PDA

Visualizza Versione Completa : Quale animale può convivere con un tamia?



sabi
09-06-07, 09:44 PM
salve ragazzi... è arrivata l'ora di trovare un amico al mio tamia. soprattutto ora che ho una stanza a disposizione per lui..
vorrei un animaletto (non un tamia se no mi ritrovo una colonia di cuccioli ke non riuscirei a dare e mi caccerebbero da casa)
magari una cavia...un coniglietto piccolo...bu non so...un compagno che non sia troppo piu grande di lui con il quale potrebbe andare d'accordo (o anche sol tollerarsi)... ci sono adozioni in corso?

Francy
10-06-07, 12:19 PM
sabi, dato che ancora non sai chi affiancare al tuo tamia ti sposto il post nella sezione adatta in modo che possa ricevere consigli che qui non arriverebbero. ;)
Quando hai deciso rimetti l'annuncio nel mercatino. :)

sabi
10-06-07, 01:15 PM
ok francy. grazie.;)

nancy
10-06-07, 04:12 PM
mmmm...sai che nn ne ho idea...
ma se il tamia è un animale molto territoriale,nn credo accetterebbe di buon grado un compagno..
forse preferisce stare da solo!
[B)]

sabi
10-06-07, 04:32 PM
si è solitario però in grandi spazi tollera altri animali. non dimenticare ke per una settimana son riuscita a far convivere due tamia maski...ovviamente ci ho buttato il sangue dalle vene (come si dice alla mia città) però ci ero riuscita quindi credo di poterci riuscire anche con un altro animaletto. ovviamente devo impegnarmi tanto e armarmi di aaanta pzienza. devo monitorarli il piu possibile...
per questo sto cercando di capire di quale compagno lui sentirebbe meno l'intrusione...io pensavo a un caviotto...stavo x adottare quello di sigroger ma sono arrivata tardi[V]

nancy
11-06-07, 07:34 AM
mmmm...allora in questo caso devi aspettare qualcuno che sia più esperto di me..perchè nn ho idea di quale altro animaletto potrebbe andare bene..
:D[:X]

sabi
11-06-07, 09:52 AM
siamo gia arrivati a escludere il cinci. abitudini troppo diverse...[V]
ora rimangono coniglio,cavia e.. se avete altre idee parlate pure!!!

sabi
11-06-07, 09:53 AM
ehiiiiiiiiii...c'è nesuuuuuuuunoooooooooooooo...
ma dove siete finiti tutti????

yack670
11-06-07, 10:20 AM
sabi io ci sono..ma sinceramente non ne ho idea...hai provato a cercare su internet?

sabi
11-06-07, 11:07 AM
si...finora gi unicipossibili amici sono la cavia e il coniglio...

sabi
12-06-07, 11:49 AM
oggi ho fatto un tentativo. la signora del piano sotto al mio ha un coniglietto nano di 2 mesi. l'ho portato nella stanza di cip e dopo 5 minuti di "chi va la" cip ha iniziato a odorarle il sesso e poi hanno iniziato a giocare credo...cip faceva con lei quello che fa alle mie dita quando giokiamo e lei poverina zompettava...però non ho visto neanke l'ombra di un aggressione...boh...
le cavie me le hanno sconsigliate perchè dicono ke da 4 anni a questa parte "durano poco"....
sono nel pallone...
anche i miei mi hanno consigliato una femminuccia però la mia preoccupazione sono i cuccioli. voi pensate che potrei tenerli nella stanza con i genitori?

maverik2
12-06-07, 12:57 PM
Se è x la paura dei cuccioli, allora trova un coniglio nano visto ke l'espsrimento va bene [8D]

Koa
12-06-07, 01:18 PM
Perchè non puoi prendere una femmina e sterilizzarla?

maverik2
12-06-07, 01:28 PM
Povera piccola:(:(

Koa
12-06-07, 01:33 PM
Scusa? Non c'è nulla di male! E per un tamia il miglior compagno di giochi è un Tamia del sesso opposto.

