PDA

Visualizza Versione Completa : La docilità dei cocker spaniel inglesi



giannisosa
20-06-07, 11:46 AM
Ho scritto un oò dovunque su questo forum, che tra poco avrò il mio cocker spaniel inglese.Per questo mi sto informando tanto sulla razza e le sue necessità, per farlo vivere al meglio. Sto leggendo dovunque che è un cane molto facile da educare, docile e che riesce ad accettare subito la dominanza del padrone. Avete avuto molta difficoltà ad addestrare i vostri cuccioli? Ed ora che sono grandi come si comportano? Rispondetemi, specialmente chi ha un cocker da molto tempo.:D



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giannisosa/200762012455_cocker_spaniel1.jpg
22,16*KB

consuelo
20-06-07, 11:50 AM
che belli questi due cockerini :D:D io sto addestrando ora il mio cucciolo ed è un amore...dolce e affettuoso in una maniera impressionante...certo alcune cose le impara altre ci vuole piu calma...:D poi comunque chi ce l'ha da piu tempo ti risponderà al meglio... il mio ora sta pure senza guinzaglio che mi viene dietro

Dieck78
20-06-07, 05:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da giannisosa

Ho scritto un oò dovunque su questo forum, che tra poco avrò il mio cocker spaniel inglese.Per questo mi sto informando tanto sulla razza e le sue necessità, per farlo vivere al meglio. Sto leggendo dovunque che è un cane molto facile da educare, docile e che riesce ad accettare subito la dominanza del padrone. Avete avuto molta difficoltà ad addestrare i vostri cuccioli? Ed ora che sono grandi come si comportano? Rispondetemi, specialmente chi ha un cocker da molto tempo.:D


Non so chi ti abbia detto che accettano subito la dominanza ma fossi in te non ci crederei molto.
O meglio dipende dal carattere del cane, ti può capitare un cucciolo sottomesso come un cucciolo molto dominante.
Devi trovare tu il modo migliore per fargli capire le cose, abitualo subito ad essere maneggiato, fallo crescere in mezzo ai bambini e agli altri cani, spesso sono poco tolleranti con le bestioline a due zampe se non cresciuti con loro e con i loro simili non appartenenti al loro branco.
Io ci ho messo più di un anno ad insegnare al cane a riportare per lavoro e non per gioco e ancora adesso( ci riuscirò prima o poi) non sempre riporta quello che gli dico (odia i piccioni).
Ci vuole sicuramente tanta pazienza ma anche tanto polso perchè il cocker solitamente è molto opportunista.
Per il resto sono dei cani meravigliosi e molto intelligenti
:D Insomma delle facce da c*lo incredibili :D

Koa
20-06-07, 06:33 PM
Quoto Dieck...!!!
Quelle faccette sono tutto un programma: sguardo languido, orecchione luuuunghe, tartufotto lucido e nero....eppure sono fetentoni anche loro....:D

Nick73
20-06-07, 06:35 PM
per me è stata una passeggiata di salute... Luna ha un carattere magnifico e questo mi ha aiutato molto: dolce, coccolona, mai dominante nè aggressiva, si fa manipolare da estranei e bambini senza problemi. se si rompe le scatole, se ne va nella cuccia e questo significa: adesso basta.

mi ha molto aiutato il fatto che il suo primo padrone (che pure era un pezzo di m...) l'abbia addestrata per tre mesi alla cerca del tartufo, quindi è arrivata da noi con un'ottima conoscenza dei comandi di base. Io di mio sono stato bravino a non 'rovinare' troppo il lavoro fatto :D:D

Va anche detto che tra tutti i cocker che conosco e frequento è un po' un'eccezione. La mia casistica è ridotta... Due fulvi masch: tremendi (uno però viene dall'Est e fa storia a sè). Una tricolore: qualche problema di gestione (ma qui per me va considerata la famiglia in cui vive, che per me sbaglia tutto quello che si può sbagliare) e un'altra blu roana come Luna che invece non dà problemi.

Koa
20-06-07, 06:38 PM
Ma dici che c'è sempre il problema genetico caratteriale di un tempo per i cocker fulvi?[:0] Oppure è una coincidenza?

Nick73
20-06-07, 06:40 PM
ah, non so... attendo il parere degli esperti. magari è solo una coincidenza. A me l'allevatrice aveva vivamente sconsigliato il fulvo, ma non sarei orientato a darle troppo credito...

consuelo
20-06-07, 06:54 PM
l'ho letto in molti libri il fatto del fulvo Perchè dicono che veniva troppo usato e mischiato ad altre razze..insomma non so bene come spiegarmi..

