il cane in questione possa aver morso il bimbo così...perchè gli andava "oggi mi sveglio e mordo il primo bimbo che mi capita a tiro". Ribadisco che ....se il cane è veramente equilibrato come i veterinari dell'asl hanno riscontrato.....qualcosa deve essere successo !!! Logicamente....poi la bocca l'Akita l'ha aperta e ha colpito il povero piccolo....e in questo il cane ha sbagliato ( io avevo un labrador che si faceva far di ogni da tutti i bambini e non pensava neanche lontanamente di rivoltarsi). ma bisogna capire se prima di "scattare" l'akita aveva dato segnali forti e chiari di stress psicologico !! Non interpretati correttamente ne dai genitori del bimbo ne dal propietario del cane.
Concordo con te che la cosa importante ( in caso contario nessuno avrebbe commentato nulla) è che il piccolo sia ancora vivo, magari con qualche brutto ricordo , si, ma sempre qui .
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

giangi71
04-08-08, 08:40 AM
Sniper.....contento tu ...contenti tutti !!! Ognuno è libero di esprimere le proprie idee !!! Mi sembra che sia questa una delle caratteristiche del web ! e nessuno intende offenderti...!!
Risposta......mi voglio immedesimare in una famiglia che va al mare oppure sui laghi..oppure lungo il corso di un fiume ! Tutti partono con l'idea di trascorrere una giornata bella e spensierata ! la moglie si piazza sotto ad un'ombrellone...il papà col bimbo giocano con la sabbia...e tutto trascorre serenamente ! ad un certo punto il papà inavvertitamente ( stava parlando con la moglie) non si accorge che il bambino va in acqua e annega !!! La colpa è del mare ????
e....non dire che il paragone non sussiste !!!
Quando sei padre.....devi avere mille occhi....e...sopratutto essere molto fortunato !

kiro
04-08-08, 08:42 AM
Volevo fare una piccola precisazione:

Il post l'avevo aperto io, usando parole abbastanza dure, ma era riferito ad un altro fatto. Più in generale mi riferivo a persone che passano davanti casa mia e nonostante cartelli e miei avvisi verbali si ostinano a ficcare le mani dentro la mia proprietà per accarrezzare gli husky (che sono 2 akita, e uno è piuttosto fastidioso). Prima o poi qualcuno ci lascia la mano, ma li è diverso, si tratta di selezione naturale...

Per quanto riguarda il tuo caso non conosco bene i dettagli e non mi permetto di dire niente, spero solo che tuo figlio non abbia conseguenze, ne fisiche ne psicologiche.

PS: Chi ama i cani o ne possiede sà come trattarli, come interpretarne i gesti e le reazioni...ma chi và a mangiare in agriturismo non è tenuto ad essere un esperto di cani, tantomeno lo è un bambino.

masutti elisa
04-08-08, 08:47 AM
Ciao Sniper..posso dire cosina ina ina ina..
Purtroppo quando si scrive, non c'è il tono della voce che molte volte da più o meno il vero modo di rispondere..
Io conosco Giangi, e leggendo la sua risposta non ho visto segni di provocazione, mentre nella tua risposta sinceramente la colgo...
Giustamente c'è una discussione e giustamente tutti dicono la propria..quindi manteniamo un livello amichevole..perchè non c'è nulla, o almeno non ho letto nulla, per cui agitarsi..;)

giangi71
04-08-08, 08:59 AM
Provocazione ???? Voglia di attacar briga ???? Manco mi passano per il lato occipitale sinistro del mio cervello !!! Io ho tentato di mettere nella discussione un po di imparzialità ...dando ragione sia ai genitori del povero piccolo sia all'Akita, colpevolizzando il gesto del cane ( vedi riferimento al labrador) ma sollevando anche qualche giusto dubbio sui presupposti che hanno scatenato la reazione del cane !
Semplicemente sono stanco di leggere nei casi di aggressione di cani su esseri umani.........sempre la solita e uguale liturgia !!! Tutti killer a piede libero ! Volevo solo ricordare che ogni "attacco" ha una sua storia e che non si possono paragonare tutte le razze a dei killer a quattro zampe !
Tutto qui !! Lungi da me

