PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi(forse) e dubbi cibo gerbilli



campbell
05-07-07, 10:59 AM
Salve a tutti

ho avuto "l'insana" idea di mettermi in casa tre di queste bestioline
spiego il termine "insana" prima che vi venga voglia di linciarmi ^_^

erano tre gerbilli in una gabbia microscopica a 5 euro l'uno
e per di più due femmine e un maschio
ma dopo aver chiesto da un'altra parte quanto mi sarebbe costato un esemplare e essendomi sentito sparare un prezzo tra i 15-18 euro non ci ho pensato su troppo e li ho presi seduta stante
giusto in tempo perchè subito dietro di me c'era un'altra persona che li voleva

ora, a parte il fatto che venerdì scorso me ne hanno sfornato altri 4
ho un dubbio sul cibo...
gli sto dando il mangime per criceti della Friskies ma mi convince poco: una marea di pellettato con pochi grani, tanta frutta secca e troppi piselli e non so che altro

starei pensando di integraro o con cibo per canarini o con grano direttamente
ho provato a dargli semi di anguria(pochi) e sembra che gradiscano
ma non so se gli fanno male
dovrei esseccarli?

in più ora è un mese che hanno la stessa lettiera, ma con i piccoli non so se convenga fare le grandi manovre per il ricambio

grazie per le eventuali risposte... nelle discussioni precedenti nonostante una marea di utilissimi consigli, non ho trovato molto che dissipasse i miei dubbi attuali

Koa
05-07-07, 11:39 AM
Purtroppo non bisognerebbe acquistare queste bestioline dai negozi perchè seppur fanno pena vengono comunque rimpiazzate da altre.
Per fermare il commercio di animali bisogna NON acquistarli proprio.
Il sacrificio di pochi per il bene di molti.
Lo so sembro cruda ma è un concetto importantissimo da sottolineare.
Io ho visto un furetto in un negozio della mia zona rinchiuso in un gabbia rotonda di plexiglass che avrà un diametro di max 60 cm...e mi fa una pena che non vi dico..eppure è ancora lì...e spero che non lo venda!!!! Lo spero proprio...:(
Nel negozio dove compro cibo per i cani c'è la signora che ha una cavia che non riesce a vendere e che è lì da natale...in una gabbia non proprio giusta per lei come dimensioni....vi giuro che la volevo prendere per toglierla di lì....ma poi???

campbell
05-07-07, 01:50 PM
o beh, per questo non mi preoccupo visto che la venditrice mi ha detto che non tirano come i criceti russi e quindi non ne prende altri

smearycoffee
05-07-07, 08:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da campbell



erano tre gerbilli in una gabbia microscopica a 5 euro l'uno
e per di più due femmine e un maschio
ma dopo aver chiesto da un'altra parte quanto mi sarebbe costato un esemplare e essendomi sentito sparare un prezzo tra i 15-18 euro non ci ho pensato su troppo e li ho presi seduta stante
giusto in tempo perchè subito dietro di me c'era un'altra persona che li voleva

eh ma chi è che ti sparava un prezzo cosi alto?' costano al max 8 euro, se veramente ti hanno detto 15-18 sono proprio matti, per non dire altre parole!!
perchè ti sei presa un maschio e due femmine?? non sai che si accoppiano tantissimo??? ogni venti giorni, max un mese sforna cuccioli, e per di più hai due femmine....


Citazione:
ora, a parte il fatto che venerdì scorso me ne hanno sfornato altri 4
ho un dubbio sul cibo...
gli sto dando il mangime per criceti della Friskies ma mi convince poco: una marea di pellettato con pochi grani, tanta frutta secca e troppi piselli e non so che altro

altri 4??? hanno già partorito???
il mangime per i criceti va bene, levagli i semi di girasole e le arachidi che sono troppo grassi e non fanno bene.
il pelletato non fa male e va bene, la frutta secca andrebbe limitata, e i piselli gli piacciono....
quando finisci quello cambia mangime senza problemi...


