PDA

Visualizza Versione Completa : Estate in Sicilia



Salvo
25-06-07, 07:08 PM
Dal diario di bordo di un’isolano, vittima ingrata del caldo

25 giugno 2007
Quarto giorno consecutivo di scirocco. Ormai non ho più idea di cosa significa la parola “frescura”. Da ieri non ho più ne lacrime ne saliva, la bocca e gli occhi sono asciutti e ogni volta che inghiotto sento la sabbia e la polvere che stridono tra le tonsille. Il vento caldo, caldissimo, continua incessante a soffiare. Nemmeno la notte porta sollievo, si suda e si ansima nel buio cercando di prendere un po’ di sonno. Di giorno è anche peggio, le strade che di solito sono piene di bambini, ragazzi, cani, vecchiette e motorini sono totalmente deserte, in preda a vortici di polvere e cartacce che si accumulano negli angoli. Ansima la gente, ansimano gli animali, ansimano perfino le palme davanti casa mia.
Quei pochi che hanno il condizionatore si tappano in casa, i meno fortunati passano l’intero giorno a mare, cercando un po’ di sollievo tra le onde. Ma basta ritornare coi piedi sulla sabbia che si torna a friggere. Non ci sono muratori nei cantieri, il corso principale e la piazza sono deserti, solo i bar sono strapieni e le granite passano di mano in mano continuamente. Solo qualche bambino seminudo gira per il paese, ogni tanto qualche gruppetto si arrischia a giocare nella villa comunale, per lo più bagnandosi tra le fontanelle per cercare un po’ di refrigerio. La gente gira praticamente in mutande, la pelle sfrigola al contatto con qualsiasi cosa, camminando sembra che gli zigomi e le guance debbano prendere fuoco da un momento all’altro. Neanche un grillo che canti, né un uccello che garrisca, soltanto vento, vento e ancora vento caldo e speziato.

Da qui parte un appello accorato del vostro moderatore….portatemi in Norvegia!!!!

freegiampi
25-06-07, 07:46 PM
[8D][8D][8D][8D]

the wall
25-06-07, 07:48 PM
se c'è posto m'imbarco anche io, sennò mi metto nella valigia di salvo [xx(]

Sylvia
25-06-07, 08:14 PM
dico solo 45° e non si respirava, stamattina sono dovuta uscire un attimino per andare alla LIPU per il resto chiusa a casa con condizionatore.

consuelo
25-06-07, 09:03 PM
eh ragazzi appena arrivo io...sarà brutto tempo :(:( porto sfiga ovunque vado quando vado in vacanza..e manca una sett ed arrivo..preparatevi al brutto.. :D comunque anche qua oggi si boccheggiava..un po meno i gradi..ma sempre tanti comunque. Che poi... cè chi gente che dice uff il caldo non arriva mai..ora è arrivato e.. non lamentatevi :D:D io aspettavo il freddo ma quest'inverno non cè stato :(

Ginevrina
26-06-07, 08:20 AM
Qua in Toscana per ora si sta bene. Siamo sui 25 di media, e c'è molto vento. Vi aspetto!

sandy
26-06-07, 08:25 AM
salvo....ti lamenti...ti puoi spupazzare in mare....farti una colazione con una buona granita al caffè e panna!!!

gennyart
26-06-07, 08:32 AM
concordo sandy!!!!!
vorrei fare cambio con salvo...lui..qui a milano(tanto bochheggi uguale):D e io in sicilia al mare.....a bagno......tutto il gg!!!!!!...ottima colazione sandy..che gusti!!!![:p][:p][8D]

Koa
26-06-07, 09:09 AM
Io invece non scambierei la Liguria con niente. Abbiamo un bel venticello fresco e un cielo serenissimo! [8D]

Alexiuccio
26-06-07, 09:11 AM
mah,consuelo...sono anche io qui a Parma,e quest'anno a Parte a Maggio per una decina di giorni,non è che abbia fatto tutto questo gran caldo.Si,caldo...ma per dare un'idea tengo le finestre chiuse la notte,mentre l'anno scorso c'è stato un periodo che si boccheggiava alla grande che c'erano quasi 40 e umidità altissima.
Certo che conosco anche quando si mette a fare caldo in Sicilia....a Palermo mi è capitato di dormire nel balcone,e io non sono uno che soffre troppo il caldo(per fortuna),ma quel che è troppo è troppo...
Io scendo oggi in Sicilia,spero che,come dicevano al meteo,dovrebbero arrivare perturbazioni.

