PDA

Visualizza Versione Completa : Che cosa è?



Francy
19-06-07, 10:01 AM
Ciao a tutti!
Questa mattina era al parco, ho notato che Aisha era indaffarata. Vicino aveva qualcosa che appena saltellava, sono andata lì ed era un uccellino con tutte le piume. Mi sono fatta aiutare a cercare di capire da dove poteva essere caduto, ma non siamo riusciti a vedere il nido, lui/lei chiamava, ma nessuno altro rispondeva.
Ho pensato di lasciarlo/a in un posto al sicuro dalla bocca dei cani, ma quando ho visto un biscione nelle vicinanze ho deciso di portarlo a casa.
Forse avrò fatto male, dovevo cercare di più. :(

Per ora gli ho dato il pastone da imbecco ed è abbastanza grande da averlo mangiato bene.
Solo che ho chi mi dice che è un passero, granivoro e chi mi invece è convinto che sia un insettivoro.
Mi è stato consigliato anche di alimentarlo per qualche giorno e poi di aprire la gabbietta a farlo volare, sconsigliandoli il *trattamento* che gli verrà fatto alla LIPU, ma ecco non riesco a credere a cosa mi è stato detto.
Innanzitutto se qualcuno di voi mi può aiutare a capire cosa è, almeno per oggi, posso provare a dargli/le la giusta alimentazione facendo riferimento alla guida postata da si, poi domani posso portarlo/a alla LIPU, oggi i mie impegni non lo permettono.
Dato che mi sembra abbastanza grande, credo ce la faccia tranquillamente.
Voi cosa mi consigliate di fare?

Queste sono le foto che ho appena fatto:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Francy/200761910038_1.JPG
23,2*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Francy/200761910054_2.JPG
18,17*KB

lollo9090
19-06-07, 10:26 AM
a dire la verita a me sembra decisamente un insettivoro......
si vede dal becco.......cmq non ti saprei dire con precisione cosa è[?][?][?]

Francy
19-06-07, 10:44 AM
Ho notato che dentro la gabbietta si muove bene, appena trovato invece non ha dimostrato di sapersi muovere così bene. Ecco, come pensavo, ho sbagliato a prenderlo. :(:(:(

si
19-06-07, 10:49 AM
Francy, con esattezza non so cosa sia...
Se nessuno rispondeva ai suoi richiami ed era in evidente pericolo hai fatto benissimo! Pensa se passava un altro cane...
Ma escludo il passero, il becco è da insettivoro, io gli darei carne trita oppure camole del miele.

si
19-06-07, 10:54 AM
Ho pensato alla Capinera, ma non capisco la dimensione del piccolo...
Prova a guardare questa foto, magari ti aiuta:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/2007619105414_capinerap.jpg
25,38 KB

si
19-06-07, 10:57 AM
Aspetta, ancora meglio, guarda qui:
http://www.naturamediterraneo.com/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=15864

Francy
19-06-07, 11:10 AM
Si, grazie mille dell'aiuto e del supporto morale. :)
Allora passo alla carne trita e poi cerco di andare a prendere il pastone per insettivori il più presto possibile.
L'uccellino effettivamete, dalle ultime foto che hai linkato, sembra proprio una capinera, c'è grande somiglianza con questa foto

http://www.naturamediterraneo.com/Public/data4/bigeye/pullo%20xf.jpg_200692105631_pullo%20xf.jpg

Questa è un'altra foto, ne riuscissi a fare una decente in cui si vede bene [}:)]:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Francy/200761911915_3.JPG
16,77 KB

si
19-06-07, 11:16 AM
Di niente Francy, ci mancherebbe![:X]
Anche se non fosse una Capinera, l'importante è che abbiamo stabilito che è un insettivoro.;)
Se riesci a procurarti le camole penso sia il meglio, ma mi rendo conto che a parte l'impressione è anche piuttosto difficile gestirle...
Se puoi, tienilo in una scatola di cartone e non in gabbia, si stressa di più...
Il dubbio che ho sulla Capinera è sulle zampe, nel tuo pullo sono rosa mentre nell'altra foto del link dove ci sono i due piccoli sembrano grigie...
Saaaaaaaaaaalvoooooooo dove sei??!!!!

