PDA

Visualizza Versione Completa : Passerotto trovatello..help!!



Kokka
24-06-07, 07:42 PM
:(Salve a tutti! Qualche giorno fa, per la precisione 5, ho trovato un piccolo passero, già impiumato, anche se non completamente sotto le ali e sotto la pancia. Probabilmente era caduto dal nido dopo un tentativo di volo e l'ho raccolto...tornata a casa mi sono documentata e ho scoperto che avrei fatto meglio a lasciarlo lì e abbandonarlo al suo destino di esser divorato da un gatto, facendo sì che la natura facesse il suo corso, ma ormai la frittata è fatta ed ora l'ho sistemato in una gabbia piuttosto spaziosa nel mio terrazzo. E' vispo e impara in fretta: cerca ancora di volare ma è troppo piccolo per farlo. A volte si rovescia su un fianco e apre le ali per tenersi in piedi ma non ci riesce...ho pensato possa essersi preso una storta alla zampetta, oppure è tutto normale?? Quando cammina non dà segni di avere male alla zampina. Inoltre a volte cinguetta anche se gli è appena stato dato da mangiare e frulla le ali ripetutamente. Cosa significa ciò?? L'alimentazione penso sia corretta: mela schiacciata con granaglie frullate, oppure carne macinata e acqua, uovo sodo o crudo mischiato con biscotti ai cereali infine semolino con farina gialla. Con questo caldo lo faccio bere spesso, in quanto non sa ancora arrangiarsi. ogni tanto fa un tentativo di mangiare da solo dal piattino del cibo ma senza successo. Risultato: becca nel vuoto.
Scusate se vi ho annoiato con tutte queste domande e fatti, ma ho assolutamente bisogno di aiuto e se dovesse succedere qualcosa al passerotto non potrei perdonarmelo perchè sarebbe solo colpa mia. Vi prego di darmi delle risposte e nei prossimi giorni cercherò di tenervi informati! Grazie per la disponibilità.
:)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kokka/2007624204232_IMG_3983.JPG
303,08 KB

Kokka
24-06-07, 07:45 PM
P.S.: se volete allego anche il filmino di quando cade su un fianco e cerca di raddrizzarsi con le ali, oppure quello di quando mangia! Tutto pur di ricevere un consiglio utile!;)

si
25-06-07, 08:02 AM
Purtroppo, come ho già scritto in altri post questo piccolo passero se non verrà immediatamente liberato quasi sicuramente non ce la farà, starà bene per 3/4 giorni e poi...
Non perchè tu non ce la farai a prenderti cura di lui, ma perchè i passeri così cresciuti non sopportano la gabbia e il fatto di essere maneggiati dall'uomo.
Il mio consiglio, che spero tu deciderai di seguire, è di riportarlo al più presto dove l'hai trovato.
Mettilo su un albero, su un balcone o in un giardino nelle vicinanze, in modo che i genitori lo possano ritrovare e seguire fino all'involo.
Per i passeri non ci sono alternative...

tefania76
25-06-07, 08:44 AM
come va con il passerotto ??

Kokka
25-06-07, 09:35 AM
Temo che ormai per il passerotto non ci sia più niente da fare perchè probabilmente ha già preso il mio odore e se lo riportassi dalla sua mamma non lo riconoscerebbe più...comunque è ancora vivo e continua a cinguettare. Quando deve mangiare(gli do la pappa ogni due ore) lo tiro fuori dalla gabbietta e mi siedo vicino a lui e poi, quando ha finito o rientra nella gabbia da solo, oppure comincia ad esplorare il terrazzo. E' carinissimo, anzi carinissima perchè è una femmina!:)

mari89
25-06-07, 09:43 AM
Per quanto riguarda l'odore non credo che ci siano problemi, in quanto gli uccelli non hanno l'olfatto molto sviluppato. Io comunque ormai lo terrei, non so se sia la cosa giusta, probabilmente no, ma lo dico per esperienza personale. Nel cortile di casa mia c'è un tubo di ricaldamento di un condominio e dietro tutto il tubo è pieno di nidi di passeri. Ne cadono tantissimi ogni anno in questo periodo e molte volte ne ho visti piccoli saltellare a terra con i genitori che li nutrono. Ma, anche se non ho capito ancora il motivo, forse dopo un po smettono di nutrirli, comunque il giorno dopo li trovo sempre morti non molto lontano dal punto in cui li avevo visti saltellare. Come mai succede questo?

