PDA

Visualizza Versione Completa : westie senza pedigree



franca foti
10-07-07, 10:42 AM
[font=Arial Black][/font=Arial Black]Ciao a tutti quanti voi che dite la vs. in questo bellissimo forum dedicato ai westies! Da circa venti giorni sono approdata sulle felici sponde di Inseparabile e, dopo aver letto i post che vi siete scambiati riguardo alla atipicità morfologica e caratteriale del westie privo di pedigree, sono qui a chiedervi di parlarne di più, visto che i miei due cuccioloni, Scotty e Bonnie, di 16 e 14 mesi, non hanno per l’appunto pedigree. Li ho acquistati un anno fa in un negozio dei Castelli Romani (Rm), dove vivo e, avendoli presi unicamente per compagnia, mi ero detta che il pedigree non era per me così importante… Tutt’ora continuo a dirmelo, visto che non ho intenzione di portarli ad esposizioni, né di farli riprodurre … e però quello che ho letto sul forum riguardo alle malattie facilmente congenite della razza, mi sta procurando una certa amarezza e comincio a darmi dell’imbecille per aver sconsideratamente contribuito nel mio piccolo ad alimentare il fenomeno delle puppy mills…! Questo per il solo ed esclusivo bene dei cagnolini, che in questo momento stanno sonnecchiando sotto il tavolo! Quanto alte sono le percentuali che prima o poi possano soffrire di qualcosa di serio, tipico della razza eventualmente mal selezionata (sono cagnolini ungheresi)? C’è modo di poter ricostruire a posteriori un pedigree, è costosa la ricerca? Nel giugno 2006 ho acquistato Scotty e il mese successivo Bonnie. Li ho portati a casa al prezzo di € 700 l’uno, con microchip, due vaccinazioni, sverminatura e passaporto. Il negoziante li ha presi all’allevamento Dog’s House di Latina. Mai avrei pensato solamente un anno fa che oggi sarei stata qua a preoccuparmi della displasia dell’anca o della malassizia nei westies… io che sono grande amante dei gatti! E però, come ho potuto mai svegliarmi tutti i miei anni circondata sì di gattini e gattoni, ma senza un westie che ti scodinzola con le zampe sul bordo del letto e l’ osso in bocca?!
Ciao, per ora, Westie lover.

crifree
10-07-07, 11:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da franca foti

[font=Arial Black][/font=Arial Black]Ciao a tutti quanti voi che dite la vs. in questo bellissimo forum dedicato ai westies! Da circa venti giorni sono approdata sulle felici sponde di Inseparabile e, dopo aver letto i post che vi siete scambiati riguardo alla atipicità morfologica e caratteriale del westie privo di pedigree, sono qui a chiedervi di parlarne di più, visto che i miei due cuccioloni, Scotty e Bonnie, di 16 e 14 mesi, non hanno per l’appunto pedigree. Li ho acquistati un anno fa in un negozio dei Castelli Romani (Rm), dove vivo e, avendoli presi unicamente per compagnia, mi ero detta che il pedigree non era per me così importante… Tutt’ora continuo a dirmelo, visto che non ho intenzione di portarli ad esposizioni, né di farli riprodurre … e però quello che ho letto sul forum riguardo alle malattie facilmente congenite della razza, mi sta procurando una certa amarezza e comincio a darmi dell’imbecille per aver sconsideratamente contribuito nel mio piccolo ad alimentare il fenomeno delle puppy mills…! Questo per il solo ed esclusivo bene dei cagnolini, che in questo momento stanno sonnecchiando sotto il tavolo! Quanto alte sono le percentuali che prima o poi possano soffrire di qualcosa di serio, tipico della razza eventualmente mal selezionata (sono cagnolini ungheresi)? C’è modo di poter ricostruire a posteriori un pedigree, è costosa la ricerca? Nel giugno 2006 ho acquistato Scotty e il mese successivo Bonnie. Li ho portati a casa al prezzo di € 700 l’uno, con microchip, due vaccinazioni, sverminatura e passaporto. Il negoziante li ha presi all’allevamento Dog’s House di Latina. Mai avrei pensato solamente un anno fa che oggi sarei stata qua a preoccuparmi della displasia dell’anca o della malassizia nei westies… io che sono grande amante dei gatti! E però, come ho potuto mai svegliarmi tutti i miei anni circondata sì di gattini e gattoni, ma senza un westie che ti scodinzola con le zampe sul bordo del letto e l’ osso in bocca?!
Ciao, per ora, Westie lover.



