PDA

Visualizza Versione Completa : Sphynx.....aiutatemi!



Ginevrina
22-06-07, 10:09 AM
Buon giorno a tutti prima di tutto, e ora vengo al quesito. Un mio collega ha due Sphynx che si sono accoppiati fuori dai programmi (la gatta doveva essere sterilizzata dopo pochi giorni) e ormai, essendo fatto il danno, ha deciso di farla partorire. A lui non interessa la vendita ma solo che i mici vadano a star bene da persone di cui si fida e con cui può rimanere in contatto per seguire i micetti (è un pò prolisso ma è una bravissima persona). Dunque, sapendo che gli animali con me stanno piuttosto bene, sta cercando di convincermi a prendere un futuro nascituro. All'inizio avevo detto di no primo perchè ho sempre avuto mici adulti raccolti qua e là e avrei voluto continuare su quella strada secondo perchè lo Sphynx ha quell'aspetto inquietante che non mi convinceva troppo. Però il mio collega mi ha fregato perchè mi ha fatto conoscere la futura mamma e l futuro papà, e nonostante un pò di dubbi iniziali mi sono innamorata. L'aspetto non mi esalta, sono più per il "peloso" europeo meno OGM, ma caratterialmente (almeno i suoi) sono esagerati. Sembrano quasi cani tanto sono appiccicosetti, affettuosi, estroversi. Non ho fatto in tempo ad entrare in casa che erano già in braccio a studiarmi (adorano le persone nuove) e sono prettamente casalinghi. D'inverno non si azzardano ad uscire in giardino causa freddo, in genere comunque preferiscono il divano all'erba (sarebbe una soluzione ideale per me che presto traslocherò e andrò in una casa con giardino ma con strade vicine, e il gatto vorrei tenerlo quasi sempre in casa, se non quando sono presente). Inoltre, visto che Rodolfo trasloca con noi magari un fratellino eviterebbe di farlo sentir solo e lo stimolerebbe ad abbandonare le sue abitudini di vagabondo.
I dubbi però rimangono....sapete dirmi qualcosa in più degli Sphynx? Sono delicati? La loro pelle può creare problemi? Anche se ci saranno sempre Rodolfo e Ira in casa soffrirebbe il fatto di stare poco con noi? Si accettano consigli di ogni tipo! Grazie a tutti

si
22-06-07, 10:44 AM
Intanto ciao!;)
Quando l'altro giorno ne abbiamo parlato, mi sono incuriosita e, cercando in internet, ho trovato queste notizie interessanti:

CURE
A differenza di ciò che può apparire, lo Sphynx è un gatto molto sano e robusto, ma come ogni gattino di razza “ha il suo tallone di Achille” che in questo caso è rappresentato dalla sua notoria nudità. Questo non significa assolutamente che deve essere tenuto in una campana di vetro, ma come proprio tutti noi umani, sente il freddo; un luogo freddo per noi lo è anche per lui! Un luogo adatto ad uno Sphynx è un luogo dove anche noi (nudi) ci potremmo sentire bene. Ecco perché è un gatto esclusivamente d'appartamento dove può trovare all'occorrenza coperte, cucce, divani e quant'altro gli possa essere utile per russare al caldo tepore casalingo.

La pelle dello sphynx reagisce proprio come una normale pelle e per questo ha bisogno di essere protetta dai raggi solari con una crema a schermo totale, onde evitargli dolorose scottature estive, mentre si gode il primo sole spaparanzato vicino alle zanzariere delle nostre finestre. Un'altra caratteristica di questo gatto è quella di “sudare”, o ancor meglio diciamo che il suo olio corporeo non ha peli che lo trattengano ed ecco quindi che un bagnetto ogni 2 settimane circa servirà per togliere l'unto dal suo corpo e farlo tornare perfettamente candido; come noi umani del resto, ogni singolo gatto avrà più o meno questa propensione alla secrezione oleosa, sarà quindi nostra cura lavarlo ogni qual volta lo reputiamo necessario; C'è da aggiungere però che l'asciugatura poi non ci porterà via molto tempo ;).

Con le sue enorme orecchione pelate, la razza è poi caratterizzata da una produzione abbondante di cerume, che si tiene tranquillamente sottocontrollo con settimanali pulizie del padiglione auricolare con normali bastoncini per le orecchie; importante è però pulire solamente la zona visibile, e mai addentrarsi nel canale uditivo, onde evitare di provocare danni indesiderati.

Come ogni gattino di razza, lo Sphynx ha bisogno di cibo bilanciato e soprattutto di ALTA qualità, solamente le dosi saranno leggermente superiori a quelle degli altri gattini, visto che le calorie al nostro amico nudo servono anche a mantenere un metabolismo attivo per una temperatura corporea abbastanza alta; Non preoccupatevi per il “pericolo” di aumento di peso, lo Sphynx sa sicuramente come smaltire il grasso ingerito, esibendosi giornalmente in corse, salti e quant'altro possa renderlo un clown nato.

