PDA

Visualizza Versione Completa : Chi è lei?



si
05-06-07, 04:46 PM
Ho bisogno di una consulenza per una conoscente che si è trovata questo nido in un vaso sul balcone.
Premetto che il vaso in questione si trova in Toscana.
Foto del nido:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/20076516418_nido.jpg
111,66*KB
Foto della mamma nel nido:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/200765164139_mammavaso.jpg
58,42*KB
Infine foto della mamma o del papà (dice che sono simili con il becco scuro e appuntito) da lontano:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/200765164225_mamma.jpg
90,92*KB

Cosa, o meglio chi, sono?
Io direi Pigliamosche, ma non ci azzecco mai...[V][:o)]

Oggi ha trovato un pulcino in strada, dice che sembra un passero ma ha il becco stretto e appuntito... Mi fido, senza vederlo, a dirle che è un insettivoro e che deve alimentarlo a carne cruda?
Ha già chiamato la Lipu, ma non sa quando riuscirà ad andare, quindi per ora il piccolo resta con lei.
Aiuto!!!

Solnyshko
05-06-07, 05:12 PM
Humm...non mi sembrano uova di pigliamosche, direi piuttosto un fringillide, forse dei verzellini.
Peccato che i genitori non si vedano nelle foto, la femmina é praticamente al buio e il maschio troppo lontano per essere identificato con precisione...

Per il pulcino, senza vederlo non si puo' essere certi, anche perché dire 'becco lungo e appuntito' é relativo...

si
05-06-07, 05:24 PM
Grazie Solny, l'ho avvertita, spero stasera di ricevere una foto del piccolo per stabilirne la specie...

Solnyshko
05-06-07, 05:31 PM
Di nulla, spero piuttosto che si sbrighi a portarlo alla Lipu, anche perché fino a stasera il piccolo dovrà pur mangiare...La foto é relativa. ;)

freegiampi
05-06-07, 05:33 PM
dal nido avrei detto un fringillide, però vista la foto potrebbe anche essere un fanello, piccole possibilità di essere un fringuello, ma potrei anche aver preso una grossa cantonata.

Solnyshko
05-06-07, 05:40 PM
E' vero che l'uccellino che si vede sul balcone potrebbe somigliare a una femmina di fringuello ma é talmente distante nella foto che é praticamente impossibile stabilirlo con assoluta certezza.

si
05-06-07, 05:44 PM
Lei dice che maschio e femmina sono uguali (da lì ha dedotto che non sono passeri), non hanno giallo, ma becco stretto e scuro e delle striature/maculature sotto la gola/sul collo.

Va escluso il fringuello quindi...

Sono preoccupata per il piccolo, perchè l'ha trovato stamattina, poi è dovuta scappare in ufficio, per cui è tutto il giorno che non mangia... Penso sia già grandicello, l'ha messo sul balcone, spero che non sia ferito...

Salvo
05-06-07, 06:51 PM
Sembrerebbero due pigliamosche! Il verzellino è da escludere a priori inanzitutto perchè specie strettamente arboricola e con tutti gli alberi che si vedono in foto non penso proprio che gli passi per la testa di nidificare in un vaso...il becco purtroppo non si vede bene come profondità ma nessun fringillide che mi venga in mente con quel disegno ha il becco così scuro

Ormai sti poveri pigliamosche si accontentano di tutto per nidificare, la scorsa primavera mi hanno fatto vedere una foto di tre pulli di pigliamosche che si involavano da un nido fatto dentro...un lampioncino della luce!

si
06-06-07, 11:31 AM
Grazie Salvo, come sempre!
Dice che anche l'anno scorso l'hanno fatto lì, poveretti... Però almeno sono al sicuro, lei ha 3 gatti, ma è molto attenta a non disturbare la cova!
Le uova dovrebbero schiudersi in due settimane, giusto? E i piccoli dopo quanto tempo diventeranno autonomi?

Il piccolo che ha trovato è un rondone... Ho visto le foto, è molto piccolo e stamattina ha visto i due fratelli morti nello stesso punto in cui l'ha trovato ieri...
Uno della stessa grandezza del primo schiacciato dall'impatto e l'altro molto più piccolo intero ma probabilmente non ha superato il freddo della notte.
Secondo voi perchè tutti e tre sono caduti? Si sono buttati?:(
In ogni caso ha nutrito il superstite a carne trita e stamattina l'ha fatto portare alla Lipu.
Speriamo che il piccolo ce la faccia!

Salvo
06-06-07, 12:15 PM
Le uova si schiudono in 13-15 giorni come quasi tutti i passeriformi minuti (addirittura molte cincie schiudono in nove giorni) e i piccoli escono dal nido sempre dopo almeno due settimane ma diventano autonomi dopo una quarantina di giorni dalla nascita, se non più

si
06-06-07, 12:28 PM
Cavolo Salvo, ma come fai a sapere sempre tutto?![:0]
Io provo ad informarmi, ma mi dimentico dopo due giorni!!

E per i piccoli morti che ne pensi?

Solnyshko
06-06-07, 12:40 PM
Per i piccoli morti puo' essere successo di tutto, magari sono stati spaventati nel nido da un topo di passaggio, o da qualche altro animale, e si sono 'buttati' giu'...

Salvo
06-06-07, 12:50 PM
Può trattarsi anche di nidificazione in cavità troppo piccole. I rondoncini sono piuttosto famelici anche perchè ricevono poche imbeccate al giorno e molto sostanziose e quindi quando il genitore arriva al nido c'è una certa calca!
Purtroppo anche per questi splendidi siluri del cielo che ormai nidificano praticamente solo nei centri abitati c'è il problema dei siti di nidificazione che sono sempre troppo pochi e spesso indadatti

Solnyshko
06-06-07, 01:00 PM
Vero, ma che caschino tutti e tre in contemporanea per un problema di calca mi sembra un tantino strano, ma tutto puo' essere.

si
06-06-07, 03:43 PM
Figuratevi come sono tragica, io ho pensato che fosse successo qualcosa ai genitori e i piccoli affamati si sono buttati giù...[|)]