Koa
04-08-08, 10:48 AM
Io la vedo un pò differente.
Quando si ha a che fare con degli animali in genere può comunque capitare un'incidente (non siamo in una botte di ferro in presenza di un animale...nostro o non nostro).
Non parliamo solo di cani ma:
di un bambino cui un cavallo ha sfondato la gabbia toracica con una zoccolata
una signora che è stata buttata giù da una scarpata da un caprone di montagna
un ragazzo che ha perso quasi un occhio per la graffiata di un gatto non suo
e ce ne sono molte altre da raccontare.

Ma il cavallo è ancora nella stalla, il caprone è ancora nella sua tenuta, il gatto è ancora in casa dei padroni...nessuna visita dal comportamentista......il nulla.
Perchè invece quando è un cane a nuocere a qualcuno non si arriva a dire "è un animale e ha avuto un comportamento da animale: senza ragione razionale quindi...ma istintiva".
Cosa ci aspettiamo da un cane? Non è forse un animale come gli altri?
E questo è il "lato teorico" del mio concetto.
Poi c'è il lato pratico. E' giusto che una persona si prenda le proprie responsabilità. Così come con la macchina investiamo qualcuno, anche senza volere, e causiamo un danno, così devono essere assicurati i nostri animali!
ASSICURAZIONE. Senza cause, avvocati e altro ancora.
Da una parte ci deve essere la consapevolezza che nessun animale garantisce sicurezza al 100% (quindi non è giusto che si chieda di analizzarlo...in quanto è un animale che NON ragiona come noi..per abbatterlo o rinchiuderlo chissà dove...NON è assolutamente corretto!!!) e dall'altra ci deve essere la consapevolezza che chi possiede un qualsiasi animale deve avere una copertura assicurativa SPONTANEA! in modo tale che chi subisce un danno possa ricevere i soldi adeguati per far fronte a tutte le spese e possa essere risarcito al meglio.
ENTRAMBE LE PARTI devono ammettere che si ha a che fare con un animale che a causa del suo ragionamento non è giusto che PAGHI un prezzo così salato quando le persone sia da una parte e dall'altra NON capiscono che un cane è semplicemente un animale.

giangi71
04-08-08, 12:06 PM
Quoto al 100%

04-08-08, 02:38 PM
Allora signori forse non ci capiamo..
L'esempio del lago e'carino..mi e'piaciuto..ma nel nostro caso non centra nulla,e ti spiego.
Allora qui si parla di un bimbo che mangia per fatti suoi..e non va verso il cane..ma bensì accade l'opposto..
Mentre se il cane ad esempio fosse stato legato..ma anche se fosse stato libero..e il bambino andava incontro al cane..quindi in quel caso e'lui che va verso l'animale..inconsapevole del rischio..e in quel caso sono i genitori che non sono stati attenti..pertanto da qui deduciamo facilmente di chi e'la colpa..dei genitori che non osservavano il proprio bimbo.
E comunque ti ripeto..se vado in un agriturismo e i proprietari hanno dei cani non e'compito mio di sapere gestire o "dialogare o capire"il cane..il punto e'questo..
CHI VUOLE GLI ANIMALI SE NE DEVE ASSUMERE OGNI RESPONSABILITA'...DAL FASTIDIO DELL'ABBAIO..DEI BISOGNI SOTTO LA FINESTRA..(e'un esmpio)al caso estremo di un morso..
Comunque mi scuso per tutto questo caos che ho creato,la prox volta leggero'soltanto,mi conviene.
Un saluto a tutti..


