PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto aiuto....



elipiti
26-05-07, 01:09 PM
sono a casa per il fine settimana e al mio vicino un amico gli ha appena portato due uccellini (di cui se ne può vedere uno nella foto che segue): gli ha detto che li ha tolti dal nido perchè ha trovato quella che dovrebbe essere la loro mamma in bocca a un gatto e il gatto era vicino al nido.

ora il problema è questo: non siamo che uccellini siano e cosa mangiano (anche se credo siano granivori, ma non sono sicura).

potreste cortesemente dirmi, se lo sapete, cosa sono, quanto avranno più o meno, come è meglio nutrirli e come bisogna prendersene cura?

grazie mille in anticipo.

questa è la foto:



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elipiti/200752613849_DSCF0056.jpg
44,86*KB

Solnyshko
26-05-07, 01:12 PM
Vieni su MSN che ti spiego con calma :)

elipiti
26-05-07, 01:16 PM
ciao Solny!![8)]

non posso venire su msn, qui sul pc dei miei non ce l'ho...:(

Solnyshko
26-05-07, 01:20 PM
Ahia, vabbé, comunque dalla foto sembrerebbe un merlo, ma il piumaggio sulle ali non mi convince molto, potrebbe essere un piccolo storno.
Fatto sta che la cosa sicura é che si tratta di insettivori;
leggiti il post di si alla voce 'insettivori' :

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9277

Se avete modo di contattare una sede Lipu nelle vicinanze e magari affidarli a loro é ancora meglio.

elipiti
26-05-07, 01:24 PM
grazie Solny, impagabile come al solito!![8)]

purtroppo sedi Lipu qua vicino mi sembra non ce ne siano, ma c'è il centro di recupero per gli animali selvatici della maremma del wwf... unico problema.. io e il mio ragazzo siamo senza auto, i miei non ci sono, e il vicino non so se abbia la minima voglia di portarli fino a semproniano dove è il centro...:(

comunque adesso controllo subito la discussione che mi hai linkato, grazie grazie!!:)

Solnyshko
26-05-07, 01:31 PM
E di che, ci mancherebbe!;)
Magari prova a telefonare, magari ci sarà qualcuno di buona volontà che puo' venire a prenderseli, o al limite ti fai spiegare a voce come accudirli al meglio, quantomeno per il tempo che staranno li con voi.

elipiti
26-05-07, 01:34 PM
ok, letto. allora, mi dice:
"Insettivori
Esempi: Rondine Rondone Balestruccio Capinera Cince Merlo
Camole del miele e della farina (ben nutrite a loro volta!) + pastone per insettivori + carne macinata cruda magra.
Se denutriti: omogeneizzato di carne fluidificato con acqua calda, somministrato con siringa."

ora, camole del miele e della farina per ora è impossibile procurarcele... anzi, credo che per ora l'unica cosa che abbiamo a disposizione sia la carne cruda macinata.. e quando aprono i supermercati possiamo prendere gli omogeneizzati...

che ci consigli per ora di preciso?.. sono due, uno bello vispo, l'altro (quello della foto) un rintontito...

elipiti
26-05-07, 01:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

E di che, ci mancherebbe!;)
Magari prova a telefonare, magari ci sarà qualcuno di buona volontà che puo' venire a prenderseli, o al limite ti fai spiegare a voce come accudirli al meglio, quantomeno per il tempo che staranno li con voi.



hai ragione, provo subito a telefonare... più che altro il fatto è che non stanno qui con noi, ma dal mio vicino, perchè i suoi bimbi fanno capricci se non stanno lì da loro...[xx(]

Solnyshko
26-05-07, 01:40 PM
Ragione di piu' per metterli al piu' presto al riparo dalle grinfie dei mostriciattoli bipedi! :D:D

Solnyshko
26-05-07, 01:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da elipiti

ora, camole del miele e della farina per ora è impossibile procurarcele... anzi, credo che per ora l'unica cosa che abbiamo a disposizione sia la carne cruda macinata.. e quando aprono i supermercati possiamo prendere gli omogeneizzati...


Se ci sono giardini potete dare un'occhiata in cerca di eventuali lombrichi, che tutti gli insettivori adorano.
A volte basta sollevare una grossa pietra per trovarne.

