PDA

Visualizza Versione Completa : Flower horn



marcopeluso
03-06-07, 07:23 PM
Ciao a tutti
Qualcuno ha esperienza diretta o comunque attendibile di allevamento di questo ciclide?
Ringrazio tutti quelli che mi diano qualche informazione

thor_odt
04-06-07, 02:43 PM
io no mi spiace
ciao

marcopeluso
17-10-07, 12:24 AM
Provo a riproporre l'interrogativo, caso mai qualcuno mi possa informare:)

papa
17-10-07, 08:19 AM
marcopeluso, nn ho esperienza diretta, ma vediamo se riesco ad accontentarti. ;)

Premessa
I famosi e a volte discussi Flower Horn (che tradotto significa “corno floreale”). Discussi perché sono degli ibridi ottenuti da incroci di ciclidi sudamericani del genere Cichlasoma.

<center>
https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/2007101781549_f.jpg

Flower Horn</center>

Flower Horn
Deriva dal nome "HUA LUO HAN", così viene chiamato in Cina questo splendido ciclide. La cosa curiosa è che il nome americano è stato dato per l'assonanza con quello cinese. Le pronunce di FLOWER HORN e HUA LUO HAN infatti, hanno nelle rispettive lingue (inglese USA e cinese) un suono molto simile, praticamente identico.
I primi esemplari selezionati risalgono alla seconda metà degli anni 90, più precisamente al biennio 1996-97, e sono stati allevati in Malesia. E’ da notare come nei giorni immediatamente successivi al concepimento dei primi Flower Horn non ci fu molto entusiasmo intorno a questi ciclidi. La critica favorevole era soprattutto impressionata per gli ocelli neri sul corpo. C’è da dire che in quei giorni la maggior parte dei FH non avevano un grosso corno sulla fronte, né erano particolarmente colorati. Insomma i primi FH non erano certo all’altezza degli attuali esemplari che si possono scegliere in base alle dimensioni del corno, alla forma degli ocelli, ai colori e alla forma del corpo, dando vita a un’infinità di varietà possibili..
Oggi l'Asia Orientale è il maggior allevatore di FH, con allevamenti imponenti in Malesia, Thailandia, Singapore, Cina e Giappone. Singapore nello specifico sta allevando una particolare varietà di FH chiamati Fortune Fish, di cui si parlerà in seguito.
HUA LUO HAN è considerato in Cina un vero e proprio “talismano portafortuna” al pari dell’Arowana e per questo motivo in USA e a Singapore è chiamato anche “FortuneFish”. I cinesi e altri popoli dell’estremo oriente ritengono in particolare che più il FH raggiunge dimensioni ragguardevoli e più assicura denaro in quantità e buona salute, arrivando addirittura ad allestire le vasche come piccoli “tempietti”.
Il FH è un ibrido derivato dalla selezione di alcuni ciclidi sud americani della famiglia CIHLASOMA (oggi spalmata dalla tassonomia in una galassia di famiglie e classi), scelti per alcuni caratteri di spicco, quali il colore, le dimensioni, l'Horn (il famoso "bernoccolo" presente nei maschi adulti di alcuni ciclidi quali ad esempio il Carpintis). Il vero padre del FH è considerato il CICHLASOMA AMPHILOPHUS TRIMACULATUS detto anche “Three Spotting Cichlid”. Le selezioni attuali, assolutamente spettacolari, hanno però ormai caratteri di numerosi ciclidi: Cichlasoma Trimaculatus, Parapetenia Festae, Jingang Blood Parrot, Thorichtys Meeki, Herictys Carpintis, Cichlasoma Citrinellus, Vieja synspilum.
L'ingresso nel mondo dei FH da parte del grande pubblico USA risale a fine anni 90. Ovviamente a livello universale non vi è una classificazione da tutti accettata. Esistono davvero centinaia di varietà, tutte riconducibili a due grandi famiglie: Pearl e Kam Fa, e selezioni particolari delle stesse (ad esempio per la famiglia “Pearl” abbiamo i Red Dragon, i Blue Dragon e i Rainbow Dragon), con rapporto di individui High Quality, e quindi di purezza della selezione, incredibile (per i Blue Dragon si parla di un High Quality su 4 individui, cioè il 25% contro una media (nei ciclidi) del 7%). Inoltre esiste una classificazione per "gradiente" (A, AA, B, BB, C) che dipende dalla forma e dall'intensità della "barra" formata dalle file di ocelli neri orlati che percorrono il fianco del FH.

