PDA

Visualizza Versione Completa : AAA NON MANGIA CARNE!!



lily81
19-05-07, 08:23 PM
Honey non mangia carne!! ho provato in tutti i modi e con tutti i tipi di carne bianca, gliel'ho data cruda, cotta, intera, a pezzi, frullata, mescolata con altro umido, con furotone o furovite che lei manco annusa, gliel'ho spiaccicata sul muso, le ho messo i pezzi in bocca (che lei sputava), ma oltre a non mangiarla, fa sforzi di vomito..
cosa posso fare?? HEEEEEEELPPP!!

Helena
20-05-07, 12:27 AM
Non credo che sia indispensabile che i furetti mangino carne.Comunque io a volte le do 1 po di prosciutto cotto, oppure omogenizzati di carne, ma solitamente mangia crocchette x gattini della Hills

lily81
20-05-07, 04:01 AM
Helena ti conviene editare perchè se passa di qua sergiogiovannetti ti stronca..[:o)] è un po' come il discorso della negoziante che ha nutrito per 4 anni Honey a pane, carote e crocchette per cani..

sergiogiovannetti
20-05-07, 04:52 AM
Il furetto è un carnivoro stretto, ma la sua taxonomia interna,(tratto digerente corto), non lo porta ad assimilare tutte le proteine e vitamine presenti nella carne.Quindi la famosa B.a.r.f, non è propriamente indicata per loro.La carne, cruda o leggermente sbollentata, serve più come premio, che non come alimentazione base.E' ovvio che abituandoli, mangiano carne e rosicchiano ossa e cartilagini, ma nutrire è una cosa, sfamare è un'altra.Quindi anche senza vivono bene.L'importante è usare crocche di prima scelta,con tenori di ceneri non superiori al 8% e con valore proteico intorno al 32%-38%.
Il prosciutto è meglio evitarlo, così come l'omogeneizzato, almeno quello commerciale.
La barf, per i furetti, è venuta di moda qualche anno orsono, grazie a uno pesudo zoologo Bob Church, che prendendo spunto dall'alimentazione dei suoi simili (puzzola, nigripes, e altri mustelidi), senza tenere conto del tratto digerente del furetto domestico.Non ha tenuto conto che questi, parenti, in natura hanno un'alimentazione molto varia, che spazia dal pullo, alla lucertola, anfibi fino ad alcune larve di insetti, da cui traggono tutte le sostanze alimentari necessarie.

guido reali
20-05-07, 10:07 AM
sergio...c'è una neofita che avrebbe necessità di leggere la tua scheda sul citello...
puoi aiutarla? grazie

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
il mio furetto...non ha mai mangiato carne....solo buoni croccantini per gatto....
e gode di buona salute.....

Barbara71
20-05-07, 10:55 AM
Il mio furetto non ha mangiato carne uovo e altre cose che dovrebbe mangiare ha sempre mangiato crocchette del gatto di qualunque marca e ogni tanto gli dò un pezzettino di cioccolata che ne va ghiotto e sapete quanti anni ha ne ha 9. Ciao ciao

lily81
20-05-07, 12:58 PM
sergio non sto seguendo la barf, sapevo già che è inutile, ma una volta a settimana gli do la carne, tanto per ricordargli che è carnivoro e non crocchettaro. Per le crocchette sono riuscita a trovare le Merrick, uso quelle mixandole con altre marche per gatti come mi avevi consigliato. Il problema è che Honey non ne vuole sapere della carne, ma si infila volentieri nel sacchetto del pane per mangiare anche un pane intero..

lily81
20-05-07, 12:58 PM
sergio non sto seguendo la barf, sapevo già che è inutile, ma una volta a settimana gli do la carne, tanto per ricordargli che è carnivoro e non crocchettaro. Per le crocchette sono riuscita a trovare le Merrick, uso quelle mixandole con altre marche per gatti come mi avevi consigliato. Il problema è che Honey non ne vuole sapere della carne, ma si infila volentieri nel sacchetto del pane per mangiare anche un pane intero..

sergiogiovannetti
20-05-07, 06:20 PM
Per Barbara: ha mangiato solo quello che deve mangiare, le cosidette "skifezzuole", come cioccolato, uva passa etc.dati una tantum male non fanno.E se ha raggiunto e supererà i 9 anni, vuol dire che nelle crocche trova tutte quello che serve al suo benessere.Quindi non fai altro che confutare le mie ricerche e studi.
Per Lily: l'importante è che mangi le crocche giuste, le Merrik sono valide.
Per Guido:
ecco il link della scheda Citello:
http://www.nonsiamogiocattoli.net/miosito4/schede.htm

mr potato
20-05-07, 06:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Il furetto è un carnivoro stretto, ma la sua taxonomia interna,(tratto digerente corto), non lo porta ad assimilare tutte le proteine e vitamine presenti nella carne.Quindi la famosa B.a.r.f, non è propriamente indicata per loro.