Caio Franca!ti rispondo perchè il mio ragazzo è possessore di un westie senza pedigree.Lui l'ha preso da un privato a Fregene che purtroppo non aveva fatto richiesta del pedigree e di cui abbiam perso le tracce(non per nostra volontà).All'inizio,non avendo esperienza e non essendo interessato nè alle expo ne'alla riproduzione(come te),non ha dato importanza alla cosa.Ma adesso che abbiamo entrambi più esperienza e più cultura cinofila, resta il rimpianto di non avere quel pezzo di carta,che per quanto possa sembrare superficiale a qualcuno,è invece una sorta di carta d'identità utilissima per i fini da te sopra elencati!
tu però conosci l'allevamento da cui provengono i tuoi westie e potresti contattarlo e dargli il numero dei chip!così loro possono fare la richiesta dei pedigree all'Enci,tu paghi i 15 euro del costo dei pedigree(se ti fai socio enci sennò paghi 30 euro)ed è fatta!
Chiama!!
Un consiglio...,l'ultimo...
non prendere più cani che vedi in negozio...perchè alimenti quel mercato lì:i cani in vetrina sono quanto di più triste si possa vedere!Vai in allevamento a vederli dal vivo...è un'esperienza fantastica!vedi la mamma dei piccoli,dove son cresciuti e l'ambiente in cui vivono!conosci i titolari dell'allevamento e così ti fai pure un'idea di che persone esse siano!Alcuni negozianti intascano più soldi di quelli che gli spettano,e magari la provenienza dei cuccioli è anche dubbia...ti può andar bene come invece ti può andar malissimo e tutto a spese dei poveri cucciolini...
non è una predica,per carità,solo un consiglio!per il resto son sicura che i tuoi westie son meravigliosi e che hanno ora tutto l'amore che si può!
in bocca al lupo!

Sylvia
10-07-07, 11:56 AM
Ciao,
la possibilità c'è ma non penso tu possa fare una sorta di statistica...ormai è fatta, l'importante è sapere per il futuro e comunque tenerli sotto controllo...io farei fare intanto comunque le radiografie per la displasia, alla fine sai non servono a livelli riproduttivi, ma almeno vedi in che condizioni sono loro due. Risalire a pedigree postumo è impossibile o quasi, se sono Ungheresi, non c'è selezione, non ci sono affissi (sto parlando per il fatto negozio non per gli allevamenti ungheresi in sé) quindi sarebbero solo nomi su nomi e sicuramente neanche loro testati. Quelli che forniscono i negozi sono canifici non allevamenti.

Silvia

crifree
10-07-07, 04:28 PM
[quote]Messaggio inserito da Sylvia

Ciao,
la possibilità c'è ma non penso tu possa fare una sorta di statistica...ormai è fatta, l'importante è sapere per il futuro e comunque tenerli sotto controllo...io farei fare intanto comunque le radiografie per la displasia, alla fine sai non servono a livelli riproduttivi, ma almeno vedi in che condizioni sono loro due. Risalire a pedigree postumo è impossibile o quasi, se sono Ungheresi, non c'è selezione, non ci sono affissi (sto parlando per il fatto negozio non per gli allevamenti ungheresi in sé) quindi sarebbero solo nomi su nomi e sicuramente neanche loro testati. Quelli che forniscono i negozi sono canifici non allevamenti.