Kokka
25-06-07, 09:54 AM
Secondo me, i genitori dal piccolo passero hanno ritenuto oppurtuno farlo arrangiare, forse era già abbastanza grande per cavarsela da solo...anche se poi non è stato così, purtroppo. Il mio passerotto non è ancora completamente autonomo e penso che se vuole diventare indipendente dovrei lasciarlo libero per il terrazzo con una ciotola di semini o altro, dimodochè si arrangi. Persiste la paura di ritrovarlo morto, un giorno.[V]

Solnyshko
25-06-07, 09:58 AM
Concordo con Mari, la storia dell'odore non ha nessun fondamento.
Quanto alla curiosità dei pulletti trovati morti, la spiegazione é abbastanza facile da trovare : sono usciti dal nido prima del dovuto, e anche se vengono nutriti non hanno alcuna protezione contro il freddo, soprattutto quello notturno, e purtroppo non ce la fanno...

Kokka, tenerlo in gabbia significa esporlo un po' agli stessi rischi di cui sopra; sarebbe bene al limite mettere un nido a cassetta, del tipo per cocorite, foderarlo di paglia o juta e metterci il piccoletto li.
Al limite puoi appenderlo allo sportellino della gabbia, e cosi facendo si limitano i rischi legati alla temperatura.

Ormai dopo 6 giorni liberarlo sperando che i genitori lo ritrovino e lo nutrino la vedo dura, ormai se ne saranno fatti una ragione.
L'acqua non devi dargliela a parte, assume quella mescolata col cibo e va bene cosi; imparerà a berla se arriverà allo svezzamento.
Quanto al cibo, avrebbe bisogno anche di qualche camola, tarma o lombrico per integrare la dieta.

Kokka
25-06-07, 10:33 AM
Non basta la carne cruda inumidita con acqua?? Per quanto riguarda la storia del nido l'ho già fatto( con un calzino coperto da uno straccio un po' sollevato va bene?) Adesso ho un altro problema: il passerotto continua a cinguettare e non mangia più. Che cosa devo fare?? Aiutatemi![V]

mari89
25-06-07, 12:10 PM
non saprei che dire pr quanto riguarda il cinguettio. forse sente i passeri fuori?

Kokka
25-06-07, 12:15 PM
Sì ci sono dei passeri...qualcuno si è fermato a guardare il cucciolo da lontano, ma non si sono avvicinati...dubito sia la madre perchè l'ho trovato a Casale, ed io abito a Vicenza!! E' un po' lontano... Comunque mi preoccupa di più il fatto che non mangia...[V]

Solnyshko
25-06-07, 01:15 PM
Che cinguetti é normalissimo, che non mangi dipende...
A questa età passano piu' tempo senza mangiare rispetto ai primi giorni di vita, quindi se non mangia spesso é normale, ma se non mangia proprio é preoccupante...

