PDA

Visualizza Versione Completa : barboncino o maltese...



pulce
22-06-07, 10:27 AM
ciao a tutti, vorrei fare un regalo a mia sorella, lei adora sia i barboncini che i maltesi ma non ne conosco tanto le caratteristiche caratteriali di entrambi. Potreste aiutarmi?
So che sono entrambi affettuosi e adatti alla vita d'appartamento (anche se lei ha il giardino)ma non so quale sarebbe l'ideale per una bimba piccola, ne ha una di 3 anni.

BUNNY
22-06-07, 10:57 AM
ciao, secondo me con una bimba di 3 anni è meglio un barboncino.
Il maltese è molto bello, simpatico e dolce, ma secondo me anche delicato e bisognoso di molte cure giornaliere per tenerlo bene.
Il barboncino lo vedo più indicato con una bimba piccola anche perchè forse è meno delicato.
Io ho una maltesina piccola e con i miei nipoti devo tenere gli occhi aperti...sai i bimbi vogliono giocare e a volte magari senza accorgersi possono fargli male...
fammi sapere. ciao

Apricot
22-06-07, 11:10 AM
Io non conosco bene i maltesi, dicono che sono dolci e tranquilli, una mia amica ne ha uno di otto anni ed e' molto pacato, buono e tranquillo. Dovresti chiedere nella sezione 'maltese'.
Del barbone invece posso solo dirti bene... sono di parte [:I] Io li adoro!! sono cani deliziosi, amabili, affettuosissimi, espressivi, teneroni ed estremamente simpatici. E' un cane molto vivace, giocoso e tonico, uno sportivo nato. Sanno donarti un amore senza limiti... la loro fedelta' e' totale e commovente. E' molto appiccicoso col padrone, ma e' socievole con tutti, ama il mondo e la gente, ama la vita e sarà sempre pronto al gioco e alle coccole, bacini e abbracci che elargisce senza posa [:X][:X] E' un cane che preferisce il gioco alla lite, per cui difficilmente litigherà con altri cani. Molto adatto ai bambini, proprio per la sua immensa voglia di giocare, correre, saltare, rincorrere palline, giocare a nascondino. E' un cane longevo, che mantiene a lungo la sua vivacità. Per un bambino è meglio la taglia nana, che sono più resistenti dei toy, e secondo me, più giocherelloni.

Apricot
22-06-07, 11:24 AM
La mia nana bianca e' simpaticissima, tutti i bambini la adorano e ci si divertono un sacco. E' capace di giocare e rincorrere palline per ore, gioca con me a nascondino e acchiapparella... e' una forza... Le altre due, che sono toy, sono più delicate e paurose, e quindi giocano meno. Che dirti altro...? Io li adoro e riempiono la mia vita come un uragano di simpatia e amore...hanno un modo tutto loro di dimostrare l'affetto. Inoltre sono molto, molto intelligenti! Imparano in fretta e facilmente addestrabili, imparano il significato di molte parole umane, questo perche' sono molto attenti ad ogni mossa e parola del loro amato padrone. Ricorda pero' che il barbone ha bisogno di tanto amore e attenzioni, e ha bisogno anche di un educazione ferma, come un bambino adorabile ma monello. Va educato con attenzione, ha un carattere forte, e per la sua intelligenza e sensibilità merita un padrone alla sua altezza! Non esagero... il barbone è un grande cane, e merita un padrone degno di lui. Provare per credere!
Ciao

sidney
22-06-07, 02:40 PM
un'appunto sui maltesi: hanno un pelo moooolto impegnativo che ovviamente richiede cure non indifferenti.
con una bimba così piccola da accudire potrebbe magari avere problemi di tempo e gestione per il maltese.
anche il barboncino ha il pelo lungo ma penso sia più semplice da mantenere in ordine con normale toilettatura, insomma lo puoi accorciare ed avere un gran bel cagnolino cmq.

BUNNY
22-06-07, 03:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da sidney

un'appunto sui maltesi: hanno un pelo moooolto impegnativo che ovviamente richiede cure non indifferenti.
con una bimba così piccola da accudire potrebbe magari avere problemi di tempo e gestione per il maltese.
anche il barboncino ha il pelo lungo ma penso sia più semplice da mantenere in ordine con normale toilettatura, insomma lo puoi accorciare ed avere un gran bel cagnolino cmq.




Sono pienamente d'accordo con te...
era proprio quello che volevo intendere anch'io

pulce
22-06-07, 05:17 PM
pensavo proprio ad una barboncina toy!
Quanto grande diventa?
Mi informerò su degli allevamenti vicino a me, nel friuli

