PDA

Visualizza Versione Completa : Sono quasi a quota 20!



pippondella
26-06-07, 09:10 AM
Ciao a tutti! Per prima cosa voglio dirvi che, nonostante abbia sempre trovato e curato volatili (da rondoni a tortore), e tentato in tutti i modi di farli sopravvivere e rimetterli in libertà, anche se a volte non ci sono riuscita, mi è stato molto utile leggervi. Ho avuto indicazioni certe su come nutrire il mio ultimo passerotto (trovato 3 giorni fa, sotto al sole e con 40° di temperatura!)evitando di improvvisare un'alimentazione come ho sempre fatto. Passiamo al dunque: Il passerotto il 2° giorno ha cominciato a beccare da solo dallo stuzzicadenti le mollichine di pane bagnate nel latte o nell'acqua e pezzettini di mela. Mi sembra non voglia bere molto, sottolineo che è al fresco nell'atrio del portone. Mangia poco e spesso, circa 5 volte al giorno: mattina alle 8, alle 11, alle 13, alle 16 ed alle 19 circa. Gli faccio fare brevi voli per la scalinata, lanciandolo leggermente, noto già alcuni progressi. Ho intenzione di comprargli una gabbietta, che utilizzerà finchè sarà capace di vedersela da solo (anche se spero voglia restare quì :D). Avete rimproveri i consigli da darmi? Grazie a tutti!

pippondella
26-06-07, 09:12 AM
Dimenticavo di dirvi del nido: è un vaso vuoto piccolo per piante col fondo riempito di foglie secche, rametti e fieno

Kokka
26-06-07, 10:54 AM
Io ti consiglierei di abolire il pane e il latte...prova piuttosto con frutta, biscotti ai cereali, semolino, carne cruda( tutto ciò che gli dai dev'essere inumidito con acqua). Se è molto piccolo, anche se già impiumato, ti consiglio dell'uovo crudo( il tuorlo) con biscotti ai cereali, oppure sodo ( sempre il tuorlo) che sono molto nutrienti. Inoltre ha bisogno di proteine, quindi prova con carne macinata inumidita con acqua oppure con qualche insetto ( la mia passerotta non ne vuole sapere di insetti!!).
Buona fortuna!!

si
26-06-07, 10:56 AM
Se avessi letto quello che abbiamo scritto per la gestione e l'alimentazione degli uccelli, avresti sicuramente capito che il pane è dannoso e che il maneggiarli troppo li stressa e se lo stress non li uccide li rende dipendenti da noi con la conseguenza che non possono più essere liberati.
Da quanto hai questo piccolo?
Sei sicura che sia un passero?
L'hai trovato implume o già grandino?

Solnyshko
26-06-07, 11:28 AM
Vero, evita il pane, e anche la frutta (specialmente la mela) va data con moderazione perché molto lassativa : meglio sarebbe il pastoncino apposito per l'imbecco a mano che oltretutto é bilanciato, e qualche camola o lombrico, anche per abituarlo a riconoscere cio' che poi, una volta liberato, dovrà mangiare per sopravvivere.

pippondella
26-06-07, 11:30 AM
Ce l'ho da 3 giorni, dovrebbe essere un passero, non ho foto ma è praticamente uguale a questo

http://img220.exs.cx/img220/5194/passero6cu.jpg

Mi parlate di carne, ma non sono granivori i passeri? [B)]

E' impiumato ma non so quanto sia piccolo, ha i lati del becco gialli e sembra abbastanza morbidi. Non lo maneggio molto, viene sul dito per mangiare o resta fermo su un ripiano, faccio fare qualche volo e poi va a posto. Appena prendo un pezzetto di pane in mano mi "insegue" letteralmente mentre glielo bagno. [xx(]

Kokka
26-06-07, 11:39 AM
Allora è già grande! Non lo è abbastanza per volare via?

Solnyshko
26-06-07, 11:53 AM
Citazione:Messaggio inserito da pippondella

Mi parlate di carne, ma non sono granivori i passeri? [B)]


I passeri sono principalmente granivori, ma i piccoli hanno bisogno di un forte apporto proteico, per cui i genitori catturano molti insetti durante il periodo riproduttivo : larve, vermi, grilli, cavallette, farfalle e cosi via.

pippondella
26-06-07, 11:53 AM
Non mi sembra voli benissimo sinceramente, quando è libero non vola per bene, si vede che non sa dove posarsi e sembra certe volte che perda l'equilibrio e scivoli, per quello vorrei evitare almeno prima di un paio di giorni, di liberarlo.