maverik2
12-06-07, 01:37 PM
Si ma sterilizzata? già si stressano x un nonnulla figuriamoci sterilizzata[8D]

Koa
12-06-07, 01:39 PM
Uhm non credo possa darle grossi stress. In fondo capita una volta nella vita una sterilizzazione: non la vedo così drammatica. Cmq punti di vista...;)

sabi
12-06-07, 01:41 PM
no no ragazzi.sterilzzarla no. al massmo mi faccio una piccola colonia...:D
comunque il coniglieto sarebbe un idea ma alla finenon so se comunikerebbro in ualke modo...
oggi ho kiamato il ragazzo da ui ho presoil mio cip e mi h detto ke quest'anno di piccoli disponibili non ce ne sono..[V]
ora le possiilita sno tre:
cercare un altro allevatore
cercare un coniglio
aspettare l'anno prossmo...
e siamo punto e accapo[V]:(

sabi
12-06-07, 01:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Uhm non credo possa darle grossi stress. In fondo capita una volta nella vita una sterilizzazione: non la vedo così drammatica. Cmq punti di vista...;)


non è l'atto in se a stressarla koa. è il dopo. un tamia sterilizzato presenterebbe comportamenti diversi da un tamia "normale";)

Koa
12-06-07, 01:58 PM
Come tutti gli altri animali che si sterilizzano direi ma il comportamento diverso potrebbe essere incline a un pò più di calmezza. Io piuttosto di tenere un Tamia e un Coniglio prenderei una femmina e la sterilizzerei. Tutto qui.
Penso che sia difficile che un animale per altro guardingo e solitario come il Tamia possa trovare compagnia in un coniglio. Più che compagnia direi che si ritrova una presenza in più nella stanza che lo stimola i primi tempi ma poi diventerebbe "noia" lo stesso.
Forse la compagnia ideale è un animale della sua stessa specie perchè possa interagire veramente. Ma l che vada se proprio non opti per la sterilizzazione prendi una femmina e diventa mamma!! [8)]

Koa
12-06-07, 02:02 PM
P.s. C'è la mia amica che ti consiglia un pappagallino.:D

milus
12-06-07, 02:48 PM
a parte sul pappagallino concordo con koa,ma poi scusa non ho capito una cosa,dici,voglio trovare l'animale che cip riuscirà a tollerare,ma allora se sai che il tamia è solitario e territoriale,non prendergli nessun "compagno",se questo intruso poi per essere accettato o comunque mal sopportato,c'è pure bisogno che tu ti faccia un mazzo così,non ne vedo l'utilità per il tuo tamia.

Koa
12-06-07, 02:53 PM
P.s.....il pappagallino era una battuta...[:I][|)][B)][:0]:D[8D][:o)]

sabi
12-06-07, 04:18 PM
si koa lo so ke era una battuta;)[}:)]:D

milus il tamia ama la tranquillità non la solitudine. sprattutto in uno spazio cosi grande creo ke si annoi un po. comunque all'80% prenerò una femminuccia....anke se oggi vederlo giocare con il coniglio mi ha fatto tentennare..

sabi
12-06-07, 04:18 PM
si koa lo so ke era una battuta;)[}:)]:D

milus il tamia ama la tranquillità non la solitudine. sprattutto in uno spazio cosi grande creo ke si annoi un po. comunque all'80% prenerò una femminuccia....anke se oggi vederlo giocare con il coniglio mi ha fatto tentennare..

milus
12-06-07, 05:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da sabi

milus il tamia ama la tranquillità non la solitudine.


