PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità



milus
22-05-07, 10:56 AM
Salva a tutti
non ho nessuna conoscenza di scoiattoli,tamia e altri roditori,però mi piacerebbe un giorno averne qualcuno in giardino,ovviamente se possibile.
Visto che non sopporto gli animali in gabbia o chiusi,volevo sapere se sarebbe ipoteticamente possibile,o se qualcuno di voi ha esperienze in tal senso,abituare gli scoiattoli liberi in giardino.
Ovviamente ricreando condizioni a loro adatte,e comunque non in una città.
Se poi dovessero allntanarsi,in qunaot specie alloctone sarebbero dannosi,oppure potrebbero integrarsi coi roditori nostrani?
magari sarà impossibile,però l'idea di questi animali che si scavano la tana proprio nel giardino di casa mi ha sempre affascinato.

milus
22-05-07, 11:05 AM
ho letto solo dopo la discussione allevamento scoiattoli,dove un ragazzo chiede più o meno la stessa cosa,quindi presumo che secondo voi la cosa sia impossibile,ma qualcuno di voi ci ha comunque provato?

maverik2
22-05-07, 11:09 AM
Credimi nn è un abitat possibile per i tamia ke puoi reperire in giro da noi, perke sono animali nati in cattività e quindi senza la dovuta esperienza ke può dare loro i genitori in natura.
Puoi provare con quelli un p'ò + grossi, ma sempre selvatici, dovresti trovare quelli di cattura (presi con le gabbie a trappola), ma poi dovresti rendere il giardino un lagher e qui siamo punto a capo.
Come vedi è un'idea buona nelle intenzioni ma irrealizzabile nei fatti bay.;)

sabi
22-05-07, 12:20 PM
già milus...maverik ha ragione...chi non vorrebbe vedere scoiattoli liberi per il mondo...ma purtroppo l'uomo li ha ormai resi animali da cattività e non sarebbero in grado di sopravvivere liberi (a meno che non siano di cattura[V])

milus
22-05-07, 07:04 PM
ho guardato un po' meglio in giro per il forum e ho notato giustamente che le vostre preoccupazioni per gli animali lasciati eventualmente liberi riguardano soprattutto l'alimentazione,perchè giustamente animali nati e cresciuti in cattività non hanno appreso le basilari nozioni per tirare avanti.
Ora io questo pur non essendo conoscitore dei tamia,lo sapevo molto bene,infatti la mia idea non era quella di un ripopolamento naturale di una specie per di più alloctona,quindi magari dannosa(anche se questo non so se valga dove comunque c'erano scoiattoli nostrani),la mia utopica idea,era quella di abituare un tamia in giardino(ovviamente senza gatti in giro)magari i primi tempi in una voliera che poi col tempo si poteva tenere aperta,o comunque creare nascondigli e comodità varie,in modo da vedere se il piccolo si ambienta bene,ma sempre occupandosene per cibo e altro,ovviamente non conoscendo il carattere del tamia,parto dal presupposto che affezionandosi all'uomo o comunque alla sua tana,non si allontani e proprio su questo punto verteva soprattutto la mia domanda.
Ripeto che pur consapevole della difficoltà di una cosa del genere,era questa la mia idea,non certo di liberarli in giro e lasciar fare a loro,perchè è evidetne che muoiono dopo 2 giorni,ma soltanto sapere se il carattere di questi animali consentirebbe una cosa del genere oppure scapperebbero non appena liberi.
Al di là di questo invece,volevo chiedervi se qualcuno di voi li tiene all'aperto,e magari in una grande voliera con un bel po' di terra come base,perchè mi piacerebbe vedere foto di allestimenti del genere

sabi
22-05-07, 08:11 PM
voliera all'aperto no...ma io presto avro una stanza-voliera e poi vi tempesterò di foto appena l'avrò allestita;).
comunque i tamia potrebbero anche abituarsi a restare nei paragi ma come la mettiamo se decidono di andarsene. io non riskierei. senza contare che finirebbero sotto la prima makkina o in bocca al primo cane randagio fuori dal giardino. i tamia sono fatti (anzi sono stati resi[V]) animali da cattività...ovviamente se un tamia nasce libero è tutta un'altra storia ma ormai i tamia nascono in cattività da circa trent'anni...quindi..

maverik2
23-05-07, 09:55 AM
Milus, il problema di tenerli fuori, per nn parlare di liberarli, e anke quello ke li esporreresti ai parassiti e dico: PUNTURE DI API, scorpioni, zekke, ecc. e naturalmente loro nn conoscono questi pericoli e come cita la canzone "the curiosity kill the kat", qui la curiosita ucciderebbe il tamia, perkè lui invece di difendersi x curiosita si avvicinerebbe per vedere di ke si tratta e zak rimane fregato, povero.
A noi tutti piacerebbe vederli liberi, scorrazzare in giro x il giardino sotto casa, è un'idea nobile, ma come ben hai potuto capire nn praticabile.;)

sabi
23-05-07, 11:36 AM
Citazione:Messaggio inserito da maverik2

Milus, il problema di tenerli fuori, per nn parlare di liberarli, e anke quello ke li esporreresti ai parassiti e dico: PUNTURE DI API


proprio qualche giorno fa è morta una tamia del forum proprio a causa di una puntura d'insetto... io non terrei il mio tamia all'aperto. ad esempio nella sua nuova stanza sto facendo chiudere la finestra con rete e zanzariera per impedire a ogni insetto di entrare