Salvo
26-05-07, 01:42 PM
E' un piccolo di ballerina bianca!
Tra l'altro è parecchio malridotto, impallato e con evidenti segni si stress. Levalo subito dalla gabbia che per i selvatici è un incubo e mettilo in uno scatolo di cartone con della carta assorbente sul fondo che cambierai almeno una volta al giorno. La scatola puoi anche tenerla chiusa o socchiusa, basta che passi aria.
Per l'alimentazione hai già trovato tu ;)

elipiti
26-05-07, 01:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

Ragione di piu' per metterli al piu' presto al riparo dalle grinfie dei mostriciattoli bipedi! :D:D


eh, appunto... solo che ho la "vaga" paura che il padre abbia deciso di tenerseli perchè i bambini altrimenti piangono...[V]

Solnyshko
26-05-07, 01:44 PM
Azz che occhio Salvo! Cosi conciato tutto mi sembrava tranne una ballerina!! :D:D

elipiti
26-05-07, 01:45 PM
ben, grazie mille ragà!! allora vado subito alla ricerca di lombrichi, non ne mancano qua!!

quindi le possibilità sono che siano piccoli di merlo, di storno o di ballerina bianca... comunque sia quindi sempre di insettivori si tratta... bene, grazie mille, di cuore!

Solnyshko
26-05-07, 01:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da elipiti


Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

Ragione di piu' per metterli al piu' presto al riparo dalle grinfie dei mostriciattoli bipedi! :D:D


eh, appunto... solo che ho la "vaga" paura che il padre abbia deciso di tenerseli perchè i bambini altrimenti piangono...[V]


Beh puoi sempre dirgli che se non sa come accudirli piangeranno molto di piu' tra qualche ora quando moriranno; oltretutto le ballerine soffrono terribilmente la vita in cattività.
E se cio' non bastasse digli pure che oltre ai mostri piangerà anche lui visto che si tratta di una specie protetta, e che se lo beccano son dolori! ^^

elipiti
26-05-07, 01:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da elipiti


Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

Ragione di piu' per metterli al piu' presto al riparo dalle grinfie dei mostriciattoli bipedi! :D:D


eh, appunto... solo che ho la "vaga" paura che il padre abbia deciso di tenerseli perchè i bambini altrimenti piangono...[V]


Beh puoi sempre dirgli che se non sa come accudirli piangeranno molto di piu' tra qualche ora quando moriranno; oltretutto le ballerine soffrono terribilmente la vita in cattività.
E se cio' non bastasse digli pure che oltre ai mostri piangerà anche lui visto che si tratta di una specie protetta, e che se lo beccano son dolori! ^^

perfetto, riferisco!!

freegiampi
26-05-07, 01:57 PM
sono sicuramente insettivori, se sei nelle vicinanze del nido, lasciali nella gabbia, può darsi che uno dei genitori rimasto lo vivo, lo venga ad imbeccare.

elipiti
26-05-07, 02:12 PM
..non sono nelle vicinanze del nido... come detto un amico del vicino li ha portati a lui...

comunque.. i piccoli adesso sono a casa mia, in una scatola con i buchini per respirare, hanno mangiato due bocconcini di macinato, qualche gocciolina d'acqua; quello vispo senza problemi, quello un po' malridotto gli era rimasto nel gozzo e faceva versetti come se non riuscisse ad inghiottire, gliel'ho spinto un pochino più giù, una gocciolina d'acqua, l'ho rimesso nella scatolina ed ora sembra l'abbia inghiottito per bene.

ho trovato un amico con l'auto che mi accompagna oggi a semproniano al centro e li porto lì

elipiti
26-05-07, 02:13 PM
ah, dimenticavo, nel frattempo ogni quanto li imbocco??

e quanta acqua? (per ora ho solo il macinato, non siamo ancora riusciti a trovare lombrichi..)

Solnyshko
26-05-07, 02:19 PM
Per l'acqua, inumidisci semplicemente il macinato prima di somministrarlo, é sufficiente.
Sono già abbastanza grandi, per cui si possono imbeccare con minor frequenza; visto che uno dei due sembra piu' debilitato cmq cerca magari di dare l'imbeccata ogni 2-3 ore massimo.