giannisosa
21-06-07, 05:15 PM
Mi fate preoccupare, dato che il mio cockerino sarà fulvo, con sfumature più sul biondo, mentre il padre è nero. Spero non mi dia filo da torcere. Comunque da quello che mi scrivete, tutti questi cocker hanno un bel caratterino. Molte volte però dimentichiamo che abbiamo a che far con dei cani e ci facciamo prendere da queste faccette da polpettine da cocker. Mia cugina ha un cocker cucciolo, fulvo, appena lo vidi me ne innamorai e cominciai ad accarezzarlo, e lui ne era contento, ma ci presi troppo gusto e cominciai a riempirlo di ganascini, frasine stupide, e altre coccole che per il cane erano fastidiose, e lui alla fine si arrabbiò... ma se ci si pensa su è normale... il cane avrà pensato, chi è sto deficiente che neanke conosco e mi stropiccia tutta la faccia? [:p][:p]

consuelo
21-06-07, 06:19 PM
il mio quando gli faccio cosi vuole giocare :D

Koa
21-06-07, 08:19 PM
Il cocker fulvo negli anni 85/90 è venuto fuori molto aggressivo a causa di selezioni sbagliate e accoppiamenti sconsiderati dato che era all'epoca una razza molto desiderata. Così per far guadagno non si è badato alla selezione e il fulvo proprio per difetto genetico_comportamentale diventava molto mordace e "cattivo". Secondo me invece diperndeva molto dal padrone: padrone facile_cane aggressivo, padrone severo_cane normale: ma questo è un mio pensiero.
Ora non dovrebbero esserci problemi sicuramente. Dove hai preso il cane Gianni?

Koa
21-06-07, 08:19 PM
Il cocker fulvo negli anni 85/90 è venuto fuori molto aggressivo a causa di selezioni sbagliate e accoppiamenti sconsiderati dato che era all'epoca una razza molto desiderata. Così per far guadagno non si è badato alla selezione e il fulvo proprio per difetto genetico_comportamentale diventava molto mordace e "cattivo". Secondo me invece diperndeva molto dal padrone: padrone facile_cane aggressivo, padrone severo_cane normale: ma questo è un mio pensiero.
Ora non dovrebbero esserci problemi sicuramente. Dove hai preso il cane Gianni?

giannisosa
22-06-07, 03:28 AM
Citazione:padrone facile_cane aggressivo, padrone severo_cane normale: ma questo è un mio pensiero

Quoto!!
Ma se tutti hanno parlato di questo gene, non selezionato come si doveva, qualcosa di vero ci sarà, speriamo non capiti col mio cane. Il cane è nato ad un privato, il padre è nero unicolore, dell'allevamento "spaniel della giuliana" di modena, ha vinto diverse competizioni (non so se può interessare, perchè non so se alle gare si valuti anche il carattere dell'animale), mentre la mamma è un unicolore fulva, con pedigree estero. Mettendo per ipotesi che la mamma possa avere questo gene che tendenzialmente la porti ad essere più ribelle, mentre il padre no, il cucciolo che comunque è fulvo, può anche avere preso dal padre questa caratteristica... (postumi di biologia delle superiori eheheh). Cmq appena ho preso in braccio per la prima volta il cane, lui ha cominciato a leccarmi le mani, senza più smettere

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giannisosa/200762242826_Baloo sudicio.jpg
120,98*KB

giannisosa
22-06-07, 03:28 AM
Citazione:padrone facile_cane aggressivo, padrone severo_cane normale: ma questo è un mio pensiero

Quoto!!
Ma se tutti hanno parlato di questo gene, non selezionato come si doveva, qualcosa di vero ci sarà, speriamo non capiti col mio cane. Il cane è nato ad un privato, il padre è nero unicolore, dell'allevamento "spaniel della giuliana" di modena, ha vinto diverse competizioni (non so se può interessare, perchè non so se alle gare si valuti anche il carattere dell'animale), mentre la mamma è un unicolore fulva, con pedigree estero. Mettendo per ipotesi che la mamma possa avere questo gene che tendenzialmente la porti ad essere più ribelle, mentre il padre no, il cucciolo che comunque è fulvo, può anche avere preso dal padre questa caratteristica... (postumi di biologia delle superiori eheheh). Cmq appena ho preso in braccio per la prima volta il cane, lui ha cominciato a leccarmi le mani, senza più smettere

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giannisosa/200762242826_Baloo sudicio.jpg
120,98*KB

Koa
22-06-07, 07:43 AM
Ma sì direi che non dovrebbero esserci assolutamente problemi, anche perchè ormai in Italia è superata questa fase del cocker fulvo aggressivo....a me preoccupava se un genitore fosse stato tipo un cane dell'Est (di quelli importati qui in Italia per farci i soldi e mal selezionati).
La cagna fulva che pedeegre estero ha? Tu l'hai visto?

Nick73
22-06-07, 11:57 AM
ma pedigree estero può voler dire tutto e niente... e se è un certo tipo di ESTero c'è poco da stare allegri.