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giangi71 ha scritto:

Sniper.....contento tu ...contenti tutti !!! Ognuno è libero di esprimere le proprie idee !!! Mi sembra che sia questa una delle caratteristiche del web ! e nessuno intende offenderti...!!
Risposta......mi voglio immedesimare in una famiglia che va al mare oppure sui laghi..oppure lungo il corso di un fiume ! Tutti partono con l'idea di trascorrere una giornata bella e spensierata ! la moglie si piazza sotto ad un'ombrellone...il papà col bimbo giocano con la sabbia...e tutto trascorre serenamente ! ad un certo punto il papà inavvertitamente ( stava parlando con la moglie) non si accorge che il bambino va in acqua e annega !!! La colpa è del mare ????
e....non dire che il paragone non sussiste !!!
Quando sei padre.....devi avere mille occhi....e...sopratutto essere molto fortunato !
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

04-08-08, 02:46 PM
ciao,mi dispiace che tu colga dai miei messaggi solo provocazioni,evidentemente non hai capito il senso di cio'che volevo dire e di cio'che intendevo..
Sul fatto che conosci Giangi nessun problema,io mica ce l'ho con lui,ci mancherebbe,ho solo espresso un mio punto di vista,e se rileggi bene non faccio provocazioni..in quanto io e la mia famiglia possediamo 2 akita..2 labrador..1 meticcio e 4 gatti Siberiani..pertanto mi reputo abbastanza animalista.
Comunque non ci sono problemi chiedo scusa a tutti quelli del forum in particolare a Giangi,se ho turbato con i miei messaggi.
Rinnovo le mie scuse a tutti.
ciao



<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">masutti elisa ha scritto:

Ciao Sniper..posso dire cosina ina ina ina..
Purtroppo quando si scrive, non c'è il tono della voce che molte volte da più o meno il vero modo di rispondere..
Io conosco Giangi, e leggendo la sua risposta non ho visto segni di provocazione, mentre nella tua risposta sinceramente la colgo...
Giustamente c'è una discussione e giustamente tutti dicono la propria..quindi manteniamo un livello amichevole..perchè non c'è nulla, o almeno non ho letto nulla, per cui agitarsi..;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

giangi71
04-08-08, 07:30 PM
Scuse....de che ??? guarda che qui non siamo davanti alla santa Inquisizione !!! Conoscendo la Eli....ha cercato di evitare che la discussione franasse nella zuffa !!!
Io non ho interpretato le tue come prov....tranquilli !!

N.b.....vabbene il metticcio e il labrador.....ma i gatti siberiani....NOOOOOOOOOOOOO !!!

masutti elisa
05-08-08, 08:53 AM
Allora io ho scritto che dicevo cosina ina ina ina..
Io non voglio bloccare nessuno dal dire ciò che pensa, siamo in un forum libero e mi piace seguire le idee espresse..
Giangi caro..sai che ti voglio bene, quindi son felice di quel che dici..
Sniper non ti conosco e non vorrei che smettessi di scrivere ho voluto intervenire perchè appunto siccome non c'è il tono della voce ma solo fredde parole..io che conosco giangi so come parla, mentre sniper purtroppo non lo conosco..quindi ancora non so come si esprime a parole..
Ragazzi se avete altro da dire io ascolto e intervengo solo se mi sembra che la discussione esageri con i toni ok??
Tanto io quel che dovevo dire l'ho detto e nonc ambio idea..
;)

Fawn_Eyes
02-09-08, 11:13 AM
Non credete che si dovrebbero inserire le basi dell'etologia canina nel programma scolastico elementare?
In modo che i bambini sin da piccoli ricevano un educazione semplice e giusta che permetta loro di convivere bene anche con i cani che ormai fanno parte della società a tutti gli effetti?

Io credo che sia questo sia l'unico modo per prevenire tutti questi accaduti e permettere che la società futura,i nostri figli, sappiano rispettare chiunque e qualunque cosa.

phodopus
06-09-08, 01:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Non credete che si dovrebbero inserire le basi dell'etologia canina nel programma scolastico elementare?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Addirittura elementare? E perchè non anche un corso sul codice della strada?

