PDA

Visualizza Versione Completa : ..nuovo arrivo...CONSIGLI..



cocolì
26-05-07, 01:01 PM
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questa sezione..proprio perchè è la prima volta che in casa mia ho un cagnolino..o meglio un barboncino!!
Sì, perchè settimana prossima arriverà in casa mia una femminuccia di barboncino nano bianca!!Scrivo qui perchè, come mi è accaduto in altre sezioni del forum di inseparabile, sono sicuro di trovare molte persone disposte a darmi una mano per quelli che possono essere i piccoli grandi problemi di tenere un cagnolino in casa!
Il mio più grande problema e preoccupazione è principalmente COME EDUCARE LA CAGNOLINA A FARE TUTTI I SUOI BISOGNI NON DOVE CAPITA E QUANDO CAPITA, MA IMPARARE A FARLI NEL GIARDINO E NON DI NOTTE.Infatti, io vivo in un appartamento al secondo piano e se il cagnolino deve fare i suoi bisogni io le aprirò la porta e la devo accompagnare da basso in giardino. Quindi, come devo insegnare a fare i bisogni tipo tre volte al giorno..come alla mattina, dopo pranzo e dopo cena...e a trattenersi per il resto del giorno?!??
Grazie a chi mi risponderà. Aspetto con ansia le vostre risposte. Mirko.

Jessy e Caos
26-05-07, 01:19 PM
Immagino sia una cucciola...Preparati a pulire moooolta pipi.....i cuccioli non riescono a trattenerla!!!Quando la porti fuori e fa i bisognini dalle subito un premio e falle un sacco di complimenti...passato un pò di tempo...e riuscirà fisicamente a trattenerla sgridala su la fà in casa.
Nei primi tempi la cosa migliore sarebbe quella di riuscire a portarla fuori spessissimo...cosa difficile se uno lavora...in questo modo imparerebbe subito: pipi fuori = regali - pipi in casa = niente regali.
Appena arriva falle trovare un posto dove dormire e magari un giochino...e miraccomando appena entra non strillate e strapazzatela troppo, deve avere tempo per annusare e conoscere il nuovo posto....
Ci sarebbero tante cose da dire....
Mi Raccomando -- posta le foto!!!!

Helena
26-05-07, 02:15 PM
Come ti ha detto Gessy i cuccioli fanno molta pipì, non sarà facile insegnargli subito.Mi sembra di capire che tu lo lasceresti sporcare in giardino senza portarlo fuori a sporcare.Dalle un'orario tuo, mattino pomeriggio e sera ma tra un uscita e l'altra dovresti tenere la portafinestra chiusa altrimenti lei non capisce.Ricorda ricompensa se la fa fuori e rimprovero se la fa in casa Come ti ripeto ci vuole pazienza subito dovrai portarla in giardino diverse volte.é come avere un bambino piccolo che usa il pannolino.Ciao in bocca al lupo.Anche io avevo un barboncino mi ha lasciato a 15 anni. Sono molto affettuosi e intelligenti

cocolì
26-05-07, 02:51 PM
Grazie mille per avermi risposto!Nel frattempo sono andato sul sito dalla parte del cane.it..cappero quante cose!Holetto tre sezioni..mi mancano tutte le altre!Comunque missà proprio che come dite voi devo ricompensarlo quando la fa fuori, ma sgridarlo quando la fa in casa. Ma è giusto sgridarlo??Leggevo che è controproducent...bè seno che altro fare?! L'importante èche impari a trattenersi perchè non sempre ho la possibilità di farlo usciree quindi deve imparare!Appena arriva posto le foto"..anche se penso di risentirvi prima perchè avrò ancora molti dubbi da risovere..per ora continuo a leggere dal sito!
A presto..Mirko..

sofi
26-05-07, 05:01 PM
Asia quando è arrivata era novembre e qi da noi c era stata una nevicata allucinante, 1 metro di neve!!:De la neve è rimasta anche parecchio per cui i primi due mesi avevamo messo anche il pannolone assorbente..oltre che all uscite..in giardino quando era possibile..:D:Ddiciamo che ha imparato quasi subito premiandola quando la faceva nel posto giusto e sgridandola con un no secco quando la faceva nel posto sbagliato..mi raccomando di sgridarla solo se è stata colta sul fatto perchè se no non riesce a capire il motivo della sgridata..;)[:D:Dstesso metodo l ho usarto quando gli ho insegnato ad andare in giardino..e l ha imparato subito!!quando deve uscire si mette davanti alla porta!!aspettiamo le foto!!

cocolì
26-05-07, 07:14 PM
Grazie mille sofi dei tuoi consigli!
Se mi permettete, e spero di non essere per voi un peso, vi scrivo qui alcuni dei quesiti che mi sto onendo:

