PDA

Visualizza Versione Completa : il mio tamia libero



guido reali
09-06-07, 06:56 PM
nella mia grande voliera....con scoiattoli e uccellini...
ci vivono anche due tamia

hanno fatto una tana sottoterra....
ed è come "non averli"

nel senso che si sono inselvatichiti...

ovvero appena mi vedono avvicinare all voliera....spariscono sottoterra!

da circa un mesetto...la loro tana sotterranea....sbuca aldifuori della voliera!

e...spesso vedo a spasso un mio tamia....

ho fatto di tutto...ho dapprima provato a chiudere l'uscita....

poi...ho messo una gabbietta posizionata in maniera che uscendo dalla tana...potessero stare solo all'interno della gabbietta....

inizialmente funzionava....

ma un giorno...ho visto che un tamia si affannava per cercare di rientrare nella tana senza trovare la via di dove era uscito....

ho dovuto togliere la gabbietta....

dopo tante battaglie mi sono arreso!

tanto ho visto che non si allontanano più di tanto....vanno nella legnaia...ma poi ritornano....quindi ho deciso di lasciarli al loro destino....

certo...che devono imparare...che....ci sono almeno tre gatti nei paraggi...

questa foto l'ho fatta oggi pomeriggio dal mio balcone usando un teleobiettivo....

se guardate bene la pic si vede un tamia fuori...e la compagna dentro ....







Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/20076920546_DSC05521 50.JPG
96,99*KB

nancy
09-06-07, 07:15 PM
hihihi!!!:D
guido cancella la discussione prima che la vedano sabi e maverick!!!![}:)]
gli fai venire un infarto a testa!!!:D;)



[:X][:X]

sabi
09-06-07, 07:33 PM
guidooooooooo...oh mio dio... per mille fulmini!!! ma non ti è venuta l'idea di mettere una rete sotto la voliera in modo che i piccoli pur scavandosi la tana non possano uscire???...
i gatti....oh...non ci voglio neanke pensare. guido ti prego trova una soluzione...maverik non leggere questa discussione...
mamy prepara un bicchiere di acqua e zukkero prestoooooooooooooo!!!

maverik2
10-06-07, 09:23 AM
Nancy, non so quanto tu possa amare gli animali, certo ke una notizia di questa personalmente nn mi fa picere, comunque, effettivamente, Guido hai fatto una leggerezza, xkè come dice il proverbio è meglio prevenire ke curare, ora ti tocca curare, sempre ke tu voglia curare, o lo lasci fare ai tuoi gatti?[8)]

guido reali
10-06-07, 10:15 AM
vediamo un pò...

Tu avresti potuto prevedere che scavassero una tana tanto profonda da oltrepassare 80 cm di fondamenta?

(avendo 10mq a disposizione)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

eppoi...c'è anche un lato positivo....

posso godere (dalla finestra) della vita dei tamia allo stato selvatico....e..ti assicuro..è interessante....

comunque...se...supereranno l'estate...al mio ritorno dalla Sardegna dovrò provvedere a catturarli
e alienarli perchè i tamia hanno la dannata abitudine di svuotare completamente i contenitori di cibo (anche degli uccellini!) lasciando gli altri animali digiuni.

maverik2
10-06-07, 10:34 AM
No, nn avrei immaginato ke avessero scavato cosi a fondo, ma mi preoccuperei subito di recuperarli prima ke lo facciano i tuoi gatti![8)]

nancy
10-06-07, 04:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da maverik2

Nancy, non so quanto tu possa amare gli animali

ma che frecciatina simpatica!!!

ho mai fatto insinuazioni infime sul tuo conto per caso?
sono mai passata alle offese personali?

sabi
10-06-07, 04:34 PM
ragazzi calma. allora maverik nancy voleva solo sdrammatizzare...
nancy...il caro mavrik ama questi animaletti csi tanto che in alcuni casi diventa un po irritabile...
l'equivoco è kiarito.
peace and love!!!