Il problema cmq resta il caldo umido,non quello secco.45 gradi e umidità significa 50 gradi,se non di più.Praticamente a momenti,se ti stai al sole o ti butti in un calderone di acqua bollente fa poca differenza...

Io spererei di trovare in Sicilia il tempo che fa adesso a Parma,è ideale...caldo da poter stare in pantaloncini e maglietta,ma non troppo eccessivo...certo,ci sono state giornate più o meno calde..

sandy
26-06-07, 09:14 AM
io vorrei essere a lampedusa........adoro quel posto!!!

senza nulla togliere alla mia amata sardegna.......

the wall
26-06-07, 10:52 AM
oggi nemmeno l'aria condizionata in macchina faceva molto [xx(][xx(][xx(][B)]

consuelo
26-06-07, 12:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Alexiuccio

mah,consuelo...sono anche io qui a Parma,e quest'anno a Parte a Maggio per una decina di giorni,non è che abbia fatto tutto questo gran caldo.Si,caldo...ma per dare un'idea tengo le finestre chiuse la notte,mentre l'anno scorso c'è stato un periodo che si boccheggiava alla grande che c'erano quasi 40 e umidità altissima.
Certo che conosco anche quando si mette a fare caldo in Sicilia....a Palermo mi è capitato di dormire nel balcone,e io non sono uno che soffre troppo il caldo(per fortuna),ma quel che è troppo è troppo...
Io scendo oggi in Sicilia,spero che,come dicevano al meteo,dovrebbero arrivare perturbazioni.

Il problema cmq resta il caldo umido,non quello secco.45 gradi e umidità significa 50 gradi,se non di più.Praticamente a momenti,se ti stai al sole o ti butti in un calderone di acqua bollente fa poca differenza...

Io spererei di trovare in Sicilia il tempo che fa adesso a Parma,è ideale...caldo da poter stare in pantaloncini e maglietta,ma non troppo eccessivo...certo,ci sono state giornate più o meno calde..


bè io anno scorso ho passato l'estate a ravenna e ti giuro che si boccheggiava...si vede che hai una casa fresca...qua senza aria condizionata la notte si muore...tralasciando il vento di ieri sera..e oggi che si respira :D

daisy_tango
26-06-07, 01:27 PM
ieri sera ho rifatto il letto e ho cambiato il piumone. ho messo quello estivo.
e sta notte mi sono anche coperta.....[^][^][^]

la sera se usciamo devo sempre portarmi una maglia a maniche lunghe....

io patisco il freddo non il caldo....

Sylvia
26-06-07, 01:34 PM
Non avete idea forse di quello che 'sta succedendo qui, non è il caldo, noi ci siamo stra-abituati, è una situazione mai avuta! Avete presente cosa sono 47° secchi? Senza un minimo di vento, senza niente...e non solo alle 12 anche di sera, ieri la temperatura quando era bassa scendeva a 44°! Volete fare a cambio?
Sigillati dentro casa l'unica alternativa è dentro l'acqua a mare, neanche sulla spiaggia perché con questo caldo si rischiano collassi.
Poi questi maledetti incendi hanno bruciato (sono anche arrivati in autostrada) i cavi e tutto quanto, quindi c'è mezza città senza luce, da noi è andata via 4 volte, in un'altra zona è via da stamattina, altre da due giorni...senza luce vuol dire senza condizionatori e senza ventilatori!!!
Da me la luce è tornata mezz'ora fa, per questo caldo, nonostante tutti gli accorgimenti mi sono già morti un cincillino e un coniglio nano, andato in blocco per stress da caldo.
Se ancora volete far a cambio...

Silvia

Solnyshko
26-06-07, 01:52 PM
Qui in Francia abbiamo il problema opposto, sembra quasi autunno-inverno!! Il tempo che cambia ogni 5 minuti, ma soprattutto la temperatura che si é abbassata di colpo, e di brutto...

http://img239.imageshack.us/img239/3803/00a001fk7.jpg

http://img159.imageshack.us/img159/3051/00a005tp1.jpg

http://img159.imageshack.us/img159/3674/00a006at5.jpg

:(:(

milus
26-06-07, 02:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da daisy_tango

ieri sera ho rifatto il letto e ho cambiato il piumone. ho messo quello estivo.
e sta notte mi sono anche coperta.....[^][^][^]

la sera se usciamo devo sempre portarmi una maglia a maniche lunghe....

io patisco il freddo non il caldo....


il piumone estivo!!!non ci credo!!!!
io stanotte bagnato di sudore mi spiaccicavo nudo contro il muro per trovare un po' di fresco,un'altro po' imitavo il mio cane e mi andavo a sdraiare fuori al balcone,era qualche anno in effetti che non ricordo un caldo simile,tra l'altro a giugno