Gianni, l'hai visto 'sto pedigree????

giannisosa
22-06-07, 06:20 PM
[xx(][xx(][xx(]mm... si ma non feci caso al Paese, perchè non sapevo ci potessero essere di questi problemi...
vabbè la padrona la posso contattare in qualsiasi momento e le chiedo da dove viene il cane

Sylvia
22-06-07, 09:37 PM
Citazione:Non so chi ti abbia detto che accettano subito la dominanza ma fossi in te non ci crederei molto.
O meglio dipende dal carattere del cane, ti può capitare un cucciolo sottomesso come un cucciolo molto dominante.
Devi trovare tu il modo migliore per fargli capire le cose, abitualo subito ad essere maneggiato, fallo crescere in mezzo ai bambini e agli altri cani, spesso sono poco tolleranti con le bestioline a due zampe se non cresciuti con loro e con i loro simili non appartenenti al loro branco.
Io ci ho messo più di un anno ad insegnare al cane a riportare per lavoro e non per gioco e ancora adesso( ci riuscirò prima o poi) non sempre riporta quello che gli dico (odia i piccioni).
Ci vuole sicuramente tanta pazienza ma anche tanto polso perchè il cocker solitamente è molto opportunista.
Per il resto sono dei cani meravigliosi e molto intelligenti
Insomma delle facce da c*lo incredibili

quoto, in linea di massima è così...poi ovvio ogni cockerino ha il suo carattere, quindi comunque non aspettarti per forza "molto facile" perché se gli fai prendere vizi e cattive abitudini poi è difficile da togliere, della serie è più facile educarli bene che rieducarli.


Citazione:Ma se tutti hanno parlato di questo gene, non selezionato come si doveva, qualcosa di vero ci sarà, speriamo non capiti col mio cane. Il cane è nato ad un privato, il padre è nero unicolore, dell'allevamento "spaniel della giuliana" di modena, ha vinto diverse competizioni (non so se può interessare, perchè non so se alle gare si valuti anche il carattere dell'animale), mentre la mamma è un unicolore fulva, con pedigree estero. Mettendo per ipotesi che la mamma possa avere questo gene che tendenzialmente la porti ad essere più ribelle, mentre il padre no, il cucciolo che comunque è fulvo, può anche avere preso dal padre questa caratteristica... (postumi di biologia delle superiori eheheh). Cmq appena ho preso in braccio per la prima volta il cane, lui ha cominciato a leccarmi le mani, senza più smettere

il gene del fulvo, non è un gene impazzito, non vuol dire che sarà feroce, unicamente negli anni '70/'80 selezionavano più per quantità che per qualità e quindi si sono messi in giro cani anche con temperamento nevrile, magari qualche cane ha ancora nel sangue certe discendenze...anche se di tempo è passato.
La madre pedigree estero vuol dire come ti hanno detto nulla e tutto, da dove viene? un ottimo allevamento di fuori e non ha convertito o sono i classici pedigree del negozio? dove l'hanno presa?
Se è il classico pedigree da negozio praticamente è carta straccia, sotto ogni punto di vista, nomi di cani difficile se non impossibile da risalire, praticamente falsi, niente selezione, praticamente in media questi cani di cocker hanno solo la dicitura ma sono atipici spesso sia fisicamente che caratterialmente e quindi non si possono far progetti.

Prendi più informazioni possibili...anche per il tuo futur cucciolo, la madre deve far convertire il pedigree? i cuccioli li dichiareranno? è un tuo diritto aver tutta la documentazione in mano.

giannisosa
23-06-07, 11:31 AM
aiuto ragazzi... il pedigree della madre è ceco o slovacco... spero non precluda nulla...

Sylvia
23-06-07, 01:55 PM
Dove l'hanno presa la madre? L'hai chiesto?
I cuccioli il tipo li ha dichiarati?
Ormai se è davvero la mamma del negozio non preclude nulla, nel senso che ormai l'ha fatto e questi cuccioli devono trovar casa, ma è assurdo che gente che ha simil cani, non a livello dispregiativo per i cani, ma cani comunque dell'est brutto, con niente selezione alle spalle, quindi cani che possono esser buonissimi ma non si sa chi hanno alle spalle, anche senza esenzioni da displasie e o****patie, che si mettano a riprodurre...io almeno non condivido completamente.
Tra l'altro a questo dubbio mi sorge il dubbio, tu come sai chi è il padre? Se non sono dichiarati intendo...è un cane comprato alla Giuliana o proprio di loro? Perché mi sembra strano che un allevamento conceda la monta ad una cagna dell'est che poi non deve dichiarare o altro, e per giunta un campione.

Silvia

Sylvia
23-06-07, 01:56 PM
ahaha non ci credo mi ha censurato automaticamente una parola[:p] vabbé comunque non era una parolaccia ma un termine tecnico:D

Nick73
23-06-07, 02:54 PM
quoto silvia: la cagnetta è al 90% di importazione e farla riprodurre è una follia... sarà stato il capriccio di un padrone convinto che la cagnetta si stesse struggendo per il desiderio di maternità...

comunque, se è così, il pedigree della mamma è inservibile e non ti serve certo per prevedere alcunché... per il carattere, naviga a vista... e tieni d'occhio il cucciolino perché i cani di importazione posso trasmettere patologie anche serie.

