PDA

Visualizza Versione Completa : chiocciola col guscio frantumato



Angela
29-05-07, 11:08 AM
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione e avrei bisogno di un consiglio/aiuto.Ieri pomeriggio ho raccolto sul marciapiede una chiocciola schiacciata : il guscio è frantumato e quando l'ho portata a casa l'ho messa in una vaschetta con insalata....ha perso totalmente la sua casina e non so che fare. Non so se il corpo ha subito traumi e se se la caverà.E' ancora viva ma, nuda.Mi era capitato altre volte di raccoglierle con un pochetto di cuscio lesionato però, dopo poco tempo, le piccoline si erano 'curate' da sole...questa non ha possibilità di 'aggiustarsi'...morirà?
Grazie.
Angela

P.S. : se ho sbagliato sezione spostatemi...ho visto solo ora l'altro forum 'Invertebrati'...scusate

milus
29-05-07, 12:17 PM
Ciao Angela
se la lumaca non si è ferita con la rottura del guscio,allora potrebbe senz'altro sopravvivere,però senza guscio,in natura sarebbe facile preda di altri animali,o delle intemperie,e siccome da quanto so io,il guscio lo formano in autunno,non so se in casi "estremi" come questi,siano in grado di riformarlo in breve tempo.
Secondo me hai due strade,la prima di lasciarla in natura e far fare appunto alla natura,visto che anche se magari morirà(e non è detto)può comunque costituire il cibo per altri animali(troppo spesso ci preoccupiamo di uccellini e simili,che son tanto bellini,ma poi non facciamo niente per non farli morire di fame,e sterminiamo la base della loro alimentazione,insetti ragni lumache eccetera...
La seconda via,è quella di crearle una specie di terrario,dove così potrai anche ossservare come si comporta,se si mette sotto terra,predisponendosi alla formazione del nuovo guscio,oppure tira avanti,logicamente per far questo dovrai crearle un ambiente adatto(terra,acqua,nascondigli),ed alimentarla adeguatamente.
Credo che se giri su internet,ci siano vari siti di allevatori di lumache a scopo gastronomico,che magari possono darti consigli sulla sistemazione migliore.
Comunque sarebbe interessante l'opinione di un esperto,perchè anche io non ho mai trovato in giro risposta alla domanda se il guscio rotto ricresce subito oppure no

Angela
29-05-07, 12:25 PM
:) Grazie mille per la risposta!! Inizierò a preparale un piccolo terrario...vediamo...intanto cerco in rete i vari siti appositi.
Ma che terra prendo? Nel senso : quella in giro o la devo acquistare? Non ho mai fatto un terrario e non so se quella dei prati va bene ( magari ci sono insetti,uova o larve che possono mangiarla...o no ? ).
Sono completamente ignorante in materia.
Grazie.
Angela

milus
29-05-07, 02:05 PM
angela la terra che trovi in giardino va benissimo,pure col pratino sopra è ottima,tieni presente però che la lumaca se non trova condizioni adatte se ne scapperà nottetempo,per cui riflettendo meglio,o fai un terrario vero e proprio(e quindi chiuso,non semplice e costoso)o altrimenti fai come farei forse io,e cioè metterei della terra in una scatola(tipo quelle da scarpe)con pietre o cocci a nascondiglio e qualche verdura da mangiare(il tutto posto in un luogo riparato in giardino),se ci si troverà bene e si rifugerà in attesa della ricrescita del guscio bene,altrimenti per istinto andrà a cercarsi la sistemazione migliore.
Comunque queste sono solo mie idee,io non sono un esperto e siccome l'elicicoltura ha fini ben diversi,non so quanto effettivamente potranno aiutarti

Angela
29-05-07, 03:51 PM
:( Ciao!
La piccola non si muove...ho provato a metterle una goccina di acqua e ha avuto un'impercettibile reazione,mi sa che se ne sta andando.Ho fatto questa foto,così ti rendi conto dello stato.
Angela


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Angela/2007529165051_chiocciola senza guscio.jpg
95,53*KB

paciugo
29-05-07, 03:51 PM
Quoto Milus, da perfetta inesperta del settore farei la stessa cosa!
Pensa che da piccola le raccoglievo sempre per poi portarle in un campo incolto vicino a casa, perchè i miei vicini ... [V] o le schiacciavano con le scarpe o le buttavano nella strada per farle schiacciare dalle macchine :( ... perchè mangiavano i fiori :(

milus
29-05-07, 04:03 PM
Angela non mi pare che abbia il corpo ferito o schiacciato,ma ti ripeto che non sono un esperto,a questo punto,io farei come ti ho già detto,prendi una scatola,mettici della terra,metti cocci o pietre in modo da creare nascondigli - anche similconchiglie in cui magari ci si possa infilare dentro,e foglie coprenti che nascondendola la facciano sentire tranquilla,metti qualche foglia di insalata e annaffia il tutto,poi la scendi in giardino in un posto magari riparato,e comunque vicino alla terra.
Se domani la trovi ancora immobile allora sta morendo o è morta,altrimenti se se n'è andata o si è nascosta nel "tuo" rifugio,qualche possibilità c'è

Angela
29-05-07, 04:05 PM
Ok, farò così. Speriamo si riprenda.
Vi faccio sapere se ci sono novità.
Grazie ancora.
Un baciotto.
Angela

Angela
30-05-07, 11:04 AM
Ciao,
niente...è morta.Povera piccina :(
Un bacio
Angela

tefania76
30-05-07, 12:32 PM
mi spiace Angela ...

sandy
30-05-07, 12:32 PM
sei stata il suo angelo.....!!

milus
30-05-07, 05:53 PM
Peccato Angela,evidentemente quel bozzo che si vede nella foto in realtà è una ferita,o comunque è rimasta danneggiata nella rottura del guscio

Angela
30-05-07, 10:52 PM
Ciao,
si,mi sa che era conciatella...ma io continerò a spostare tutte le chioccioline che incontro,quando esco con i miei bau.Quando pioviggina ce ne sono tante e nessuno si preoccupa..nessuno le sposta,passano,calpestano e via.Mi guardano un po' strano,ma mi viene automatico farlo :)Mi capita spesso di trovarne nell'insalata che prendo al super...le metto nella techina e poi la sera le porto negli orti..anche le lumachette senza guscio,che sono carinissime.
Un saluto a tutti.
Angela

stevemagno
03-06-07, 12:44 PM
un consiglio,nel caso trovi un'altra lumaca con il guscio danneggiato,oltre all'insalata somministragli dell'osso di seppia,grazie al calcio puro contenuto nell'osso la formazione di un nuovo strato nel guscio sarà notevolmente velocizzata.
comunque gli organi interni della lumaca sono diciamo "attaccati" al guscio,se si rompe superficialmente o parzialmente il guscio lo può riformare,ma in quello stato era impossibile una guarigione.

Angela
04-06-07, 03:09 PM
Si, è la prima cosa che ho comprato :), la prima volta che mi era capitato di tenere una chiocciolina mi avevano detto dell'osso di seppia. Accidenti :( quindi una chiocciola senza guscio non sopravviverà mai? Povere creature.
Grazie comunque.
Bacio.
Angela

salvadorjump
11-06-08, 06:47 PM
Angela...sei dolcissima!
BRAVA!

blasco
30-08-08, 05:34 PM
pace alla sua anima!!!

blasco
30-08-08, 05:34 PM
pace alla sua anima!!!

blasco
30-08-08, 05:36 PM
povera!!!!!!!!!

blasco
30-08-08, 05:36 PM
povera!!!!!!!!!