Non è possibile (anche volendo) scaricare sulla scuola tutte le responsabilità e gli oneri educativi più assurdi propri della famiglia... dei genitori.

Andrea133
06-09-08, 02:23 PM
I bambini non sono tutti dei mostri rompi balle che vanno a disturbare tutti i cani che trovano. Ci sono bambini e bambini. Io a 4 anni non sono mai corso incontro ad un cane urlando e conosco tanti che da piccini erano tranquilli. Senza contare che lavorando con i bimbi ne ho viste abbastanza per quanto riguarda il rapporto non solo con i cani ma con gli animali in genere.
Come bisogna sfatare il mito del cane che attacca perchè gli gira bisogna sfatare anche quello del bambino=rompiballe.
Non è impossibile che il bambino fosse seduto e il cane gli saltasse addosso come non è impossibile che la vecchietta sia seduta e il cane gli salti addosso. Tutto dipende da come sia stato socializzato e dal contesto. Se un cane in vita sua mai visto un vecchio o un bambino è difficile che li riconisca come uomini invecchiati o cuccioli.
Io non so la storia ma così vale per tutti e schierarsi da una parte o dall'altra non credo abbia senso.

masutti elisa
08-09-08, 01:41 PM
Io non ho detto che tutti sono rompi..ma sappiamo bene quanto lo possono essere..
Io non c'ero quindi..
Speriamo che non succeda mai più e che i bambini siano informati dai genitori che i cani degli altri vanno lasciati stare..neanche avvicinati..senza il consenso del proprietario..

Andrea133
08-09-08, 06:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">masutti elisa ha scritto:

Io non ho detto che tutti sono rompi..ma sappiamo bene quanto lo possono essere..
Io non c'ero quindi..
Speriamo che non succeda mai più e che i bambini siano informati dai genitori che i cani degli altri vanno lasciati stare..neanche avvicinati..senza il consenso del proprietario..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

A me è sembrato il contrario. Si sono schierati tutti dalla parte del cane e del padrone del cane perchè i cani sono tutti buoni e i bambini tutti rompiscatole.
Si è giudicato senza sapere e questo non credo vada così bene.
Comunque spero che il bambino si sia ripreso sia dalle ferite che dal danno interiore che ne sarà derivato di conseguenza e che non abbia sviluppato il terrore per i cani anche se è comprensibile.

Fawn_Eyes
09-09-08, 12:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Non credete che si dovrebbero inserire le basi dell'etologia canina nel programma scolastico elementare?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Addirittura elementare? E perchè non anche un corso sul codice della strada?

Non è possibile (anche volendo) scaricare sulla scuola tutte le responsabilità e gli oneri educativi più assurdi propri della famiglia... dei genitori.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non credo che l'etologia canina,anche se di base,possa essere considerata un onere educativo assurdo,anzi è probabilmente importante almeno quanto l'educazione stradale e dal momento che non tutti,anzi pochi genitori sono disposti a dare un po' di educazione cinofila ai propri figlia allora può farlo lo stato.Esattamente come è per il codice stradale(oltretutto alle elementari c'è un po' di educazione stadale)

masutti elisa
09-09-08, 01:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">masutti elisa ha scritto:

Io non ho detto che tutti sono rompi..ma sappiamo bene quanto lo possono essere..
Io non c'ero quindi..
Speriamo che non succeda mai più e che i bambini siano informati dai genitori che i cani degli altri vanno lasciati stare..neanche avvicinati..senza il consenso del proprietario..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