Ginevrina
26-06-07, 02:22 PM
Qua oggi fa fresco, sono andata a prendere il giubbottino jeans da mia mamma perche smanicata avevo freddo. 21 gradi

consuelo
26-06-07, 02:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sylvia

Non avete idea forse di quello che 'sta succedendo qui, non è il caldo, noi ci siamo stra-abituati, è una situazione mai avuta! Avete presente cosa sono 47° secchi? Senza un minimo di vento, senza niente...e non solo alle 12 anche di sera, ieri la temperatura quando era bassa scendeva a 44°! Volete fare a cambio?
Sigillati dentro casa l'unica alternativa è dentro l'acqua a mare, neanche sulla spiaggia perché con questo caldo si rischiano collassi.
Poi questi maledetti incendi hanno bruciato (sono anche arrivati in autostrada) i cavi e tutto quanto, quindi c'è mezza città senza luce, da noi è andata via 4 volte, in un'altra zona è via da stamattina, altre da due giorni...senza luce vuol dire senza condizionatori e senza ventilatori!!!
Da me la luce è tornata mezz'ora fa, per questo caldo, nonostante tutti gli accorgimenti mi sono già morti un cincillino e un coniglio nano, andato in blocco per stress da caldo.
Se ancora volete far a cambio...

Silvia


io so cosa sono 40 gradi con piu del 50 percento di umidità.. non so quali dei due sia meglio :D

Fida
26-06-07, 03:54 PM
che caldoooooooooooo!!!!!!!! non se ne può più! Toby non vuole uscire nemmeno per fare pipì preferisce stare sotto il letto col condizionatore acceso....
anche qui sta mancando la corrente, oggi è andata via 5 volte e senza è un disastro perchè i climatizzatori non funzionano:(..

Consuelo ti prego, se è vero che porti il maltempo anticipa le ferie!!! ti ospito a mie spese! che preferisci villetta in montagna o a 100m dal mare? non hai che da scegliere...

the wall
26-06-07, 04:00 PM
e chiamalo scemo :D

consuelo
26-06-07, 04:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fida

che caldoooooooooooo!!!!!!!! non se ne può più! Toby non vuole uscire nemmeno per fare pipì preferisce stare sotto il letto col condizionatore acceso....
anche qui sta mancando la corrente, oggi è andata via 5 volte e senza è un disastro perchè i climatizzatori non funzionano:(..

Consuelo ti prego, se è vero che porti il maltempo anticipa le ferie!!! ti ospito a mie spese! che preferisci villetta in montagna o a 100m dal mare? non hai che da scegliere...

ù
il cavolo anticipo [:p][:p] non voglio assolutamente venire...perchè il posto non mi piace...se trovo brutto mi sparo veramente...almeno il mare...:D

Fida
26-06-07, 09:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da consuelo


Citazione:Messaggio inserito da Fida

che caldoooooooooooo!!!!!!!! non se ne può più! Toby non vuole uscire nemmeno per fare pipì preferisce stare sotto il letto col condizionatore acceso....
anche qui sta mancando la corrente, oggi è andata via 5 volte e senza è un disastro perchè i climatizzatori non funzionano:(..

Consuelo ti prego, se è vero che porti il maltempo anticipa le ferie!!! ti ospito a mie spese! che preferisci villetta in montagna o a 100m dal mare? non hai che da scegliere...

�
il cavolo anticipo [:p][:p] non voglio assolutamente venire...perch� il posto non mi piace...se trovo brutto mi sparo veramente...almeno il mare...:D


[:0]scusa ma allora perchè hai scelto la Sicilia se non ti piace?? comunque di bei posti ce ne sono eccome...non lo dico solo perchè sono di parte;)

Salvo
27-06-07, 11:35 AM
Oggi finalmente il vento è tornato ad essere fresco...che sollievo!
Ieri alle saline di Trapani mi sono letteralmente cotto a puntino, sono tornato colle piaghe di sole e di sale :D

Salvo
27-06-07, 11:35 AM
Oggi finalmente il vento è tornato ad essere fresco...che sollievo!
Ieri alle saline di Trapani mi sono letteralmente cotto a puntino, sono tornato colle piaghe di sole e di sale :D

daisy_tango
27-06-07, 11:47 AM
Sento alla radio notizie veramente scoraggianti...

mi dispiace molto per voi, non deve essere una situazione molto felice,

ma nonostante il caldo la sicilia deve essere fantastica, è una meta che mi manca,
spero non per molto. ..... e che siete così lontani...