Francy
19-06-07, 12:20 PM
Sono andata a procurarmi il pastone per gli insetti ed ora ho iniziato a dargli quello, sembra che mangi davvero di gusto, però si *attoppa* subito, quindi preferisco imboccarlo poco, ma spesso anche perchè dopo un po' di imboccate chiede pietà :D
Avevo letto in altri post che gli uccelli selvatici vanno tenuti in scatole piuttosto che in gabbia, ma non si stressano anche a stare tutto quel tempo al buio dentro una scatola che ha giusto qualche forellino?

si
19-06-07, 12:28 PM
Al contrario, la presenza dell'uomo li terrorizza e li stressa in modo incredibile, mentre il buio li tranquillizza.
Se vuoi lasciarlo nella gabbietta coprila tutta con un panno leggero e mettila in una stanza silenziosa, in modo che l'aria passi ma veda poco intorno, meno può vedere e sentire fuori meno si spaventa...;)


Mi raccomando, quando dai l'imbeccata cerca di andare più in fondo al gozzo che puoi, gli uccelli hanno le vie respiratorie più in alto e rischi che si strozzi se il cibo finisse nei condotti aerei.

Francy
19-06-07, 12:31 PM
Ho appena chiamato la LIPU e mi hanno detto di riportarlo lì dove l'ho trovato e di metterlo in un cespuglio perchè ha detto che devono imparare a riconoscere i predatori. Insomma stento a crederci a quello che mi hanno suggerito da fare ed ora infatti non so cosa è più giusto per questo piccolo.

Voi che fareste al posto mio?

si
19-06-07, 12:37 PM
Francy, aspettavo la sentenza di Salvo!;)
Nessuno meglio di lui ci può dire chi è e cosa fare!
Se ritieni che nel posto in cui l'hai trovato ci sia un'area sicura, dove cani e gatti entrano difficilmente, non ci sono auto e altri pericoli, lo riporterei...
Un mese fa ho spostato due piccoli di merlo nel giardino della vicina e i genitori hanno continuato ad occuparsi di loro fino all'involo. Ma ero sicura che quel giardino era tranquillo, quindi non so!

Salvo
19-06-07, 12:40 PM
E' un piccolo di capinera!
io ne ho avuto uno già svezzato affidatomi dalla Lipu. L'ho tenuto un mese in volieretta per farlo disabituare alla presenza umana e poi l'ho liberata in campagna lasciando la volieretta aperta. Ma una volta preso il volo non è più tornata, meglio così!

Per il mangiare all'inizio prendeva soltanto pastone per insettivori e carne tritata fresca, poi sono passato ai bigattini e alle camole che all'inizio prendeva solo dalle mie mani. Alla fine catturava e cacciava all'interno della voliera qualsiasi insetti fosse vivo e si muovesse. Li teneva nella punta del becco e li sbatteva contro i posatoi, per poi mangiarli

Ecco Sylvia



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/2007619124018_blabli.jpg
56,82*KB

si
19-06-07, 12:44 PM
Altro esempio: due anni fa trovai in piazza un piccolo di Cinciarella e lo raccolsi. La Lipu mi disse di rimetterlo dove l'avevo trovato e io non accettai ben sapendo che lì e nei dintorni non c'erano posti sicuri dove lasciarlo (auto, asfalto caldissimo, troppa gente, gatti, ecc...).
La Cinciarella morì alla Lipu dopo 4 giorni e ora, se tornassi indietro credo che, anche se lontano dal punto dove l'avevo trovato, un posto lo avrei trovato...
Non so davvero cosa consigliarti...

Francy
19-06-07, 12:55 PM
Vi ringrazio per aver scritto le vostre esperienze, ora penso un po' a quale soluzione possa essere la migliore e poi vi faccio sapere cosa ho deciso.

si
19-06-07, 01:19 PM
Scusa Francy per la fretta, ma dovevo uscire dall'ufficio...
Ora sono a casa e posso scrivere tranquilla.
La Cinciallegra morì per incompetenza del responsabile Lipu a cui la affidai, che durante la notte si dimenticò di ritirarla dalla gabbietta esterna e la temperatura scese per un temporale...:(
Questo è per dire che il piccolo potrebbe salvarsi sia nelle tue mani, sia in quelle della Lipu, che sembra che a Roma sia valida. Ma come pure, se ritrovasse i suoi genitori, potrebbe salvarsi anche rimessa nel luogo dove l'hai trovata.
Il problema è che se dici che non rispondeva nessuno al suo richiamo, i genitori potrebbero anche non ritrovarla...
Se hai un po' di tempo e vuoi tentare, recati sul posto con la gabbietta e tenendoti a distanza vedi se qualcuno arriva, ma non liberarla dopo le 16, è rischioso farla rimanere sola la notte.
Lo so che non è facile, non sai quanto ti capisca!
Spero ogni giorno di non essere di nuovo costretta a fare questo tipo di scelta, sono sicura che quella che farai sarà la migliore, perchè solo tu conosci bene la situazione![:X]

lollo9090
19-06-07, 01:25 PM
francy e se provi a fare come salvo....lo svezzi tu e poi lo liberi dopo averlo abbituato a stare lontano dagli uomini