Come ultima cosa mi sento di segnalare il fatto che lo Sphynx è un gatto estremamente bisognoso di compagnia, è importante quindi che una persona possa passare con lui parecchie ore, altrimenti la scelta più frequentemente seguita è quella di trovargli un compagno felino (non necessariamente della stessa razza, e nemmeno necessariamente di razza :) che possa compensare il suo bisogno di gioco, affetto e compagnia durante le ore in cui il suo umano è f uori casa per lavoro. Se non siete disposti a questo, allora è meglio se optate per un'altra razza.

Purtroppo però non conosco nessuno che ne abbia uno, spero che passi di qui qualcuno che possa raccontare qualcosa di più...

tigerlily
22-06-07, 10:54 AM
Ciao Gine!
Mi ricordo che ci furono diverse discussioni sullo Sphynx e potresti provare a vedere lì.
La cosa che mi rimase più impressa è quella che hai notato subito anche tu: sono gatti molto molto affettuosi, amano tantissimo il loro padrone da cui dipendono totalmente.Per niente aggressivi e adorano i bambini.
Per queste loro caratteristiche vengono consigliati alle persone anziane e ovviamente a chi ha bambini piccoli.

Per la salute, non mi sembra di ricordare che siano delicati, ma sicuramente soffrono il freddo e quindi amano stare sotto le coperte o sul termosifone! (magari gli prendi una di quelle amache da calorifero che si vedono nei negozi di animali!).

Sempre per il problema della dispersione del calore, mi ricordo che mangiano frequentemente.

Sai che credo sarebbe il mio gatto ideale? Mi piace tanto il contatto fisico con gli animali!
E infatti Lily mi sta appiccicata...la mia deliziosa Sphynx mancata!

tigerlily
22-06-07, 10:58 AM
Sì, ormai sta diventando un'abitudine: io ho scritto mentre preparavo il caffè, ecco il perchè dei 10 minuti di discrepanza!

Ginevrina
22-06-07, 11:14 AM
Grazie Silvia e grazie tiger! Come sempre correte in aiuto, siete garndi;)[:X]! In effetti mi sto convincendo sempre di più a dare una risposta definitiva al mio collega. Poi mi piace tanto l'idea di seguire sia la gravidanza di mamma Sofia che vedere il futuro pargolo di casa fin dalla tenera età. Ovviamente devo mettere al corrente anche mio marito. Ieri l'ho presa alla larga e gli ho fatto vedere una foto di uno sphynx troppo buffo che si mordicchiava un piedino, lui rideva e ha commentato: "Ma cos'è, un pipistrello con le zampe?!?". Come inizio non è male.
Sul secondo gatto però non mi è sembrato troppo contrario, sarà la bella notizia della mia ssunzione ma è comunque più malleabile. Il patto è che Rodolfo ( se lo prendo, ancora è gatto selvaggio) lo castriamo, non avrà accesso a camera nostra e potrà uscire perchè in casa è convinto che soffra. La clausola che siglerò è che potrà uscire quando noi siamo in casa e controlliamo i movimenti, e sopratutto quando ci sarà un'adeguata recinzione. Che poi Rodolfo, non so se ricordate, ha una zampona posteriore quasi fuori uso, eppure sembra il gatto ragno!

sidney
22-06-07, 11:15 AM
http://www.micimiao.it
http://www.micimiao.it/corto/sphinx1.jpg

belloooo!!![:X]
beata te gine!;)

si
22-06-07, 11:24 AM
Citazione:Messaggio inserito da tigerlily

Sì, ormai sta diventando un'abitudine: io ho scritto mentre preparavo il caffè, ecco il perchè dei 10 minuti di discrepanza!

Davvero, ieri 3 secondi, oggi 10 minuti... E' proprio telepatia!!
Ma possiamo ancora migliorare!:D;)

Gine, pensavo che soffrissero senza una presenza umana perenne, ma anche nei consigli che ho postato sopra (presi da un sito di allevamento) dice che con i compagni pelosi si rimedia facilmente... Quindi non avrai problemi!:D

Ginevrina
22-06-07, 11:27 AM
Buffo più che bello!!!Sembra di accarezzare una peschina matura, o il naso di un cavallo, dove è morbido e poco pelosotto....E poi hanno le manone e i piedoni rispetto agli altri mici

sidney
22-06-07, 02:42 PM
eheheheeh...sì sì è buffissimo, sembra il figlio di E.T. ma io un gattino così strano e particolare lo prenderei subito!...deve essere una esperienza unica viverci insieme!