Silvia




Ciao Silvia!mi sembra che Franca ha detto che sa da che allevamento provengano i westie acquistati in negozio e mi sembra che sia italiano!non è mai troppo tardi per richiedere i pedigree!è sempre utilissimo sapere chi sono gli antenati!
condivido sui negozi...!

franca foti
12-07-07, 10:40 AM
Ciao Sylvia, sul sito del Dog's House Puppy Center di Formia (LT)c'è scritto che al momento dell'acquisto, dietro pagamento di un 30% in più sul prezzo, offrono una garanzia "full dog" x i vizi da loro dovuti a qualsiasi patologia congenita, manifestatasi entro un anno dalla consegna. Sostituiscono il cucciolo con un altro, previo pagamento di un altro 10% extra, più IVA. Bello tutto questo, peccato però che nessuno a suo tempo si è sprecato a dirmelo... Ma poi, sostituire Scotty o Bonnie dopo un anno come se fossero dei semplici soprammobili danneggiati... Farò fare le radiografie, come tu suggerisci, e così "saprò per il futuro", per usare le tue parole! Riguardo al pedigree, ho proprio intenzione di contattare il Centro, come consiglia Crifree. Ti cercherò nel forum WEST HIGHLAND WHITE TERRIER, dove volevo sin dall'inizio inserirmi (devo aver fatto qlche errore); chissa se, chiacchierando, non riesca a informarmi su queste atipicità caratteriali e morfologiche del westie senza pedigree... sono proprio curiosa di sapere! Ciao, franca

franca foti
12-07-07, 12:20 PM
Cara Crifree, grazie x l'affettuosa cordialità dedicata a Scotty e Bonnie e x le sagge considerazioni sul problema in questione. Ho finito di consultare il sito del Dog's House Puppy Center di Formia (LT) e non posso dire di essere del tutto soddisfatta... Certi punti chiave del loro discorso risultano oscurati da scritte aggiunte in sovrapposizione... (a bella posta, forse?...) Quanto prima li contatterò direttamente. Sai, ho finito di postare un messaggio per Sylvia, che, se non continuo a fare errori, avrai già letto. Immediatamente dopo l'acquisto di Scotty, l'ho fatto visitare dal veterinario di fiducia del negozio e, in seguito, dalla mia vet. Il primo si è congratulato tutto per il bellissimo e sanissimo acquisto; non ti dico il malumore della mia vet, invece, a vedersi presentare un cagnolino ungherese acquistato in negozio! Ha cominciato col dirmi che Scotty è ENOGNATO, per quanto leggermente (alla Totò, credo di capire)... però il difetto è impercettibile e lo vede solo lei che, sì, è certamente una esperta. Anch'io, però, anni fa, sulla poltrona del dentista, ho appreso di non avere una chiusura mascellare "esemplare"!... beh, la mia vita è continuata felicemente e nessuno mi ha chiesto il pedigree per relazionarmi con la società degli umani. Questo difett"uccio", comunque , non pregiudica una corretta masticazione (... E ALLORA!!?..). Poi mi ha detto che avrò un bello spasso a tener dietro a tutte le allergie della pelle, tipiche della razza... e questo sì, ahimè, è vero! Spesso e volentieri a Bonnie compaiono delle macchie color ruggine sugli "avambracci" e mi figuro si tratti di intolleranza alla carne di pollo... E tuttavia, questo è un rischio, che ci sia o no il pedigreee, giusto? Ti saluto, rimanendo assai desiderosa di sentire qualcosa su queste atipicità dei westies senza pedigree...(non che tu debba saperne per forza qualcosa, eh?). Ciao, franca

Koa
12-07-07, 07:11 PM
I cani venduti in negozio non avranno mai un pedigree. E' una realtà. Purtroppo.
La vendita così al primo che capita è sinonimo di poca serietà e i cani sono soliti provenire dall'est. Molti muoiono, altri invece no...ma o sono poco tipici o tipici ma non in standard...oppure si trascinano un sacco di malattie ereditarie oppure risultano delicati dal punto di vista alimentare. Insomma ne hanno sempre una. Questo perchè spesso l'accoppiamento avviene tra consanguinei (mamma con figlio per esempio) ed è il modo più facile per avere dei cuccioli e un business.
Mi spiace tanto [|)]

crifree
12-07-07, 10:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da franca foti

