PDA

Visualizza Versione Completa : pesci scalari



zamp.rob
17-06-07, 03:50 PM
Ho diverse coppie di scalari, le quali ultimamente hanno cercato di deporre le uova,ma appena spengo la luce se le mangiano. In un'altra covata ho tenuto loro accesa la luce, ma dopo un pò se le sono mangiate lo stesso. Cosa devo fare? AIUTATEMIIIII!!!!!!. Posso staccare la foglia dove depongono le uova e metterla in una incubatrice???

paciugo
17-06-07, 05:48 PM
Da quel che sapevo io, le uova vengono "ventilate" dai uno dei genitori, quindi se stacchi la foglia non si schiuderanno.

marcopeluso
18-06-07, 11:12 AM
Scusami ma le varie coppie le hai nello stesso acquario?
I ciclidi sono territoriali e talvolta mangiano le uova se l'acquario è sovraffollato. Aspetta pareri piu' autorevoli, ma mi sembra anche di ricordare che negli scalari talvolta ci voglia anche un periodo di "apprendistato" per diventare buoni genitori, in altre parole talvolta le prime deposizioni si rivelano un "rodaggio" per affinare le cure parentali

zamp.rob
18-06-07, 03:50 PM
Ti ringrazio per il consiglio e per la preghiera, ma non credo che l'acquario sia sovraffolato dato che misura cm.120 e contiene circa 220l.di acqua spero che sia come dici tu, ossia che serva un periodo di rodaggio.

xxleonxx
01-07-07, 11:47 AM
i tuoi scalari mangiano le uova perchè sono ancora giovani e inesperti, quando diventeranno adulti si prenderanno cura delle uova e addirittura dei figli quando nasceranno, adirrittura se vedono che i baby scalari vanno troppo lontano o in zone reputate pericolose i "genitori" li prendono nella bocca (ma senza mangiarli) e li sputano in una "zona sicura"

dany_ela
02-08-07, 09:25 AM
Ciao io ho una coppia di scalari che mi hanno deposto 4 volte le uova,2 volte se le sono mangiate,la 3 e la 4 hanno cresciuto i pikkoli e quando erano in grado di nuotare ..una mattina se li sono mangiati tutti! e sottolineo erano in un acquario dove cèrano solo loro..la 5 volta appena deposte le unove dopo 72 ore e cioè quando i pikkoli sono ancora attaccati al sacco vitellino ma si muovono sulla foglia ho fatto cosi: ho tagliato la foglia è l'ho messa in altro acquaro detro la sala parto...pensando fossero al sicuro,ma poi mi sono accorta che uscivano e gli altri pesci li mangiavano![xx(]e cosi ho ovattato la sala parta con il filtro( la lana di vetro )legandola con un elastico in modo che non potessero uscire piu'.ebbene me ne erano rimasti 5 4 sono morti,l'unico che è rimasto è bellissimo è cresciuto piu' lentamente rispetto agli avanotti liberi ma cè l'ha fatta!!

paciugo
02-08-07, 10:08 AM
Che meraviglia dev'essere veder crescere gli scalari![:0]

dany_ela
02-08-07, 11:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Che meraviglia dev'essere veder crescere gli scalari![:0]
paciu piu' tardi metto delle foto[:p]

paciugo
02-08-07, 12:32 PM
:D

FabioL
02-08-07, 01:01 PM
Per riprodurre gli scalari si possono usare tutt'e due i metodi, quello più spettacolare è la riproduzione con cure parentali, anche se più difficile, perchè dipende dai genitori che sfortunatamente per via degli allevamenti non hanno avuto a loro volta le cure dai propri genitori è non hanno appreso come si fa.
Lasciando provare più volte si puo arrivare ad avere una coppia esperta che dia le cure necessarie.
E' però di fondamentale importanza rispettare alcune prassi:
1) Usare un acquario dedicato (min 100 lt )per una sola coppia più qualche pesce di complemento non pericoloso per la prole (corydoras, neon etc..) che ha lo scopo di rafforzare le cure parentali stimolando l'istinto di protezione verso la prole evitando così fenomeni di cannibalismo.
(cosa fondamentale una sola coppia per la riproduzione anche se si hanno acquari grandi, basta pensare che un acquario da 500 lt è più piccolo della più piccola pozzanghera che si trova lungo le sponde del rio)
2) Succede spesso che i genitori mangino le uova nelle prime 48 ore, questo perchè sanno che non si schiuderanno mai, perciò tenere sempre i parametri dell'acqua (specie il ph) a valori ottimi per la schiusa.
3) non demordere se dopo vari tentativi non si riesce a portare a termine la riproduzione, una coppia di scalari esperti e affiatati è ciò di più bello possa esserci, assistere a tutte le fasi della riproduzione e allevamento è meraviglioso, vedere il branchetto di scalarini nuotare intorno alle pinne dei genitori mentre si spruzzano le artemie appena schiuse come pasto, oppure vedere acciuffare con la bocca qualche temerario che si allontana dal branco e poi il padre risputarlo in mezzo ai fratelli è uno spettacolo per pochi ed è una prerogativa degli acquariofili che vogliono trovare nel proprio acquario armonia e calma, a dispetto delle fritture miste che anch'io ho fatto quando ho allestito la prima vasca.

Per l'allevamento 'artificiale' ci sono 1000 articoli sulla rete che ne esaltano pregi e difetti ne linco uno che riassume bene le due alternative.

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/default.asp

dany_ela
02-08-07, 02:41 PM
non è facile fare foto xkè spara il flash cmq..:Dquesto è l'unico piccolino

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dany_ela/200782154050_PICT0626k.JPG
169,51*KB

gianfi-93
14-09-07, 01:45 PM
le uova sicuramente le mangiaranno le coppie che nn hanno deposto le uova

FabioL
15-09-07, 12:08 AM
Non è così, una coppia affiatata protegge le uova ad ogni costo, solo dopo la schiusa è possibile che gli avannotti vengano divorati da altri pesci, al contrario gli scalari mangiano le proprie uova se sono sicuri che non si schiuderanno oppure perchè sono inesperti(le cosiddette coppie mangiauova). Se sei sicuro che i valori dell'acqua sono ottimali per la schiusa, ma comunque gli scalari mangiano le uova prima dei due giorni o il maschio non le ha fecondate ho hai una coppia mangiauova.
per il primo caso quando depongono spegni il filtro per facilitare il lavoro al maschio, nel secondo caso puoi mettere dopo la fecondazione una rete di plastica verde (negozi giardinaggio)davanti le uova per evitare che le mangino.
Per essere sicuro di avere una coppia fertile dopo la deposizione togli le uova e falle schiudere in una vaschetta di 10 lt con 3/4 acqua osmosi a 27° e un areatore al minimo che sfiori le uova. ovviamente quelle che diventano bianche vanno tolte con una siringa.
dato che ci sei se si schiudono fatti sentire tra queste pagine.
IO sto allevado circa 300 avannotti in questo modo anche se la soddisfazione più grande e l'allevamento con cure parentali.

Stam
27-09-07, 02:09 PM
Citazione:non è facile fare foto xkè spara il flash cmq..questo è l'unico piccolino




WOW!