Allevamento
Il FH ha caratteristiche tipiche dei cilidi sud americani, e quindi un vero caratteraccio!!! Territoriale, anche con cospecifici è davvero difficile farlo convivere con altri pesci, anche di dimensioni superiori. Personalmente si è tentato di accostarlo ad Astronotus Ocellatus, Cryptoheros Nigrofasciatus, Herychtys Carpintis ed infine a consanguinei, fallendo miseramente in tutti i casi (Il FH attacca inesorabilmente tutti i compagni, come già detto anche quelli di dimensioni più grandi).
La loro curva di crescita è impressionante, e supera di gran lunga quella degli Astronotus Ocellatus. Si può affermare con una certa precisione che nel primo anno di vita si parla di quasi 2cm al mese.
Per l’allevamento (ma con qualche piccolo accorgimento e un po’di attenzione in più anche per la riproduzione) sono sufficienti acqua del rubinetto biocondizionata, temperatura tra i 24° e i 28°, e cura per la pulizia della vasca, che per essere ottimale deve poter disporre di un ottimo filtro, in quanto come le dimensioni suggeriscono il FH sporca parecchio. Il litraggio deve essere elevato, diciamo che un esemplare di taglia media (20 cm) ha bisogno “in esclusiva” (ossia da solo con al massimo pulitori ma di dimensioni inferiori, in modo che si possano nascondere dalla tracotanza del FH) di 150L. Gli avannotti fino ai 2 mesi di vita possono essere allevati in piccole vasche dotate di filtro meccanico con i metodi classici (naupli di artemia e cambi d’acqua “piccoli” ma frequenti). Esemplari High Quality che superano i 30cm hanno bisogno per esprimere tutta la propria bellezza di almeno 200L d’acqua. L'alimentazione è FONDAMENTALE. Deve essere varia e molto proteica. Già dagli otto cm di lunghezza si "stanca" di una dieta solo “secco” composta da granuli anche di grosse dimensioni e da stick per grossi ciclidi. In negozio viene spesso alimentato con compresse da fondo. Nel nostro caso si è sottoposto a un regime di alimentazione alquanto vario che va dai gamberetti alle cozze, dal tonno al naturale agli stick per grossi ciclidi, dalle pastiglie da fondo a compresse fatte di granuli per Discus, spirulina pura al 100% e polpa di gambero, amalgamate con colla di pesce, fino ad arrivare ultimamente a piccoli pesci da “frittura”.
Il risultato è straordinario. Se si deve dare un consiglio si suggerisce senz’altro di alimentarlo con cibo ad affondamento, perchè quello in superficie, a causa delle dimensioni della bocca, gli provoca grosse ingestioni di aria con conseguente presenza nell'intestino, come si evince dalle feci. Il FH deve mangiare almeno due volte al giorno, divenendo molto aggressivo anche con i “pulitori” appena sente i morsi della fame.
E' dotato di un'intelligenza fuori dal comune ed è tanto feroce con altri pesci quanto mansueto con chi gli da il cibo, permettendo di accarezzarlo e di giocare con le sue pinne (non mentre si nutre però).
La sua livrea è espressiva al massimo, mutando completamente colore nel giro di pochi secondi e naturalmente scurendosi per trasmettere malessere o sottomissione, per poi diventare chiara e splendente per esprimere minaccia o in parata di corteggiamento e territoriale.