Solnyshko
26-06-07, 12:00 PM
In ogni caso non liberarlo prima che sia completamente svezzato e cerca nei limiti del possibile di non instaurare con lui un rapporto troppo stretto per evitare problemi poi.
Resta con lui il tempo necessario per nutrirlo e poi lascialo solo; a questa età i genitori lasciano soli i pulli per tempi sempre piu' lunghi per invogliarli a cavarsela da soli, spinti dalla fame. Cerca quindi di fare lo stesso anche tu. ;)

pippondella
26-06-07, 02:38 PM
Ho provato a tenerlo sul davanzale della finestra aperta, sentiva cinguettare altri uccelli, si guardava intorno, poi si girava verso di me continuamente e alla fine è saltato sulla mia spalla.. ho provato un paio di volte ma idem. Il pastone dove lo trovo? Va bene il semplice mangime per canarini?

Kokka
26-06-07, 02:44 PM
Forse potrebbe andare bene quello per pappagalli...contiene frutta, semi e molto altro...io l'ho usato con il mio pappagallo per qualche tempo! Per i passeriformi non lo so...non sono sicura al 100%![:I]

Solnyshko
26-06-07, 03:06 PM
Il pastone per allevamento allo stecco lo trovi in un qualsiasi negozio di animali, é in polvere e va diluito con acqua. ;)

pippondella
26-06-07, 03:27 PM
Perdonate la mia ignoranza.. quanto costa piu o meno?

Kokka
26-06-07, 03:28 PM
Forse un po' meno di 10€ o, almeno attorno questa cifra...[8)]

pippondella
26-06-07, 03:32 PM
d'oh[B)]


...alternative?

Kokka
26-06-07, 03:55 PM
Ehm...semolino e farina gialla con acqua...ma non so quanto sia nutriente. Consigliabile carne macinata con acqua oppure insetti(camole)per le proteine! Io ho provato anche con semini tritati, ma non mi fido per le bucce! Buona fortuna soprattutto con gli insetti!;)

pippondella
26-06-07, 05:12 PM
Ho comprato un mangime giallo strano che puzza chiamato ufficialmente: giallo mix, mangime complementare per uccelli granivori con vitamine ed aminoacidi - marca: spotty

"giallo mix è un mangime complementare per l'allevamento e la muta degli uccelli granivori. ..risulta essere un ottimo complemento alla dieta degli uccelli durante tutto l'anno. E' particolarmente indicato anche per l'allevamento dei piccoli"

ingredienti: cereali, oli e grassi, zuccheri, sostanze minerali, semi, latte e derivati, frutta, uova e prodotti a base di uova, estratti di proteine vegetali, lieiviti, lisina, DL metionina, aromi naturali. Antiossidanti, conservanti e coloranti: additivi CE.


http://www.spotty.it/writable/site/prodotto/2/zoom_11-35giallo_mix.jpg


Che ne pensate? (l'ho pagato 1,75€ 200g)

Solnyshko
26-06-07, 05:35 PM
Quello é il pastone che si fornisce agli uccelli adulti, ma meglio che niente; aggiungici un po' di acqua tiepida (qualche goccia) e/o un po' di mela grattuggiata e poi glielo servi. ;)

pippondella
26-06-07, 05:42 PM
Ok grazie.. :D

pippondella
27-06-07, 10:40 AM
L'ho liberato.. da stamattina cercava di uscire, sentiva cinguettare gli altri passeri che hanno i nidi nel pozzo luce dove si affacciano alcune finestre di casa mia e cinguettava anche lui. Ho messo il suo nido con lui dentro sul davanzale, senza spingerlo è volato via, spero solo sia in grado di procurarsi il cibo.. può esserci la possibilità che ritorni sul davanzale dove c'è il nido da cui è partito? Ho anche lasciato del mangime.. grazie

Lupen
27-06-07, 11:43 AM
si certo che è possibile,ma tu hai cercato di stargli il piu' lontano possibile standogli vicino solamente "nell'ora della pappa"?se si possibile che non torni.se no puoi averlo in semi-libertà cioè sta sempre fuori e torna quando ha fame.Se è maschio è molto possibile che torni se è femmina sarà impegnata in qualche cova....sempre tra un anno.

Lupen
27-06-07, 11:43 AM
si certo che è possibile,ma tu hai cercato di stargli il piu' lontano possibile standogli vicino solamente "nell'ora della pappa"?se si possibile che non torni.se no puoi averlo in semi-libertà cioè sta sempre fuori e torna quando ha fame.Se è maschio è molto possibile che torni se è femmina sarà impegnata in qualche cova....sempre tra un anno.