PDA

Visualizza Versione Completa : baby pipistrello



sabi
20-06-07, 09:24 AM
ieri sera camminavo giu in centro...e come al solito guardavo la strada e gli angoli per cercare qualke piccolo cagnolino o gattino o kikkessia ke avesse bisogno di aiuto (ke ormai è una fissazione anke qado cammino in auto).
a un certo punto davanti a me vedo un picolo essere strisciare per terra...era grande al massimo 2cm e cosi pensando fosse uno scarafaggio stavo per corrre via quando all'imrovviso...
un fiskio... guardo per terra e vedo ch quest'essere non era uno skifoso scarafaggio marrone...era qualcosa che no avevo ma visto...mi avvicino...era rosa...piccolissimo...con la testolina a terra e strisciava due minuscole ali sul pavimento cercando di volare...era un piccolo pipistrello...piccolissimo e bellissimo...
non sapevo che fare...prenderlo o lasciarlo li...era vivo si muoveva...ho cercato di capire dov'era il nido dal quale è caduto ma niente...si sentiva il verso della sua mamma ma lei non veniva giu a ripenderselo cosi ho pensato che sarebbe stato meglio aspettare un po..
passati deci minuti la mamma non scendeva e il piccolo continuava a kiamarla...era un pipistrello...mio padre mi ha impedito di prnderlo perhè dice ke son pericolosi...io con le lacrime agli okki ho cercato di convincerlo ma niente...non avrei potuto neanke pensare di portarlo a casa...cosi ho kiesto perdono al piccolo e mi sono allontanata,,,
poi ho sentito dinuovo il verso della sua mamma...kissà se è scesa a prendere il suo piccolo...
avrei tanto voluto prenderlo...era bellissimo...piccolo..indifeso e kissà quanta paura aveva...[V]

si
20-06-07, 09:31 AM
Che storia triste... Purtroppo le possibilità che ce l'abbia fatta sono davvero molto basse...:(

Per tua informazione:
Cosa fare quando si trova un pipistrello?

Quando trovate un pipistrello vivo non in grado di volare, raccoglietelo sempre(!) con un fazzoletto o un guanto. I pipistrelli sono animali selvatici. E' possibile che per paura mordano, proprio come farebbe un gatto o un criceto molestato.
N.B.: Considerato che ognuna delle 20 specie di pipistrelli che vivono nel Ticino ha le proprie esigenze ecologiche, la cura di un trovatello deve essere svolta da personale preparato. Anche voi potete occuparvene, ma unicamente sotto la guida e i consigli degli esperti.


1. Ritrovamento di un pipistrello in estate (da aprile ad ottobre)

In estate bisogna saper riconoscere se si tratta di un pipistrello-baby o di un pipistrello adulto.
Il pipistrello-baby è molto piccolo (lunghezza del corpo 2-3 cm) ed èricoperto unicamente da una fine peluria.
Il corpo dell'adulto ricoperto di pelo. Lunghezza del corpo 4-5 cm. Apertura alare ca. 20 cm

a) Avete trovato un pipistrello-baby e sapete dove si trova il rifugio?
Se sapete dove si trova il rifugio potete tentare di mettere il piccolo il più vicino possibile all'imbocco, con la speranza che vi s'infili dentro. Se non funziona continuate con il punto b.

b) Avete trovato un pipistrello-baby, ma non sapete dove si trova il rifugio?
Se l'imbocco del rifugio è inaccessibile o se non sapete dov'è localizzato, bisogna procedere nel modo seguente. Poco prima del tramonto prendete un catino di plastica e posatevi dentro un pezzo di legno. Mettete il catino dove è stato trovato il pipistrello: sul parapetto del balcone o sul davanzale della finestra (attenzione ai gatti). Mettete il piccolo sul pezzetto di legno: se dovesse cadere nel catino vedrete che vi si arrampicherà di nuovo, perché‚ il catino di plastica è troppo liscio. Normalmente il piccolo comincia subito a chiamare la madre emettendo ultrasuoni. Questa, al crepuscolo, riconoscerà dal richiamo, gli volteggerà attorno e atterrerà sul legno. Il piccolo si aggrapperà allora al ventre della madre e assieme raggiungeranno il rifugio.
Qualora il piccolo pipistrello non fosse recuperato dalla madre sì dovrà tentare di allevarlo in cattività. In questo caso avvisate immediatamente l'esperto regionale.

c) Avete trovato un pipistrello adulto?
In questo caso si tratta probabilmente di un giovane adulto (sub-adulto) che, imparando a volare, è caduto o è planato male, senza più riuscire a ripartire. Potrebbe però trattarsi di un adulto che è semplicemente atterrato su un pavimento troppo liscio (p.e. sulle mattonelle del terrazzo), anche in questo caso senza riuscire a riprendere il volo.
Dopo aver messo i guanti, verificate che non sia ferito, soprattutto se è stato il gatto ad averlo portato in casa. Aprite le ali e osservate bene che la membrana non abbia buchi più larghi di due millimetri o lacerazioni. Se l'animale è in salute e vi sembra vispo, potete fare il seguente tentativo: mettetelo in una scatola da scarpe con uno straccetto o della carta da cucina e dell'acqua (usate il coperchietto di un vasetto di vetro). Il coperchio della scatola da scarpe deve essere bucherellato.
Attendete l'imbrunire e posate la scatola almeno ad un metro e mezzo dal suolo (attenzione ai gatti!), aprite il coperchio (solo se il tempo è mite; la temperatura media notturna deve essere di almeno otto gradi) e lasciate sporgere verso l'esterno lo straccetto. Dopo qualche minuto, a volte anche di più, il pipistrello spiccherà il volo usando la stoffa o la carta da cucina come trampolino di lancio' per uscire.
Se dopo 1-2 ore non è partito, significa che ha bisogno di cure. Richiudete la scatola e chiamate subito l'esperto regionale.
Esiste la possibilità di occuparsi del trovatello, ma unicamente seguendo precise indicazioni.
WWF PIEMONTE

Ah! Sabi il pipistrello non è un uccello, ma un mammifero...;)

orcaimpetuosa
20-06-07, 03:09 PM
magari la madre si è avviciata quando sei andata via, mica va lì quando c'è una persona!