giannisosa
23-06-07, 06:42 PM
Il padre lo conosco, l'ha comprato un ragazzo dall'allevamento della giuliana e dato che si conosce con la padrone della madre, li han fatti accoppiare. Secondo me ora però si sta esagerando... non vi credete che chiunque abbia un cocker lo abbia preso da un allevamento, ci sono cani che sanno dar tanto anche non essendo campioni di razza, e penso che abbiano il diritto di accoppiarsi anche loro. La madre dei cuccioli è senz'altro un bell esemplare, mentre il padre è stato riconosciuto tale da giudici di gara. Quel che a me poteva spaventare è l'aggressività che si poteva trovare in alcuni cani fulvi, selezionati male, come detto da qualcuno negli anni 65-70. Che io so che gli antenati sono tutti cani di razza, ma non li posso identificare, mi interessa poco. Potrà non essere purissima la linea della madre, ma io non ho intenzione di fargli fare gare, o farlo accoppiare, volevo solo un cane da tenere con me e amare, quindi l'importante è che abbia un buon carattere (infatti la discussione nasce sulla docilità della razza), e che sia sano, ed entrambi i genitori sembrano stare benissimo. Se poi no nsarò fortunato sotto questo punto di vista, pazienza, sarà sempre il mio cane,:D.
So che tra di voi ci sono allevatori, quindi queste mie parole potrebbero sembrarvi di attacco, ma non è il mio intento, anzi assolutamente..:)

Sylvia
23-06-07, 11:22 PM
Citazione:non vi credete che chiunque abbia un cocker lo abbia preso da un allevamento,

nessuno lo mette in dubbio:DE alla fine non importa tanto questo, quanto il fatto che pure che si vada da un privato si vada da uno che dia certe garanzie...perché sia che lo prendi dall'allevatore sia dal privato, se vuoi un cane di razza certe cose devi pretenderle...mi dispiace ma è così.


Citazione:ci sono cani che sanno dar tanto anche non essendo campioni di razza, e penso che abbiano il diritto di accoppiarsi anche loro

e infatti è così, ci sono tanti meticci in canile che cercano casa, tanti cani che hanno bisogno di una casa e anche loro meritano tantissimo!!! Pultroppo il discorso del cane di razza e cocker in particolare, in questo contesto, è diverso...se tu vuoi un cocker si presuppone che tu voglia un cane che sia un cocker a 360°, tipico fisicamente, soprattutto caratterialmente, la storia del campione è la scusante, cioé quando uno dice cani con certe garanzie non presuppone "il campione"...ma presuppone il vero cocker, oltre la tipicità caratteriale e morfologica, ci vuole anche una sicurezza a livello di patologie ereditaria, che neanche tutti gli allevamenti o tutti i privati possono garantirti, per questo non basta cercare un cane con il pedigree ma bisogna vedere proprio cosa ha alle spalle. Poi quelli dell'est, hanno proprio spesso problemi alle spalle...oltre che difficilmente sono tipici, poi se ti trovi un cane mordace, magari con displasie...beh poi son problemi di chi prende il cane e del cane stesso.
Il fatto che un cane sia fulvo e abbia le orecchie lunghe e pendenti non vuol dire che sia cocker, nel senso ironico ovviamente, cioé il cocker è una serie di elementi, non basta dire è un cocker, c'è la selezione alle spalle, quindi un discorso del genere non posso capirlo da chi prende un cane di questa razza. Tu perché hai scelto il cocker?

Tra l'altro il "diritto di accoppiarsi" è molto relativo, non è che lo fanno per hobby, ma solo per riproduzione, tra l'altro nei branchi di lupi solo la coppia alfa ha questo diritto...quando hai un cane in casa bisogna scendere a compromessi, non puoi farli ripridurre liberamente e loro non hanno proprio nessuna necessità come molti pensano, cioé non è che li si fa sfogare e basta così...quando hai dei cani hai però la responsabilità sui nascituri e la responsabilità non è solo trovare delle case affidabili.


Citazione:La madre dei cuccioli è senz'altro un bell esemplare

davvero? e chi lo dice? groppa? torace? angolazioni? collo? Sei in grado di dare un giudizio oggettivo o è il classico "carino" che si dice ai cagnolini che si incontrano? Tra l'altro guarda potrà essere anche la più bella cocker di Italia, ciò non toglie che non si sa cosa abbia alle spalle, e non parlo di campioni, parlo anche che non sai se ha parenti sclerati o serie patologie ereditarie. La bellezza alla fine potresti anche metterla in secondo piano.
I cani dell'est dei negozi vengono dai "canifici", sono cagne messe in gabbie e fatte coprire ogni calore, senza selezione né niente, cuccioli tolti dalle mamme precocemente, importati in carichi assurdi, che già è tanto se vivono...ma che garanzie ci vuoi trovare? Che selezione ci vuoi trovare? Quando se li vendono neanche a 50€.


Citazione:Quel che a me poteva spaventare è l'aggressività che si poteva trovare in alcuni cani fulvi, selezionati male, come detto da qualcuno negli anni 65-70. Che io so che gli antenati sono tutti cani di razza, ma non li posso identificare, mi interessa poco.

qui si parlava sempre di selezione seria! Qui l'aggressività tu potrai averla eccome, ovvio non te lo auguro, ma non dipenderà dal cocker fulvo, potrebbe essere anche turchese, dipenderà dal fatto di chi ha alle spalle la mamma...e scusami se te lo dico ma non esiste che non ti importa chi sono gli antenati, non è solo un discorso di saperlo, se tu ami veramente questa razza ti deve importare...tra l'altro suppongo che tu stia acquistando questo cane, se si parlasse di un rescue o cane del canile sarebbe un altro paio di maniche.