preso a caso in uno tra i vari siti dedicati ai tamia:
"Innanzitutto dobbiamo ricordare che per sua natura il tamia è un animale solitario, timoroso e non è facile da addomesticare, anche se seguendo delle regole sarà possibile. Prima di farlo conoscere agli altri animali dobbiamo dargli il tempo di ambientarsi nella sua nuova casa...Il consiglio è quello di procedere in modo graduale iniziando con brevi incontri che poi aumenteranno in durata e frequenza se le reazioni da entrambe le parti saranno positive. Naturalmente ci sono animali come boa e pitoni che non riconosceranno mai uno scoiattolo come amico ma bensì come "spuntino" per cui si consiglia di controllare che il loro terrario sia sempre ben chiuso e a prova di fuga"

sabi,non è che ti dico questo per cercare la discussione,visto che a parte brevi incontri non ho esperienze di vita col tamia,però questo è quanto si legge in giro,e in base a questo io credo che a parte una eventuale femmina,il tuo scoiattolino non senta la mancanza di amici animali,poi se invece per tua esperienza hai notato che a lui farebbe molto piacere,va bene,posso crederti,in ogni caso visto che hai un coniglietto a disposizione io farei delle prove aumentando il tempo di convivenza,per vedere se dopo la curiosità iniziale tutto torna normale,oppure se si instaura un certo "rapporto"...nel qual caso però io terrei ben a mente anche quanto l'altro compagno gradisca la compagnia

milus
12-06-07, 05:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da sabi

milus il tamia ama la tranquillità non la solitudine.


preso a caso in uno tra i vari siti dedicati ai tamia:
"Innanzitutto dobbiamo ricordare che per sua natura il tamia è un animale solitario, timoroso e non è facile da addomesticare, anche se seguendo delle regole sarà possibile. Prima di farlo conoscere agli altri animali dobbiamo dargli il tempo di ambientarsi nella sua nuova casa...Il consiglio è quello di procedere in modo graduale iniziando con brevi incontri che poi aumenteranno in durata e frequenza se le reazioni da entrambe le parti saranno positive. Naturalmente ci sono animali come boa e pitoni che non riconosceranno mai uno scoiattolo come amico ma bensì come "spuntino" per cui si consiglia di controllare che il loro terrario sia sempre ben chiuso e a prova di fuga"

sabi,non è che ti dico questo per cercare la discussione,visto che a parte brevi incontri non ho esperienze di vita col tamia,però questo è quanto si legge in giro,e in base a questo io credo che a parte una eventuale femmina,il tuo scoiattolino non senta la mancanza di amici animali,poi se invece per tua esperienza hai notato che a lui farebbe molto piacere,va bene,posso crederti,in ogni caso visto che hai un coniglietto a disposizione io farei delle prove aumentando il tempo di convivenza,per vedere se dopo la curiosità iniziale tutto torna normale,oppure se si instaura un certo "rapporto"...nel qual caso però io terrei ben a mente anche quanto l'altro compagno gradisca la compagnia

sabi
12-06-07, 08:13 PM
MMHH...beh in effetti mi preoccupo del tamia ma...chissa se al coniglio fa piacere...vabbè dai vada per la femminuccia. a massimo il conglietto lo terrò tutto per me!!!:D

sabi
12-06-07, 08:13 PM
MMHH...beh in effetti mi preoccupo del tamia ma...chissa se al coniglio fa piacere...vabbè dai vada per la femminuccia. a massimo il conglietto lo terrò tutto per me!!!:D

maverik2
12-06-07, 11:04 PM
Dai ke Cip ti ringrazierà vedrai;)

sabi
13-06-07, 08:16 AM
LUI MI RINGRAZIERà....CERTO....MA IO? RINGRAZIERO ME STESSA QUANDO UN GIORNO APRIRO LA PORTA E TROVERO 10 TAMIA AD ASPETTARMI??????[}:)]:D:D

sabi
13-06-07, 03:08 PM
ragazzi brutta notizia. oggi i miei mi hanno messo difronte a una scelta.
se prendo la femminuccia a cip lei dovra rimanere giu di notte perchè non vogliono che salga altri animali in casa (ho gia tre tartarughe e cip in camera mia)...
questo signifikerebbe lasciare giu anke gli eventuali cuccioli... e io non voglio.
ragazzi ho bisigno di aiuto. non so ke fare.
mi dispiacerebbe troppo salire lui e la fidanzatina no. non ci voglio neanke pensare a lasciarla li...
voi ke fareste?