1. IGIENE: deve essere sempre effettuata e per forza la pulizi di orecchie, denti e occhi?Cioè, tale pulizia è da fare necessariamente sempre e cmq o so nelcaso cheil cane presenti problemi?
2.UNGHIE: devono subire dei trattamente particolari o nulla?
3. La cagnolina avrà come alloggio per la notte un posticino in camera mia..po se sale sul letto a me va pure bene.L'unico dubbio è che d'estate ho i condizionatori accessi: possono dare fastisio o provocare problemi alla cagnolina oppure giovano a lei quanto a me?
Grazie a chi mi risponderà...so che per vo forse sembrano stupidate...ma per me che non ho mai avuto u barboncino in casa sono tutte preoccupazioni!
A presto...Mirko...

cocolì
26-05-07, 07:18 PM
ah. un'altra cosa: quanto costa inserire un microcip?E' idolore l'operazione?
Grazie...

Renè
27-05-07, 11:20 AM
Benvenuto tra i barbonisti!;)
Vorrei rispondere ai tuoi quesiti

1) la pulizia degli occhi deve essere fatta quotidianamente, mentre quella delle orecchie, se non ci sono problemi, settimanalmente o comunque quando vedi che ci sono peli da togliere; anche per i denti abitua il tuo piccolo amico allo spazzolino con un pochino di dentrificio o sfrega con l'indice avvolto in una garza ed intinto in un po di bicarbonato i dentini inizia due volte alla settimana, con un pò di pazienza il cucciolo si abituerà basta che all'inizio le sedute igieniche non siano troppo lunghe. Per quanto riguarda le unghie devono essere tenute abbastanza corte e quindi tagliale già da piccolo attenzione però alla vena che le irrora! Poi dipende dalla forma del piede del cane, cioè se ha un piede "da gatto" (corretto) camminando se le lima naturalmente; se ha un "piede da lepre" bisognerà intervenire più spesso.
2) Stai attento che non salti da "altezze" un pò pericolose all'inizio, cioè quando non sa ancora come "atterrare" ed è un pò incoscente.
3) dipende. In Lombardia i cuccioli vanno microchippati ed iscritti all'anagrafe canina a 45 gg.di vita.
Alla ASL di Milano microchippare ed iscrivere il cane all'anagrafe costa intorno ai € 12,90.Da un professionista o all'Università si parte da € 32 ai € 50.
La Bayer ha vinto l'appalto per i microchip in Lombardia, che sono anche fra quelli migliori in commercio e l'inoculazione non è dolorosa e va fatta sul collo a sinistra.
Spero di esseti stata utile.
A presto.

sofi
27-05-07, 12:23 PM
anch io gli occhi glieli pulisco quotidianamente..invece parlo per il mio caso personale Asia soffre spesso di otiti per cui gliele pulisco tutti i giorni, per i denti adesso ho preso dei "bocconcini"della royal canin per la pulizia orale e qualche volta una passata con lo spazzolino..per le unghie mi sono comprata un "tagliaunghie"...in piu mi raccomando di abituare la cucciola fin da subito a essere spazzolata..bastano 5 minuti ogni giorno...cosi non ti ritroverai a dover tosare corta la tua cagnolina perchè è piena di nodi..:)
per quanto riguarda dove tenerla a dormire ti sconsiglierei il letto almeno all'inizio anche perchè io l ho lasciata dormire sul letto appena presa,e lei non riuscendo a capire dove doveva fare la pipi..usava il mio letto.:);)
per il microchip come dice renè l'inserimento non è doloroso eio qua in trentino l ho fatto dalla mia veterinaria e vaccino più microchip ho pagato 50 euro iva compresa...se hai altre domande chiedi pure..ciao ciao sofi:)

consuelo
27-05-07, 05:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da cocolì

Grazie mille per avermi risposto!Nel frattempo sono andato sul sito dalla parte del cane.it..cappero quante cose!Holetto tre sezioni..mi mancano tutte le altre!Comunque missà proprio che come dite voi devo ricompensarlo quando la fa fuori, ma sgridarlo quando la fa in casa. Ma è giusto sgridarlo??Leggevo che è controproducent...bè seno che altro fare?! L'importante èche impari a trattenersi perchè non sempre ho la possibilità di farlo usciree quindi deve imparare!Appena arriva posto le foto"..anche se penso di risentirvi prima perchè avrò ancora molti dubbi da risovere..per ora continuo a leggere dal sito!
A presto..Mirko..

io non ho un barboncino ma un cockerino..ha 3 mesi..e ancora mi fa in casa...lo sgridavo quando non me la faceva sui giornali..ora la fa pure la notte...e però pipi e cacca la fa in casa...tranne la cacca durante il giorno..che lo porto fuori proprio quando la deve fare..xò la notte ancora la fa...mi è stato detto di avere pazienza...che prima o poi ci riuscirà..perchè ancora la vescica è piccola

consuelo
27-05-07, 05:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da cocolì

ah. un'altra cosa: quanto costa inserire un microcip?E' idolore l'operazione?
Grazie...