Francy
19-06-07, 02:02 PM
Ho deciso, oggi purtroppo i miei impegni proprio non mi permettono di andare in quel posto e valutare bene la situazione. Quindi oggi starà sicuramente con me, lo nutrirò con il pastone per insettivori ed invece domani proverò a fare come si ha consigliato, ossia ad andare con la gabbietta ed a vedere se qualcosa si avvicina. ;)
Speriamo di essere fortunata e soprattutto di non incontrare il biscione di nuovo! [B)]

Se poi non troverò un posto sicuro dove sistemarla oppure non arriverà nessuno, allora in tal caso la riporterò a casa e proverò a fare l'impresa ardua, ossia quella di svezzarla con lo scopo di liberarla quando sarà indipendentemente ed avrà imparato a cacciare gli insetti.

jody
19-06-07, 02:09 PM
Mi raccomando, se lo continui ad alimentare tu passa ad un certo punto ad aggiungere anche le camole e prede vive, come ti ha suggerito Salvo, altrimenti rischia la gotta o altre manifestazioni simili per alimentazione inadeguata. E' accaduto purtroppo proprio ad una mia amica con un piccolo di capinera... :(

si
19-06-07, 03:17 PM
Francy, se non hai oggi il tempo di andare (non ti sto dicendo che devi farlo;)) non so se domani valga la pena tentare, sentiamo però cosa dicono gli esperti...

Sono d'accordo con Jody, oggi pastone per insettivori e se riesci anche carne trita magra cruda. Se però poi la dovessi tenere acquista camole del miele alle quali devi tagliare la testa prima di darle al piccolo; poi con una pinzetta infilale nel gozzo più in fondo che puoi e man mano che cresce lasciagliele vive a disposizione.

Salvo penso che ti aiuterà dandoti le giuste dosi e altre raccomandazioni.

Francy
19-06-07, 03:39 PM
Jody, grazie mille per il consiglio. :)

Lo so Si, forse hai ragione, è solo che le cose accadano sempre nei momenti sbagliati. [V]
Insomma se l'avessi trovata domani, non avrei avuto alcun problema nel fare le prove e passare un intero pomeriggio lì. :(
Comunque se anche gli altri diranno che è un tentativo proprio vano, quello di andare domani nel posto dove l'ho trovata, allora sicuramente mi procurerò (quando serviranno) anche questa camole del miele in modo che possa crescere nel modo più adeguato.
Ora sta sonnecchiando, fino a qualche secondo fa canticchiava :D, insomma sicuramente almeno per ora (e spero per tanto) sta bene.
Tra l'altro vedo che non ha problemi con il pastone per gli insettivori perchè già l'ha digerito. [:I]

si
19-06-07, 03:47 PM
Francy non potevi fare meglio!
Queste cose capitano sempre nel momento più sbagliato, fidati!
La sera prima che partissi per portare la gattina a Torino, ho trovato un rondone mentre tornavo in ufficio perchè ero indietro con il lavoro... Peggio di così...
Alla fine ho trovato un'amica che abita nella zona dell'Oasi Lipu e gliel'ho portato intorno a mezzanotte perchè lei lo potesse consegnare la mattina successiva![|)]:D
O il canarino che sono riuscita a recuperare giusto in tempo per non mangiare e catapultarmi a dare l'esame di inglese...[B)]

Vedrai che andrà tutto bene!;)

Francy
19-06-07, 05:30 PM
Sto incrociando l'impossibile affinchè vada tutto per il meglio. :D:D

Si, la situazione che mi trovo ad affrontare è proprio simile alla seconda che hai descritto, mi rincuora il fatto che non sia la sola a dover combattere contro gli inconvenienti più impensabili. ;)

Salvo, sicuramente ti bombarderò di domande per chiederti consigli. :D

Secondo voi quanto avrà la capinera e tra quanto dovrò passare all'alimentazione con le camole?