A me è sembrato il contrario. Si sono schierati tutti dalla parte del cane e del padrone del cane perchè i cani sono tutti buoni e i bambini tutti rompiscatole.
Si è giudicato senza sapere e questo non credo vada così bene.
Comunque spero che il bambino si sia ripreso sia dalle ferite che dal danno interiore che ne sarà derivato di conseguenza e che non abbia sviluppato il terrore per i cani anche se è comprensibile.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Io comunque credo che uno è libero di pensarla come vuole..
Non penso che tutti i bambini siano rompi..ma siamo sinceri quante volte fanno urtare i nervi a noi??
Io ho una bimba di un anno e mezzo..è una bambina buona..ma sa benissimo essere pesante con i miei cani..ma sono i miei cani e lo comprendono..altri non so se avrebbero la pazienza di sopportare urli e abbracci vari con inciampamenti e cadute addosso..mia figlia praticamente si butta soptra i cani..
E dobbiamo calcolare che il comportamento canino è diverso dal nostro..
Un cane per avvisare un cucciolo che stà facendo qualcosa che non va gli da un morso..ho visto la mia cucciolata..se da un morso ad un bambino questo porterà i segni per tutta la vita..ma non per questo bisogna mettere in croce il cane..
Dall'altra parte è anche vero che un bambino non ha la testa per capire ciò che è giusto o ciò che non è giusto fare..quindi purtroppo devono esserci i genitori a tutelarlo..altrimenti si butterebbe giù anche da un ponte per toccare l'acqua..
Aspetto altra risposta ma io la mia parte l'ho già ribadita più e più volte..

Andrea133
09-09-08, 07:26 PM
La scuola è troppo ristretta e concentrata per assumersi l'onere di insegnare come ci si ocmporta con i cani. Hai visto adesso la Gelmini ([xx(]) cos'ha combinato no? Andrà già bene se ci saranno abbastanza ore normali figuriamoci in più. Quello che alcune scuole organizzano sono degli incontri con addestratori cinofili. Quella vicino casa mia lo fa e possono farlo anche gli altri.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">masutti elisa ha scritto:
Io comunque credo che uno è libero di pensarla come vuole..
Non penso che tutti i bambini siano rompi..ma siamo sinceri quante volte fanno urtare i nervi a noi??
Io ho una bimba di un anno e mezzo..è una bambina buona..ma sa benissimo essere pesante con i miei cani..ma sono i miei cani e lo comprendono..altri non so se avrebbero la pazienza di sopportare urli e abbracci vari con inciampamenti e cadute addosso..mia figlia praticamente si butta soptra i cani..
E dobbiamo calcolare che il comportamento canino è diverso dal nostro..
Un cane per avvisare un cucciolo che stà facendo qualcosa che non va gli da un morso..ho visto la mia cucciolata..se da un morso ad un bambino questo porterà i segni per tutta la vita..ma non per questo bisogna mettere in croce il cane..
Dall'altra parte è anche vero che un bambino non ha la testa per capire ciò che è giusto o ciò che non è giusto fare..quindi purtroppo devono esserci i genitori a tutelarlo..altrimenti si butterebbe giù anche da un ponte per toccare l'acqua..
Aspetto altra risposta ma io la mia parte l'ho già ribadita più e più volte..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ci mancherebbe che ognuno possa eprimere il suo pensiero. Quello che non si dovrebbe fare è dare per scontato la colpa di un fatto a qualcuno quando non si è al corrente di nulla.
Un bambino di 4 anni e uno di 1 anno sono completamente diversi.
Tempo fa è salito agli onori di cronaca la storia di una mamma che cambiava il bambino di pochi mesi sul letto e il cane di casa è saltato sul letto e gli ha aperto la testa. Dubito che un bambino di pochi mesi possa avere infastidito il cane o via dicendo.
Un mio compagno delle superiori ha una cicatrice mega in faccia fatta dal pastore tedesco del nonno quando era piccino e il cane non l'aveva neppure toccato...e non l'hanno fatto abbattere ne nulla.
Ci sono 1000 motivi per cui un cane può dare i 5 minuti ma ne io ne tu ne nessun altro che non siano i presenti possono giudicare cosa sia accaduto e schierarsi ripeto che non è bello.