a parma il microchip costa 3,5 euro...e non si sente nulla..non è un'operazione :D

consuelo
27-05-07, 05:41 PM
ma pure per inserire il microchip vi fanno magare??? :( mazza che ladri:(

Renè
27-05-07, 07:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Renè
3) dipende. In Lombardia i cuccioli vanno microchippati ed iscritti all'anagrafe canina a 45 gg.di vita.
Alla ASL di Milano microchippare ed iscrivere il cane all'anagrafe costa intorno ai € 12,90.Da un professionista o all'Università si parte da € 32 ai € 50.
La Bayer ha vinto l'appalto per i microchip in Lombardia, che sono anche fra quelli migliori in commercio e l'inoculazione non è dolorosa e va fatta sul collo a sinistra.

I prezzi variano da regione a regione, ho citato queste tariffe perchè Mirko, dal suo profilo, mi sembra che abiti in Lombardia ed i prezzi più o meno qui sono questi.
A presto.

Jessy e Caos
27-05-07, 08:47 PM
in romagna costa 10 euro il chip!!!
Attenzione al taglio unghie.. se non lo hai mai fatto fatti spiegare bene come vanno tagliate...potresti targliarle troppo!!Su internet si trovano delle guide con disegnini esplicativi!!
Io non la farei dormire sul letto, almeno x edesso.Dormire dove dorme il capobraco gli metterebbe strane idee in testa!!Il condizionatore secondo me non gli farebbe bene se gli arriva diretto adosso così piccina è più delicata...può prendere la tosse!!

mr potato
28-05-07, 11:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da cocolì
Ma è giusto sgridarlo??Leggevo che è controproducent...bè seno che altro fare?!


fino a quando il cucciolo non e' in grado di controllare la vescica e' inutile sgridarlo. e' anche controproducente in quanto secondo me c'e' il rischio di renderlo insicuro, peggiorando il problema invece che risolverlo.

quindi all'inizio ci vuole tanta pazienza, come e' gia' stato detto. successivamente io cercherei di tenere il cucciolo sotto controllo e quando vediamo che sta per farla lo solleviamo prendendolo sotto la pancia, in genere questo basta per farli bloccare, e lo porterei subito fuori, sperando che la faccia per poi premiarlo. volendo si puo' aggiungere anche un "no", ma senza urlare o strattonare o ripeterlo venti volte, che si usera' sempre e solo in queste occasioni per non creare confusione. senza dimenticare di premiare il cane quando fa la cosa giusta.

personalmente preferisco pulire le pipi' in giro per casa, oppure creare una zona solo per lui, che non insegnare al cucciolo a farla sul pannolone o sui giornali. dopo potrebbe essere piu' difficle a mio avviso insegnare a fare i bisogni fuori.

consuelo
28-05-07, 11:45 AM
il mio la fa sui giornali o pannolone..ha imparato da solo..ma fuori fa sempre la cacca...e la pipi quando usciamo..non è assolutamente un problema...anzi facendogliela fare ovunque..come fai a fargli capire dove almeno in casa ladeve fare?? dovrà iniziare imparando ke si fa solo sui giornali o robe simili no?? sennò è in confusione..dice in quel posto in cucina no..e poi la fa sempre li in un'altro posto..secondo me cè ancora piu confusione

cocolì
28-05-07, 11:56 AM
Veramente molti "GRAZIE" per l'aiuto e i consigli datemi.
se mi permettete vi stresso ancora un pò: ma per la pulizia degli occhi, cosa devo fare?Devo comprare qualche liquido speciale?Le unghie fortunatamente so come fare..almeno penso..perchè penso che valga lo stesso discorso come per i canarini: bisogna tagliare solo la punta..la parte più bianca, e non dall'alto al basso, ma sui lati.

CODA: la mia cagnolina ha tutta la coda.Se io volessi farla tagliare..soffrirebbe?Lo so che forse brutta questa cosa ma senza coda forse sarebbe più carina..anche se mi dicono che fra l'altr non si usa più far tagliare la coda!
CIBO: quanti grammi di cibo secco le devo dare al giorno?Ho letto circa 100gr al giorno..giusto?Ma anche ora che è piccola o devo darle di più?Inoltre ho letto sui vari siti di dare anche uova, formaggi, ossa, cereali, pasta,riso....ma devo darli come integratori al normale cibo o cosa?Voi che cosa fate?

Di nuovo grazie a chi mi risponderà..
Mirko

cocolì
28-05-07, 12:04 PM
e comunque nei giorni prossimi sento il veterinario per il microcip...e non penso mi costisolo 3.50 €!!!!