Citazione:Potrà non essere purissima la linea della madre, ma io non ho intenzione di fargli fare gare, o farlo accoppiare, volevo solo un cane da tenere con me e amare, quindi l'importante è che abbia un buon carattere (infatti la discussione nasce sulla docilità della razza), e che sia sano, ed entrambi i genitori sembrano stare benissimo

il punto è che qui non puoi basarti sulla docilità della razza, perché il cucciolo da lato di mamma non ha la selezione della razza. Quindi pure che ti salta fuori mordace e sclerato (e io conosco una coppia con cocker dell'est così, come una ragazza che ha avuto la fortuna di trovarla buonissima)non potrai dir che dipende dalla razza.

Tra l'altro cani senza selezione (qui lo dico a livello generale perché non so il tuo caso specifico, quindi a rigor di cronaca), senza pedigree, senza garanzie non andrebbero neanche venduti, al massimo massimo un rimborso spese.


Citazione:mie parole potrebbero sembrarvi di attacco, ma non è il mio intento, anzi assolutamente..

per quanto mi riguarda c'è solo divergenza di opinioni;)e poi credimi all'inizio quello che ti diciamo potrà sembrarti profano e anche un po' assurdo, fra qualche tempo se entri "nell'ambiente" tutto diventerà più chiaro.

orsa06
25-06-07, 08:31 PM
Sylvia ha ragione al 200%.
se ti stai compramdo un similcocker è inutile informarti sul carattere del cocker perchè tu non stai prendendo un cocker.
in più se devi anche pagarlo , credo che ti stiano rubando dei soldi.
se vuoi un cocker devi prendere un cucciolo figlio di due cocker , non di un cocker e di una femmina fulva con le orecchie lunghe.
se il pedigre di questa femmina è un vero pedigree , il proprietario andava all' enci e registrava il cane in italia , e sucessivamente dopo l' accoppiamento denunciava l'eventuale monta e la nascita dei cuccioli , allora avrebbe avuto un pò più senso pagare questo cucciolo, ma se cosi non è non è giusto che i cuccioli vengano venduti come cocker perchè cocker non sono.
il cane che stai andando a prendere è un cucciolo , non è un cucciolo di cocker.
io fossi in te non prenderei quel cane , ma tu non se me quindi fai come voi.
purtroppo troppe persone sono convinte di avere in casa un cocker , ma in realtà hanno in casa un cane che ha solo una buona somoglianza, e ovviamente sarebbe poco cortese comunicare loro come stanno le cose , e credo che i nostri consigli , almeno i miei , siano per evitarti di risciare di entrare a far parte di qulle persone che hanno speso dei soldi per comprare un meticcio , comunque i soldi sono i tuoi e quindi fai come vuoi.
Luca

Sylvia
26-06-07, 02:04 PM
Citazione:purtroppo troppe persone sono convinte di avere in casa un cocker , ma in realtà hanno in casa un cane che ha solo una buona somoglianza, e ovviamente sarebbe poco cortese comunicare loro come stanno le cose

parole sante:)io certe volte taccio per evitare storie, ma credimi che evito di andare anche nei posti dove sento tali assurdità, quali parchi, perché poi ovviamente è poco cortese dare certe risposte e quindi finisce che uno resta nervoso senza motivo.
Per questo preferisco guardarmi il mio, e tanto la gente che realmente ama la razza e alla fine che realmente ama i cani (perché comunque andar a compare cani in negozio o figli di quelli è solo incrementare giri brutti) può sbagliare per disinformazione, questo è legittimo, ma alla fine sa bene a chi rivolgersi.

E non solo queste cucciolate private, c'è gente che oggi sceglie il cane, domani guarda gli annunci su internet e la prima cucciolata che trova anche da allevatori, ordina il cane, ebbene anche questo è sbagliato...perché per sceglierlo a volte passano mesi e mesi. Io per la mia che ho attualmente, ho passato mesi per sapere dove andare, a quel punto ho preso contatti, il cane era appena stato montato, la madre, quindi ho aspettato tutta la gravidanza e tutto lo svezzamento...ebbene lo farei altre 1000 volte, ma ora sono passati due anni, noto la differenza e sono diventata anche molto critica per il resto.

Ho incontrato persone che erano fiere di aver scelto il cane (tra l'altro di un colore particolare, cioé non comune) il sabato, che erano andati in negozio e che già il lunedì era arrivato, ma erano proprio contenti! ma che gli si doveva dire? Nulla, ho fatto un sorriso di circostanza...certo non condividevo. Tra l'altro dicevano che aveva quando l'avevano preso 3 mesi e stava in una mano[:0]al solito documenti falsi e se aveva due mesi era già assai. Era atipico da morire fortuna che era buono, solo solo la coda troncata di netto, altro che terza/quarta vertebra, poi torace assente, groppa caduta, angolazioni??? inesistenti! Ricordava solo vagamente il cocker. Ovvio non per questo non meritava di essere amato, io questo nei miei discorsi non lo metto mai in dubbio. Ma questi tipi l'avevano comprato quasi a prezzo di un cocker di allevamento, tra l'altro erano tutti contenti, poi se è vero non lo so, che tanto era bello, che uno straniero a Roma, voleva dargli un assegno in bianco per comprarlo...evviva la giostra, non solo un incompetente, due in un colpo solo:D

Potrei raccontare aneddoti per ora, tra cui le famose persone che combinano fidanzamenti al parco, tra cani presi in negozi, senza curarsi di niente e dico niente.