sabi
10-06-07, 04:35 PM
guido trova una soluzione sennò mi metto a piangere eh!!!

maverik2
10-06-07, 05:12 PM
[quote]Messaggio inserito da nancy

hihihi!!!:D
guido cancella la discussione prima che la vedano sabi e maverick!!!![}:)]
gli fai venire un infarto a testa!!!:D;)


Mi riferivo all'infarto, beh! fino a sto punto no, ma mi dispiace ke 2 meravigliose creature possano e sottolineo possano, fare la parte dei topi, sai questo e il pericolo immediato x nn parlare di cos'altro ancora potrebbe succedere loro e penso ke quelli del forum, sezione scoiattoli e tamia, la pensano come me e Sabi, quindi nn si tratta di un insinuazione sul TUO conto e nemmeno di un OFFESA a te rivolta, volevo solo mettere in evidenza di quanto fosse ridicola la sopra citata TUA frase, bay Nancy[8D]

marcopeluso
10-06-07, 07:44 PM
Salve a tutti, vedere un tamia entrare ed uscire da "casa sua" per scelta è molto bello...ma al di la' del pericolo gatti c'è n'è un altro secondo me peggiore: la donnola. Che li puo' inseguire in tutte le loro gallerie senza tregua. E se anche non mette i denti su uno di loro potrebbe comunque, entrata dentro, servirsi la cena con qualche altro ospite[V]

Nick73
10-06-07, 08:09 PM
Guido, parzialmente OT: ma un po' di foto della tua voliera, cioè della vita all'interno, non ce le concedi? e magari un filmino...
Fammi l'inventario: cosa c'è dentro adesso?

guido reali
11-06-07, 12:33 AM
Dopo la sciagurata estate 2006 che affidai i miei animali ad un avida Rumena....e...al mio ritorno ne trovai meno della metà....e dopo questo incredibile non-inverno nel quale bizzarramente ho avuto più perdite che negli inverni veri...
è rimasta ben poca roba.....

una femmina di scoiattolo europeo....una coppia di tamia...una coppia di scoiattoli grigi (nuovo arrivo)..

e...una ventina di (ormai introvablili) uccellini esotici....

poi...in altre volierette...una coppia di scoiattoli volanti (mai visti..escono solo nel cuore della notte) ...una coppia di scoiattoli thailandesi...un furetto...e un minicane della prateria...

nei terrari solo due gerbilli coda grassa.....

e stop!

mettere un filmato?

non ne sarei capace.....

nancy
11-06-07, 07:32 AM
guido uno zoo!!!!:D
che bellezza!!![:X]

maverik..nn replico,per il fatto che secondo me nn meriti nemmeno una risposta per il TUO RIDICOLO post.

yack670
11-06-07, 10:18 AM
Guido...visto che sono due piccoli tamia ingordi...hai provato a mettere del mangime in una gabbietta esterna?
Intendo tipo trappola per topi..quelle a gabbietta intendo...
Forse li recuperi..

sabi
11-06-07, 11:11 AM
comunque secondo me potresti anche rendere la zona della voliera off limits per i gatti. anche perchè forse due tamia abituati a fare "i comodacci loro" soffrirebbbero a vedersi rinkiusi.
l'idea che loro scorazzino è bella ma l'importane è che tu renda il territorio sicuro al 100%

Nick73
11-06-07, 11:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

Dopo la sciagurata estate 2006 che affidai i miei animali ad un avida Rumena....e...al mio ritorno ne trovai meno della metà....e dopo questo incredibile non-inverno nel quale bizzarramente ho avuto più perdite che negli inverni veri...
è rimasta ben poca roba.....

una femmina di scoiattolo europeo....una coppia di tamia...una coppia di scoiattoli grigi (nuovo arrivo)..

e...una ventina di (ormai introvablili) uccellini esotici....

poi...in altre volierette...una coppia di scoiattoli volanti (mai visti..escono solo nel cuore della notte) ...una coppia di scoiattoli thailandesi...un furetto...e un minicane della prateria...

nei terrari solo due gerbilli coda grassa.....

e stop!

mettere un filmato?

non ne sarei capace.....




sono decimati!!!
ma hai intenzione di rimpolpare un po' le fila dei tuoi roditori?
Vabbè, niente filmato... Ma le foto, almeno quelle sì!
Dell'interno della voliera!!!!

maverik2
11-06-07, 12:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da nancy

maverik..nn replico,per il fatto che secondo me nn meriti nemmeno una risposta per il TUO RIDICOLO post.