Solnyshko
19-06-07, 05:42 PM
Si tiene già bene sul posatoio, é grandicella.
A propositooooo ho riconosciuto la gabbia!! :D:D:D
Puoi cominciare già a darle gli insettini. ;)

Francy
19-06-07, 05:51 PM
Solny, che occhio!!!! [:0]:D Eh si, la gabbia ti dovrebbe essere moooooooolto familiare :D;), è quella che funge da ospedaletto o da emergenza (come in questo caso)! [8)]

Allora molto presto andrò alla ricerca anche di insetti. :)

si
20-06-07, 09:38 AM
Buongiorno, come sta la piccola Capinera?[8)]
E tu Francy, sei riuscita a rispettare la tabella di marcia?;)

Comunque non vale parlare per enigmi, che storia è quella della gabbietta?? Fuori il rospo!!:D

Salvo
20-06-07, 11:02 AM
Ah ovviamente cerca di tenerla il meno possibile in quella gabbia, come ti ha già detto si uno scatolo, magari dai bordi alti va molto ma molto meglio, questioni psicologiche :D

Francy
20-06-07, 12:45 PM
Grazie mille per tutti i consigli, nonostante abbia avuto tantissime accortezze il pullo di capinera non ce l'ha fatta. :(
Da come mangiava ieri mi faceva sperare davvero bene ed invece mi sono solamente illusa. [:247][:150]

Koa
20-06-07, 01:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da Francy

Grazie mille per tutti i consigli, nonostante abbia avuto tantissime accortezze il pullo di capinera non ce l'ha fatta. :(
Da come mangiava ieri mi faceva sperare davvero bene ed invece mi sono solamente illusa. [:247][:150]


Francy il suo destino era segnato comunque perchè come penso tu sappia non avrebbe avuto molte possibilità di sopravvivenza....con gatti e simili in giro....
Sù sù...hai fatto davvero un bel gesto ma non ti tediare...

si
20-06-07, 03:05 PM
Francy, mi dispiace tanto...:(
Te l'ho già detto, probabilmente era già debilitata prima che la trovassi tu...
Non potevi fare di più!
Un abbraccio grande.[:X]

Solnyshko
20-06-07, 03:10 PM
Vero, già il fatto che un esemplare di quell'età aprisse il becco come se ne niente fosse mi faceva sospettare che qualcosa non andasse.
Probabilmente era stata abbandonata da qualche ora dai genitori ed era già debilitata di suo come ha detto anche si o magari il serpente che hai visto nei paraggi ha creato lo scompiglio nel nido ( le capinere nidificano a non molta distanza dal suolo, nei cespugli).
In ogni caso hai fatto il possibile.

lollo9090
20-06-07, 05:53 PM
:(:(:(mi dispiace

Francy
20-06-07, 08:31 PM
Grazie mille a tutti. [8)]

Salvo
20-06-07, 09:06 PM
Francy mi dispiace, ma purtroppo la vita dei pulli salvati è sempre così, appesa ad un filo! [V]

paciugo
21-06-07, 09:49 AM
Mi dispiace [V].
Purtroppo quando trovi questi fagottini di piume non ce la fai a "far finta di nulla".
Ma spesso l'uomo non può arrivare dove arrivano mamma e papà di questi piccini, che magari sono caduti dal nido ed hanno subito dei traumi, che magari sono sotto al sole da ore, che non mangiano da giorni.
E purtroppo da "salvatore" diventi spettatore della sua fine [V] ...
Sai con quanti uccellini mi è capitato?
Balestrucci, Rondoni, Merli in particolare ...
Con i Merli il successo è più facile, perchè di solito escono dal nido già grandini.
Ma gli altri [V] ...


Ps: ho letto che avete parlato di Bigattini ... ma prima li uccidete vero?

si
21-06-07, 09:56 AM
I bigattini da me sono le larve di mosca e sono estremamente pericolose per gli uccelli!
Quelle utili sono esclusivamente camole della farina e camole del miele, le altre portano alla morte.
E sì, nei pulcini prima di essere fornite vanno uccise tagliando loro la testa, per evitare eventuali danni all'apparato digerente.

paciugo
21-06-07, 09:58 AM
Infatti!
Solo che qui non era specificato!!
Se uno non lo sà li somministra tranquillamente e poi ...

Francy
21-06-07, 06:05 PM
Grazie anche a Salvo e paciugo :) ...ogni tanto mi rivengono in mente i suoi accenni di cinguettio. [V]