Citazione:
starei pensando di integraro o con cibo per canarini o con grano direttamente
ho provato a dargli semi di anguria(pochi) e sembra che gradiscano
ma non so se gli fanno male
dovrei esseccarli?

i semi di anguria non fanno bene.
il grano è ok.
il cibo per canarini non ci fanno niente sono semi troppo piccoli, al max compra un po' di cereali (tipo cornflakes), mais (e puoi anche farci pop corn ma mi raccomando senza sale nè olio)

Citazione:
in più ora è un mese che hanno la stessa lettiera, ma con i piccoli non so se convenga fare le grandi manovre per il ricambio

i piccoli quanto tempo anno?? una volta svezzati fai il cambio della lettiera.


se hai altro da chiedere chiedi pure...purtroppo ho eltto soltanto adesso perchè il forum non mi funzionava, altrimenti ti avremmo risposto prima!!

campbell
05-07-07, 09:42 PM
grazie smeary, non pretendo certo tempi rapidi per le risposte ^_^

perchè 3 e perchè due femmine e un maschio?
perchè c'erano solo quelli: non potevo lasciare il maschio da solo
un vecchio acquarietto che potesse contenerli tutti e tre l'avevo e così
pensavo di farli figliare e poi di isolare il maschio con uno o due figli dello stesso sesso
li ho da un mese quindi i tempi per il parto sono piuttosto precisi :)
lo strano è che l'altra femmina non sia rimasta incinta(meno male)

i piccoli hanno una settimana giusta giusta a domani: sono già il doppio come dimensioni
però in questo modo rimarrebbero con la stessa lettiera due mesi circa

sono un pò preoccupato perchè non riesco a trovare camole da somministrare ai genitori e i cibi alternativi come rosso d'uovo o yogurt magro non li degnano neanche di uno sguardo

quando mi dici di cambiare mangime, mi stai consigliando di cambiare marca o di prenderne uno apposito? perchè in 6 negozi che ho girato di mangime per gerbilli manco l'ombra

i semi di anguria sono tossici per caso?

guido reali
06-07-07, 06:32 AM
allevo e studio (oltre a molti altri animali) da oltre trent'anni...anche gli adorabili gerbilli....(ora però non ne ho)

da SEMPRE ...non compro MAI i mangimi in scatola!

l'alimentazione "base" un pò per tutti è costituita da girasole (che compro a Kilogrammi)a cui aggiungo bruscolini (semi di zucca secchi) al supermarket per pochi euro....biscottoni da colazione comprati al Discount....e mela!

e di volta in volta aggiugo..cose varie....

e...tutti godono di ottima salute....

smearycoffee
06-07-07, 10:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da campbell

grazie smeary, non pretendo certo tempi rapidi per le risposte ^_^

perchè 3 e perchè due femmine e un maschio?
perchè c'erano solo quelli: non potevo lasciare il maschio da solo
un vecchio acquarietto che potesse contenerli tutti e tre l'avevo e così
pensavo di farli figliare e poi di isolare il maschio con uno o due figli dello stesso sesso
li ho da un mese quindi i tempi per il parto sono piuttosto precisi :)
lo strano è che l'altra femmina non sia rimasta incinta(meno male)

i piccoli hanno una settimana giusta giusta a domani: sono già il doppio come dimensioni
però in questo modo rimarrebbero con la stessa lettiera due mesi circa

sono un pò preoccupato perchè non riesco a trovare camole da somministrare ai genitori e i cibi alternativi come rosso d'uovo o yogurt magro non li degnano neanche di uno sguardo

quando mi dici di cambiare mangime, mi stai consigliando di cambiare marca o di prenderne uno apposito? perchè in 6 negozi che ho girato di mangime per gerbilli manco l'ombra

i semi di anguria sono tossici per caso?