Cenni sulla classificazione
Parliamo ora nello specifico di come poter riconoscere le due famiglie di FH. In primo luogo il FLOWER HORN KAMFA è il primo ibrido ottenuto dall’incrocio tra il già citato CICHLASOMA AMPHILOPHUS TRIMACULATUS e il GIANT RED PARROTT. Il FLOWER HORN PEARL è stato invece selezionato dopo un paio d’anni rispetto ai primi KamFa e quindi intorno al 1999. La sua nascita viene fatta coincidere con l’immissione sul mercato della seconda generazione di Flower Horn.
Le differenze fra le due famiglie sono molteplici, passiamo ad illustrarle. In prima battuta Il Pearl (detto anche Zhen Zhu in cinese, quindi quando ci si trova di fronte alla sigla ZZFH non si tratta di una parolaccia ma dell’abbreviazione di Zhen Zhu Flower Horn) ha un evidente segno nero (ocello) ai lati della fronte mentre il KamFa ne è sprovvisto. In secondo luogo le labbra del Flower Horn Pearl sono più spesse di quelle del KamFa, che somigliano a quelle di una scimmia (e contribuiscono a creare una varietà di KamFa molto pregiata detta “Monkey Head” cioè Testa di Scimmia proprio per la somiglianza con il profilo di questi primati).
Il Flower Horn KamFa incontra i favori del pubblico Orientale e americano soprattutto per la sua gigantesca taglia. Esemplari adulti possono facilmente superare il peso di 2kg e raggiungere anche i 60cm di lunghezza e i 20 di altezza. Le pinne caudale e dorsale di un bell’esemplare adulto danno l’impressione di bandiere che sventolano quando il pesce nuota con il suo inconfondibile incedere maestoso.
Le pinne dorsale, caudale ed anale nei KamFa sono più elaborate. Sebbene il KamFa sia impressionante per dimensioni del corpo e del corno (Horn) ha colori poco sgargianti. Le possibili tonalità del corpo sono limitate al grigio o all’azzurro con una estesa macchia rossa che ha origine nella parte inferiore della bocca fino a raggiungere il ventre. Lo stesso vale anche per gli ocelli sui fianchi che, normalmente non presenti, in alcuni casi possono essere come nei Pearl estesi a tutto il fianco del’FH. La maggior parte dei KamFa ne è però del tutto priva. Quanto detto permette senz’altro di affermare che gli ocelli sul fianco dei FH non servono a distinguere con certezza la varietà; infatti pur essendo caratteristica imprescindibile in un Pearl, essi possono essere presenti anche nei KamFa di seconda (e terza) generazione oggi in commercio.
Purtroppo la non “matematicità” sussiste anche per altri segni distintivi del FH, come il corno sulla fronte che, sebbene più sviluppato nel KamFa, è comunque presente anche nel Pearl.
Il KamFa ha gli occhi più incassati nella testa e di colore bianco, giallo o azzurro, oggi però a causa degli incroci è possibile, e sempre meno raro, avere KamFa con occhi rossi, caratteristica inizialmente propria solo dei Pearl (che per eseere di razza pura debbono comunque a tutt’oggi avere occhi di colore rosso). Come già accennato le labbra del KamFa sono molto piccole e ricordano quelle di una scimmia, al contrario di quelle dei Pearl che sono molto più carnose e pronunciate.
D’altra parte i Pearl FH in generale, hanno un corpo più piccolo e sottile dei KamFa. La massima taglia che possono raggiungere è di poco superiore ai 50 cm, ma queste misure sono davvero rare, in genere restano abbondantemente sotto i 40cm (è da notare che il FH è un pesce molto longevo, che raggiunge gli 8 anni di vita, per cui non bisogna aspettarsi che raggiunga le dimensioni indicate prima dei 3-4 anni). Le pinne caudale, dorsale, e anale non crescono in proporzione al resto del corpo, e normalmente appaiono “un po’troppo piccole”. Ovviamente ci sono molte eccezioni con esemplari di Pearl che hanno dimensioni del corpo e delle pinne perfettamente bilanciate.
Per quanto concerne il colore i Pearl FH sono molto più sgargianti dei KamFa. Il rosso è il colore che troviamo più comunemente come base nel corpo, ma è possibile vedere anche colori differenti (come il blu, il viola, il rosso e il giallo). Le perle brillanti, da cui deriva il nome “Pearl”, sono il motivo principale della popolarità che i Pearl FH hanno raggiunto oggigiorno e che non accenna minimamente a diminuire grazie all’introduzione di varietà sempre più belle e selezionate come i “Dragon” in tutte le possibili combinazioni (Red, Blue e Rainbow in ordine di prestigio).

Conclusioni
In definitiva si consiglia vivamente a tutti i ciclidofili di non fermarsi al preconcetto di "ibrido" che “a pelle” rende diffidenti nei confronti del Flower Horn, perchè questo è un ciclide al 101%!!!

Fotografie
Seguono fotografie riassuntive, rappresentative del maggior numero di varietà.

<center>
https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/200710178729_f.pearl blue dragon.jpg

Pearl Blue Dragon


https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/20071017899_f.pearl rainbow dragon.jpg

Pearl Rainbow Dragon


https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/2007101781032_f.pearl red dragon.jpg

Pearl Red Dragon


https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/2007101781147_f.red pearl.jpg

Red Pearl


https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/2007101781258_f.kamfa.1 generazione.jpg

Kamfa - prima generazione


https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/2007101781425_f.kamfa.ultime selezioni.jpg