Il bello è che poi quando questa gente li vende anche a 400€ o nei negozi anche a 650€ e oltre, la gente crede di aver fatto l'affare e aver risparmiato questi 50€/100€...quando invece non sanno che hanno comprato "meticci" o "simil cocker".

Io anche sono un privato, con la mia piccola farò a breve una cucciolata, sai quanti maschi avrei potuto trovare??? Gente che ha il maschio e vuole farlo "divertire", anche cani con il pedigree...ma non avrebbe senso, come non avrebbe senso fare accoppiare due cani solo per il fatto di avere il pedigree, io conosco la linea di sangue del mio cane, conosco se ha dei limiti e cose da migliorare, quindi nel maschio oltre il bel pedigree devo anche cercare una sorta di compatibilità e che abbia le caratteristiche tali per migliorare la selezione...altrimenti tanto vale tenersi il proprio cane per compagnia e punto. Io ho l'intenzione di partecipare ad expo anche con la figlia che mi terrò e in futuro se è il caso e se la prima esperienza andrà bene, magari avere altre cucciolate, parlo di tempi lunghi comunque...ma questa non deve essere una prerogativa di chi va alle mostre o mira al campione...deve essere la prerogativa di chi sceglie una razza. Altrimenti lo ripeto in canile, nei rescue cani da amare ci sono, e non sono pochi.Prendere un cane tanto per dire ho il cane di razza, è proprio assurdo.

giannisosa
26-06-07, 08:02 PM
Ragazzi ne avete dette tante su quello che sarebbe il mio futuro cane, e siete amanti della razza, ma tutto quello che è stato detto mi sembra davvero esagerato. Tra l'altro mi sono visto con la padrona del cane, col pedigree alla mano e mi ha fatto vedere che non è ne ceco, ne slovacco (così mi disse un nostro amico in comune, che così pensava), il pedigree è tedesco, registrato all'ente tedesco, che non ricordo come si chiami. Lei non lo ha fatto convertire perchè non le interessava. Ora comunque le ho proposto di far convertire il documento per essere valido in italia e registrare almeno il mio cucciolo all'enci. Lei si è mostrata disponibile. Il pedigree è tedesco, e ora come mi dovrei muovere? Se il cane appartiene all'ex Germania est è falso? mentre se appartiene all'ex Germania ovest è ..........originale?..........[:0]
A dire la verità non so se avvierò tutta la procedura, importante per me è stato vedere da dove venisse il cane e la disponibilità della padrona. Poi il mio cane non avrà bisogno di un pezzo di carta per stare dentro casa mia ed essere amato. La vedo diversamente. Mi dovrei definire non amante della razza solo poichè non voglio far accoppiare il mio cane e non portarlo alle expo e quindi non ho bisogno dell'attestato Enci?
Grazie però, perchè alcune cose non le sapevo, quali dichiarazione all'Enci e cani provenienti dall'est.

Sylvia
26-06-07, 08:15 PM
Beh a quanto sembra non vuoi capire o forse non ti interessa, dopo le spiegazioni che ti sono state date, continui a dire che è esagerato...tra l'altro orsa06 è anche un allevatore. Beh alla fine sai il problema non si pone, sarai uno dei tanti che fa una scelta senza pensarci due volte, non muore nessuno, se sarai fortunato avrai anche un cagnetto dolce e affettuoso, ma se i presupposti erano quelli che ci avevi detto fino a poco fa (non quest'ultimo post) non avevi un cocker al 100%, contento tu, contenti tutti.

Il pedigree tedesco? tanto meglio, devi sapere che come non tutti gli allevamenti nell'est europa non sono brutti, per esempio in Croazia c'è un allevamento di serie A, di un importante giudice di ring tra l'altro, anche in europa occidentale, non tutte sono garanzie...qui c'è un problema di fondo, mi sa (e credimi non è una cosa denigratoria;)) che tu non sai leggere il pedigree, non vuol dire che non sai leggerlo, ma dopo che dici è tedesco, francese, olandese...ma ti sei studiato i simbolini, la legenda che c'è di lato? Esenzioni a displasie? cani a cui puoi risalire tramite affisso?