Ridicolo il mio? ma fammi il piacere!!!

Nick73
11-06-07, 03:14 PM
e basta per favore!

guido reali
11-06-07, 10:30 PM
bene...li catturo...eppoi...li rimetto in voliera....

e loro riescono...eccosivvia....

dovrei quindi metterli in una gabbietta...e affidare così un'ulteriore gabbia a chi dovrà accudire ai miei beniamini in luglio e agosto...

io penso invece....che stanno molto meglio nella voliera grande piuttosto che in una gabbietta....e...se talvolta vanno i libera uscita.....le faranno a loro rischio e pericolo...
del resto i natura così vanno le cose....

comunque il mio gatto viene in sardegna con me.....

.

sabi
12-06-07, 08:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali



comunque il mio gatto viene in sardegna con me.....

.


almeno quello....iuf....

Koa
12-06-07, 10:30 AM
Io dico che una faccia che sorride e un occhiolino possono largamente spiegare che si tratta di una battuta!!!
Quindi finitela!!!

maverik2
12-06-07, 01:24 PM
Koa, in tutte le cose, basta avere un p'ò di buonsenso;);)

milus
12-06-07, 02:40 PM
guido tempo fa io feci una domanda sulla fattibilità di abituare un tamia libero in giardino,senza che questo cogliesse la prima occasione buona per scapparsene,in pratica questa è la migliore risposta alla mia domanda.
Senza voler entrare nella polemica,visto che capisco entrambi le tesi e le motivazioni di chi letteralmente "aborrisce" ad una situazione del genere,e chi invece la vive con più tranquillità,voglio solo dire che l'esperienza di guido ci dimostra che i tamia conservano ancora intatti molti loro istinti naturali,e tra l'altro girando in internet ho trovato un documento di uno studio di ambientelazio,che testimonia l'esistenza e la presenza nelle zone boschive laziali di questo scoiattolino,il che oltre a dimostrarci le sue capacità di sopravvivenza e riproduzione in ambienti naturali,non più alle "dipendenze" dell'uomo,a me personalemente fa porre una domanda sull'effettiva felicità dei tamia(e molti altri animali come loro) nelle gabbie di casa nostra.
La vita in natura è pericolosa,senz'altro più breve,ma è vita,un'esistenza in gabbietta per me invece è solo tristezza e sofferenza,tanto più per animali così attivi,con questo voglio dire che credo che una volta riassaporata la libertà,per i tuoi tamia sarà sicuramente stressante e triste doversi riabituare ad una vita in cattività,seppur decisamente più sicura,per quanto già la tua,con una grande voliera,sia una situazione molto più rosea e forse un buon compromesso.
Spesso gli uomini,e mi ci metto dentro anche io,per bisogni egoistici,anche affettivi,tendono a sottovalutare le reali esigenze degli animali e questo in ogni caso non è bello.
Un ulteriore problema comunque va posto su quanto possa essere dannosa l'introduzione nelle tue zone dei tamia,visto che se hai una coppia,sicuramente con tutto sto ben di dio,sarà facile che aumentino la famigliola,in rete ho trovato solo preoccupazioni per lo scoiattolo grigio americano,che molto più prolifico e vorace del rosso,ha portato alla quasi estinzione lo scoiattolo europeo,oltre che rappresentare un reale danno per l'agricoltura tanto che son stati previsti piani di abbattimento...(e rileggendo la storia tutto nacque molti anni fa con l'introduzione a torino di pochissime coppie).

nancy
12-06-07, 06:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da maverik2

