PDA

Visualizza Versione Completa : Merlina.... una breve storia per il vostro parere



PietroBi
08-06-07, 07:12 PM
Due settimane fa' circa mi hanno portato un piccolo merlo impiumato e con qualche pennuccia. Lo avevano trovato in un giardino davanti al mio Bar a Firenze e probabilmente era caduto dal nido in quanto aveva un occhio tutto pieno di pus ed il becco evidentemente incrinato e leggermente sanguinante. Era impossibile lasciarlo in mezzo al parco giochi dei bambini e quindi conoscendo la mia dedizione mi hanno portato questo affarino....
Lo ho allevato, forse con presunzione, un pò seguendo i consigli presi qua e la anche in questo forum ed un pò con il buon senso e sino a tre giorni fa tutto filava a meraviglia. La merla, che ho chiamato Merlina appunto (di femminuccia si tratta a vedere dal colore delle penne e del becco), mi riconosceva ogni volta che mi avvicinavo alla scatola e l'aprivo; dopo pochi giorni di esercizi per le sue ali (facendo io flessioni sulle gambe con la merla sul dito per fargliele sbattere!) ha cominciato a volarmi sulla testa ogni volta che era libera e mangiava ogni volta che le veniva dato; l'ho nutrita a macinato mescolato al pastone per insettivori e idratata con la siringa; pian piano ho cercato di farla mangiare da sola e anche bere e adesso ci riesce anche se essendo ormai cieca da un occhio spesso non coglie il pezzetto di carne o la graniglia al primo colpo ma continua a non disdegnare l'aiuto 'umano'. Fantastico! Con lo stupore di tutti cresceva a vista d'occhio e mi seguiva come neanche i miei tre cani fanno! Poi all'improvviso panico. Il problema è sorto quattro giorni fà quando ho deciso di togliera dalla scatola di cartone coperta e di metterla in una gabbia, pensando che fosse meglio, così poteva vedere la luce senza tutte le volte dover aspettare che io la scoprissi; lo stesso giorno ho smesso anche di portarmela dietro al lavoro per nutrirla ogni poco credendo anche che lo sballottamento potesse disturbarla se non peggio.... Sorpresa, la merla da tre giorni sembra che spiri da un momento all'altro; ha smesso di essere vorace e non vola più ne sulla mia testa ne mi raggiunge se io mi sposto da dove la lascio; a fatica esce dalla gabbia e provando a stimolarla apre a malapena le ali; addirittura continua a chinare il capino tutta da una parte, forse per compensare l'cchio malato ma magari per debolezza e la coda che prima teneva tutta ritta adesso è sempre bassa bassa....fosse stato un cane avrei pensato ad un sorta di depressione perchè magari non lo portavo più con me avanti ed indietro e per la gabbia ma è un merlo, anzi, una merla e non so cosa pensare; qualcuno mi ha detto che accusano anche loro la mancanza del 'padrone' e mi ha consigliato di portarmela con me come all'inizio, coccolarla, farla svolazzare sulle dita.... Pure un volontario della lipu che ho contattato mi ha detto che può succedere una sorta di apatia e che magari si può essere danneggiata le ali nella gabbia....AIUTO, che succede?
Ho sbagliato tutto? Vorrei qualche consiglio; mi piacerebbe tenerla ma chiaramente se dovesse stare meglio altrove, nonostante cieca, la lascerei a chi meglio può curarla.
Grazie per la pazienza se siete arrivati sin qui a leggere!

freegiampi
08-06-07, 07:39 PM
Mbe, può darsi che non sia cieca completamente e quindi, messo più alla luce la stessa gli dia fastidio, come potrebbe essere un normale decorso di tanti uccelli selvatici una volta ingabbiati, insomma possono essere tante cose, anche il fatto che adesso si senta più sola, ma in quel caso ben poco potresti fare, visto che prima o poi avrebbe dovuto subire questo trauma. Tieni presente che molti uccelli cieci, vivono normalmente in gabbie piccole, in cui hanno imparato dove prendere il cibo, l'acqua ecc. In sostanza credo che la frequenza delle imbeccate diminuita sia forse la causa maggiore....

Michela90
10-08-07, 06:24 PM
Mmmh peccato che mi sono appena iscritta e ho visto adesso il messaggio... Anch'io ho una merla che ho trovato quand'era piccola e l'ho chiamata, appunto, Merlina:D
Ci sono novità a due mesi di distanza?