Koa
13-06-07, 03:32 PM
Non capisco proprio che fastidio gli possa dare 1 etto (se va bene) di animale in più in camera tua!!!!
Io comunque non li separeri. Lascia Cip con lei.

nancy
13-06-07, 03:53 PM
quoto koa.
però in secondo luogo a me nn pare tanto sensato nemmeno il fatto che tu lo stia a spostare ogni notte in camera tua!
lascialo nella stanza che gli hai fatto no?
li starebbe altrettanto bene visto che cmq dormirebbe e così potresti tenerlo insieme alla sua compagna ed ai cuccioli,in caso!!
;)

sabi
13-06-07, 05:19 PM
ragazze il problema è che la notte dietro la porta della stanza circolano blatte. altrimenti lo lascerei li. io infatti avevo intenzione all'inizio di trasferirlo defnitivamente. poi siccome una sera mi accorsi delle bestioline striscianti ho deciso di salirlo per la notte perchè ho paura che riescano a entrare nella stanza..
e poi è normale che se prendessi la femmina non li separerei. lascerei giu anche lui. ci mankerebbe. però sti maledetti scarafaggi...

maverik2
13-06-07, 06:36 PM
Sabi, la soluzione potrebbe essere ke tu li salga e scenda insieme, poi se prolificano, tanto li devi separare, sali e scendi solo Cip, ke ne dici?;)poi come dice Koa ke differenza fa 100 gmm di pelosetto? fallo clandestinamente, ne arrivano tanti a Lampedusa:D:D

sabi
14-06-07, 06:38 AM
manerik ci ho gia provato. le ho detto che salire e scendere una gabbia con un tamia è uguale a salirne una dove ce ne sono due ma niente purtroppo...
e comunque ieri pomeriggio avendo visto che ero super triste e super nervosa papa mi ha regalato un coniglietto testa di leone...ho pensato che comunque la femminuccia la voglio e trovero il modo di averla.

nancy
14-06-07, 08:32 AM
ma come????
il coniglio si e il tamia no???[:0]

mah...


cmq che bello il niglino!!!
quanto ha?
[:X]

yack670
14-06-07, 09:21 AM
sabi...io avrei optato per una tamia femmina...
a parte tutto...i coniglietti (animalini deliziosi) hanno un grandissimo difetto: Puzzano!!! Terribilmente!!!

sabi
14-06-07, 09:22 AM
ha due mesi. è un testa di leone marroncino e bianco.
comunque il conigio me l'hanno regalato a patto ke rimanga giu di notte..però da come lo guardava mia mamma ieri credo che me lo faranno salire....mio papà poi è gia innamorato di lui!
il discorso era ke se prendevo la femminuccia a cip non potevo assolutamente dividerli proprio di notte che amano dormire acciambellati. siccome l'alternativa era lasciarli giu entrambi non me la sono sentita di farlo. cip è abituato a dormire in casa.

sabi
14-06-07, 09:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da yack670

sabi...io avrei optato per una tamia femmina...



anche io...ma nn mi sentivo di lasciarli giu di notte. ragazzi il problema è sempre lostesso. non riesco a lasciarlo laggiu.
se avessi preso la femmina avrei dovuto lasciarli entrambi giu. o peggio ancora avrei dovuto lasciare solo lei. da sola.
non avrei piu dormito di notte al pensiero di sapere la mogliettina giu e cip su. dai ragazzi è inconcepibile formare una coppia e impedirgli di dormire insieme. quando mi convincero che le maedette blatte non entrano in stanza prendero la femmina. la voglio a tutti i costi. anche se devo kiedere una disinfestazione non mi importa. la prenderò.

yack670
14-06-07, 10:21 AM
Sabi...potresti dormire giù tu...almeno per il primo periodo...