Kamfa - ultime selezioni</center>



(Tratto da WEB)

marcopeluso
17-10-07, 09:42 PM
Grazie Papa, inutile dire che condivido in pieno il post "preliminare"
Utilissimo l'articolo e belle le foto, anche se ancora non capisco come il FH derivi anche dal Red Parrot...non è quest'ultimo a sua volta un ibrido ad altissima sterilità?
Comunque i Flower Horn sono strepitosi e sto accarezzando l'idea di allestire per loro un acquario speciale...e dato che sarebbe un impegno notevole in tutti i sensi ecco il perchè del mio cercare PRIMA di partire più informazioni possibile...tu hai notizia di qualche appassionato che li allevi? Da soli? In coppia? puo' essere fattibile partire con un gruppetto di giovani per formare una coppia? Insomma, condivido in pieno il concetto di informarsi prima, partire con qualche nozione e continuare ad approfondire dopo...io qualche ciclide "vivace" in passato l'ho avuto (Cichlasoma nigrofasciatum, oggi classificato non ricordo come; C.meeki) e questo mi rende ancora più prudente nell'organizzare la nuova esperienza, non mi avventurerei senza un "circuito" di appassionati con cui poter concordare la gestione di creature così impegnative (appassionati con cui scambiare esemplari, a cui affidare pesci incompatibili e le mille altre possibilità/imprevisti che un simile animale puo'creare).
Detto questo, ammetto che il Flower Horn è almeno in foto di una bellezza pazzesca, e se ha almeno la stessa personalità di un Nigrofasciatum c'è da innamorarsi!
Grazie ancora delle informazioni, se ne recuperi altre mi fai un gran favore, così come se dovessi conoscere appassionati che ne possiedono a cui fare riferimento

Big Fish
18-10-07, 08:57 AM
ciao...io sono stata e sono tutt'ora un'appasionata di ciclidi.
Preferisco quelli africani del lago malawi..ma come aspetto e carattere sono simili al tuo.
NECESSITANO di vasche molto grandi e poco popolate.
Sembrerà assurdo ma in una vasca di 150 lt più di 2 o tre li gestirai male.
A meno che tu non decida di prendere un gruppetto di avanotti e una volta cresciuti di cederli a qualcuno..ma io sono contraria..perchè sarebbe un contro senso.
Te lo dico per esperienza perchè rischi un massacro all'interno della vasca.
Come detto anche da papa..sono molto territoriali e purtroppo quando crescono diventano aggressivi.
Nella tua vasca non potrai mettere piante perchè spesso tendono a muovere il ghiaino...e a mangiarle (non tutte ..ma se non sai quali te le pappano tutte!).
I miei se lo mettono in bocca e lo risputano per tutto l'acquario.Fanno delle vere e proprie gallerie sotto le rocce...sono anche buffi da vedere perchè lavorano tutto il giorno.

A me sono nati 60 avanotti...sono meravigliosi....qualcuno è giallo acceso (sembrano pesci marini) e altri sono rossi con le pinne viola/blu...se tu abitavi vicino te ne regalavo qualcuno.
La particolarità di questo pesce..a mio parere è che è davvero intelligente ed espressivo...forse perchè è di grandi dimensioni e con gli occhioni grandi...e quindi risultano più espressivi..
Sono molto voraci..io ne ho di vegetariani e non..e a quelli vegetariani ho preparato anche un pastone speciale a base di spinaci zucchine e carote...tutto bollito e tritato finemente..lo hanno gradito molto!
A me piacciono di più quelli senza "corno"..ma ognuno ha i suoi gusti....

In conclusione...ti consiglio di non mettere due maschi con una femmina..se riesci fai una coppia..e non di più..perchè dopo un annetto (io considero che tu li prenda avanotti)..all'interno di quella vasca ci sarà la guerra...si picchiano di brutto fintanto che uno dei due muore...io mi sono vista costretta a dividere la vasca con una rete..

Comunque...danno molte soddisfazioni...ma sono impegnativi...

papa
18-10-07, 03:11 PM
misulina, vero quello che hai scritto, ma questi sn ciclidi mlt particolari: sn ibridi ottenuti da ciclidi.

marcopeluso, ripeto che cn questa specie nn ho esperienza personale, ma le info. di persone che gli alevano sn queste:

Come aggressività è simile al Trimaculatus.
In genere si allevano separatamente maschio e femmina e si mettono insieme solo per farli riprodurre dopodiché si leva il maschio. Le dimensioni finali dei maschi superano i 50 cm.. Succede che il maschio possa uccidere la femmina.

Molto elevata è l'aggressività intraspecifica ma sono aggressivi anche con altri grossi ciclidi. Da piccoli/subadulti sono tenuti insieme a festae, urophthalmus e altri ciclidi aggressivi. Poi da grandi vasca monospecifica.

Okkio perché in Italia arrivano solo gli scarti degli incroci asiatici (un buon flower costa mlt, mlt, mlt, mlt caro),
In Olanda forse è facile reperirne di eccellenti.