Koa, in tutte le cose, basta avere un p'ò di buonsenso;);)


scusate...giuro che è l'ultima volta...se vorrete poi cancellate pure il messagio..per carità!!
è che a me mi viene il sangue al cervello e le mani nn ce la fanno a nn correre sulla tastiera..
mi spiace,perchè nn voglio trasformare il post in un battibecco tra me e maverik per una battuta cretina che ho fatto!
ma i piedi in testa nn me li faccio mettere da nessuno.

quando koa chiede di finirla perchè una faccina che sorride e un occhiolino,sottolineano il fatto che si tratti di una battuta,si riferiva alle faccine che avevo inserito di fianco al mio post,quando scherzavo sull'infarto!!si riferiva a me,capendo che il mio era uno scherzo!!

prometto di nn farlo più per carità..

però maverik il buon senso avresti dovuto mostrarlo tu,nn prendendotela e nn rispondendomi con una frase cattiva e acida..inutile direi.

con questo do la mia parola che nn replicherò più.
mi scuso ancora.[:X]

nancy
12-06-07, 06:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da maverik2

Koa, in tutte le cose, basta avere un p'ò di buonsenso;);)


scusate...giuro che è l'ultima volta...se vorrete poi cancellate pure il messagio..per carità!!
è che a me mi viene il sangue al cervello e le mani nn ce la fanno a nn correre sulla tastiera..
mi spiace,perchè nn voglio trasformare il post in un battibecco tra me e maverik per una battuta cretina che ho fatto!
ma i piedi in testa nn me li faccio mettere da nessuno.

quando koa chiede di finirla perchè una faccina che sorride e un occhiolino,sottolineano il fatto che si tratti di una battuta,si riferiva alle faccine che avevo inserito di fianco al mio post,quando scherzavo sull'infarto!!si riferiva a me,capendo che il mio era uno scherzo!!

prometto di nn farlo più per carità..

però maverik il buon senso avresti dovuto mostrarlo tu,nn prendendotela e nn rispondendomi con una frase cattiva e acida..inutile direi.

con questo do la mia parola che nn replicherò più.
mi scuso ancora.[:X]

maverik2
12-06-07, 06:29 PM
No comment!!![8D]

maverik2
12-06-07, 06:29 PM
No comment!!![8D]

guido reali
13-06-07, 09:16 AM
x MILUS,
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
poter pensare di portare i tamia in giardino...aprire la gabbietta e sperare che lì rimangano è pura utopia!

la cosa sarebbe possibile qualora questi nidificassero (sottoterra) nel tuo giardino...

poichè i tamia non si allontanano otre gli 80-50 metri dall'ingresso della loro tana....

in questo caso....è possibile godere dalla finestra....o da una poltroncina in giardino delle loro attività....

e..comunque...son molto meno vivaci di quel che si potrebbe pensare....

la maggior parte del tempo...sono sottoterra....escono (max mezzora)solo per procurare cibo da trasportare nella tana....

e...in quella mezzora....sono esposti a mille pericoli...gatti...cornacchie...ecc.ecc..

i tuoi sono nati in gabbia e vissuti in gabbia....godeteli così cme sono....

e non pensare che siano infelici....