Kokka
25-06-07, 04:33 PM
Falso allarme! Dopo pranzo, anzi verso le tre, sono andata a dargli da mangiare e finalmente ha ingerito un po' di semolino bagnato e farina gialla, poi anche alle cinque e un quarto. Pericolo scongiurato! Ho un'altra domanda: ho notato che ha una strana protuberanza giallina al termine dell'addome (detto in parole povere "sulla punta del sedere"). Che cos'è?? Ed è anche piuttosto sporco( certe piume sono incollate soprattutto vicino alle coscette e sulla pancia ) e puzza un pochino: come faccio?
Non posso bagnarlo sennò rischiano di incollarsi ancora di più! Ogni tanto si pulisce con il becco, ma essendo ancora piccolino si rovescia!!:)

mari89
25-06-07, 04:56 PM
credo sia meglio non bagnarlo, più avanti le piume si sistemeranno da sole. che puzzi un po è normale, anche io ho notato qsta cosa nei passerotti, che puzzano un po di paglia...la protuberanza gialla credo che sia alla base della coda? se è cosi è una cosa normalissima, ce l'hanno tutti gli uccelli, solo che si nota quando non hanno molte piume nella coda. Sono contenta che abbia mangiato...gli hai già dato un nome?[:I]

Kokka
25-06-07, 05:00 PM
Si chiama Satine (letto Satin) che in dialetto veneto significa zampette ( le cosiddette sattine) ma è anche il ruolo interpretato da Nicole Kidman in " Moulin Rouge". E' buffa quando cammina la passerotta!!:D

bella
26-06-07, 12:41 AM
Non bagnarlo, potrebbe raffreddarsi e morire. La mia Tina ha fatto il primo bagno dopo 3 mesi che l'ho trovata. I passeri risentono molto delle correnti d'aria, stai attenta. Se il cattivo odore e' insopportabile, chiedi ad un ornitologo, anche perche' potrebbero formarsi dei parassiti che impediscono alle piume di crescere bene; e questo andrebbe a discapito della sua capacita' di volare.
Cerca di non tenerlo troppo in gabbia e, se non e' spaventato dalla tua presenza, fagli fare l'"ascensore"; cioe' fallo posare su un dito e, MOLTO LENTAMENTE, fai movimenti verticali dall'alto verso il basso e viceversa. Cosi' facendo gli fai irrobustire i muscoletti delle ali, diversamente si atrofizzano.
Buona fortuna

Kokka
26-06-07, 09:11 AM
Non funziona! Forse ormai si fida di me e se la lascio cadere verso il basso non apre più le ali! Uffa all'inizio lo faceva! Comunque ogni sera dopo averla fatta mangiare la lascio libera per il terrazzo e lei prova a fare qualche voletto...è migliorata da quando l'ho trovata, cioè ben 7 giorni fa! E' possibile che la sua codina sia cresciuta di un paio di millimetri in così poco tempo??

mari89
26-06-07, 12:41 PM
si! certo...è normale è ad un età in cui crescono molto velocemente...sono contenta ke con la piccola stia andando tutto bene...auguri [:I]

Kokka
26-06-07, 12:43 PM
Grazie e spero che resista e che voli via presto, prima che si abitui troppo!!;)

Solnyshko
26-06-07, 01:37 PM
Per il sederino sporco, evita la frutta e la mela in particolare, molto lassativa e che provoca gli effetti che hai visto.
Ti consiglio di prendere un pastoncino apposito per l'allevamento a mano (molto piu' nutriente e bilanciato) e di integrare la dieta anche con qualche insetto.

tefania76
26-06-07, 02:01 PM
oh sono contenta che ce la stia facendo !! [:X][:X]

Kokka
26-06-07, 02:33 PM
Avete parlato di camole della farina: si trovano se si lascia la farina ferma per lungo tempo giusto? Sono tipo farfalline?? Perchè maneggiare insetti mi fa un po' schifo! Al massimo qualche ragno...ma le termiti no![xx(]

jody
26-06-07, 04:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kokka

Avete parlato di camole della farina: si trovano se si lascia la farina ferma per lungo tempo giusto?


No no, le compri nei negozi di caccia e pesca!

