PDA

Visualizza Versione Completa : cane della prateria



stellaste
11-06-07, 08:38 AM
Ciao a tutti...spero di aver postato nella sezione giusta!!
Ieri in un garden center che vende animali ho visto che avevano tre esemplari di cane della prateria.
A me pareva di aver letto su qualche rivista di animali che la loro importazione è vendita è recentemente diventata illegale...mi sbaglio?Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
Ammetto che gli animali in quel negozio sono tenuti bene,ma se venderli è illegale ci terrei a farlo presente ai proprietari!
Grazie a tutti!

salvadorjump
12-02-08, 03:31 PM
Ciao stella!!
Io ed il mio ragazzo abbiamo un cane della prateria di nome Romeo..
L'importazione era stata bloccata a causa di un epidemia trasmessa loro dalle scimmie.
Il mio veterinario "che si occupa esclusivamente di roditori" mi ha spiegato che quest'epidemia non si può assolutamente trasmettere all'uomo..di conseguenza,se ti venisse voglia di acquistarne uno puoi star tranquilla!!
Ora si importano quasi esclusivamente sesmplari maschi..di conseguenza non si posson far figliare.
ATTENZIONE AL TEMPERAMENTO!!!!
Sono animali MOLTO TERRITORIALI ED AGGRESSIVI!!
Detestano le urla e non voglion esser disturbati quando mangiano o fanno la nanna.
Se ti mordono non aspettarti di far guarire la ferita con un semplice cerottino...nell' 80% dei casi ci voglion punti!
Quando addentano non si staccan più...e posson provocare ferite gravi!!
A ME AD ESEMPIO DAL NULLA...S'è INCAZZATO E MI HA STACCATO UN PEZZO DI COSCIA...IN PIù MI HA LESO UNA VENA DEL BRACCIO!
non è assolutamente adatto a bambini e non sopporta più di 2 o 3 persone nella sua famiglia "fatica molto ad accettare gli estranei ed è solito saltare anche più di un metro da terra pur di addentare".
Nonostante queste premesse,son animaletti intelligentissimi e molto dolci..SOFFRONO DA MORIRE LA SOLITUDINE e a dir poco TI DEVASTANO LA CASA!!!
[:p]

LIVIETTA
12-02-08, 04:30 PM
Sei sicuro che si trattasse di veri cani della prateria e non di citelli? perchè è molto difficile trovarli, soprattutto nei negozi, e spesso spacciano i citellini per cani della prateria.

salvadorjump
13-02-08, 08:58 PM
Sai Livietta...io invece conosco parecchie persone che posseggono un cane della preteria...
I citelle son molto più piccoli...E POI SON DIVERSI C'è POCO DA FARE.
Certo è che un occhio inesperto li confonderebbe molto facilmente..
E' VERISSIMO PERò CHE è DIFFICILE TROVARLI...UN MIO AMICO NE VOLEVA UNO...E C'HA RINUNCIATO!!
Le persone molto spesso acquistano animali che non potranno effettivamente accudire...
Il mio Romeo l'avevano abbandonato in un negozio di animali -CHE GENTE CATTIVA E STUPIDA C'è AL MONDO-!!!!!!!!!!!!!

Solnyshko
13-02-08, 09:43 PM
La vendita non mi risulta sia vietata. Vero, come ha detto salvadorjump che le importazioni sono bloccate, ma qualche esemplare ancora si puo' trovare.

Quoto comunque Livietta, é molto piu' probabile che si tratti di citelli spacciati per cani della prateria. Comunque, per avere una risposta abbastanza certa, basta guardare il prezzo; i citelli costano mooooolto di meno.
;)

guido reali
14-02-08, 04:50 AM
..Salvadorjump...

ma questo che scrivi...è terrorismo!

il tuo è evidentemente un esemplare...divenuto chissaperchè aggressivo...ma...non tutti i CdP hanno la stessa indole...

è come dire che tutti i gatti graffiano...o tutti i cani mordono...

il CdP è un animale dolcissimo e coccolone...

il mio compianto Pippo-Pippo...non era affatto come lo descrivi tu....

Comunque...quelli visti in megozio potrebbero provenire da un allevatore....perchè le importazioni dagli States sono chiuse da anni...

oggi si trovano in commercio i cossidetti "mini-cani" della prateria...che in reltà sono una particolare specie di citelli..(Spermophilus Richardsonii)-vedi WEB-

animaletti che hanno una buona indole e che...danno ugualmente soddisfazione...
e sono meno impegnativi del CdP (opinione personale eh!)

allego la pic del mio Pippo-Pippo (cucciolo) assieme ad un mio scoiattolo...

eh! roba di diversi anni fà....ora....non li ho più...