Per la pipì seguo tutti i vostri consigli: assolutamente, come ha detto Sofi, niente letto...se no me lo rtrovarei bagnato.non ci avevo pensato! So che non sarà facile educarlo a tratteersi e a farla solo fuori...ma penso di poterglielo insegnare!!
Grazie di nuovo a Sofi,Helena, Consuelo, Jessy e caos,Mr potato, Renè....

mr potato
28-05-07, 12:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da consuelo

..come fai a fargli capire dove almeno in casa ladeve fare?? dovrà iniziare imparando ke si fa solo sui giornali o robe simili no??


in casa, o nello spazio che ha a disposizione, la puo' fare dove vuole finche' non imparara a farla fuori. non ritengo sia indispensabile insegnare a farla sui giornali, ma non ritengo neanche che tutti debbano fare come me. ;)

cocolì
28-05-07, 12:26 PM
ah, no o pensato che quando settimana scorso sono adndaoa vedere la cucciolata, ho fatto dellefoto..non sono chissàche,,,ma per il momento..
Foto della mia cucciola: qui è uscita proprio male!La padrona mi ha detto che il nasino metà rosa e metà nero l'ha preso dal padre!
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cocolì/200752813176_bib.jpg
364,66*KB
i fratelli...
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cocolì/2007528131944_bib2.jpg
223,1*KB
L'unico dei 5 che è nato con il pelo gi bianco!Infatti, tutti gli altri 4 fratelli, compresa la mia cucciola,hanno il pelo sul crema,,,che poi diventerà bianco!
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cocolì/2007528132253_bib3.jpg
219,16*KB
la mamma..anche se non si vede bene..
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cocolì/2007528132522_mam2.jpg
204,78*KB
appen arriva ne faccio di più belle..

Jessy e Caos
28-05-07, 01:33 PM
...La coda forse è tardi per tagliarla....credo che si faccia quando sono piccoli piccoli.
Per pulire gl'occhi usa l'acqua borica...non dentro l'occhio...ma attorno...cmq lei li terra chiusi!!! Nei soggetti chiari è meglio farlo tutti i giorni perchè altrimenti rimangono macchiati di marrone

Jessy e Caos
28-05-07, 01:34 PM
Per le unghie....se vuoi ti mando un pdf con le istruzioni...se lo ritrova

cocolì
28-05-07, 09:22 PM
Ciao a tutti!
io comunque per la coda chiedo al mio veterinario!Sempre che il cane non soffra!
riguardo al cibo nessuno sa dirmi niente??Oggi ero in un supermercato e ho comprato dei bocconcini per cani, biscottini ...quelli che dai ogni tanto...magari per premiarlo di qualcosa che ha fatto. Ho comprato anche quelle ossa fatte di midollo..quelle che dai per i denti e le gengive.
Nel frattempo ho visto il cibo secco: quale tra queste marche potrebbero andare bene?: Iams, Pedegree, Friskies, Purina one, Purina Beneful, brekkies, Ultima??Lì c'erano queste...esclusa la friskies, quali potrebbero andare bene?
Oggi ho poi visto per i pettini!!Mamma mia, so che può essere stupido ma ce ne sono di molti tipi e nessuno con particolare indicazioni...è meglio la spazzola o qualcosa altro!??
Grazie ancora..
Jessy e Caos, se riesci inviami pure quel dosumento per le unghie(mirkobena@yahoo.it)
Aspetto le vostre risposte!
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Helena
28-05-07, 11:42 PM
In attesa che altri rispondano ti dico x mia esperienza di non fidarti dei prodotti da supermercato è ancora piccola.Io ho sempre dato prodotti della Hills.Tra le marche delle crocchette del supermercato che tu hai citato la migliore x me è la Iams.X il pelo invece adoperavo il pettine xchè ti aiuta di più a sciogliere i nodi ,se si formano .Ma anche la spazzola va bene se ha le setole in ferro morbido Ricorda umido o crocchette x ora da cucciolo x il dosaggio varia a seconda del peso é già stata svermizzata?Io se fossi in te la porterei dal veterinario x la prima visita di controllo,x la coda, per i numero dei pasti e x la quantità.Queste sono tutte mie opignoni,ma aspetta qualche altra risposta.

consuelo
29-05-07, 07:19 AM
io gli sto dando almonature e si trova benissimo

consuelo
29-05-07, 07:21 AM
Citazione:Messaggio inserito da cocolì

e comunque nei giorni prossimi sento il veterinario per il microcip...e non penso mi costisolo 3.50 €!!!!




a me il microchip me l'aveva messo l'allevatore...in ogni caso mi ero informata e qua a parma costa cosi..in piu le prime visite dal veterinario manco le ho pagate. Bè allora almeno una cosa che funziona e costa poco qua a parma l'ho trovata:D