io ho sentito dire che i semi di anguria non fanno bene, non so se sono tossici o meno, dovrei informarmi.
allora se i cuccioli sono ancora piccoli, è purtroppo tieni la lettiera cosi, non dovrà essere cosi puzzolente!! piuttosto che lettiera usi??
per le camole non è un dramma, non so dove abiti ma cmq nei normali negozi di pesca ci sono!!
e nemmeno i miei mangiano altro, dagli qualche seme di zucca che sono molto proteici e qualcuno di girasole in più. Poi puoi provare con le crocchette per gatti, ma i miei li schifano proprio!!!
per il mangime, di cambiare marca...lo so per gerbilli è raro trovarlo, e costa tipo sui 5€ quind non ha senso, e poi ci sono dentro le stesse cose per i criceti!!

anche io a volte se compro un mangime poco vario, lo integro con ciò che trovo al supermercato, semi di zucca, piselli secchi, lenticchie.. e l'ultima volta ho preso l'orzo dal campo davanti a casa mia...sono diventati pazzi!!! e gli do fieno in abbondanza che usano anche per costruirci il nido, e poi l'erba medica sempre presa dal campo.
Poi se mi ricordo pezzi di zucchine, compro le carote le taglio e le lascio seccare al sole, e gli piacciono tanto.
Ieri sera gli ho dato una melina intera dell'albero qua davanti, e le mie 3 preferite sono diventate matte, tra come morderla e giocarci facevano ridere un sacco!!

che l'altra femmina non sia incinta non è strano, i gerbilli sono monogami e si accoppia soltanto la coppia predominante!!!
meglio che non sia incinta!! :P però ho notato che in un caso come questo l'altra femmina (non incinta) ha mangiato i cuccioli!!

Nick73
06-07-07, 11:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da smearycoffee

che l'altra femmina non sia incinta non è strano, i gerbilli sono monogami


Peggio per loro, non sanno cosa si perdono :D:D:D:D

campbell
06-07-07, 11:43 AM
grazie ragazzi, mi avete tolto un bel pò di pensieri dalla testa ^__^

penso proprio che mi arrangerò con il cibo comprando sementi sfuse e al supermercato

per le camole devo dire che abitando a cagliari i negozi di esche vendono solo quelle adatte alla pesca in mare e le camole non sono diffuse
qualche negoziante mi ha guardato storto quando le ho chieste

sulla monogamia... devo crede che il maschio allora sia un gran don giovanni(per non usare altri termini)perchè si è accoppiato con tutte e due piuttosto insistentemente

se devo credere a mia sorella,che era presente la mattina delle nascite, la femmina che ha partorito dovrebbe essersi mangiata un piccolo... ma ho i miei dubbi

purtroppo sembra che i piccoli siano tutti neri(visto che padre e madre sono neri)
il che un pò mi scoccia un pò ma solo per motivi pratici:
perchè provare a piazzarli è già difficile per la coda...
chiunque li abbia visti ha esclamato "Ok, passi pure il fatto che ti sei messo dei topi in casa, ma proprio quei due neri..."
hai voglia a dirgli che non sono dei ratti

dimenticavo, la lettiera che ho messo è segatura marca vitakraft o qualcosa di simile
volevo metterci il tutolo di mais ma sul momento non l'ho trovato
sono proprio sfigato con i negozi, tutti sforniti al massimo e poco competenti in materia di roditori

smearycoffee
06-07-07, 03:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da campbell



sulla monogamia... devo crede che il maschio allora sia un gran don giovanni(per non usare altri termini)perchè si è accoppiato con tutte e due piuttosto insistentemente

in natura dicono che siano monogami, effettivamente in cattività so di femmine accoppiate con lo stesso maschio, quindi boh!!! cmq strano che non sia rimastaincinta anche l'altra...quanti mesi ha?? perchè magari è troppo piccola..ma non so perchè se fosse stata piccole non ci avrebbe nemmeno provato il maschio!


Citazione:
se devo credere a mia sorella,che era presente la mattina delle nascite, la femmina che ha partorito dovrebbe essersi mangiata un piccolo... ma ho i miei dubbi

può essere che se ne sia mangiato uno, è normale che lo faccia. Magari il piccolo è morto...anche la mia ne ha fatto sparire uno questo giro!!


