PDA

Visualizza Versione Completa : morto pesce rosso



enrico
29-06-07, 11:38 PM
questa sera tornando a casa ci siamo accorti che uno dei nostri pesci rossi era immobile sul fondo a ventre rovesciato, e nel giro di due ore purtroppo e' morto! ieri sera gli avevo dato da mangiare e controllato come al solito e non avevo notato nulla di strano...ho controllato i valori di NO2=0 e NO3=5mg/l.....
secondo voi che cosa puo' essere successo?

FabioL
29-06-07, 11:55 PM
Dalle poche informazioni che dai posso dedurre che dai da mangiare una volta al giorno e di sera, se così fosse i pesci rossi alla lunga se alimentati in questo modo possono riscontrare problemi all'apparato digerente, problemi che purtroppo non hanno sintomi eclatanti fino al momento della morte.

thor_odt
09-07-07, 04:20 PM
intendi che debbono mangiare piu' volte al giorno ?

io so che di sera e' meglio non nutrirli perche' se si spengono le luci prima che finiscano tutto, restano degli avanzi e loro non li vedono, conosci altri motivi ?

paciugo
10-07-07, 11:00 AM
I pesci si ammalano e muoiono !
Non sempre c'è una causa data da un nostro errore o per valori sballati.
Se gli altri stanno bene, probabilmente era lui ad avere qualche problema ...

FabioL
10-07-07, 08:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

intendi che debbono mangiare piu' volte al giorno ?

io so che di sera e' meglio non nutrirli perché se si spengono le luci prima che finiscano tutto, restano degli avanzi e loro non li vedono, conosci altri motivi ?



Il pesce rosso è un animale molto robusto con un'aspettativa di vita che in cattività arriva a 25 anni, sfortunatamente delle migliaia di milioni di pesci allevati ogni anno, probabilmente il 90 per cento non supera i 2 anni di ''sopravvivenza''.
Le cause maggiori sono dovute alla falsa credenza che abbiano bisogno di poche cure e piccoli spazi (cosa ancor più falsa per le varietà eterosome).
Nel caso di enrico, ho supposto che alimentasse i suoi pesci rossi una volta al dì e di sera,
Citazione:Messaggio inserito da enrico
(...ieri sera gli avevo dato da mangiare e controllato come al solito e non avevo notato nulla di strano...)
se così fosse ho suggerito di non seguire questo regime perchè è noto che questi pesci sono attivi durante le ore diurne e già nel tardo pomeriggio tendono a ''sonnecchiare'' compromettendo la corretta digestione.
Il mio intervento era inteso soprattutto a sottolineare quest'aspetto, che a lungo andare può tacitamente far degenerare pesci più deboli aumentando lo stess che come un serpente che si morde la coda provoca l'atrofizzazione degli enzimi necessari alla digestione e quindi la digestione si blocca.

Le cause della morte del pesce di enrico possono essere 1000, ma il suggerimento di una corretta alimentazione rimane, a maggior ragione se i valori dell'acqua erano nella norma.

Riporto il link di un articolo che da ottimi consigli per la nutrizione dei pesci rossi, anche qui si accenna la problematica dei pasti serali.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/cibo/default.asp

Piergiorgio
11-07-07, 10:31 AM
Ottimo quoto alla grande FabioL.:)

thor_odt
11-07-07, 12:11 PM
ok capisco,
la digestione e' importante per ogni essere vivente, ma non so se puo' arrivare a essere una causa di morte in poco tempo, magari si ma non saprei.

FabioL
11-07-07, 08:59 PM
Faccio notare che non ho mai accennato a rapidi decessi dovuti ad alimentazione errata,


Citazione:Dalle poche informazioni che dai posso dedurre che dai da mangiare una volta al giorno e di sera, se così fosse i pesci rossi alla lunga se alimentati in questo modo possono riscontrare problemi all'apparato digerente, problemi che purtroppo non hanno sintomi eclatanti fino al momento della morte.


Citazione:... Nel caso di enrico, ho supposto che alimentasse i suoi pesci rossi una volta al dì e di sera, se così fosse ho suggerito di non seguire questo regime perchè è noto che questi pesci sono attivi durante le ore diurne e già nel tardo pomeriggio tendono a ''sonnecchiare'' compromettendo la corretta digestione.
Il mio intervento era inteso soprattutto a sottolineare quest'aspetto, che a lungo andare può tacitamente far degenerare pesci più deboli...


Quando un pesce rosso si trova sul fondo immobile col ventre rovesciato, due ore per morire sono anche troppe.
Spesso i pesci rossi appena acquistati muoiono in pochi giorni, mentre per i giapponesi, è uso regalare un pesce rosso a un bimbo appena nato come augurio di longevità.

cito da un articolo di Romagnoli Patrizia:


Citazione: ... I poverini, generalmente, muoiono poco dopo essere portati a casa. "Non è colpa delle caratteristiche della specie, ma dei grossisti e degli importatori che maltrattano gli animali nell’alimentazione, nella lavorazione e nel trasporto.
I grossisti ricevono i pesci rossi 20 giorni prima di riuscire a metterli in vendita. In quel lasso di tempo, l’animale arriva stremato. Bisogna ricordare - aggiunge Casorati - che non sono dotati di stomaco, ma di una sorta di intestino lungo. Con lo stress, si atrofizzano gli enzimi necessari alla digestione e quindi la digestione stessa si blocca. Per forza muoiono rapidamente" ...