I red parrot sono anch'essi ibridi, sterili "solo" nel 95%, da qui le possibilità di incrocio.[8D]

Big Fish
18-10-07, 03:27 PM
saranno pure ibridi..però mi pare di capire che il temperamento sia il solito.[:183][:53][:189]..quando diventano adulti sono un disastro..
Quello che mi chiedo è cosa ci fai con un pesce che diventa 50 cm...già io fatico a stare dietro ai miei..che sono diventati giganti...(13 cm)...
Adesso ho unito gli avanotti che sono diventati 2 cm..nel frattempo che gli cerco casa..è bellissimo perchè sembra un branco di neon giallo rosso arancio viola e blu...però so che non potrò tenerli...[:212]

papa
18-10-07, 05:36 PM
La passione tramuta la fatica in divertimento...

Importante è che marcopeluso si renda responsabile del suo proggetto.

Misulina, l'ibrido essendo il risultato di una costrizione (questo è il punto focale di discussione tra gli hobbysti su tale razza) nn segue degli standard normali e i risultati sn spesso imprevedibili e moltiplicati.

Il F.H. sembra abbia l'aggressività accentuata per motivi di territorialità, in modo più spiccato di altri ciclidi, tant'è che se ne sconsiglia l'allevamento pure a coppie (maschi e femmina).

marcopeluso
18-10-07, 09:05 PM
Beh davvero "non male" come temperamento...
Grazie Misulina, della tua esperienza. In effetti i problemi/stimoli che tu hai con i tuoi ciclidi del Malawi (credo dalla descrizione siano gli ex Pseudotropheus oggi classificati non so come) li ho avuti anche io in passato con i Cichlasoma nigrofasciatum, partii da un branchetto di cinque in vasca dedicata 80x50x40 con piante che ritenevo "toste": Vallisneria, Sagittaria e qualche altra che non ricordo...mi ritrovai dopo qualche mese con una coppia che terrorizzava tutti gli altri in una vasca che era il deserto del Gobi! Risolsi portando i tre singles in negozio e la coppia padrona della vasca diventò in breve genitrice di diverse nidiate, ricordo ancora con gioia le emozioni che provavo osservando le cure che quei due "bulli" riservavano ai loro piccoli...
Papa mi hai dato preziose informazioni e ti ringrazio ancora...certo che a quanto vedo le difficoltà di creare una coppia da un branco di giovani, collocare quelli in esubero, riuscire ad accoppiare gli adulti senza che il maschio elimini la promessa sposa...intendiamoci è un progetto stimolante che affronterei volentieri se potessi fare affidamento su qualche altro appassionato con cui cooperare...grazie davvero a tutti e due, Papa se ti capitasse di contattare qualche aficionado che abbia/progetti di prendere qualche FH ti prego fammi sapere, magari insieme si riesce ad organizzarsi anche in vista di accoppiamenti, separazioni ecc...non credo proprio che il negoziante medio possa essere in questo caso di aiuto

papa
18-10-07, 09:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da marcopeluso

non credo proprio che il negoziante medio possa essere in questo caso di aiuto

Assolutamente no!

Big Fish
19-10-07, 08:43 AM
Citazione:la coppia padrona della vasca diventò in breve genitrice di diverse nidiate, ricordo ancora con gioia le emozioni che provavo osservando le cure che quei due "bulli" riservavano ai loro piccoli......
beato te..io quando mi sono accorta che il mio m'buma estherae aspettava l'ho addirittura messo in un'altra vasca con filtro avviato, termoriscaldatore..tutto perfetto insomma e lei che ha fatto? Li ha sputati (perchè li tengono in bocca) e dopo trenta secondi li aveva già mangiati tutti..[:49]...sono rimasta senza parole[:136]..da allora ho capito che appena li sputano le madri vanno tolte e vanno cresciuti per un po' separati.
Adesso però ne ho talmente tanti da non saper più dove metterli...potrei fare l'allevatrice!

Citazione:Il F.H. sembra abbia l'aggressività accentuata per motivi di territorialità, in modo più spiccato di altri ciclidi, tant'è che se ne sconsiglia l'allevamento pure a coppie (maschi e femmina).
Io adesso non so quanto aggressivo sia, ma ti assicuro che io di razze di ciclidi africani ne ho avute molte e con alcune è veramente difficile gestire la situazione, anche tra maschi e femmine.
E' per questo che ho detto a marco di pensarci bene..io non li conosco come esperienza quei pesci..ma sicuramente se sono nati da accoppiamenti forzati di ciclidi aggressivi non saranno di sicuro pesci docili o facili da gestire!