Citazione:
purtroppo sembra che i piccoli siano tutti neri(visto che padre e madre sono neri)
il che un pò mi scoccia un pò ma solo per motivi pratici:
perchè provare a piazzarli è già difficile per la coda...
chiunque li abbia visti ha esclamato "Ok, passi pure il fatto che ti sei messo dei topi in casa, ma proprio quei due neri..."
hai voglia a dirgli che non sono dei ratti

che belli neri...mi piacciono tantissimo!!
cmq se metti gli annunci in giro già da adesso c'è gente che li vuole. Io pensavo di non riuscire a darli via e invece li ho dati via tutti tranne 3 che mi sono presa!

Citazione:
dimenticavo, la lettiera che ho messo è segatura marca vitakraft o qualcosa di simile
volevo metterci il tutolo di mais ma sul momento non l'ho trovato
sono proprio sfigato con i negozi, tutti sforniti al massimo e poco competenti in materia di roditori

eh si appena puoi cambia,....o meglio magari tu ti trovi bene, ma i miei gerbilli dopo qualche giorno che l'avevano hanno cominciato a starnutire (e ti assicuro che non c0era la polvere finale) e allora ho cambiato subito optando per tutolo di mais oppure trucioli di faggio!

orcaimpetuosa
07-07-07, 12:40 AM
se madre e padre sono neri i figli non potranno mai essere di altri colori.
cmq sia due femmine insieme possono essere rischiose, ti consiglio che quando sono cresciuti i piccoli te ne tieni un maschio per fare copagnia al tuo maschio così li puoi dividere dalle femmine e nn avrai più figli.
i semi dell'anguria ho letto che per le persone sono tossici, quindi evitali forse lo sono anche per loro.

orcaimpetuosa
07-07-07, 12:53 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Purtroppo non bisognerebbe acquistare queste bestioline dai negozi perchè seppur fanno pena vengono comunque rimpiazzate da altre.
Per fermare il commercio di animali bisogna NON acquistarli proprio.
Il sacrificio di pochi per il bene di molti.
Lo so sembro cruda ma è un concetto importantissimo da sottolineare.
Io ho visto un furetto in un negozio della mia zona rinchiuso in un gabbia rotonda di plexiglass che avrà un diametro di max 60 cm...e mi fa una pena che non vi dico..eppure è ancora lì...e spero che non lo venda!!!! Lo spero proprio...:(
Nel negozio dove compro cibo per i cani c'è la signora che ha una cavia che non riesce a vendere e che è lì da natale...in una gabbia non proprio giusta per lei come dimensioni....vi giuro che la volevo prendere per toglierla di lì....ma poi???

eh koa, hai perfettamente ragione, ma molta gente quì (parlo in generale, non dei presenti) non lo vuole capire questa semplice implicazione, dicono "almeno quello che ho preso è salvo".
Purtroppo lo stesso discorso vale anche per gli animali "da pasto" comprati per sottrarli a questa fine.
è normale che più se ne comprano e più i negozianti se ne procurano (quindi più ne vengono fatti nascere apposta)

campbell
09-07-07, 06:21 PM
piccolo aggiornamento:

quando sono tornato dopoo il fine settimana ho trovato i quattro piccoletti in giro per l'acqurio con la mamma che cercava di riportarli continuamente nel nido
comuque la madre è l'unica che fa questa operazione
l'altra femmina se li incontra gli da solo una pulitina
il maschio se ne frega
comunque, caspita se camminano, sembrano lucertole :)

ho comprato del mais sfuso e sembra che solo il maschio non ne sia rimasto entusiasta... si abituerà

curiosità
mi sembrano poco attenti ai piccoli queti gerbilli... quando la madre scava, e lo fa nella fossetta della lettiera che sembra il nido, manda all'aria anche i piccoli oltre alla segatura...

quando dormono, i piccoletti hanno spesso continui scatti nervosi degli arti... sarà normale?