Apricot
29-05-07, 08:36 AM
Citazione:Messaggio inserito da cocolì
.
CODA: la mia cagnolina ha tutta la coda.Se io volessi farla tagliare..soffrirebbe?Lo so che forse brutta questa cosa ma senza coda forse sarebbe più carina..anche se mi dicono che fra l'altr non si usa più
Mirko

Noooooo!!! La coda va tagliata entro i primi giorni di vita!
Poi ai barboni non si taglia più da un bel pezzo! La coda serve ai cani per comunicare, è con la coda che manifestano i loro stati d'animo!!! Non fatemi più sentire queste cose per favore...
:(:(:(

Apricot
29-05-07, 08:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da cocolì
Iams, Pedegree, Friskies, Purina one, Purina Beneful, brekkies, Ultima??Lì c'erano queste...esclusa la friskies, quali potrebbero andare bene?

Non comprare NIENTE dico niente al supermercato. Le ossa di bufalo vanno bene, ma se vedi che dopo averle mangiate vomita vuol dire che non le tollera. Tutte le marche che hai citato fanno schifo. sono povere di proteine e nutrienti. Devi andare in un negozio di animali a comprare il cibo. Io personalmente mi trovo bene con Royal Canin, Forza10, Hill's, Trainer. Evita anche i biscottini, in genere sono vere schifezze. Rischi di rovinarle lo stomaco.

sofi
29-05-07, 11:13 AM
per quanto riguara la coda sono d'accordo con apricot..va tagliata entro i primi giorni di vita e poi è bellissimo il barbone con la coda intera..:)io uso royal canin quello apposta per i barboni,che non costa neanche tanto,poi ce ne sono tante marche,ma come dice apricot meglio andare in un negozio di animali...quando la mia Asia era cucciola gli davo da mangiare tre volte al giorno,per la quantità invece va sempre determinata in base al peso e alle condizioni generali del cane ma soprattutto bisogna tener conto della qualità del cibo...poi dai 5 mesi in su sono passata ai due pasti al giorno..
per quanto riguarda la cura del pelo io ho una spazzola e un pettine che si divide a meta cioè una parte ha i denti stretti l'altra ha i denti larghi...prima passo la spazzola poi passo il pettine con i denti larghi e poi quello con i denti stretti questo tutti i giorni basta poco per non ritrovarti un cane pieno di nodi..:D;)per gli occhi anch io uso l'acqua borica..ma ci sono anche altri prodotti per la pulizia degli occhi,prendi una garza pulita e passi sulla parte da pulire ...mi raccomando solo l'esterno dell'occhio...come dice jessi e caos..quasi mi dimenticavo la piccola è bellissima!!![:X][:X]

alexis
29-05-07, 11:51 AM
allora, concordo con quanto scritto sulle marche del supermercato.
io ti consiglio la royal, secondo me è la migliore. i primi tempi puoi bagnarlo un poco. direi che 100 grammi sono giusti.
per quanto riguarda la spazzolatura, ti serve un cardatore piccolo e un pettine. il pettine lo usi dopo il cardatore per togliere eventuali nodi rimasti. l'importante è spazzolare il cane quasi tutti i giorni e quando lo lavi (se farai da solo) asciuga benissimo il manto anche quando pensi sia già asciutto continua un altro pò e non smettere di spazzolare.
per gli occhi, senti anche il veterinario. Viola avevo un occhino che lacrimava, ma lo scorso anno ha fatto una cura seguita da un mese di integratore e sta davvero bene ora.
ciao ciao

cocolì
29-05-07, 05:38 PM
Di nuovo grazie dei consigli!
Come pensavo le marche sopraccitate è meglio scartarle...anche se ho chiesto ad un mio amico e mi ha detto che per il
suo cagnolino il veterinario gli ha consigliato PURINA.
Comunque io , visto cosa mi avete detto, questo pome sono andato e ho comperato:
il pettine e la spazzola, poi le crocchette della Royal Canin, le MINI Junior, così vado sul sicuro.
Poi ho preso delle saviettine per la pulizia anche degli occhi.

X Apricot= hai ragione, ho ragionato male. In effetti la cosa è un mezzo importantissimo per comunicare.Ho pensato solo
all'estetica senza pensare che al cane la coda serve. Grazie. Coda approvata!

Stasera vado a trovarla così vedo quando la padrona me la lascia portare a casa.
Grazie Grazie Grazie1000 di tutto!
Se avete altro da dirmi ditemi pure!
A prestissimo...Mirko!

cocolì
29-05-07, 05:38 PM
Di nuovo grazie dei consigli!
Come pensavo le marche sopraccitate è meglio scartarle...anche se ho chiesto ad un mio amico e mi ha detto che per il
suo cagnolino il veterinario gli ha consigliato PURINA.
Comunque io , visto cosa mi avete detto, questo pome sono andato e ho comperato:
il pettine e la spazzola, poi le crocchette della Royal Canin, le MINI Junior, così vado sul sicuro.
Poi ho preso delle saviettine per la pulizia anche degli occhi.