Anche lì tu parli di pezzo di carta per poter stare in casa di cui non ha bisogno, nessuno ti ha mai detto di portare il cane in expo, al solito, chi combatte contro i mulini a vento, inizia dicendo che non ha intenzione di far expo, di far riprodurre o di non voler campioni...quando invece il punto è che quel pezzo di carta è una carta di identità, se è un signor pedigree, tu parli che non c'è bisogno di un pezzo di carta, ed è vero io ho una bellissima meticcia, non ha alcun pedigree ovviamente, ed è amatissima...come lo è la cocker...il punto è uno ed è semplicissimo...è tutta una conseguenza, vuoi un cocker? ci saranno motivi per cui lo vuoi, standard fisico e caratteriale...se è così lo vuoi e lo puoi avere grazie al lavoro di selezione, che si può ottenere solo ed escluviamente tramite una certificazione, altrimenti sarebbe tutto lavoro perso...e su questo non si può andar oltre. Per cui è molto semplice, tu avrai il tuo cagnolino, lo amerai, se sarai fortunato sarà anche un bel cocker, e se le persone che l'hanno fatto nascere hanno un po' di praticità anche se già il fatto di non dichiararlo lascia a desiderare magari avrai anche un cane tipico, il punto è che tu non ami la razza, da quello che dici, non hai alcun motivo di aver scelto questa razza, se poco ti importa di quanto detto...quindi se volevi un cagnolino da amare sarebbe stato più coerente prendere un meticcio o un cane da qualche rescue.

giannisosa
26-06-07, 09:27 PM
Beh chi ha generalizzato sugli allevamenti dell'est non sono stato mica io, ora mi dici che ovviamente ci sono le eccezioni, come l'allevamento in croazia e che anche se il cane arriva da altre nazioni, questo non indica nulla. Ma chi ha parlato di cani dell'est non sono stato io.
Io il pedigree sicuramente non lo so leggere, ma sicuramente non avei saputo leggere neanche quello di un allevamento, benchè ci sarebbe stato l'allevatore a spiegare cosa leggevo. Mi dici che il signor pedigree è una carta d'identità... per far che? Se voglio un cocker, posso voler il cocker spaniel senza voler il certificato della sua discendenza. Quindi aver un cane originale (e quindi essere amante della razza) vuol dire solo far accoppiare cani d'allevamento? Il pedigree tedesco della mamma cocker potrà essere non valido come anche può non essere valido uno dei vostri pedigree italiani. Nessuno in realtà lo può sapere, tutto sta nell'affidarsi all'allevatore. Come si fa a dire che io posso non amare la razza perchè non richiedo cio che secondo la norma si dovrebbe richiedere? Ossia non fare la trafila per il documento? C'è gente che può sentirsi felice di avere un cocker, solo per il piacere di averlo. Vedo che le nostre opinioni divergono notevolmente, non mi va di essere insolente insistendo con le mie ragioni.

aLLYmCpinK
26-06-07, 10:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da giannisosa
Se voglio un cocker, posso voler il cocker spaniel senza voler il certificato della sua discendenza. Quindi aver un cane originale (e quindi essere amante della razza) vuol dire solo far accoppiare cani d'allevamento?


Finora non ho risposto perchè di post del genere, su questo forum se ne sono visti e rivisti. Generalmente, chi posta la domanda, ignorante o presunto tale, non riesce a vedere al di là dei limiti mentali che si è auto-imposto prima di leggere quali saranno le risposte.

Credo sia inutile dirti che stai dicendo un mare di cavolate, arrampicandoti sugli specchi solo per dire che non ci vuole un pezzo di carta per amare un cane.
Fin lì, ci arrivavamo tutti.

Quando la gente come te si metterà in testa che il pedigree del cane non è un documento prestigioso in filigrana dorata, ma semplicemente una carta d'identità del cane, un documento come tu stesso come uomo per la tua identificazione e accettazione in società hai dovuto fare, allora forse le cose cambierebbero.

Non puoi essere sicuro che un cane sia un cocker spaniel senza documenti. Sono bravi tutti a produrre cani fulvi con le orecchie lunghe. Basta farsi un giro al parchetto, prendi il maschio, la femmina, vi dividete le spese, dite che la femmina è buona, che il maschio ringhia con i maschi, che è normale, che sembra che la pappa la comprate entrambi allo stesso supermercato, e che poi, tutto sommato, si fanno accarezzare, sono proprio dei bei cani.

Simili presupposti, non sono alla base di un lavoro di SELEZIONE. Questi sono i presupposti per togliersi lo sfizio di fare cucciolare i cani e mettersi qualche soldo in tasca facilmente facendo gola a gente come te che non sa resistere a un paio di occhietti dolci.

Un cocker spaniel come dici tu, pensi che sia solo un paio di orecchie e un pelo setoso? Pensi che l'aspetto faccia il cocker? E le attitudini venatorie, il buon carattere, la dentizione completa, le buone angolazioni, spalle solide, e tutto il resto dei "componenti" che mettono insieme quel "meccanismo perfetto" chiamato Cocker spaniel dove lo mettiamo? Ma che pensi, che i cani di razza siano stati selezionati per essere venduti dietro alle bancarelle nelle fiere di paese?
Perchè se i cani ci dovevano solo allietare la vita, ci sono una quantità di deliziosi meticci che popolano la terra e che non aspettano altro che una possibilità.

Ma i cani di razza, come il cocker ad esempio che fanno parte di un raggruppamento, cani da riporto, da cerca, da acqua, cani che sono stati selezionati per uno scopo,per aiutare l'uomo, come ausiliare, come possono essere tali senza che nessuno abbia documentato il lavoro di generazioni? Chi sei tu per sminuire un simile lavoro?