Andrea133
09-09-08, 07:26 PM
La scuola è troppo ristretta e concentrata per assumersi l'onere di insegnare come ci si ocmporta con i cani. Hai visto adesso la Gelmini ([xx(]) cos'ha combinato no? Andrà già bene se ci saranno abbastanza ore normali figuriamoci in più. Quello che alcune scuole organizzano sono degli incontri con addestratori cinofili. Quella vicino casa mia lo fa e possono farlo anche gli altri.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">masutti elisa ha scritto:
Io comunque credo che uno è libero di pensarla come vuole..
Non penso che tutti i bambini siano rompi..ma siamo sinceri quante volte fanno urtare i nervi a noi??
Io ho una bimba di un anno e mezzo..è una bambina buona..ma sa benissimo essere pesante con i miei cani..ma sono i miei cani e lo comprendono..altri non so se avrebbero la pazienza di sopportare urli e abbracci vari con inciampamenti e cadute addosso..mia figlia praticamente si butta soptra i cani..
E dobbiamo calcolare che il comportamento canino è diverso dal nostro..
Un cane per avvisare un cucciolo che stà facendo qualcosa che non va gli da un morso..ho visto la mia cucciolata..se da un morso ad un bambino questo porterà i segni per tutta la vita..ma non per questo bisogna mettere in croce il cane..
Dall'altra parte è anche vero che un bambino non ha la testa per capire ciò che è giusto o ciò che non è giusto fare..quindi purtroppo devono esserci i genitori a tutelarlo..altrimenti si butterebbe giù anche da un ponte per toccare l'acqua..
Aspetto altra risposta ma io la mia parte l'ho già ribadita più e più volte..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ci mancherebbe che ognuno possa eprimere il suo pensiero. Quello che non si dovrebbe fare è dare per scontato la colpa di un fatto a qualcuno quando non si è al corrente di nulla.
Un bambino di 4 anni e uno di 1 anno sono completamente diversi.
Tempo fa è salito agli onori di cronaca la storia di una mamma che cambiava il bambino di pochi mesi sul letto e il cane di casa è saltato sul letto e gli ha aperto la testa. Dubito che un bambino di pochi mesi possa avere infastidito il cane o via dicendo.
Un mio compagno delle superiori ha una cicatrice mega in faccia fatta dal pastore tedesco del nonno quando era piccino e il cane non l'aveva neppure toccato...e non l'hanno fatto abbattere ne nulla.
Ci sono 1000 motivi per cui un cane può dare i 5 minuti ma ne io ne tu ne nessun altro che non siano i presenti possono giudicare cosa sia accaduto e schierarsi ripeto che non è bello.

masutti elisa
10-09-08, 04:17 PM
Ma scusa se sostieni che comunque tutti possono avere la sua idea non capisco perchè uno non può decidere di schierarsi o dall'una o dall'altra parte..
E comunque conosco bambini di 4 anni che sono ancor peggio della mia piccola di un anno e mezzo (oggi..auguri amorino mio)..
Chi ti dice che quel bambino non stesse facendo dei movimenti bruschi e urlando??
Io ho parlato in privato con sua mamma e ci siamo capite al volo..non c'ho litigato non ho detto niente di strano e lei uguale..
Quindi come lei ha capito che comunque ognuno è libero di pensarla come vuole e non per questo essere lì a condannare l'altra parte e pensare che al bambino stia bene quel che gli è successo..
A me dispiace per il piccolo..insomma sono mamma canina ma anche mamma umana..mi auguro solo che la prossima volta che incontreranno un cane non ne avranno paura e non lo additeranno come un mostro ma riusciranno a recuperare fiducia in quell'essere speciale che sa dare tanto..e magari tenendo il bambino per mano riescano ad accarezzarlo..
Io offro i miei cani per fare questo..le mie bimbette belle sanno essere talmente dolci da sciogliere chiunque..

