PDA

Visualizza Versione Completa : LEPRI A LINATE



sandy
20-06-07, 01:14 PM
avete visto il video della cattura??? povere....erano spaventatissime
che animali bellissimi....

mi sono chiesta.....tutte adulte? bho strano
e poi....non è che qualcuna sia andate in qualche frigo?? mi pareva di vedere parecchi cacciatori in festa...

smearycoffee
20-06-07, 02:10 PM
beh spero proprio di no....
ma non c'era già un'altra discussione???

sandy
20-06-07, 02:16 PM
dove???

orcaimpetuosa
20-06-07, 03:28 PM
sai che un paio di volte ho vesto dei leprotti proprio tra i binari apena fuori dalla stazione di mestre? non ci sono neanche tante campagne intorno perciò si devono essere abituati a vivere lì, chissà come avranno fatto!

smearycoffee
20-06-07, 04:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

dove???


allora forse mi confondo con un altro forum :P

smearycoffee
20-06-07, 06:32 PM
per chi non sa niente di questi lepri di linate.

LINATE/ LEPRI MINACCIANO SICUREZZA, DOMENICA CHIUDE AEROPORTO

Una numerosa colonia di lepri minaccia la sicurezza degli aerei che partono e atterrano quotidianamente dall’aeroporto di Linate, invadendo le piste e mandando in tilt i radar di terra. Per questa ragione Assessorato alla sicurezza della provincia di Milano, su richiesta della Sea (Società servizi aeroportuali), ha concordato la chiusura lo scalo milanese e ha organizzato per domenica 17 giugno dalle 5 alle 8 la cattura incruenta degli animali.

“Secondo le nostre stime - afferma l’assessore Alberto Grancini – le lepri che popolano il sedime aeroportuale di Linate sono oramai oltre 80, con un anomalo incremento nell’ultimo anno. Il nostro diviene dunque un intervento a tutela della sicurezza dell’aeroporto non più rinviabile, tenuto conto che questi animali spostandosi, mandano in tilt i radar di terra, facendone scattare gli allarmi. Secondo le informazioni in nostro possesso, poi – prosegue l’assessore alla sicurezza - solo negli ultimi 15 giorn i due lepri sono finite sotto le ruote di due piccoli veivoli da turismo, con il rischio concreto di provocare gravi incidenti, durante le operazioni di decollo e di atterraggio”.

Nell’operazione, autorizzata dall’istituito nazionale della fauna selvatica, sono stati coinvolti circa 200 addetti e volontari della squadre specializzate nella cattura incruenta delle lepri formate da guardie volontarie venatorie e agenti specializzati della polizia provinciale. Le operazioni cominceranno già dalla mattina di sabato 16 giugno con la collocazione di circa 4 chilometri di reti e pali di sostegno, attorno alle aree limitrofe, al piazzale aeromobili e alla pista. Una volta catturati gli animali saranno collocati e poi trasportati in apposite cassette di legno nelle “zone a tutela” della Provincia di Milano come oasi di protezione o zone di ripopolamento e cattura dove vige il divieto assoluto di caccia.

dai giornali.

stevemagno
21-06-07, 05:21 PM
bene,mi è davvero piaciuta quella frase "cattura incruenta":D
considerando che in questi casi il più delle volte è certa la mattanza.

orcaimpetuosa
23-06-07, 12:17 AM
ma come fanno a mandare in tilt il radar di terra?

stevemagno
23-06-07, 11:18 AM
sarà a sensori di movimento,finchè è qualche coniglio il radar non lo rileva,ma se è una colonia è come se ci fossero più mezzi di locomozione in uno spazio delimitato,così il radar non è in grado di rilevarli tutti insieme e impazzisce.....almeno credo.