le due femmine comunque vanno daccordo, non le ho ancora viste litigare
quella bianca, che non è rimasta incinta, è più tranquilla come carattere

smearycoffee
09-07-07, 06:49 PM
è normale che li scava e li manda via...insomma anche lei avrà bisogno dei suoi momenti di libertà!!
scatti nervosi degli altri??? non ho mai fatto caso a degli scatti degli arti..boh ..ma se sono dei movimenti, è normale!!
ma quanti parti hai intenzione di farle fare??
se ha ancora il maschio con lei è già incinta di nuovo!!

campbell
10-07-07, 09:50 PM
due erano preventivati
il primo per procurarmi almeno un compagno per il maschio
l'altro perchè per l'appunto lasciandoci il maschio per il tempo di svezzarli, poteva rimanere incinta

ho comprato lenticchie: ne vanno pazzi, decisamente
posso già maneggiare i piccoli, la madre sembra non porsi il minimo problema

sul fieno... in pratica lo riducono a pezzeti e lo spargono per tutto il posto
la segatura si è compattata e non ci si tuffano più come prima...
l'unico posto in cui scavano di continuo sono gli angoli della teca

smearycoffee
10-07-07, 11:31 PM
beh se poi non vuoi più parti ricordati di dividere il maschio in tempo, o anche prima, in modo che la femmina si abitui alla non presenza del maschio e cosi non starà tutto il tempo a mordere il divisorio, senza trascurare i piccoli!!!

eh si , io i cuccioli li maneggiavo tranquillamente alla prima settimana di vita..e devo dire che le mie tre piccole che ho tenuto si sono proprio affezionate!!

ah beh si l'angolo è il posto prediletto!!

domenica ho cambiato la lettiera ai miei "grandi" e ho messo loro la torba per la prima volta, fa tutto un'altro effetto esteticamente, e gli piace proprio!!

campbell
11-07-07, 07:39 PM
ahia... il fatto che possa mordere il divisorio e disinteressarsi della prole mi scoccia... ma non si accontenterà della compagnia dell'altra?

a proposito... ... ... mi sa che è incinta pure questa
l'ho presa in mano e ho sentito la pancia più gonfia dell'ultima volta
ciò potrebbe mettermi in difficoltà

sulla torba... è la stessa per le piante?
se si, l'hai messa così com'è o l'hai fatta asciugare prima?
spesso dentro ci ho trovato minuscoli insettini che si nutrono di ife fungine e simili, non daranno fastidio?

altra domanda... devo mettere una pietra nella teca
la sterilizzo con una ventina di minuti nel forno o non serve?
no perchè se la prendo dal giardino di casa, qualche topo o ratto in giro c'è nonostante i gatti, e questo mi preoccupa

smearycoffee
11-07-07, 09:42 PM
il disinteressarsi della prole lo farà poco, però meglio che il maschio lo dividi prima del parto, così che starà al divisorio a rompere prima che i cuccioli nascano e poi dedicarsi totalmente a loro!!

eh insomma tanto se era fertile...prima o poi...vedi fra un po' se quando sta in piedi ha due "sacchette" laterali allora è incinta!!

torba per piante si...messa in forno a 200° e poi fatta raffreddare e via..
in quella che ho comprato non c'era nessun insetto...non so che dirti per quelli

la pietra per che cosa??
cmq si magari meglio sterilizzarla, non si sa mai!!

campbell
12-07-07, 02:09 PM
la petra per limarsi le unghie no? e per mettercisi sopra come punto d'osservazione

quando gli ho messo la segatura ne ho lasciato un blocco intero a mo di... pietra

e ci si mettevano di vedetta ^_^

per la torba 200 gradi per quanto tempo? non si è bruciata?

ora ho il serio problema di procurarmi un secondo recipiente per poco prezzo...

smearycoffee
12-07-07, 02:43 PM
ahh, io non ho nessuna pietra per limarsi le unghie...fanno da soli mentre scavano, e poi se le mangiano se sono troppo lunghe!!