milus
13-06-07, 10:24 AM
no guido,forse non mi son spiegato,io non ho nessun tamia,un animale in gabbia è contro ogni mio principio,e farebbe solo la mia tristezza,preferisco saperli sottoterra che si divertono e stanno bene piuttosto che vederli scorazzare fuori solo per mio piacere personale.
Quando all'epoca feci la domanda,era solo perchè abitando in campagna,avevo notato che lo scoiattolino che avevano regalato alla mia ragazza,non godeva certo a stare dietro le sbarre,per cui avevo immaginato una situazione tipo la tua,grossa voliera in giardino,ambientamento,conoscenza reciproca in modo che si affezzionassero a me,e poi eventuale rimozione voliera.
Ovviamente in un mio giardino i gatti non devono manco avvicinarsi,ma per questo basta già il cane.
In ogni caso,diciamo da ignorante,ho posto questa domanda conscio delle difficoltà,ma mi è stato risposto tra l'altro che i tamia han perso molti istinti,quindi non sopravviverebbero,io invece,sia da quanto vedo con te,sia avendo letto i rapporti che citavo prima,che vedono la presenza dei tamia in certe zone d'italia(lazio nello specifico)credo che gli animaletti siano in grado di ambientarsi benissimo e sopravvivere e riprodursi,e oltre a questo resto convinto che la stragrande maggioranza degli scoiattoli conduca una tristissima vita in cattività,in gabbie troppo piccole.
Ovviamente la mia non vuole essere una incentivazione a liberare tamia,perchè oltre che pericoloso per i tamia stesso che vanno incontro a vari predatori,può rivelarsi dannoso anche per l'ecosistema autoctono,ma vuole al contrario essere soltanto una pura osservazione diciamo naturalistica,e se non avessi gatti nei paraggi,in una situazione come la tua,forse non priverei i tamia della libertà ritrovata.
Ripeto che ovviamente questa è la mia personalissima opinione,visto che capisco perfettamente che chi condivide la sua esistenza con questo animale,inorridisca alla sola idea che il piccoletto possa incontrare qualche predatore

Nick73
13-06-07, 01:29 PM
senti guido, ma per il titolo della discussione ti sei ispirato a Battisti?

nancy
13-06-07, 03:54 PM
perchè??
c'è una canzone di battisti che si chiama così??[:0]

milus
13-06-07, 04:26 PM
nancy mi meraviglio di te!:)
Il mio canto libero
"In un mondo che non ci vuole più il mio canto libero sei tu E l'immensità si apre intorno a noi..."

guido reali
13-06-07, 04:56 PM
we are another generation...

chevuoi che ne sappiano..di un "campo di grano..poesia di un amore profano" ecc..ecc..ecc..

nancy
14-06-07, 08:35 AM
no!!!
scusate ,è che nn sarei mai arrivata ad associare il mio tamia libero al mio canto libero!!!

cmq,adesso nn mi metto a scriverla tutta per dimostrarvi che la conosco..
ma io sono una patita di battisti!!
ed era per questo che nn capivo che c'azzeccasse il tamia!!!
hihi!!!
bacetti!!

maverik2
14-06-07, 07:59 PM
Guido facci sapere come va a finire[8D]

guido reali
15-06-07, 02:57 AM
finire cosa?

il tamia entra ed esce a piacimento dalla voliera....

di solito per una ventina di minuti nel tardo pomeriggio...

poi...è sempre sottoterra.....quindi non posso gestirlo....e praticamente è come non averli....

a circa 6-7metri dalla voliera c'è la legnaia...se si infila li in mezzo...nessuno,...neppure un furetto riuscirebbe a prenderlo....

il comportamento è sempre vigile....(buon per lui)

vedo che se la cava discretamente bene....

comunque...tra poco mi trasferirò in Sardegna....e...al mio ritorno in settembre....

dovrò ingegnarmi a catturarli...per la solita ragione...è in quella stagione...che iniziano a svuotare continuamente mangiatoie lasciando gli altri digiuni....

orcaimpetuosa
16-06-07, 08:06 PM
concordo pienamente con milus, meglio il rischio nella lbertà che la sicurezza delle sbarre.
credo che sia così per tutti gli animali, credo anche che quei tamia siano più o meno consapevoli che corrono un rischio ad uscire, del resto è un mondo totalmente nuovo e ogni animale è più o meno istintivamente pauroso di ciò che non conosce. che mondo sarebbe un mondo senza pericoli? sicuramente molto più facile, ma non per questo migliore, e non solo per i tamia.
la cosa importante è che non siano maschio e femmina da poter procreare e liberare tamia dove non c'entrano un bel niente. cmq credo che le donnole nn siano così facili da incontrare vicino le case, poi magari mi sbaglierò, ma i gatti penso siano il pericolo maggiore.