PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta consiglio



Alishaswings
07-06-07, 12:31 PM
Ciao a tutti,
sono una new entry in questo forum e avrei un consiglio da chiedervi...
Adoro i cavalli, da piccola ho imparato a cavalcare (anche se è un bel po' che non ne monto uno!!!!:D:D:D) ed ora a 28 anni suonati vorrei tanto acquistarne uno. Putroppo però non so da dove partire: quanto può costare acquistare e mantenere un cavallo?
Che razza è più consigliata?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

A presto.
Ciao,
Lucy

Trause
07-06-07, 05:28 PM
io prima di procedere ad un acquisto così impegnativo, non tanto al momento del comprarlo ma poi per il mantenimento, sia economico che di tempo riprenderei ad andare a cavallo prendendo magari qualche lezione per rispolverare quello che sai e così facendo è anche probabile che tu all'interno nel maneggio trovi un cavallo adatto a te, che ti piace e che come carattere sia gestibile per le tue esigenze, magari non di principiante ma quanto meno di poco esperta...

non voglio smontarti davvero solo che è un acquisto davvero MOLTO MOLTO IMPEGNATIVO

Trause
07-06-07, 05:28 PM
io prima di procedere ad un acquisto così impegnativo, non tanto al momento del comprarlo ma poi per il mantenimento, sia economico che di tempo riprenderei ad andare a cavallo prendendo magari qualche lezione per rispolverare quello che sai e così facendo è anche probabile che tu all'interno nel maneggio trovi un cavallo adatto a te, che ti piace e che come carattere sia gestibile per le tue esigenze, magari non di principiante ma quanto meno di poco esperta...

non voglio smontarti davvero solo che è un acquisto davvero MOLTO MOLTO IMPEGNATIVO

Alishaswings
15-06-07, 11:54 AM
Ciao Trause,
in effetti hai ragione, sarebbe meglio che prima di affrontare una scelta così impegnativa pensassi bene a tutto ciò che comporterebbe e soprattutto dovrei riprendere un po' "confidenza" con i cavalli...
Grazie per il consiglio e non preoccuparti: non mi hai smontata!:D
La passione è tanta, ma purtroppo a volte non basta solo quella, ma ci vuole anche tempo, denaro e sacrifici!

Ciao e grazie.

Lucy

Ginevrina
15-06-07, 01:44 PM
Infatti un cavallo costa molto, renditi bene conto di cosa vuoi prima di affrontare il passo. Se vuoi fare salto ostacoli o comunque agonismo ti serve un istruttore e una struttura adeguata. Il bello è che al cavallo ci pensano loro, la mattina fanno il box, danno fieno e mangime, a richiesta lo mettono in paddok e comunque è sempre sotto controllo (il cavallo è un animale delicato, specialmente certi tipi di cavalli. Può essere soggetto a coliche e rimanere "imboxato", è bene che sia sempre sotto controllo). La cosa brutta è che tutto ciò costa. Dipende dalla struttura ma penso che con meno di 300 euro al mese sia difficile cavarsela. Poi tutti i mesi, o quasi, il cavallo va ferrato e il maniscalco costa molto caro. Dunque vengono vermifughi, integratori e attrezzature per la cura dell'animale. Qui rimaniamo nella routine. Se poi il cavallo si ammala, o ha una colica o qualsiasi altro incidente ci vuole il veterinario (che una volta l'anno va chiamato normalmente per vaccino e visita)e la chiamata è salata, se poi è un'emergenza è molto salata (Sono vet, te lo posso assicurare). Una colica ben guidata dal veterinario ma piuttosto lunga ti può costare una fortuna. Quindi valuta MOLTO a fondo che cavallo vuoi, dove lo terrai e cosa ci farai. I cavalli costano cari, ma possono anche costare poco, il problema è mantenerli.
Se poi opti per pensione "contadino" ovviamente costa meno, ma ci sono tanti però. Innanzitutto non avere un campo dove lavorare è dura, specialmente d'inverno quando le giornate son corte e fa cattivo tempo. Vabbè, vedi te, ma in questo caso opterei per un cavallo piuttosto rustico

DRAGON
01-07-07, 03:59 PM
ALISHASWING VOLEVOSOLO DIRTI UNA COSA PUOI SCEGLIERE IL CAVALLO ADATTO A TE IN BASE ALLA TUA ESPERIENZA SE SEI UNA PRINCIPIANTE DOVRESTI PRENDERE UN CAVALLO AZIANO (10-20 ANNI)SE INVECE APPROFONDISCI BENE IL RAPPORTO CON QUESTI MERAVIGLIOSI AMICI POTRESTI PRENDERNE UNO GIOVANE:D