10 minuti, no si secca non si brucia!!

recipiente per che cosa??
dici una nuova gabbia o teca?

campbell
12-07-07, 09:31 PM
gabbia o teca, si
stavo pensando di farne una in vetro sintetico, ma ora devo trovare i lmateriale a prezzo conveniente
nei brico center e simili costa un pò troppo

ho visto in alcune immagini che tu e orcaimpetuosa avete della rete metallica nella gabbia, non è pericolosa? no perchè avrei visto una gabbia per conigli usata, abbastanza grandetta, e pensavo di utilizzarne il fondo e sostituire la struttura in metallo con vetro sintetico, così risparmio un pò ^_^
ma quanti gerbilli avete ora?

smearycoffee
13-07-07, 05:36 PM
io h provato a girare per i vari negozi di bricolage e fatto un po' di conti non era per niente conveniente!

la rete metallica è nella teca di vetro per fare il divisorio, perchè dovrbbe essere pericolosa?? come la faresti se no? altrimenti non avrebbero modo di annusarsi e riconoscersi!!

ma quanti gerbilli devi metterci dentro?
non ti conviene una gabbia interamente di plexiglas? ti posso assicurare che ci stanno davvero bene, e l'latro giorno ne ho pure comprata un'altra gigante per metterceli in futuro!!

non so da che parte abiti (mettilo nel profilo magari), perchè potrei darti una mano con la gabbia se vuoi, consigliarti posti dove abbiamo visto che sono economiche!

allora in casa a Venezia, dove abitiamo per via dell'uni ne abbiamo 4 in una teca (col divisorio), più altre 3. Orca ha casa ne ha altre 2 e io a casa mia un'altra coppia che dovrebbe figliare tra poco!!

campbell
16-07-07, 02:04 PM
per cominciare: AIUTO!!!

la bianca ne ha sfornato 5... + 4 = 9 + 3(di partenza) =12
ora che li vedo tutti insieme...

venezia? penso che qui a cagliari i negozi siano molto più sforniti e anche più cari perchè probabilmente la clientela non è tanta come al nord... e poi ne aprofittano

mi potresti dire misure e prezzo e marca ecc... di quella che hai comprato tu? così confronto
avevo in progetto di costruire qualcosa in vetro sintetico di circa 100x50x50 e tenerci maschi e femmine divisi

9 eh? ma voi li date in giro o li riportate in negozio?

lollo9090
18-07-07, 08:24 PM
ma dovr abiti...io sarei contento a prenderne qualcuno...se li dai via:D;)

lollo9090
18-07-07, 08:24 PM
ma dovr abiti...io sarei contento a prenderne qualcuno...se li dai via:D;)

smearycoffee
18-07-07, 10:08 PM
lollo è di cagliari, c'è scritto nel mess sopra

lollo9090
18-07-07, 10:12 PM
ops.....[:I][:I][:I][:I]
peccato troppo lontano....vabbe:D:D

smearycoffee
18-07-07, 10:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da campbell

per cominciare: AIUTO!!!

la bianca ne ha sfornato 5... + 4 = 9 + 3(di partenza) =12
ora che li vedo tutti insieme...

venezia? penso che qui a cagliari i negozi siano molto più sforniti e anche più cari perchè probabilmente la clientela non è tanta come al nord... e poi ne aprofittano

mi potresti dire misure e prezzo e marca ecc... di quella che hai comprato tu? così confronto
avevo in progetto di costruire qualcosa in vetro sintetico di circa 100x50x50 e tenerci maschi e femmine divisi

9 eh? ma voi li date in giro o li riportate in negozio?


azz scusa pensav di aver risposto...
allora io non li riporto in negozio perchè ho sempre trovato a chi darli,e spero di onn doverlo mai fare (anche se ho due negozi che stanno aspettando)

per la teca, meglio che cerchi su ebay o altri siti di mercatino, un acquario vecchio, costerà sempre meno probabilmente!
quella che ho preso per le mie tre l'ho pagata 18 euro, ma non so ne misure e marca sconosciuta,
mentre l'ultima (ancora inutilizzata) è una della fop, pagata 30 scontata altrimenti veniva 60, è questa: http://www.fop.it/page.asp?*p=100&fArticolo=20040370&fClasse=020
quella che hai te è troppo piccola??
ma se non hai intenzione di farli ancora accoppiare puoi metterli anche in teche diverse, però poi "perderanno" l'odore comune, altrimenti si allora con divisorio è la soluzione migliore!

