PDA

Visualizza Versione Completa : micio amputato



gaiamia
21-06-07, 09:19 AM
ciao a tutti, ho trovato un micio x strada aveva una zampa anteriore praticamente distrutta e dopo tentativi di salvarla il veterinario ha dovuto amputare,io non sono pratica di gatti in casa vivo con 4 maltesi vorrei che i cani e il nuovo micio andassero d'accordo x ora porto il micio a casamia solo se ci sono io e lui resta sul divano ora senza muoversi, invece a casa di mia sorella dove è solo si muove tranquillamente. il mio dilemma è.. lo lascio da mia sorella dove sta solo tutto il giorno? o lo faccio socializzare con i cani cosi anche se non ci sono io stanno insieme?...
grazie a tutti

si
21-06-07, 09:33 AM
Innanzitutto complimenti per il gesto meraviglioso! Sei stata grande a raccoglierlo e a prendertene cura!
I tuoi cani cercano di attaccarlo? Lui soffia ed è terrorizzato? Quanto tempo ha il micio? E' sterilizzato? Tua sorella potrebbe prendergli un compagno di giochi?
Probabilmente i tanti cambiamenti l'hanno un po' stravolto: la mancanza della zampetta, un ambiente nuovo, i cani, ecc...
Esistono regole precise per l'introduzione di un gatto in una casa che ha già la presenza di animali domestici.
Ci vuole tempo e pazienza.
Il micio per i primi giorni va tenuto in una stanza a parte (il bagno è perfetto di solito!), con una lettiera, una cuccia e qualche giochino; le ciotole vanno tenute il più lontano possibile dalla lettiera; ogni giorno scambia le copertine tra gatto e cani in modo che possano riconoscere gli odori reciproci; una volta che il micio si è calmato proverei ad aprire la porta e a vedere cosa succede, presentandogli un cane alla volta e sempre in tua presenza e di qualche potenziale nascondiglio.
Sono tante le persone che fanno convivere cane e gatto, ma non sempre è possibile.
Se la cosa si rivelasse non fattibile per evitare inutili stress al micino lo darei a tua sorella, ma essendo in casa tutto il giorno solo, gli farei affiancare un altro micino.
Facci sapere!;)

tigerlily
21-06-07, 09:33 AM
Ciao Gaia!
Innanzitutto COMPLIMENTI per il bellissimo gesto!

D'istinto, ti direi che sarebbe meglio se il piccolo si integrasse con i tuoi maltesi, ma credo che la situazione vada valutata soprattuttto da te.

Come ti sembrano i cani nei confronti del nuovo arrivato? Noti degli atteggiamenti aggressivi?
Avresti il tempo di favorire l'integrazione?

Altrimenti, tua sorella sarebbe disposta a prendere anche un altro gattino, in modo che si facciano compagnia?
Due gattini che giocano insieme o dormono abbracciati sono una bellezza!

Facci sapere come va e ancora brava per quello che hai fatto!

laura1
21-06-07, 09:36 AM
Visto che il micetto è giovane ha tutta la possibilità di socializzare correttamente con i maltesi.I gatti sopportano meglio la solitudine rispetto ai cani, ma comunque apprezzano la compagnia. Riguardo alla sua menomazione non preoccuparti:i gatti amputati vivono una vita perfettamente normale.Un sito carino da guardare sugli animali disabili è www.oscardog.it
un bacino al micetto[:X]

spartaco
21-06-07, 11:49 AM
Brava ragazza!

Condivido Si e Laura, molto dipende dai maltesi. In ogni caso il micio dovrebbe avere una zona "salva" in casa, accessibile solo a lui e non ai cani, di solito è in zona elevata e quindi raggiungibile solo da un gatto. Tuttavia se è amputato, questo è problematico, inoltre i maltesi sono delle dimensioni di un gatto quindi si introffulerebbere anche loro in un eventuale spazio ristretto.

Il micio deve comunque riprendere confidenza con le sue attuali possibiltà di movimento prima di essere messo in una sistuazione di doversi difendere

tigerlily
21-06-07, 02:17 PM
silvia abbiamo postato nello stesso momento! Ma vedo che la pensiamo nello stesso modo...

si
21-06-07, 02:43 PM
Hai visto?!:D Ormai è telepatia, con 3 secondi di ritardo!!;)[:X]

giulio
07-07-07, 09:52 AM
cara Gaiamia,
quasi 2 anni fa ho trovato un gattino tra le vigne. la sua storia la puoi trovare qui:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10585&SearchTerms=Uva

In breve: si tratta di un gattino come gli altri (quasi): camminerà in modo diverso,
si trascinerà appena potrà, ma la socializzazione e la vita che gli farai fare
dipendera' da voi. un po' come accade per le persone che hanno un qualche grado di
disabilità.
Buon lavoro! vedrai che soddisfazioni...
Giulio