sabi
14-06-07, 01:03 PM
si certo cosi mi viene un inarto se vedo qualke bestiolina...
comunque pe ora ho ottenuto che il conigleto dorma nel soggiorno...gia è un soluzione...
pr lafemminuccia magari una sera rimango giu fino a tardi evedo. s non entra niente vado di corsa a comprrla:D

maverik2
14-06-07, 06:40 PM
Scusa Sabi, ma cerca di far capire il paradosso ai tuoi, il coniglio si e la tamia no, se li confrontiamo a peso il coniglio è + ingombrante; battiti ti prego!!, nn lasciare Cip senza compagna x un coniglio[V][V]

Koa
14-06-07, 07:40 PM
Scusa ma non puoi tappare i buchi da cui potrebbero entrare i probabili esseri schifosi? Con lo stucco intendo...

maverik2
14-06-07, 07:56 PM
Koa lo ha già fatto, lei pensa di avere qualke passaggio ke nn ha visto, xkè nn è sicura ke entrino, è una sua fobia

sabi
15-06-07, 08:01 AM
già è solo una fobia. una terribile paura...ho ancke kiuso lo spazio sotto l'uscio con una tavola di legno ...comunque alla fine mia mamma si è tirata indietro e il cniglietto stanotte ha dormito giù...
inutle dirvi la mia nottata insonne...:(

guido reali
15-06-07, 11:13 AM
vediamo un pò...

il crotalo...no....il furetto neppure...

forse la tartaruga...o il pesce rosso....:D:D:D:D:D:D

scherziapparte....

escludi il criceto che è notturno....

resta la cavia il cincillà...il degu...il gerbillo...il coniglietto...ecc..ecc..

ma non SPERARE che diventino compagnucci di gioco e che fraternizzano....

accade solo nei cartoon Disneyani!

sabi
15-06-07, 12:09 PM
ehm...giudo...forse non hai letto tutta la discussione.
ho gia preso il coniglietto due giorni fa.:D

guido reali
15-06-07, 07:00 PM
chiedo venia...

sabi
15-06-07, 10:20 PM
figurati!!!;)

MalkContent
05-07-07, 11:45 AM
Sabi, ma hai una vaga idea di cosa facciano Tamia e criceti ad eventuali scarafaggi?

Li mangiano. E con estremo gusto anche. Avevo lasciato la gabbia dei miei due criceti a terra qualche tempo fa, perchè prendessero un po' di fresco dalpavimento, e una blatta ci è saltata dentro. Anakin l'a squartata, letteralmente, mangiandosela con gusto. Ho comincaito a comprare loro le camole del miele, per integrarne la dieta con insetti.

Ora, il tuo terrore folle e irrazionale ha senso se spargi veleno in giro per casa, perchè se il tuo tamia mangiasse una blatta intossicata dal veleno, sarebbe morte certa. Ma se non hai cose velenose in giro per casa (veleno per topi, pesticidi per il giardino, insetticidi), lascia il tuo tamia a farsi uno spuntino, oltretutto per lui estemamente gradevole. Lo scarafaggio non porta malattie particolari,anzi, è un animale estremamente pulito e igenico (si lecca e si lava in continuazione, addirittura lava i piccoli e le uova).

maverik2
05-07-07, 11:04 PM
ma ke skifoooooo!!!:(

sabi
06-07-07, 10:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da maverik2

ma ke skifoooooo!!!:(


:Dhai ragione...

Koa
06-07-07, 04:03 PM
Farà anche schifo [:I]ma ha pienamente ragione....[8D]

nancy
06-07-07, 05:50 PM
già.....
ma vuoi mettere?
meglio un bel scoiattolino lindo e pinto che uno che mangia scarafaggi..

sabi
07-07-07, 11:22 AM
ehm...ragazzi.. mi sa che vi siete persi qualke passaggio...
il problema blatte era solo un mia fissazione...mai ne è entrta una in stanza di cip....e comunque un mese fa ho sigillato la porta e fatto la prova dell'acqua...:D

inoltre visto che questa discussione era "quale amico per un tamia" credo (purtroppo) di aver scoperto che per un tamia va bene solo un altro tamia.