PDA

Visualizza Versione Completa : certificato tipicità



evakant
06-06-07, 05:17 PM
ok, ormai è fatta. ci siamo iscritti all'internazionale che si terrà dalle mie parti per conseguire il certificato di tipicità e chiedere l'iscrizione al L.I.R. (ex) ma...
il giudice, che vorrà da noi?
ci farà camminare
ci guarderà e basta
gli aprirà la bocca (o mio dio!!!)
osserverà i gingilli[:o)]
insomma cosa? noi siamo digiunissimi di mostre, il tempo è poco, non ci sono addestratori in zona (mi sono informata già da un po' presso il gruppo cinofilo e girando sulla rete - solo pastoristi è stata la risposta, niente cani piccoli).
che vorranno mai dal mio piccolo Topermann / zwergpinscher?[:0]

talia
06-06-07, 08:10 PM
ciao!!! anche tu???
noi ci iscriveremo a settembre per iscrivere il nostro topermann al lir!
mi fai sapere come funziona??? e cosa valutano una volta che lo avrai vissuto..:)

grazie mille

evakant
07-06-07, 10:40 AM
si certo del resto l'idea mi è venuta da te! dopo aver capito che boccalona sono stata con la storia del pedegree al momento dell'acquisto!!!
mi sembra un atto dovuto...non ho intenzione di andare avanti anche perchè mi sembra complicato e impegnativo. voglio però che qualcuno riconosca ufficialmente ciò che tutti sappiamo in via ufficiosa. amen.

talia
07-06-07, 03:28 PM
[^] senti...in che categoria lo hai iscritto? come hai proceduto fino ad ora?

evakant
09-06-07, 12:36 PM
sono andata alla delegazione enci e abbiamo controllato che fossero aperte le iscrizioni alla razza (per alcune sono chiuse e non si può procedere). quindi si verificano i dati anagrafici e sanitari - burke ha 1 anno credo ci siano limiti di età ed è richiesta vaccinazione antirabbica almeno 21 giorni prima -. abbiamo versato la quota e ci hanno detto che lui dovrà presentarsi domenica con i cani del suo gruppo come da programma della manifestazione. il punto è che non so altro:( ecco perchè chiedevo in giro ma... piatto piange vedo

Renè
13-06-07, 08:49 PM
Il giudizio nel R.S.R. viene fatto da un giudice abilitato a giudicare la razza specifica. Per le razze Italiane deve essere italiano, mentre se la razza è estera può essere anche un guidice straniero.
Dopo aver identificato il cane tramite la lettura del tatuaggio/microchip e avendolo trascritto sul Certificato di Tipicità (CT)il giudice osserverà se il soggetto possiede i caratteri tipici della razza, ossevando il colore del mantello, la struttura del corpo,il movimento (guinzaglio a sinistra e girare in senso antiorario)e trascriverà il tutto sul certificato.
I soggetti iscritti in esposizione nella classe R.S.R. per il conseguimento del CT come capostipiti, se non qualificati, non potranno presentarsi in un' altra expo. Il comitato organizzatore è tenuto a segnalare all'ENCI i cani che non hanno ottenuto la tipicità.
Spero di essre stata utile. A presto

evakant
14-06-07, 12:10 PM
sei stata utilissima grazie infinite![:X]

talia
07-07-07, 01:56 PM
evakant..ci sono novità?come si è svolto il tutto?

cuciola
07-07-07, 07:17 PM
anche un chihuahua può chiedere l'iscrizione al R.s.R?

talia
07-07-07, 10:16 PM
credo che come diceva evakant, bisogna vedere se il libro rsr è aperto anche x il chihuahua, prova a chiamare l'enci!
saluti

evakant
09-07-07, 04:03 PM
scusate ma sono stata via per un po' e in ufficio ci fanno problemi se ci colleghiamo. dunque, aggiornamento veloce:
abbiamo il certificato!!!!
si entra nel ring quando si viene chiamati, si sfila davanti al giudice proprio come succede per la competizione vera e propria. il giudice era italiano così mi ha fatto alcune domande (tipo perchè non ha il pedegree, perchè ha deciso di richiedere l'iscrizione ecc.). poi lo ha fatto mettere sul tavolino, ha controllato i denti anche se burke ha ringhiato e poi il giudice ha chiesto a me di mostraglieli cosa non facile perchè ormai burke si era un tantino innervosito anche perchè in quel ring il tavolino non aveva tappetino e bubu scivolava, si sentiva instabile e poi il giudice è stato un po' brusco nell'approccio... non so... direi frettoloso forse... è andato direttamente alla bocca senza preamboli oltretutto con un cane che sicuramente vede il ring per la prima volta ed è pure giovane boh... questa cosa mi ha lasciata un po' perplessa anche perchè capita che estranei cerchino di vedergli i denti e non ha mai dato problemi...vabbè, poi il giudice ha dato un'occhiata a genitali, zampe, testa, orecchie. infine con i commissari hanno verificato con un lettore che corrispondesse il microchip come da libretto sanitario (che hanno controllato) e mi hanno riferito - ma io nella confusione di un lettore che non funzionava non me ne sono neanche accorta - che un commissario lo ha misurato, un altro giro di ring e il verdetto: concesso.
insomma è andata benissimo e poi ho conosciuto anche alcuni utenti del forum. siamo proprio contenti per bubu: è una bella rivincita. però non credevo fossero così rigidi e scrupolosi nell'esame. cmq abbiamo avuto modo di entrare in contatto con un mondo sconosciuto di cui dirò in seguito sennò ora mi licenziano. un bacio e grazie a tutti per i preziosi consigli.
P.S. nel modulo di iscrizione vengono indicate le razze per cui è aperto il RSR e cmq lo verificano anche in segreteria prima di accettare l'iscrizione.

Renè
12-07-07, 08:41 PM
Mi spiace ma per i chiuhuahua e per tutte le razze del Gruppo 9 non e aperto il RSR.
A presto.

cuciola
12-07-07, 11:52 PM
volevo proprio aggiungere la stessa risposta ;)

bambybamby
18-07-07, 12:31 PM
La mia Jack Russell Terrier non ha il pedigree. Quando l'ho presa mi hanno detto che sarebbe stato facile richiedere il RSR. Tra i canini di tutta la cucciolata lei è la più lunga di tutti ed è magrolina (ha 7 mesi). Ho paura che sia difficile ottenere il RSR anche se ha buone discendenze (il suo papà è un Loi, si dice così?). Secondo voi mi conviene provare o è meglio evitare una delusione?

Nena
19-07-07, 07:43 PM
:Dsono contenta che sia andata bene il riconoscimento.. anke io portai il mio cane a farlo giudicare x essere riconosciuto, e davvero stanno molto attento il giudice..

Nena
19-07-07, 07:45 PM
[:I]Seconodo me BambyBamby dovresti provare ad andare a fartelo giudicare.. e non avere paura della delusione, cmq vada rimarrà sempre il tuo cagnolino..

bambybamby
24-07-07, 04:24 PM
Certo che per me non cambierà niente, è proprio perchè l'adoro che non so se tollererò se diranno che non è "bella" come dovrebbe essere una vera Jacchina...
Grazie per l'incoraggiamento.
Ciao, vi farò sapere...

Sylvia
31-07-07, 11:44 AM
almeno provi...