Kokka
26-06-07, 06:37 PM
Non ditemi che sono come i bigatini!![xx(][xx(][xx(]

mari89
26-06-07, 07:25 PM
ecco le famose camole della farina

http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/fotografie/camole-farina/le-camole.jpg

[xx(]

Solnyshko
26-06-07, 08:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kokka

Avete parlato di camole della farina: si trovano se si lascia la farina ferma per lungo tempo giusto? Sono tipo farfalline?? [xx(]


Si, sono proprio quelle, ma non le farfalline che sono le tarme adulte, ma le loro larve. Fai prima a cercarle nei negozi. :D

Kokka
27-06-07, 09:59 AM
Alternative alle camole? Non vanno bene anche i lombrichi??[:I]

Solnyshko
27-06-07, 10:14 AM
Vanno benissimo i lombrichi. :)

Kokka
27-06-07, 11:22 AM
E' troppo piccolo per mangiare anche miglio o altri semi? Ho del mangime per pappagalli composto da vari tipi di semi e biscotti specifici per parrocchetti...ma ho sentito che le bucce possono causare indigestioni! Notasi che il mio passerottino ha ancora i lati del becco gialli.:)

Kokka
27-06-07, 11:22 AM
E' troppo piccolo per mangiare anche miglio o altri semi? Ho del mangime per pappagalli composto da vari tipi di semi e biscotti specifici per parrocchetti...ma ho sentito che le bucce possono causare indigestioni! Notasi che il mio passerottino ha ancora i lati del becco gialli.:)

mari89
27-06-07, 01:11 PM
secondo me potresti provare a mettere i semini a disposizione. il mio passerotto (che avevo circa 4 anni fa) mangiava i semini, io li ho messi nella gabbia da quando era piccolo e ha cominciato ad assaggiarli dopo nn molto. Non credo che li inghiotta interi, in caso prova a dare prima il biscotto. il mangime che intendi è quello per cocorite?

mari89
27-06-07, 01:11 PM
secondo me potresti provare a mettere i semini a disposizione. il mio passerotto (che avevo circa 4 anni fa) mangiava i semini, io li ho messi nella gabbia da quando era piccolo e ha cominciato ad assaggiarli dopo nn molto. Non credo che li inghiotta interi, in caso prova a dare prima il biscotto. il mangime che intendi è quello per cocorite?

Solnyshko
27-06-07, 01:53 PM
E' presto per i semi; é come dare chesso' un pezzetto di pane a un bimbo piccolo. Puo' mangiarlo senza problemi, ma puo' anche andargli di traverso, stesso dicasi per i semini con il passerotto.
I semini puoi cominciare a darglieli (ammorbiditi) quando vedrai che comincia a mangiucchiare da solo, prima é rischioso.

Solnyshko
27-06-07, 01:53 PM
E' presto per i semi; é come dare chesso' un pezzetto di pane a un bimbo piccolo. Puo' mangiarlo senza problemi, ma puo' anche andargli di traverso, stesso dicasi per i semini con il passerotto.
I semini puoi cominciare a darglieli (ammorbiditi) quando vedrai che comincia a mangiucchiare da solo, prima é rischioso.

Kokka
29-06-07, 09:41 AM
Il passerottino è morto ieri mattina alle otto circa, probabilmente. Ero andata a dargli da mangiare alle 7:30 ed era vivo, ma non aveva voluto mangiare. Sono tornata alle nove e...Era già il nono giorno.:([V]:([V]

Solnyshko
29-06-07, 10:15 AM
Mi dispiace molto; purtroppo in casi del genere la morte dell'uccellino é molto spesso la regola...

spartaco
29-06-07, 10:21 AM
Kokka, hai fatto comunque una gran bella cosa. Non l'hai abbandonato a una fine atroce o ignorato . E'morto tranquillo.


abbraccio

Kokka
29-06-07, 11:20 AM
Grazie amici...Vi ringrazio tanto per il vostro appoggio...[8)]

mari89
29-06-07, 02:28 PM
mi disp tanto ero convinta che ce l'avrebbe fatta. Pensa che tu hai fatto del tuo meglio. in natura sarebbe morto comunque, subito...

tefania76
03-07-07, 03:21 PM
mi dispiace tantissimo !! davvero !!!