PDA

Visualizza Versione Completa : Microchip & Pedigree



the wall
04-07-07, 03:31 PM
Ciao a tutti, premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che rispondesse alle mie domande, quindi le porgo direttamente a voi che siete sicuramente più esperti di me.

Inizio col dire che ho acquistato un cucciolo di Labrador da un allevamento "amatoriale", la cucciola verrà ceduta vaccinata,
sverminata, con Microchip, Pedigree e Libretto sanitario.

Ora la mia domanda è: ma il microchip e il pedigree saranno intestati (non so se è il termine esatto o meno) a me o all'allevamento? Di solito come funziona?

Ho chiesto prima informazioni a voi per poi chiedere anche a loro, in modo da non essere preso contropiede e impreparato. Vi ringrazio in anticipo delle eventuali risposte e del vostro aiuto ;)

golden
04-07-07, 06:18 PM
per il pedigree dipende, certi allevatori se lo intestano prima a proprio nome e poi quando arriva fanno il passaggio di proprietà(in questo modo credo che arrivi anche prima), chiedi agli allevatori della tua cucciola cosa hanno intenzione di fare:)
mentre per quel che riguarda il microchip il veterinario rilascerà dei documenti al tuo allevatore con diverse copie, una la tiene il vet, una l'allevatore e una da far vedere in comune dove te la dovrai andare ad iscrivere a nome tuo:)

the wall
04-07-07, 08:01 PM
ok grazie mille golden ;)

Kiragolden
05-07-07, 11:01 AM
Io ho intestato i due cuccioli di Kira direttamente ai futuri proprietari, quando ho dichiarato la cucciolata, così il pedigree arriva intestato direttamente a loro e risparmiano ancora il passaggio di proprietà e quel che costa (che non è tanto, ma se si puù risparmiarglielo ....) ... Anche io mio allevatore quando mi ha dato la Kira ha fatto così, invece quello di mia mamma era intestato alla proprietaria della fattrice e ora quando abbiamo dovuto annunciare la monta abbiamo dovuto fare il passaggio di proprietà perché non era stato fatto ....

the wall
05-07-07, 10:41 PM
Vi aggiorno, ho chiesto e mi hanno risposto che il microchip lo hanno intestato a nome loro, nell'ASL di loro appartenenza (diversa dalla mia) e che mi daranno poi tutta la documentazione necessaria per poi intestarlo a me all'ASL a cui appartengo, mentre per quanto riguarda il pedigree verrà già fatto a mio nome :)

crifree
07-07-07, 12:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da the wall

Vi aggiorno, ho chiesto e mi hanno risposto che il microchip lo hanno intestato a nome loro, nell'ASL di loro appartenenza (diversa dalla mia) e che mi daranno poi tutta la documentazione necessaria per poi intestarlo a me all'ASL a cui appartengo, mentre per quanto riguarda il pedigree verrà già fatto a mio nome :)


allora quando lo vai a ritirare alle sede enci della tua città,ti chiederanno di pagare una 30ina di euro.
non ti avvisa nessuno che è arrivato il pedigree all'enci,quindo devi essere tu ad informarti trascorsi 5-6 mesi dalla richiesta da parte dell'allevatore!
c'è gente che dopo un anno ancora aspetta di essere avvisata dall'enci per il ritiro del pedigree!!!!avviso che non avviene quasi mai!

golden
07-07-07, 01:48 PM
a noi la delegazione di imola ci ha mandato una lettera con scritto che era arrivato il pedigree e che dovevamo andare a ritirarlo:)

MAU
07-07-07, 05:38 PM
ciao, stavo leggendo del ped. anche io ho telefonato, ma institono col dire che arriva la cartolina a casa..:Dproprio come quando chiamavano per il militare, ma sono passati 10 mesi e ancora nulla[:o)]adesso ho chiesto al sig. che me la venduta, ma anche a lui non e' ancora arrivato(lui ha tenuto la sorellina!) il fatto e' che c'e' stato probabilmente qualche problema...speriamo sia tutto ok.:)

crifree
07-07-07, 06:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da MAU

ciao, stavo leggendo del ped. anche io ho telefonato, ma institono col dire che arriva la cartolina a casa..:Dproprio come quando chiamavano per il militare, ma sono passati 10 mesi e ancora nulla[:o)]adesso ho chiesto al sig. che me la venduta, ma anche a lui non e' ancora arrivato(lui ha tenuto la sorellina!) il fatto e' che c'e' stato probabilmente qualche problema...speriamo sia tutto ok.:)


ai proprietari dei cuccioli della mia lamù non è mai arrivato nulla(e vivono sparsi per l'Italia)(io l'ho intestato a loro direttamente).
solo a me è arrivato a casa quello di shirely...ma perchè forse ero io l'allevatrice!il resto dei padroni han dovuto tempestare l'enci locale per farselo dare!
spero che a voi nn sia così,allora!

nina66
07-07-07, 10:30 PM
ciao a tutti infor- su pedigre recenti visto che ho avuto da poco i cuccioli, allora, il pedigre a Pesaro lo volevo intestare ad ogni proprietario del cucciolo e alla fine invee sono stati tutti intestati a me per , da come mi hanno detto, vari disguidi nell' Enci sede, fanno prima ad arrivare , spero, e poi io li spediro' con delega di passaggio al proprietario o forse all'Enci di appartenenza questo non lo so' ancora.
Per quanto riguarda il microchip il vet come ti hanno dett intesta tutti i microchip dei cuccioli al proprietario della femmina perche' entro 24 ore deve mandarli all'anagrafe canina della citta' di nascita, in contemporanea rilascia una copia che io ho dato ai proprietari e che devono presentare all'anagrafe canina della loro citta' per fare risiedere il cane la' ovviamente, considerate che io ho dovuto cancellare i cuccioli all'anagrafe canina di Pesaro ed ho dato la residenza dei proprietari e tutti i dati nomi ecc., che se sono nella stessa regione vengono chiamati dalla sede Enci piu' vicina, se sono in altre regioni, sperando che siano meccanograficamente aggiornate, dovrebbero farlo , ma e' sempre meglio andare di persona la'.La cancellazione da parte mia viene pagata, con una cifra totale dei cuccioli , non so' se poi si ripaga per riregistrarli nella propria citta'. per il pedigree penso la stessa cosa con passaggio una quota non alta si paga.-

Se non arrivano avendoli mandati singolarmente fare proteste alla enci di zona o direttamente scrivendo o telefonando con il n. di mirochip e nome venditore e cane alla enci sede, devono mandarlo, altrimenti vuol dire che , ho hanno perso il tutto o e' andato ad altra persona. Per questo motivo le varie Enci sedi da come ho capito fanno arrivare tutti i documenti direttamente al proprietario della fattrice.- Passano mesi cmq. dai 6-8 mesi prima che arrivino da Milano e se si vogliono fare expo nel periodo in cui il cucciolo e' in eta' per farlo e non hai il R.O.I. ex LOI visto che e' sul pedigree , si mette pedigree o registraz. in corso.-

Se dovete andare in vacanza(estero o posti a rischio) nel periodo senza pedigree all'anagrafe canina potete fare il passaporto per il cucciolo(x estero) e dal vet antirabbica (obbligatoria in alcune regioni italiane e sicuro per estero) e portate con voi il libretto sanitario.-