daisy_tango
27-06-07, 11:47 AM
Sento alla radio notizie veramente scoraggianti...

mi dispiace molto per voi, non deve essere una situazione molto felice,

ma nonostante il caldo la sicilia deve essere fantastica, è una meta che mi manca,
spero non per molto. ..... e che siete così lontani...

consuelo
27-06-07, 11:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fida


Citazione:Messaggio inserito da consuelo


Citazione:Messaggio inserito da Fida

che caldoooooooooooo!!!!!!!! non se ne può più! Toby non vuole uscire nemmeno per fare pipì preferisce stare sotto il letto col condizionatore acceso....
anche qui sta mancando la corrente, oggi è andata via 5 volte e senza è un disastro perchè i climatizzatori non funzionano:(..

Consuelo ti prego, se è vero che porti il maltempo anticipa le ferie!!! ti ospito a mie spese! che preferisci villetta in montagna o a 100m dal mare? non hai che da scegliere...

�
il cavolo anticipo [:p][:p] non voglio assolutamente venire...perch� il posto non mi piace...se trovo brutto mi sparo veramente...almeno il mare...:D


[:0]scusa ma allora perchè hai scelto la Sicilia se non ti piace?? comunque di bei posti ce ne sono eccome...non lo dico solo perchè sono di parte;)



il mio ragazzo è di alcamo..e ha la mamma li...quindi 15 gg di sparo con mia suocera..e alcamo proprio non mi piace...in piu per me la vacanza non è prendere la macchina per andare al mare :D sicuramente ci sono posti di mare bellissimi..ma è una questione di principio..a casa della suocera..e lontano dal mare...

consuelo
27-06-07, 11:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fida


Citazione:Messaggio inserito da consuelo


Citazione:Messaggio inserito da Fida

che caldoooooooooooo!!!!!!!! non se ne può più! Toby non vuole uscire nemmeno per fare pipì preferisce stare sotto il letto col condizionatore acceso....
anche qui sta mancando la corrente, oggi è andata via 5 volte e senza è un disastro perchè i climatizzatori non funzionano:(..

Consuelo ti prego, se è vero che porti il maltempo anticipa le ferie!!! ti ospito a mie spese! che preferisci villetta in montagna o a 100m dal mare? non hai che da scegliere...

�
il cavolo anticipo [:p][:p] non voglio assolutamente venire...perch� il posto non mi piace...se trovo brutto mi sparo veramente...almeno il mare...:D


[:0]scusa ma allora perchè hai scelto la Sicilia se non ti piace?? comunque di bei posti ce ne sono eccome...non lo dico solo perchè sono di parte;)



il mio ragazzo è di alcamo..e ha la mamma li...quindi 15 gg di sparo con mia suocera..e alcamo proprio non mi piace...in piu per me la vacanza non è prendere la macchina per andare al mare :D sicuramente ci sono posti di mare bellissimi..ma è una questione di principio..a casa della suocera..e lontano dal mare...

consuelo
27-06-07, 11:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Oggi finalmente il vento è tornato ad essere fresco...che sollievo!
Ieri alle saline di Trapani mi sono letteralmente cotto a puntino, sono tornato colle piaghe di sole e di sale :D


colle????? il colle?? le colline ??? ;);)[:p][:p]:D:D

consuelo
27-06-07, 11:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Oggi finalmente il vento è tornato ad essere fresco...che sollievo!
Ieri alle saline di Trapani mi sono letteralmente cotto a puntino, sono tornato colle piaghe di sole e di sale :D


colle????? il colle?? le colline ??? ;);)[:p][:p]:D:D

Salvo
27-06-07, 08:40 PM
Colle = preposizione articolata formata da con + le

consuelo
28-06-07, 07:29 AM
non credo che in italiano si scriva colle... ma con le :D

Koa
28-06-07, 09:38 AM
No Consuelo si può scrivere anche "colle".
Certo non è molto usato ma "colle" è anche una preposizione articolata: con + le

consuelo
28-06-07, 09:56 AM
ah si??? :D:D

the wall
28-06-07, 10:28 AM
http://www.locuta.com/Pr_art.html

yes [8D]

nancy
28-06-07, 09:47 PM
bene cambio tutto il caldo del mondo con le zanzare di milano!!!
sono appena tornata da un torneo di calcetto del mio ragazzo ed ho addosso 15 punture...
15!!!!!!!:(:(:(:(

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![xx(]:([xx(]:([xx(]:([xx(]:(