Cara Crifree, grazie x l'affettuosa cordialità dedicata a Scotty e Bonnie e x le sagge considerazioni sul problema in questione. Ho finito di consultare il sito del Dog's House Puppy Center di Formia (LT) e non posso dire di essere del tutto soddisfatta... Certi punti chiave del loro discorso risultano oscurati da scritte aggiunte in sovrapposizione... (a bella posta, forse?...) Quanto prima li contatterò direttamente. Sai, ho finito di postare un messaggio per Sylvia, che, se non continuo a fare errori, avrai già letto. Immediatamente dopo l'acquisto di Scotty, l'ho fatto visitare dal veterinario di fiducia del negozio e, in seguito, dalla mia vet. Il primo si è congratulato tutto per il bellissimo e sanissimo acquisto; non ti dico il malumore della mia vet, invece, a vedersi presentare un cagnolino ungherese acquistato in negozio! Ha cominciato col dirmi che Scotty è ENOGNATO, per quanto leggermente (alla Totò, credo di capire)... però il difetto è impercettibile e lo vede solo lei che, sì, è certamente una esperta. Anch'io, però, anni fa, sulla poltrona del dentista, ho appreso di non avere una chiusura mascellare "esemplare"!... beh, la mia vita è continuata felicemente e nessuno mi ha chiesto il pedigree per relazionarmi con la società degli umani. Questo difett"uccio", comunque , non pregiudica una corretta masticazione (... E ALLORA!!?..). Poi mi ha detto che avrò un bello spasso a tener dietro a tutte le allergie della pelle, tipiche della razza... e questo sì, ahimè, è vero! Spesso e volentieri a Bonnie compaiono delle macchie color ruggine sugli "avambracci" e mi figuro si tratti di intolleranza alla carne di pollo... E tuttavia, questo è un rischio, che ci sia o no il pedigreee, giusto? Ti saluto, rimanendo assai desiderosa di sentire qualcosa su queste atipicità dei westies senza pedigree...(non che tu debba saperne per forza qualcosa, eh?). Ciao, franca



anche il westie del mio ragazzo proprio in questo periodo ha una terribile dermatite!gli si son formate delle chiazze sulla pelle sul rossastro e lui si gratta con ossessione in quei punti1il vet c'ha detto che è allegia alimentare al pollo...però sospetta anche qualche pianta del periodo.c'ha dato delle crocche da dargli,nuove,e c'ha consigliato uno shampoo con il clorexiderm!
speriamo che vada migliorando,ma è vero:tutti i westie soffrono,nella maggior parte dei casi,di intolleranze e/o dermatiti di diversa natura ed entità!cmq dal pedigree non si saprebbe quanti casi di dermatite ci sono etc...:).tuttavia,si sbaglia una volta per imparare...giusto?e un cane di razza va preso in allevamento con pedigree e certificati di salute di genitori e avi!!altrimenti ci sono i canili...ma noi(perchè ilwestie lo sento anche un pò mio...)siam soddisfatti del nano bianco e non lo cambieremmo mai con nessun CH presente sulla faccia della terra...altro che rimborso...ma:(valà!

milus
13-07-07, 09:43 AM
Citazione:Messaggio inserito da franca foti
[br..sul sito del Dog's House Puppy Center di Formia (LT)c'è scritto che al momento dell'acquisto, dietro pagamento di un 30% in più sul prezzo, offrono una garanzia "full dog" x i vizi da loro dovuti a qualsiasi patologia congenita, manifestatasi entro un anno dalla consegna. Sostituiscono il cucciolo con un altro, previo pagamento di un altro 10% extra, più IVA. Bello tutto questo,


tutto questo non mi pare bello,mi pare orripilante,e poi mi piacerebbe sapere la "merce avariata" che viene rispedita indietro che fine faccia.
In ogni caso credo che con frasi del genere giochino sul fatto che la grande maggioranza delle persone che ha un piccolo in caso già da qualche giorno o settimana,molto difficilmente lo rispedisce al mittente,per cui si danno una parvenza di professionalità,mascherando in realtà quella che per me è incompetenza e sfruttamento

crifree
13-07-07, 10:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da milus