Sei riuscita a contattare qualcuno al centro?

elipiti
26-05-07, 02:21 PM
ok!

no... al centro mi risponde la segreteria telefonica ed ho lasciato un messaggio e numero di telefono..

il veterinario del centro lo conosco bene ma non mi riesce di rintracciarlo..

elipiti
26-05-07, 02:30 PM
sono riuscita a contattare il vet: il centro apre alle 15:30 e per quell'ora li porto là!

grazie grazie e ancora grazie, siete stati di grandissimo aiuto e immediati!!:)[:X]

elipiti
26-05-07, 02:43 PM
ragazzi, scusate... altro problemuccio... sono pieni di minuscoli insettini tipo pidocchi (forse acari?)... posso fare niente intanto per questo problema? io con la mia taccola uso ogni tanto il foractil, ma l'ho lasciato a firenze.. inoltre, credete possano attacarli anche a lei se stanno nella stessa stanza? e alla mia micia?...

altra cosa: quello messo un po' maluccio ho controllato meglio: un po' di macinato ce l'ha ancora in fondo al gozzo e non mi riesce di spingerlo giù.. come lo muovo fa versetti con la testa come se cercasse di inghiottire ma non gli riesce...

Francy
26-05-07, 04:19 PM
eli, come è andata la consegna? Ti hanno detto qualcosa sugli animaletti che ti sembrava di vedere su di loro? Facci sapere qualcosa. :)

elipiti
26-05-07, 10:15 PM
eccomi qua!!
allora, va tutto bene, ho lasciato i piccoli direttamente a casa del vet del centro, dove ci stanno anche un sacco di giovani volontari che si prenderanno cura di loro. gli animaletti che avevano addosso sono acari, ma mi hanno detto che non c'è problema e ci pensano loro (ma di spruzzare il foractil alla mia taccolina per sicurezza quando torniamo a firenze). hanno detto che sono abbastanza grandini e che non ci vorrà molto per liberarli; mi hanno comunque chiesto il numero di telefono tante avessero bisogno di altre informazioni sul ritrovamento e per tenermi aggiornata del loro stato e pure della loro liberazione!:)

quello messo un po' peggio si è ripreso... sapete perchè stava in quel modo?... il mio vicino aveva provato a imbeccargli i semini (non bagnati) spingendoglieli nel gozzo... fortunatamente mi è venuto in mente di aprirgli per bene il becco e controllare perchè faceva quei versi per inghiottire: aveva un semino di quelli lunghi (ormai tutto sfaldato per il movimento e la saliva) che gli si era infilzato nel palato in fondo al becco, c'era pure un po' di sangue.. l'ho delicatamente spostato con uno stuzzicadenti e l'ho estratto con le pinzette per le sopracciglia.. avevo paura che avesse comunque subito dei danni, ma il vet l'ha guardato e mi ha detto che non ha nulla di grave e che gliel'ho estratto benissimo, infatti si era ripreso quasi del tutto.

sono felice e so che sono in buone mani. e voi mi siete stati davvero di aiuto, grazie ancora!:)

Giulio_G.
27-05-07, 12:01 AM
Ottimo lavoro,dovesse ricapitare,le camole le trovi in un negozio di articoli per la pesca,ma vanno date morte,puoi anche usare i "bigattini" da pesca,però prima li fai bollire nell'acqua x 2-3 minuti,li fai raffreddare e li usi x imbeccare.

si
28-05-07, 09:07 AM
Finalmente qualcuno che si prende cura di animali selvatici nel modo giusto... Elipiti, complimenti!
Alimentazione corretta, meno stress possibile e poi dritti da un vet esperto...
Le due piccole ballerine ti devono la vita!
Questa discussione andrebbe messa in rilievo come esempio!

elipiti
31-05-07, 12:45 PM
grazie ragazzi!
in effetti sono felicissima di come sono andate le cose!

oggi ho sentito il vet e mi ha detto che le due ballerine stanno benissimo e presto verranno liberate... son cose che stringono il cuore queste[^].. ma il merito è anche di chi su questo post mi ha aiutata: grazie ancora!

Solnyshko
31-05-07, 12:59 PM
Benissimo! :D