Renè
23-06-07, 04:13 PM
Per un bambino sarei più propensa ad un barbone di taglia maggiore del toy....e poi ricordiamoci che un cane, anche se di piccola taglia, non è un giocattolo da scaricare quando si è stufi....dico questo perchè, mio malgrado, ho visto troppi genitori felici di acquistare un cucciolo per il loro piccolo e poi riportarlo in allevamento (quando va bene) con la scusa che sporca in casa, che bisogna nutrirlo 3 volte al giorno ed altre "stupidaggini" del genere![V][V][V]
Il cane è un grosso impegno che a volte condiziona un pò la vita, nel nostro Paese ci sono ancora troppi divieti per i cani ed i loro proprietari e quindi ci si deve chiedere "Voglio fare questi sacrifici per almeno 14 anni?" se la risposta è "Forse!", meglio lasciare perdere e prendere il cucciolo quando il bambino sarà in grado di prendersi le sue responsabilità, insieme ai genitori, nell'accudire il NUOVO COMPONENTE della famiglia!
Scusate lo sfogo, ma ci stamo avvicinando al periodo delle vacanze e, purtroppo degli abbandoni degli animali, il più delle volte presi proprio "per il bambino"!:(:(:(

pulce
23-06-07, 05:13 PM
io non ho detto che voglio prendere un cucciolo per mia nipote ma per mia sorella e poi perchè il toy non va bene per una bimba?

Renè
23-06-07, 09:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da pulce

io non ho detto che voglio prendere un cucciolo per mia nipote ma per mia sorella e poi perchè il toy non va bene per una bimba?


Ho capito, ma mi sembra che tua sorella abbia una bimba piccina che condividerà con lei le attenzioni al cucciolo....non credo che ne sarà esclusa!
Il toy è un pò più delicato e alcune volte i bimbi piccoli sono un pò maldestri e senza volerlo potrebbero essere un pò troppo "violenti" (scusa il termine) con un piccolo cane che da adulto non dovrebbe superare i cm 28!
Tutto qui, non volevo offendere nessuno....;)

jody
23-06-07, 10:14 PM
Comunque sia e qualunque sarà la razza del cane, mai lasciare bimba e cane da soli, mi raccomando!!

Apricot
26-06-07, 09:54 AM
Pulce fidati... un toy non e'adatto per un bambino piccolo! Io ho due toy e una nana, e ho trovato molte differenze sia caratteriali che fisiche. Il toy e'molto più pauroso, piu nervoso e delicato... Sono consapevoli di essere piccoli e indifesi e per questo hanno paura dei rumori, delle cose strane, o anche di gesti improvvisi. Figurati con un bambino che non e' capace di dosare le forze e la voce!... Inoltre sono spesso delicati, con un calcio possono rischiare la vita, possono essere facilmente schiacciati, se cadono da cuccioli, anche da altezze non eccessive, possono rompersi una zampa. Il barbone toy e'adatto a persone adulte, o ragazzi adolescenti che sono consapevoli di aver a che fare con un essere vivente e non un giocattolo. E c'e'anche il fatto che sono molto meno giocherelloni dei nani. Credimi, un barbone nano o medio è perfetto per un bambino, sono molto resistenti e tonici, simpaticissimi e vivaci.

Jessy e Caos
26-06-07, 02:54 PM
poco tempo fà ho visto un toy ha un expo amatoriale....guardandolo ho capito che se avessi avuto un cane simile molti dei giochi che faccio con caos l'avrebbero quasi ucciso!!!Veramente troppo delicati per dei bambini!!!!

Koa
26-06-07, 04:12 PM
Quoto tutti. Un Toy è troppo delicato per convivere con un bambino che seppur buono ed educato può nuocere al cagnolino anche involontariamente.

Miriana
28-06-07, 03:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da jody

Comunque sia e qualunque sarà la razza del cane, mai lasciare bimba e cane da soli, mi raccomando!!


Wow noi ci troviamo sempre d'accordo :D
In ogni caso, se sconsigliate il barbone toy, che è 28 al garrese (quando va bene).... figuriamoci il maltese che è massimo 25 :D Io opterei per qualche altro cagnolino.... un bel westy? :)

Apricot
29-06-07, 08:57 AM
Non mi pare che il westy abbia un carattere docile e giocherellone come il barbone...

Koa
29-06-07, 11:10 AM
Ma non può prendere un barboncino di taglia più grande? Io ne conosco uno bianco ed è quasi più alto di Oscar ma pesa almeno il 40% in meno. Non significa che un cane più alto (ovviamente con tutte le proporzioni al seguito) debba essere per forza anche "grosso".
Non so se ho reso l'idea con la mia spiegazione...[|)]

Apricot
29-06-07, 12:13 PM
E' vero, i barboni non sono mai 'pesanti', la mia nana pesa meno di 5 Kg ed e' alta al garrese 30-32 cm... non e' un botolo lardoso che non riesci a prendere in braccio...:D anzi, e' un piccolo cane, longilineo e slanciato, tutto muscoli e tonicita'. Il barbone e' piu' alto di molte razze da compagnia tipo shi-tzu o maltesi, ma solo perche' ha le gambe lunghe.

poodlekennel
29-06-07, 12:38 PM
Concordo pienamente:D sicuramente il nano, che e' un cane di piccola taglia (29-35cm al garrese )meno delicato di un toy ma molto piu socievole e giocherellone e' il cane ideale x un bambino di 3 anni.
Il barbone ama davvero i bambini. Essendo intelligente , equilibrato e responsabile può letteralmente "adorare" un bambino istaurando un rapporto di reciproca amicizia e rispetto! ;)

Jessy e Caos
30-06-07, 10:06 PM
....Non chiamateli barboncini....sà molto da cane del circo[:o)][:o)]!!! Loro sono barboni!!!!:D