PDA

Visualizza Versione Completa : Un consiglio per Tina



bella
06-06-07, 06:17 PM
Ciao a tutti!
La mia Tina, che ha 2 anni, e' andata in calore, ma nn ho potuto farla accoppiare perche' i pulcini nn so assolutamente a chi darli. Essendo un passero, nn posso certamente allevarli in cattivita'! Nell'ultimo mese la mia Tina e' stata corteggiatissima, la sua gabbia era sempre circondata da maschi e un po' ho sofferto per questo, perche' mi rendo conto che nn e' bello impedirle di riprodursi. Ma come fare? Anche la mia ornitologa me lo ha sconsigliato, proprio per via della prole.
Ma il problema e' un altro! Da due settimane, Tina ha partorito 7 uova, du cui due sul fondo della gabbia, due in giro per casa e le altre (finalmente!) nel nido. Ne e' rimasta una; le altre accidentalmente le ha fatte cadere dal nido. Ormai nn fa altro che covare questo uovo. Ma e' fecondato o le passerotte partoriscono uova indipendentemente dall'inseminazione?
Sono avida di consigli, nn so assolutamente cosa fare!
Grazie

Solnyshko
06-06-07, 06:23 PM
Ciao,
l'uovo non é fecondo non essendoci nessun maschio che si é accoppiato con Tina.

Per l'eventuale prole non dovrebbero esserci particolari problemi se Tina ha modo di nidificare all'aperto, in relativa libertà. Dopotutto uno dei genitori é selvatico e i pulli, se non imprintati da te manterrebbero intatto l'istinto selvatico.

bella
06-06-07, 06:28 PM
Il problema e' che Tina nn puo' nidificare all'aperto [:150],. Lei vive libera in casa, ma purtroppo nn e' in grado di stare fuori. Anche se vola continuamente ed ha dei bei muscoletti, dopo un pochino le viene un affanno pauroso!
Tina e' stata vittima dei miei gatti e a suo modo miracolata, perche' prima me l'ha portata la femmina poi il maschio; era praticamente nelle loro bocche e anche l'ornitologa teme che l'abbiano traumatizzata fisicamente. Se la lascio fuori, muore in poco tempo.
Questo e' il dramma!!!

Solnyshko
06-06-07, 06:40 PM
E' un bel problema...Beh, l'unica é lasciarla covare quell'uovo infecondo per un po', se non altro sarà meno agitata e non penserà ad accoppiarsi...

bella
06-06-07, 06:42 PM
Spero di si'... e' dolcissima e si allontana dalla gabbia solo se ci sono io[:158]
Pensi che possa soffrirne sia fisicamente che psicologicamente se nn si accoppia?

Lupen
06-07-07, 09:55 PM
beh io ti consiglierei di farla accoppiare con un bel passerotto,i pulli non sono un problema se cresciuti in casa(e non in gabbia) da lei,i pulli potrebbero anche essere liberati dato che ancora non abituati in uno spazio piccolo o puoi averli in semi-libertà,o li vendi,o li regali,,faranno i muscoli in casa ed è anche possibile che quando si faranno grandi nidificheranno vicino casa tua,infatti i piccoli non nascendo con traumi fisici impareranno a vivere in libertà,almeno una volta falla accoppiare solo per avere quella emozione di essere madre,pensa diventerai nonna...

mari89
07-07-07, 09:39 AM
Ma invece non si potrebbe provare ad accoppiarla cn un altro uccellino? tipo con un canarino? lle uova sarebbero infeconde?(scusate ma non ne capisco niente)...

Lupen
07-07-07, 10:14 AM
si sarebbero infeconde,però quando fa le uova nel nido lei quell'uovo lo potreppe scambiare e mettere un uovo di cardellino o di canarino in modo che lo allevi...

mari89
07-07-07, 10:34 AM
vero! non ci avevo pensato lupen. in questo modo sarebbe come essere diventata mamma per lei. avrebbe deposto le uova e avrebbe cresciuto dei piccoli...[8D]

marcopeluso
07-07-07, 04:18 PM
I Passeri sono Ploceidi e non Fringillidi come i Canarini e Cardellini, la passerotta in questione non è adatta a fare da balia ad uccellini tanto diversi da lei

Solnyshko
07-07-07, 05:41 PM
Guardate che se non alleva non muore mica [|)]; anche in libertà mica tutti si riproducono per forza! Per Tina é tecnicamente impossibile a quanto pare, quindi al limite coverà le sue uova infeconde per un po', poi si stancherà.
E vorrei dire a chi ha consigliato di vendere o regalare passerotti che é leggermente vietato dalla legge in quanto specie autoctona protetta. [|)]

Lupen
07-07-07, 09:37 PM
ah..non lo sapevo,cmq un pò di pena mi fa...

lollo9090
08-07-07, 09:43 PM
ma scusami non è meglio farla riposare.......se ne riparlerà a fine agosto.............:D:D:D:D:D:D
(dopo una covata portata fino alla fine è meglio fare riposare la passerotta.................):D
aaaaaaaa se ci riesci metti qualche foto

bella
09-07-07, 04:07 AM
Grazie come sempre per le vostre risposte e i vostri consigli!
Ho parlato con l'ornitologa, la quale mi ha detto che Tina covera' le uova che ha deposto finche' non si stanchera'.
Purtroppo non riesco ad allegare i file; ho delle foto molto carine di Tina :D
Chiedo a voi tutti un favore!!! Nella discussione "Qualcuno sa darmi una risposta?" ho riportato un link, che riguarda la caccia dei passeri. Leggetelo e fatemi sapere.
Grazie!