X Apricot= hai ragione, ho ragionato male. In effetti la cosa è un mezzo importantissimo per comunicare.Ho pensato solo
all'estetica senza pensare che al cane la coda serve. Grazie. Coda approvata!

Stasera vado a trovarla così vedo quando la padrona me la lascia portare a casa.
Grazie Grazie Grazie1000 di tutto!
Se avete altro da dirmi ditemi pure!
A prestissimo...Mirko!

cocolì
29-05-07, 06:17 PM
ah, leggevo ora sul sito della royal canin...forse era meglio lo STARTER???
Comunque vorrei sapere se voi integrate il normale secco con uova, formaggi, latte, pasta,riso, cereali, ossa, pane..giornalmente
o a volte!?!
Grazie

Apricot
30-05-07, 08:22 AM
Latte??!! ossa??!! No Cocolì... assolutamente non devi dare queste cose al tuo barbone...
Io non do loro mai niente di quello che mangiamo noi. Ogni tanto qualche pezzettino di pane secco, ma non è la regola, è un premio ogni tanto. I cibi per cani (di ottima qualità) non hanno bisogno di essere integrati. Io ti consiglio vivamente di andare da un buon veterinario il giorno stesso che prendi il cucciolo, chiedigli tutte queste cose, ti dirà lui cosa devi fare.

alexis
30-05-07, 10:16 AM
va benissimo il mini junior.
anche i miei cani non mangiano mai il nostro cibo. solo qualche pezzetto di pane secco ogni tanto come premio. noi diciamo BISCOTTINO e loro sanno che è un premio.

cocolì
30-05-07, 12:17 PM
[:p]:)[8D][:p]:):D:D;););)[8D][8D]:):)[:p]:):D:)CIao!
Ho da poco sentito la padrona e mi ha detto che ieri è stata lì la veterinaria per la prima vaccinazione e che oggi
pomeriggio posso portarla a casa.WOW....finalmente ....ARRIVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:):D:D:D:)Vado a prenderla verso le 18.00-18.30 così ho tutto il tempo di sistemare la casa...o meglio il suo posticino in camera mia.
Appena arriva posto le foto!:D:D

Comunque, ritornando al discorso sul cibo "In pù", come il latte, uova, formaggi..ecc. è perchè leggendo dal sito www.dallapartedelcane.it
si consiglia di dare questi alimenti...forse non per il barbone???
E comunque, è vero che il cucciolo già mangia da solo...ma integrare con del latte non dev'essere un danno...magari
quello di capra che è più leggero e facilmente digeribile.
Aspetto le vostre opinioni!
1000grazie!!!;)

alexis
30-05-07, 01:46 PM
per quello che ne so io, il latte fa male al pancino. e anche i formaggi.....
la cosa più importante in questo momento è che con un solo vaccino, appena fatto, il cucciolo non venga a contatto con altri cani e che tu non gli faccia prendere correnti d'aria. sono pericolose per i cuccioli

Renè
30-05-07, 03:34 PM
Il latte di capra con un buon cucchiaio di miele è ottimo ed anche un pezzetto di formaggio grana va benissimo per l'accrescimento osseo, Infatti nel grana ci sono calcio e fosforo in proporzione uguale a quella dello scheletro osseo.
Per il cibo secco mi trovo benissimo con Royal Canin, durante lo svezzamento con lo "Starter" ridotto in polvere e miscelato al latte di capra, e dopo i due mesi con lo Junior mini bagnato con un pò di acqua tiepida. Tre pasti al giorno con una merendina composta da una piccola tazzine da caffe di latte di capra tiepido con un pò di miele. Questo mi ha inseganto sin' ora la mia esperienza.;)
A presto e in bocca al lupo per l'inizio della tua vita insieme ad un meraviglioso Barbone.:D:D:D[:X]

Koa
30-05-07, 03:41 PM
Le ossa il mio Pechinese/Volpino se le sbrana! basta siano crude.
Ciaoooo

cocolì
30-05-07, 08:07 PM
:):):):)[8D][8D]ciao!:D:D:D:D:D:D:D:)
E' arrivata SISSI...così l'abbiamo chiamata::::::::!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco le prime foto...non sono un granchè perchè è in continua esplorazione e poi non voglio stressarla troppo!
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cocolì/2007530205757_r.jpg
282,11*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cocolì/200753020591_re.jpg
65,9*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cocolì/200753021027_tre.jpg
148,72*KB
spero vi piaccia!
ora dorme!!
Non ha ancora toccato cibo!
Prima di andare a dormire la porto ancora dove si trova l'acqua e il cibo e poi a nanna...chissà se dormirà!