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/200821454758_MEOJR_E_PIPPO_PIPPO b.JPG
32,02*KB

salvadorjump
14-02-08, 01:20 PM
Terrorismo? hihihihi scemetto;)
Il mio certamente ha avuto un brutto trascorso antecedente il suo arrivo da me.....
Il mio veterinario "esperto in roditori" ha avuto anche lui PESSIME ESPERIENZE riguardanti i cani della prateria e la loro indole!!
Un'amica mia ne ha 2 e purtroppo è stata morsa svariate volte...come ad esempio un altro mio conoscente....che è finito ALL'OSPEDALE come me!!
magari il tuo era un tesorino coccoloso in tutto e per tutto "anche Romeo lo è...per carità.."
diciamo che il suo caratterino mi ricorda un film -DR. JEKYLL e MR. HIDE.... comunque sia lo amo perdutamente e dopo averlo fatto castrare TUTTO è MIGLIORATO ALLA GRANDE!!!!![^]
Ma che fine ha fatto il tuo piccolo?

guido reali
14-02-08, 03:20 PM
..il mio compiamto Pippo-Pippo ...è morto dopo aver "appena" assaggiato un fungo che era cresciuto (senza che me ne accorgessi) nel giardino della mia casa di Roma...

io ebbi la fortuna di acquistarlo cucciolo...e quindi...divenne coccoloso e giocheerellone....docile...ma...di "carattere" ovvero quando non era disposto ad esser maneggiato lo faceva capire perfettamente...

comunque....dopo la sua morte..non ho avuto più opportunità di poterne avere un'altro...altrimenti...lo avrei preso....trovo che siano animali adorabili (se non sono mordaci)

allego una foto...di pippo pippo e del mio Gattaccio che oggi pesa come un'incudine...erano cuccioli entrambi (estate2002 in Sardegna)...e litigavano tutto il giorno...ma...la sera....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/200821416196_PIPPO_PIPPO_E_NIK_A_NANNA.JPG
42,16*KB

salvadorjump
14-02-08, 04:40 PM
E' vero che son meravigliosi "anche se dotati di caratterino come il mio RRRRomeo"!
NOOOO...è morto Pippo Pippo?
Cavoli mi spiace un sacco!!
Terrò le orecchie ben aperte e se sentirò notizie riguardanti qualche cane della prateria in cerca di casa...SARAI IL PRIMO AD ESSER AVVERTITO!!!
promesso![:p]

guido reali
14-02-08, 06:37 PM
te ne sarò grato....
e tu hai altri animali per casa?

il tuo Romeo...scorrazza per casa...o è in gabbia?

salvadorjump
14-02-08, 08:38 PM
Il mio Romeo scorrazza libero e felice per casa DISTRUGGENDOLA..MA L'IMPORTANTE è CHE LUI SIA FELICE E SI DIVERTA!!
A casa mia ho 5 cricetini che mi son nati in gabbia a mia insaputa! -Praticamente non sapevo che Carmelina (mamma criceta) al momento dell'acquisto fosse gravida!-
Poi ho un cavallo "che è tutta la mia vita" di nome Salvador....un cagnetto trovato abbandonato -Spank-,2 gattone nere Felix e Lolita...3 caviette -2 a pelo corto e 1 a pelo lungo di nome Biondo,Moro e Peloso-!!
TU??

guido reali
15-02-08, 04:10 AM
io ho una moglie...poco amante degli animali....

"tollera" solo il gatto!

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

ora non ho più quasi nulla.....

sono un appassionato di piccoli mammiferi selvatici...principamente un allevatore di Scoiattoli...
(la mia passione)

ora però sono al minimo...

ho una femmina (vedova) di scoiattolo europeo
una bella coppia di scoiattoli tricolore (Callosciurus prevosti) -vedi web-
una di scoiattoli thailandesi rosso mogano (Callosciurus Finlaysoni)
tre topi spinosi..(acomys Cayrinus)...
due gerbilli..e un furetto...

una decina di uccellini esotici..e..in una volieetta a parte...sei diamanti di gould...

tutti sottocasa....

ma ho avuto di tutto....ghiri...moscardini...quercini...scoiattol i volanti....peruviani...ecc..ecc..ecc..

LIVIETTA
28-02-08, 06:39 PM
Gli animali basta abituarli gradualmente al contatto e diventano docilissimi.
Io ho due citelli, uno è sempre stato dolcissimo, l'altro appena arrivato mordeva come una furia, ma con un pò di pazienza nel giro di un paio di settimane anche lui ha smesso di mordere. E i citelli rimangono comunque più selvatici.. i cani della prateria in confronto sono molto più docili! Si affezionano al padrone in un modo incredibile, tanto da arrivare ad attaccare gli estranei per difenderlo!

smearycoffee
28-02-08, 07:26 PM
e il cane della prateria è arrivato??

LIVIETTA
28-02-08, 07:31 PM
No, arriva il prossimo fine settimana!
Per ora mi stò organizzando per la sistemazione.

smearycoffee
28-02-08, 07:47 PM
che bello..vedrai che passa in fretta il tempo!!

LIVIETTA
28-02-08, 08:21 PM
Speriamo, non vedo l'ora!
Intanto mi stò dando da fare per trovargli una compagna, ma è difficile.. però anche per loro tra un pò è periodo di nascite, speriamo di avere fortuna.

smearycoffee
28-02-08, 10:56 PM
eh si è difficile ormai, e se lo trovi magari ti sparano cifre assurde..chissà davvero una botta di c...!!! ;)

LIVIETTA
04-03-08, 09:09 PM
L'arrivo di Ettore è rimandato al prossimo fine settimana.. purtroppo c'è stato un imprevisto e la ragazza che deve darmelo non può questa settimana.. questa attesa non finirà più!!!

guido reali
05-03-08, 06:22 AM
...a me...da oltre un mese...mi promettono di portarmi una coppia di citelli...

ieri mi han detto che li portano giovedì (domani)

mattù...chi credi?

LIVIETTA
05-03-08, 06:57 AM
Io non sò tu ma il mio cane della prateria c'è, l'ho già visto e ho conosciuto di persona chi deve darmelo, devo solo andare a prendermelo.