Citazione:Messaggio inserito da franca foti
[br..sul sito del Dog's House Puppy Center di Formia (LT)c'è scritto che al momento dell'acquisto, dietro pagamento di un 30% in più sul prezzo, offrono una garanzia "full dog" x i vizi da loro dovuti a qualsiasi patologia congenita, manifestatasi entro un anno dalla consegna. Sostituiscono il cucciolo con un altro, previo pagamento di un altro 10% extra, più IVA. Bello tutto questo,


tutto questo non mi pare bello,mi pare orripilante,e poi mi piacerebbe sapere la "merce avariata" che viene rispedita indietro che fine faccia.
In ogni caso credo che con frasi del genere giochino sul fatto che la grande maggioranza delle persone che ha un piccolo in caso già da qualche giorno o settimana,molto difficilmente lo rispedisce al mittente,per cui si danno una parvenza di professionalità,mascherando in realtà quella che per me è incompetenza e sfruttamento



QUOTO,QUOTO,STRAQUOTO!!!!

sidney
13-07-07, 10:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da milus
e poi mi piacerebbe sapere la "merce avariata" che viene rispedita indietro che fine faccia.


appunto!!![:0][}:)]


Citazione:Messaggio inserito da franca foti
Ha cominciato col dirmi che Scotty è ENOGNATO, per quanto leggermente (alla Totò, credo di capire)... però il difetto è impercettibile e lo vede solo lei che, sì, è certamente una esperta. Anch'io, però, anni fa, sulla poltrona del dentista, ho appreso di non avere una chiusura mascellare "esemplare"!... beh, la mia vita è continuata felicemente e nessuno mi ha chiesto il pedigree per relazionarmi con la società degli umani.


guarda franca, sopravvivono anche cani senza zampe posteriori (li avrai visti in giro) che vivono attaccatti ad un carrellino.
il problema è la tutela della razza.
se tu, metti caso, avessi voluto far riprodurre il tuo scotty, bè...lo sai che i cuccioli avrebbero potuto avere il suo stesso difetto ???

così come i tuoi figli potrebbero geneticamente ereditare la tua malocclusione.

magari tu questo lo sai e non lo farai mai accoppiare...altri no. così fanno riprodurre cani che pensano in perfetto standard di razza tipici, continuando una selezione sbagliata.

senza contare il fatto che si alimenta un mercato pieno zeppo di farabutti, che si intascano 700€ a cane, avendolo pagato loro 50€.

in bocca al lupo per i tuoi due piccolini!!!;)

franca foti
14-07-07, 08:53 AM
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da franca foti
[br..sul sito del Dog's House Puppy Center di Formia (LT)c'è scritto che al momento dell'acquisto, dietro pagamento di un 30% in più sul prezzo, offrono una garanzia "full dog" x i vizi da loro dovuti a qualsiasi patologia congenita, manifestatasi entro un anno dalla consegna. Sostituiscono il cucciolo con un altro, previo pagamento di un altro 10% extra, più IVA. Bello tutto questo,

--------------------------------------------------------------------------------



tutto questo non mi pare bello,mi pare orripilante,e poi mi piacerebbe sapere la "merce avariata" che viene rispedita indietro che fine faccia.
In ogni caso credo che con frasi del genere giochino sul fatto che la grande maggioranza delle persone che ha un piccolo in caso già da qualche giorno o settimana,molto difficilmente lo rispedisce al mittente,per cui si danno una parvenza di professionalità,mascherando in realtà quella che per me è incompetenza e sfruttamento