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cocolì/200753021134_ytre.jpg
93,05*KB

cocolì
30-05-07, 08:12 PM
ah, per quanto riguarda il latte e i formaggi ho chiesto alla mia veterinaria e ha detto di non dare nulla di tutto ciò perchè
gli causerebbe problemi intestinali e diarrea!Però se voi mi dite che ai vostri cani li date non so più che fare!
Per ora lascio a disposizione le crocchette...poi sento cosa mi dite e vedo!Anch'io pensavo che il latte facesse bene al cucciolo
visto che fino a poche ore fa se ne cibava dalla madre!Help!!!!

A presto..spero che vi piaccia...

Renè
30-05-07, 09:57 PM
Segui, senza dubbio, le indicazioni del tuo veterinario dato che sarà lui che seguirà il tuo nuovo amico!:D

Helena
30-05-07, 11:17 PM
La tua è ancora piccola.Nelle crocchette c'è tutto quello che ha bisogno x ora.Il latte della mamma è diverso da quello vacino.Poi ora andiamo nella stagione calda stai attento nell'alimentazione specie con latte e formaggi.Usa panini secchi l'aiuta nella dentizione e lei si diverte.Comunque ascolta il veterinario.L'intestino nei cuccioli è delicato

Koa
31-05-07, 08:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da cocolì

ah, per quanto riguarda il latte e i formaggi ho chiesto alla mia veterinaria e ha detto di non dare nulla di tutto ciò perchè
gli causerebbe problemi intestinali e diarrea!Però se voi mi dite che ai vostri cani li date non so più che fare!
Per ora lascio a disposizione le crocchette...poi sento cosa mi dite e vedo!Anch'io pensavo che il latte facesse bene al cucciolo
visto che fino a poche ore fa se ne cibava dalla madre!Help!!!!

A presto..spero che vi piaccia...


Il latte si può dare benissimo come il formaggio magro e fresco (tipo ricotta) basta non esagerare e lasciar passare il tempo affinchè si formino gli enzimi per scindere il lattosio. ;)

Fida
31-05-07, 08:54 AM
è un vero tesoro, complimenti!;) quanto ha?

cocolì
31-05-07, 09:35 AM
:D:):)Sono contento che vi piaccia!![8D][8D]:D
Sissi è nata il 16 aprile per cui....46 giorni!
Questa notte non mi ha lasciato dormire....ho dovuto accendere la tele per farla addormentare...anche se poi di notte
si è svegliata!
Per quanto riguarda la mia preoccupazione più grande, ossia pipì e cacca, sta andando bene: per ora solo due pisciatine percasa.
Infatti, appena finiamo di giocare, finisce di mangiare o si sveglia la prendo e la porto in giardino così fa subito i suoi
bisognini....pian pianino impareremo a conoscerci!

Ora dorme...lo vorrei fare anch'io, ma devo pure studiare!
A presto!

NB: per il latte ho deciso di lasciar pedere!se le crocchette hanno tutto il necessario non voglio rischiare!Cmq grazie!

Helena
31-05-07, 11:10 AM
koa intendevo dire che ora a 46 giorni è presto x dare formaggi o latte è meglio aspettare un po'.Poi se vuole puo' farlo benissimo(se il vet. lo consiglia)

Koa
31-05-07, 06:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Helena

koa intendevo dire che ora a 46 giorni è presto x dare formaggi o latte è meglio aspettare un po'.Poi se vuole puo' farlo benissimo(se il vet. lo consiglia)


Sì ma io replicavo ciò che ha detto la sua Vet e non il tuo intervento ;)..mi sembrava quasi che la vet gli avesse proprio sconsigliato di dargli questi tipi di alimento.
Comunque se si vuol tagliare la testa al toro: dare parmigiano (peccato solo che c'è il sale....) che è un'ottima fonte di proteine, calcio e sali minerali (escluso il ferro)

cocolì
31-05-07, 08:00 PM
il veterinario mi ha detto di non dare nulla!
L'unica cosa che sto facendo è bagnarli le crocchette con un cucchiaino di latte tiepido che vedo gradire!
A presto
[8D]

Koa
31-05-07, 08:49 PM
Bhè se dai già le crocchette è ovvio che non devi dargli altro!!! :D
Io pensavo che volessi fargli un'alimentazione casalinga!!!!! ;)

cocolì
01-06-07, 08:59 AM
Scusa koa, mi sarò spiegato male.Comunque io continuo a tenerle bagnate le crocchette...oggi le ho invece mischiato un pò di secco con un pò di umido.Ho controllato la cacca e va tutto bene...quindi non dovrebbero esserci problemi.
A prestissimo...Mirko...;)