miriammino
17-09-08, 11:04 AM
Ciao a tutti! non credevo che ci fosse un seguito al mio messaggio, non volevo di certo scatenare una polemica e ne sono molto amareggiata e mortificata.
Per prima cosa mi scuso con la mamma del piccolo se le ho dato l'idea di sminuire l'accaduto, le assicuro che non l'ho mai fatto.
Non mi sarei precipitata con loro (ricordo: bambino, sorellina, papà e nonno, altri familiari non c'erano! dopo una volta al primo soccorso sono arrivati: zia, zio e nonna)al pronto soccorso e non avrei tempestato di chiamate la zia se fossi stata felice e soddisfatta dell'aggressione.
Mi creda ci ho pensato e ci penso spesso e sono stata felice di vedere il bambino quest'estate in compagnia felice del nonno, gli auguro di cuore che questo brutto incidente non abbia nessun strascico nella sua vita che dovrà essere solo piena di cose belle, serena e spensierata.
Quello che ho voluto fare usando questo strumento "forum" non era quello di placare la mia coscienza o ricevere consensi inutili ma riportare un fatto né più né meno.
Credo comunque che alla fine poteva andare anche peggio, la cosa importante è che il bambino sia qua a raccontarlo e a correre felice sui prati.
Purtroppo ormai le cose sono andate così, purtroppo non possiedo la macchina del tempo per tenere a casa il cane altrimenti farei di tutto per evitare a quel bambino e alla sua famiglia inutili sofferenze. Non è una consolazione ma ho sofferto tanto anche io, mi sono ammalata pesantemente e non ne sono ancora uscita. Avrei voluto prenderlo io quel morso, avrebbe fatto meno male a tutti quanti, me compresa.
Mi consolo esclusivamente guardando mio nipote che oggi ha 16 mesi correre incontro al mio cane, lanciargli biberon pieni d'acqua in testa, condividere il pranzo mettendo e levando cibo dalla bocca del cane e lui in adorazione totale che se lo lecca tutto. E quando il bimbo si stanca di essere leccato e dice "no", il cane si gira se ne va e lo guarda da lontano.
Per rispondere ad Andrea133 che dice che un bambino di 1 anno e uno di 4 sono diversi dico che ha ragione. E' vero, non tutti i bambini sono uguali, ci sono bambini di 16 mesi che già convivono con i limiti di comportamento che un cane dà. Ma anche un gatto. O una gallina. La bimba di Elisa ne è una prova.
Grazie di nuovo di tutto, non vorrei aver annoiato troppo con un argomento che ormai è accaduto più di un anno fa. ciao.
[V]

Annakred
04-12-08, 06:18 PM
Salve, so che la discussione è morta e sepolta ma la riporto su per un motivo:
riprendo il primo articolo postato da Kiro,
" le due donne si sono incontrate mentre la padrona del cane di razza giapponese lo portava a spasso al guinzaglio, ma senza museruola. "
"Intanto la sua proprietaria, una donna di 46 anni, rischia una denuncia per lesioni colpose e per non aver rispettato la prescrizione di far indossare la museruola al cane in un luogo pubblico. "

ora vorrei capire perché il cane doveva portare la museruola insime al guinzaglio?
è "finzione" giornalistica o è una legge di cui non sono a conoscenza e che infrango da una vita?


ps: vorrei confermare che quella lesione sulla guancia del piccolo è un avvertimento..il mio akita assassino fa una dieta a crudo, mangia carcasse di pollo, punte con ossa di manzo e costate di manzo... è raro che avanzino le ossa.....

masutti elisa
09-12-08, 02:50 PM
Mettiamola così..io non sopporto i cani con la museruola, quindi non la metto mai ai miei, posso dire anche che ci sono dei cani che tendenzialmente si agitano un pò a stare in mezzo alla gente (ecco perchè adoro ulteriormente le expò, servono anche ad abituare il cane a stare nella confusione con altri cani)e allora la museruola può essere "un aiuto" al proprietario per non avere problemi..
Tutto stà alla coscenza del proprietario del cane..se uno pensa che il cane potrebbe mordere meglio che metta la museruola..almeno è sicuro che non accade nulla..