E in ultimo ti chiedo, poniti il problema della tua carta d'identità a che ti serve? Ti prenderebbe mai qualcuno a lavorare senza? Ti darebbero mai un mutuo? Potresti mai sposarti? mai registrare un figlio all'anagrafe? Potresti essere "qualcuno"?
Vuoi negare un diritto del genere al cane solo perchè non dispone della parola per potersi difendere da solo?

Sylvia
27-06-07, 12:23 AM
Citazione:Beh chi ha generalizzato sugli allevamenti dell'est non sono stato mica io, ora mi dici che ovviamente ci sono le eccezioni, come l'allevamento in croazia e che anche se il cane arriva da altre nazioni, questo non indica nulla. Ma chi ha parlato di cani dell'est non sono stato io.

nessuno ha generalizzato sui pedigree dell'est...tu hai detto il pedigree è sloveno o non so che altro hai detto, giusto? Detta così, sono i classici pedigree dell'est...che non valgono nulla, poi ovvio non sono tutti cialtroni quelli dell'est, mi sembra normale...il punto è come si chiama l'allevamento della mamma? Se tu dici pedigree dell'est (sloveno o ...) questo vuol dire.
Di solito la gente non va a comprare cani nell'est europa tranne casi particolari o specifici, quindi se non dai riferimenti certi di questo fai pensare. Ha affissi questa cagna alle spalle?


Citazione:Io il pedigree sicuramente non lo so leggere, ma sicuramente non avei saputo leggere neanche quello di un allevamento, benchè ci sarebbe stato l'allevatore a spiegare cosa leggevo.

se scegli un cane di razza, non puoi affidarti alla cieca all'allevatore, puoi trovare una persona perbenissimo come no...devi essere tu un po' preparato e far ricerche per conto tuo, frequentare expo e vedere chi ci va, gente magari già esperta e farti indirizzare...un neofita che si avvicina ad un mondo nuovo ha la responsabilità di informarsi bene.



Citazione:Mi dici che il signor pedigree è una carta d'identità... per far che? Se voglio un cocker, posso voler il cocker spaniel senza voler il certificato della sua discendenza. Quindi aver un cane originale (e quindi essere amante della razza) vuol dire solo far accoppiare cani d'allevamento?

scusa tu che te ne fai della carta di identità? Dici di essere tal de tali e dobbiamo fidarci? No non puoi volere il cocker senza volere il certificato della sua discendenza perché vuol dire non volere un cocker. Finché non riesci a fissar questo punto, il resto non avrà senso.
No, non cani di allevamento, ma cani che seguono una certa selezione, la selezione la fanno allevatori seri (non tutti gli allevatori) e privati seri e responsabili...il resto no. Poi la parola originale è assurda, sta bene ad una maglietta di marca non ad un cane.



Citazione:Il pedigree tedesco della mamma cocker potrà essere non valido come anche può non essere valido uno dei vostri pedigree italiani. Nessuno in realtà lo può sapere, tutto sta nell'affidarsi all'allevatore.

ma che dici? Vedi che c'è confusione? Un pedigree estero vale tanto quanto uno Italiano, se è un vero pedigree estero di ottimo allevamento, certo va convertito ma nessuno dice che non vale perché è estero a proprio. Tutto sta nell'affidarsi nell'allevatore? Ci può anche stare, a prescindere però che un minimo tu lo devi sapere...scusa di che allevatore parli? Tu stai prendendo un cane senza alcuna certificazione, quindi non hai alle spalle alcun allevatore ma due persone che si sono divertite a far riprodurre i loro cani, stop. Noi sappiamo la validità dei nostri pedigree perché sappiamo e abbiamo valutato con cura dove prendere i nostri cani.



Citazione:Come si fa a dire che io posso non amare la razza perchè non richiedo cio che secondo la norma si dovrebbe richiedere? Ossia non fare la trafila per il documento? C'è gente che può sentirsi felice di avere un cocker, solo per il piacere di averlo. Vedo che le nostre opinioni divergono notevolmente, non mi va di essere insolente insistendo con le mie ragioni.

documenti? trafila? e che sei in coda al municipio?:)non è perché non ti importa del documento, ma perché quel documento è "la razza", molto semplice, grazie a quel documento che oggi ci sono i cocker...se tu ami la razza necessariamente certe cosenon puoi sottovalutarle. Tu dici il piacere di avere il cocker? Giustissimo, ma tu così non hai proprio nessun cocker, o meglio puoi avere uno pseudo cocker, poi magari è più tipico di tutti i nostri, però è un cane che non ha né arte né parte.

Scusa ma ci vuol tanto a farti dare copia del pedigree della madre, copia del pedigree del padre, fare ricerche e pretendere che la signora converta il pedigree estero e dichiari la cucciolata? Se lo stai comprando sei in pieno diritto...e non tanto questo, quanto fatti dare copia, vai da qualcuno esperto e fattelo leggere, vedi se ci sono le esenzioni, vedi chi stai comprando.

Per il resto quoto Ale in pieno;)