Helena
01-06-07, 04:09 PM
Scusa Cocolì non ho ancora capito se tu vuoi alimentare il tuo cane a secco a umido o con dieta fresca(tipo carne pasta uova ecc.)Ti devi decidere.Non vedo perchè tu debba mischiare il secco all'umido oppure aggiungere il latte alle crocche.Decidi sull'alimentazione.Se le dai le crocche bastano quelle puoi aggiungere x premio qualcosaltro ma x premio Se dai l'umido basta da solo oppure aggiungi del riso soffiato Se vuoi dare il fresco puoi usare pollo carne pesce(cotti) 1 po di parmiggiano riso e 1 volta ogni tanto il tuorlo d'uovo Ma come ti ho gia detto devi farti fare una tabella dal vet.I cani non sono tutti uguali (come noi)Io avevo un barboncino che digeriva le pietre e non mi ha dato mai problemi intestinali o altro(é morta a 17 anni)Ora ho un meticcio che ho tirato su con mille precauzioni è delicato al massimo.Gli do solo prodotti della hilss e guai se sgarro

Jessy e Caos
01-06-07, 04:30 PM
Bhè...le crocche però si possono mescolare all'umido...soprattuto se sceglie una marca di crocchè senza...come li chiamo io "droganti" supersaporiti...A caos dò le crocche della nutro e un pochino di ciccia della Almo per renderlo più saporito

cocolì
01-06-07, 08:11 PM
Allor quello che intendo fare e sto facendo non è alcun tipo di alimentazione casalinga perchè non mi sembra così sicura(o meglio...io non mi sento in grado di farla benissimo
al 100%!!)...per cui sto optando per un'alimentazione che si basi sul secco, ossia sulle crocchette della Royal Canin.
Comunque, vedendo che la cagnolina fa un pò di fatica a mangiare le crocchette da sola(ha solo 46giorni!), ieri ho semplicemente
bagnato con un cucchiaino di latte caldo le crocchette.L'umido, l'ho mischiato insieme alle crocchette perchè la padrona l'ha abituata così!
Per cui....per ora mischio un pò di umido con un bel pò di crocchette...più avanti terrò come alimentazione solo le crocchette.
Spero di agire bene...se avete qualsiasi altro consiglio da darmi..aspetto solo quelli...

Koa
01-06-07, 08:51 PM
Direi che più o meno tutti nella fase cucciolesca hanno fatto così e poi aspettati più avanti la fase del "capriccio" in cui non vorrà più le crocchette (specialmente se le farai tipo assaggiare prelibatezze tipo pollo bollito etc) ma tu non demordere e continua a proporgli sempre e solo crocchette, altrimenti è finita..... Il mio cane è stato a digiuno 5 giorni[:o)]...bisogna tener duro!!!!

consuelo
02-06-07, 02:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da cocolì

Allor quello che intendo fare e sto facendo non è alcun tipo di alimentazione casalinga perchè non mi sembra così sicura(o meglio...io non mi sento in grado di farla benissimo
al 100%!!)...per cui sto optando per un'alimentazione che si basi sul secco, ossia sulle crocchette della Royal Canin.
Comunque, vedendo che la cagnolina fa un pò di fatica a mangiare le crocchette da sola(ha solo 46giorni!), ieri ho semplicemente
bagnato con un cucchiaino di latte caldo le crocchette.L'umido, l'ho mischiato insieme alle crocchette perchè la padrona l'ha abituata così!
Per cui....per ora mischio un pò di umido con un bel pò di crocchette...più avanti terrò come alimentazione solo le crocchette.
Spero di agire bene...se avete qualsiasi altro consiglio da darmi..aspetto solo quelli...


pure io usavo le starter con il mio cucciolo però aveva 60 gg perchè non mangiava altro..le bagnavo con l'acqua..poi ho dovuto smettere perche erano diventate troppo "grasse" per lui..gli davano fastidio..anche perchè se noti sono molto unte. Però prova a bagnarle con l'acqua coem indicato nella confezione invece che con il latte.
Per quanto riguarda crocchette e umido..io uso crocchette almo e quando gli do l'umido sempre l'almo..che ho visto che è eccezzionale..ma al max glielo do 2 volte a sett(1 cucchiaino a un solo pasto) perchè sapevo che non va bene mischiare umido con secco..

cocolì
03-06-07, 02:24 PM
Infatti, più andrò avanti più eliminerò l'umido!!Solo e solamente crocchette!

Apricot
04-06-07, 07:54 AM
Se vuoi farlo felice basta che ammorbidisci un pò le crocche con dell'acqua calda.
Io metto dell'acqua calda nelle ciotole, appena le crocche si sono ammorbidite scolo l'acqua in eccesso. Il cibo così risulta molto appetibile ed è anche più indicato per i cuccioli.
Da quando faccio così le mie finiscono tutto e si leccano pure la ciotola.