orcaimpetuosa
18-07-07, 11:20 PM
il problema delle teche in plastica è che non hanno la sezione rettangolare e che quindi è difficile farci il divisorio, ma ora sto studiando un modo per farlo.
se vuoi guadagnare spezio nelle teche che hai puoi sempre metterci dei ripiani cosicchè sia più sfruttabile anche in altezza, oppure dei tubi, coperti di torba o lettiera è tutto spazio in più.
Per la torba credo che meglio di tutti sia tenerla un po' nel microonde, ma per le due gerbille che ho a casa non l'ho sterilizzata e non è successo niente, ho usato torba bionda, di sfagno, non c'erano insettini di sorta e poi ti consiglio di metterci sempre un bel po' di fieno che costa poco e a loro piace tantissimo, e inoltre ho anche notato che senza di quello fanno fatica a fare il nido quando ci sono i cuccioli.
Poi non so se già gli dai la carta, i tovaglioli accartocciati, devi vedere come li riducono!

campbell
19-07-07, 11:27 PM
grazie a tutti e due per le segnalazioni

18-30 euro sono prezzi buoni per teche di quelle dimensioni
di più comincia a essere oneroso

a quel punto me la costruisco da me con vetro sintetico o con vetro vero di piccolo spessore, tanto non ho nessuna intenzione di usarle dopo come acquari

mi scoccerebbe che non potessero più accoppiarsi, specie le femmmine, che se tenute isolate è difficile accettino estranei anche piccoli

per i maschi, a quanto ho capito è più facile, e ciò mi consola, visto che in futuro vorrei un pò più varietà di colori

ma quale nido!!! non li ho ancora visti costruirsene uno... i piccoli li hanno( e li stanno) allevando all'aria aperta ^_^ sarà il caldo
hai voglia a mettergli fieno... lo spezzettano, un pò ne mangiano e basta
dormono agli angoli e raramente dentro il vaso

la carta, visto il beverino che uso, uno per allevamento per conigli con bottiglia rovesciata, è un problema, perchè se ci finisce dentro e ne resta a penzoloni infradicia tutta la lettiera

la torba la proverò a breve e penso che la sterilizzerò
ho visto come la tengono in vari supermercati garden center ecc... e non mi fido
la possibilità di entrare in contatto con piscio di topi è alta... e visto che ancora non so se trasmettono le malattie dei topi...

orcaimpetuosa
20-07-07, 12:26 AM
mmm prova a fare i tuoi conti, ma secondo me nn ti conviene tanto.
se dividi le femmine dai maschi poi si accetteranno sicuramente, anzi il problema potrebbero essere gli attriti che si generano tra i maschi per contendersi la femmina (poi magari quando è incinta tutto ritorna a posto).
ti consiglio comunque di evitare di fargli fare tanti parti e gravidanze soprattutto con questo caldo, nn gli fa bene per niente, anzi, trova il modo di dare a qualcuo fidato i figli perchè ti trovi la casa piena di gerbilli in un batter d'occhio e poi quando crescono anche se sono fratelli, se iniziano ad essere un certo numero possono dare problemi, la teca non è come in natura, loro si accoppiano di continuo e gli spazi sono limitati, io credo che in natura, nonostante siano sempre fertili, ci sia una certa stagionalità per le gravidanze anche perchè in mongolia l'inverno e l'estate direi che sono proibitivi.
L'inserimento di un nuovo esemplare per la varietà di colori è sempre difficile, dovresti provare solo con un maschio e una femmina magari, ma già hai tanti gerbilli così, direi che il fatto più impellente è sistemare quelli che hai.
Ma quanto è grande la teca che hai?