PDA

Visualizza Versione Completa : Manca un testicolo !!!



psyko 1970
02-06-07, 07:23 PM
Ciao a tutti, sono Andrea e sono proprietario di un bellissimo e affettuosissimo barboncino nano color albicocca nato il 02 Agosto 2006. Si chiama Birillo. Ho un problema che mi sta assillando da una settimana e vorrei qualche vostro autorevole parere e consiglio. Vengo al dunque.

Birillo l'ho acquistato presso un grosso negozio di articoli per animali , dedicato al 90% ai cani, ... è anche un centro toelettatura , prepara i cani per le gare e tiene un angolo, in vetrina, dedicato all'esposizione e vendita di qualche cucciolo messo lì per conto di allevatori professionisti. Quando l'ho acquistato aveva 5 mesi e mezzo. Per scrupolo il giorno seguente l'ho portato a fare un controllo generale presso il mio veterinario di fiducia. ... tutto ok, tranne il fatto che al tatto si sentiva un solo testicolo. Lui mi ha detto di non allarmarmi e che probabilmente sarebbe sceso in seguito. Settimana scorsa, ormai ha 10 mesi, durante un'altra visita dal veterinario Lui ha notato che ancora il testicolo non c'è e mi ha detto che probabilmente non c'è proprio e che questo comunque è un aspetto da accertare , perchè il secondo eventuale testicolo se non c'è è un conto ma se c'è e non scende allora può essere una cosa abbastanza problematica. Ho chiesto al negoziante che me lo ha venduto e Lui è certissimo che quando il cane era in esposizione aveva "giù" entrambi i testicoli. Ciò dimostrerebbe quindi che il secondo testicolo c'è ed è risalito nell'addome.

Ora il punto è che da una parte il mio veterinario di fiducia mi dice che anche una lastra e una ecografia non permetterebbero di vederlo, che non è il caso ora di sottoporlo ad un intervento per cercare il testicolo misterioso e rimuoverlo, e dice di non allarmarmi e che ad ogni visita futura lo tasterà per accertarsi dell'evoluzione di questa situazione e che tanti cani sono vissuti tranquillamente tutta la vita con un testicolo nell'addome senza che il testicolo si sia tramutato in tumore, anche se , qui lo ammette anche lui, esiste una certa percentuale di rischio.
Dall'altro lato c'è il negoziante e il suo veterinario di fiducia che mi dicono che se il cane supera i 12 mesi , sicuramente il testicolo si tramuta in tumore e Birillo morirà. Loro quindi mi dicono che è meglio subito operarlo, anche se non si ha la certezza assoluta della presenza a sto punto del testicolo. Dicono che tutte le ricevute delle visite eventuali e dell'intervento poi dovrei (dovrei !!?????) riuscire a farmele rimborsare dll'allevatore.

Voi cosa potete consigliarmi a riguardo. Io non voglio correre il rischio di vedere morire prematuramente il mio Birillo, ma nemmeno di doverlo sottoporre ad un intervento chirurgico senza essere sicuro che ciò sia veramente necessario.

Cosa fareste Voi al mio posto ???????????

Grazie in anticipo.

Questo è Birillo




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/psyko 1970/200762202328_Birillo.jpg
36,02*KB

Jessy e Caos
02-06-07, 09:42 PM
...Il mio primo barbone ha avuto lo stesso problema....non gli è mai sceso!!!Lo abbiamo fatto operare...non ricordo come si è svolta la questione perchè ero piccola...Il mio consiglio è quello di chiedere più pareri veterinari!!!
C'è da dire che i testicoli prima di essere entrambi scesi vanno su e giù...cioè ogni tanto ne vedi 2 poi uno..finchè non restano fissi...però se in tutti questi mesi tu ne hai visto solo 1 la questione è diversa...non ti allarmare e informati...l'operazione cmq è rapida e a basso rischio.
Io chiederei ad almeno 4 o 5 veterinari...pultoppo non conoscendo la materia bisogna per forza fidarsi e non incontrare chi vuole solo lucrarci sopra!Credo di aver visto un sito dove dei vet. rispondevano a delle domande fatte da utenti...prova a cercarlo!

sandy
03-06-07, 09:13 AM
concordo con jessy.....senti anche altri veterinari, un pare in più non fa di certo male, anzi!!
un bacio al piccolo birillo!!

tefania76
04-06-07, 07:25 AM
povero birillo !!

psyko 1970
04-06-07, 10:43 PM
Domani lo visita il veterinario di fiducia del negoziante che me lo ha venduto .... aspetto con ansia il suo parere.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/psyko 1970/200764234336_Birillo 2.jpg
31,57 KB


Speriamo bene ;)

Jessy e Caos
05-06-07, 07:01 AM
....è l'ultimo veterinario di cui mi fiderei....!!!!Mi raccomando chiedi anche ad altri!

Koa
05-06-07, 09:28 AM
Il testicolo è meglio rimuoverlo per una questione di sicurezza perchè c'è qualche probabilità che se è nell'addome si trasformi in un tumore. E' questione di PREVENZIONE e basta. La certezza non esiste.

Koa
05-06-07, 09:29 AM
Il testicolo è meglio rimuoverlo per una questione di sicurezza perchè c'è qualche probabilità che se è nell'addome si trasformi in un tumore. E' questione di PREVENZIONE e basta. La certezza non esiste.

SunnyVale
05-06-07, 01:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jessy e Caos

....è l'ultimo veterinario di cui mi fiderei....!!!!Mi raccomando chiedi anche ad altri!

concordo!
e poi... ci credo che il negoziante ti ha detto che il testicolo c'era, al momento della vendita... non si sa mai che ti venga in mente di chiedergli un risarcimento!
per quanto riguarda gli "allevatori" che affidano i cani x la vendita ai negozi, leggi qui: http://www.dallapartedelcane.com/est.html

sandy
14-06-07, 11:56 AM
novità??

Miriana
22-06-07, 02:44 PM
Il fatto che non abbia un testicolo è un difetto importante del cane, quindi secondo me è per questo che il venditore ti ha detto che c'era "sicuramente"! [B)] Non ho mai sentito di testicoli che salgono e scendono, o che ci sono e scompaiono... ma piuttosto di testicoli che non scendono o non ci sono. Se c'è, un bravo veterinario dovrebbe sentirlo, visto che poi il cane non è tanto piccolo... In ogni caso, se non glie è sceso fino a 10 mesi, c'è o non c'è, non credo che gli scenda più. Ma non si vede con una ecografia? Cmq è meglio farlo controllare anche da altri come ti hanno siggerito, secondo me :)