Ben detto, Milus, hai espresso efficacemente ciò che anch'io penso assolutamente. Non vorrei ci fossero dubbi sul fatto che, costi quel che costi in termini di impatto emotivo ed economico, mi terrei il mio westie vaso-di-coccio-incrinato, senza un nano secondo di ripensamento. Non ti sconcertare, ma nell'ultimo cassetto del congelatore, da mesi, ancora "custodisco", tra affetto e dolore, il mio adorato gattone rosso Red, morto in atroce agonia x avvelenamento all'alba di un tristissimo giorno di Maggio; è morto nel giro di 5 ore, guardandomi disperato negli occhi e io, dall'una di notte, tra i fumi del sonno, che non sapevo che cosa fare... Gli facevo le iniezioni di soluzione idratante... Quella stessa mattina ho portato la gattina Silke dalla vet per lo stesso problema, avvelenamento da sostanza caustica, ed è stata con le flebo x 4 gg. (... i vicini di casa hanno messo in atto le loro minacce, e i carabinieri sono stati così gentili ad ascoltare i miei sbraiti, ma più di questo non ho ottenuto...). Ora voglio vedere se anche gli abbai dei cani dà loro fastidio... franca

crifree
14-07-07, 11:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da franca foti

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da franca foti
[br..sul sito del Dog's House Puppy Center di Formia (LT)c'è scritto che al momento dell'acquisto, dietro pagamento di un 30% in più sul prezzo, offrono una garanzia "full dog" x i vizi da loro dovuti a qualsiasi patologia congenita, manifestatasi entro un anno dalla consegna. Sostituiscono il cucciolo con un altro, previo pagamento di un altro 10% extra, più IVA. Bello tutto questo,

--------------------------------------------------------------------------------



tutto questo non mi pare bello,mi pare orripilante,e poi mi piacerebbe sapere la "merce avariata" che viene rispedita indietro che fine faccia.
In ogni caso credo che con frasi del genere giochino sul fatto che la grande maggioranza delle persone che ha un piccolo in caso già da qualche giorno o settimana,molto difficilmente lo rispedisce al mittente,per cui si danno una parvenza di professionalità,mascherando in realtà quella che per me è incompetenza e sfruttamento

Ben detto, Milus, hai espresso efficacemente ciò che anch'io penso assolutamente. Non vorrei ci fossero dubbi sul fatto che, costi quel che costi in termini di impatto emotivo ed economico, mi terrei il mio westie vaso-di-coccio-incrinato, senza un nano secondo di ripensamento. Non ti sconcertare, ma nell'ultimo cassetto del congelatore, da mesi, ancora "custodisco", tra affetto e dolore, il mio adorato gattone rosso Red, morto in atroce agonia x avvelenamento all'alba di un tristissimo giorno di Maggio; è morto nel giro di 5 ore, guardandomi disperato negli occhi e io, dall'una di notte, tra i fumi del sonno, che non sapevo che cosa fare... Gli facevo le iniezioni di soluzione idratante... Quella stessa mattina ho portato la gattina Silke dalla vet per lo stesso problema, avvelenamento da sostanza caustica, ed è stata con le flebo x 4 gg. (... i vicini di casa hanno messo in atto le loro minacce, e i carabinieri sono stati così gentili ad ascoltare i miei sbraiti, ma più di questo non ho ottenuto...). Ora voglio vedere se anche gli abbai dei cani dà loro fastidio... franca




immagino lo strazio...ma forse è ora che tu tolga quel corpicino inerme dal congelatore per trovargli una sepoltura più consona...:(
magari sarà terapeutico anche per te...

Nick73
14-07-07, 12:20 PM
ricostruire a posteriori l'albero genealogico dei tuoi cani è, per me, del tutto impossibile. ti darebbero informazioni false, visto che spesso i pedigree abbinati ai cani di importazione dall'est sono falsi o riciclati da cani deceduti.
l'unica cosa che puoi fare è informarti al meglio sulle patologie tipiche della razza, sui sintomi e tenerli d'occhio, senza sottovalutare nulla.
E, ovviamente, rinunciare a priori all'ipotesi che facciano cuccioli. Quindi: sterilizzazione!