Ginevrina
22-06-07, 04:11 PM
Ora non vorrei convincermi troppo, che se poi questi cuccioli non nascono o magari ne nasce uno solo e decide di tenerselo "il nonno" io ci rimango troppo male. Però mi sento già pronta per "prendere la maternità". Se tutto va bene la prima settimana di luglio Rodolfo ha un appuntamento con la veterinaria. Prima lei non può, e io devo darmi un pò di tempo per raggirarlo; quando avrà finito per fidarsi...zacchete!!! Addio pallette (povero Rodo, ma si fa per il suo bene....)

si
22-06-07, 05:32 PM
Gine, lo so, i nuovi arrivi mettono sempre una bellissima sensazione di ansia, si comincia a pensare alla copertina nuova, il trasportino nuovo (non quello di Rodolfo che se no s'ingelosisce![:o)]:D), i giochini, ecc...
Che bello!:D
Per Rodolfo sono pienamente d'accordo, addio pallette...:D

Helena
25-06-07, 12:22 AM
Complimenti per il nuovo arrivo Gine é davvero bello.Tienici informate su tutto ma sopratutto su Rodolfo(e sulle sue pallette):D[:X]

Ginevrina
25-06-07, 03:50 PM
Ragazzi incrociate le dita per me perchè venerdì Rodolfo viene (di sua spontanea volontà[:p];)) dal veterinario e gli guardiamo orecchione e sopratutto si fanno le analisi (lui non le ha mai fatte); quindi prendiamo appuntamento con la fine della sua mezza virilità. Sistemato lui si può anche pensare a Vampirello (vi piace come nome per uno Sphynx? E' il pipistrello di Basil l'investigatopo)

si
25-06-07, 04:07 PM
Seeeeee... di sua spontanea volontà..https://www.inseparabile.it/public/forum/si/200762516213_99.gif :D:D
Come sempre mi fai morire dalle risate!! Ma ha ricominciato a farsi avvicinare?

Mi piace Vampi come nome, che poi verrà trasformato prontamente in Svampi(to) alla prima scenetta maldestra, povero cucciolo!![:o)]:D

Francy
25-06-07, 09:25 PM
Che bella notizia Gine!!! :D Non iniziate un post in parallelo su Rodolfo, però ;)
Non sapevo che questa razza di gatti fosse così coccolona ed avesse altre caratteristiche (anche un po' prevedibili se avessi usato un po' di ragione [:o)] mentre lo vedevo) particolari come la sua apparenza. [8)]

AleP
22-11-10, 11:52 AM
Salve, ho ripescato questa discussione un po attempata sullo sphinx , perchè vorrei raccontare la mia esperienza.
Da molti anni ero innamorata dall'aspetto di questo micio, e poi a luglio scorso ho ricevuto un meraviglioso regalo...Quirino.
Quirino è uno sphinx color crema, e ovviamente , è nudo. Questo è l'aspetto che per primo ti colpisce, ma in realtà dopo mezz'ora che stai con lui non ci fai piu caso. La nudita non la noti piu, rimani però impressionata dal carattere.
La mia amica ( che li alleva) mi diceva che avevano un carattere particolare, ma poi mi sono resa conto che la loro particolarita non la comprendi a pieno finche non la vivi.Le cose che sono state raccontate nei messaggi precedenti sono vere. Sono gatti di compagnia. Non amano stare da soli per molto tempo. Adorano stare in braccio. Sono animali molto sociali e vivaci. Capita spesso che quando qualcuno viene a trovarmi si ritrova con Quirino in braccio.
Una caratteristica che mi ha colpito in Quirino, e che ho riscontrato in altri sphinx,è che certe volte sembra quasi che gli manchi il "gene della paura":). Infatti quando mi hanno portato Quirino avevo diversi cani in casa , e lui, ancora, non sapeva nemmeno cosa fosse un cane. Ho pensato che sarebbe rimasto traumatizzato a vita. Invece 5 minuti dopo era lui che inseguiva i cani. Anche con gli altri animali che incontra, prevale sempre la curiosita e la fiducia sulla paura. Anche con gli estranei o i bambini,lui si approccia fiducioso.
Qirino dorme nel letto con noi, e si sente! E' come avere una borsa dell'acqua calda sempre addosso.
Anche gli altri miei mici dormono nel letto con noi , ma non scaldano cosi.
In questi giorni, addirittura ne ho due di sphinx nel letto , e vi assicuro che non c'è bisogno dello scaldaletto:D... si suda!
Riguardo al cibo, è vero che mangiano di piu. Soprattutto quando sono cuccioli. Per farvi un'idea, sul pacco di cibo che compro io, c'è scritto che dovrebbe durare circa 28 giorni. Ebbene, a me , di solito, al quindicesimo giorno era gia finito! Adesso che è un po piu grande mi sembra che mangi un po meno.
La cosa bella di questi gatti e la toiletta. Io ero abituata a lavare i persiani, e ci perdevo minimo un'ora a gatto. Con Quirino , invece , ci metto 10 minuti d'orologio. Lo lavo abbastanza spesso , perchè mi piace portarlo a letto e sentire che profuma. Il bagnetto è rapidissimo. Metto un po di acqua tiepida nel lavandino e lo lavo con un saponcino delicato per neonati. Poi, lo asciugo bene con un asciugamano.Se poi non posso lavarlo, lo pulisco con delle salviettine, anche queste per neonati.
Insomma, per concludere, io sono molto soddisfatta di questo gatto, anche se mi rendo conto che non è adatto a tutti. Infatti , secondo me , il padrone ideale per loro dovrebbe essere una parsona molto presente o una famiglia. Cosi potra stare in compagnia, ed essere coccolato come piace a loro.