:) hai per caso dei riferimenti a questo proposito? o parli per esperienza personale?

Helena
21-05-07, 12:06 AM
Sono contenta che Sergio non mi abbia stroncato.Comunque il prosciutto e l'omogenizzato è per il mio furetto 1 premio che do' ognitanto come lo yogurt.Mentre invece do la frutta + spesso.[^][^]

sergiogiovannetti
21-05-07, 04:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da mr potato


Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Il furetto è un carnivoro stretto, ma la sua taxonomia interna,(tratto digerente corto), non lo porta ad assimilare tutte le proteine e vitamine presenti nella carne.Quindi la famosa B.a.r.f, non è propriamente indicata per loro.

:) hai per caso dei riferimenti a questo proposito? o parli per esperienza personale?

Basta semplicemente leggere i trattati di veterinaria in tal proposito.Leggere i libri specifici, e essersi fatti un mazzo tanto, per studiarli e trovare l'alimentazione più appropriata.

sergiogiovannetti
21-05-07, 04:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da Helena

Sono contenta che Sergio non mi abbia stroncato.Comunque il prosciutto e l'omogenizzato è per il mio furetto 1 premio che do' ognitanto come lo yogurt.Mentre invece do la frutta + spesso.[^][^]

Riducila, loro non digeriscono le fibre vegetali.

Helena
21-05-07, 08:48 AM
Un'errore doveva pur esserci! :D:D

mr potato
21-05-07, 08:55 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Basta semplicemente leggere i trattati di veterinaria in tal proposito.Leggere i libri specifici, e essersi fatti un mazzo tanto, per studiarli e trovare l'alimentazione più appropriata.


bene vedo allora che siamo in due ad aver letto molto sull'argomento [8D] puoi essere pero' piu' preciso e dire a quali trattati ti riferisci? mi interessano in particolare le pubblicazioni scientifiche, e non libri pubblicati a livello divulgativo. di quelli ce ne sono molti anche sulle diete naturali, quindi non mi sembrano sufficienti per argomentare pro o contro una determinata alimentazione.

te lo chiedo perche' leggendo i tuoi giudizi sulla dieta barf pensavo avessi un'esperienza diretta con questo tipo di alimentazione. mi sembra invece di capire che tu segua un'altra linea di pensiero, il che va benissimo visto che ognuno e' libero di alimentare il proprio animale come crede opportuno. non capisco pero' su quali basi tu possa affermare con tanta sicurezza che la dieta barf non va bene per il furetto. [?]

lily81
21-05-07, 10:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da Helena

Un'errore doveva pur esserci! :D:D

appunto[:o)]

sergiogiovannetti
21-05-07, 06:10 PM
Potato..aspetta forse stai equivocando.Io non sono contro la Barf,è l'esatto opposto.Proprio perchè la conosco a fondo, la sconsiglio al furetto.Perchè come ho gia spegato milioni di volte,[u]il loro tratto digestivo è molto corto, questo li porta a mangiare poco e spesso, tutto il sistema digestivo, non è strutturato per fargli assimilare le proteine e vitamine presenti nella carne, o meglio nella preda.</u>.Non a caso, le crocche apposite per furetti, hanno un carico vitaminico e proteico molto più alto rispetto a quelle per cani o gatti, e sempre in base a questo, che vengono consigliate crocche per gattini, a furetti adulti.
Le info tecniche maggiori le trovi sulla rivista Ferret Healt, e sul sito AFIP nella sezione veterinaria, sui siti americani di furetti.Nel caso se ti interessa ti mando una ricerca fatta da me e dal mio compagno di "merende", sull' alimentazione del furetto e i fabbisogni nutrizionali, ed è quella che usano ora parecchi vet.

mr potato
21-05-07, 07:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Proprio perchè la conosco a fondo, la sconsiglio al furetto.Perchè come ho gia spegato milioni di volte,[u]il loro tratto digestivo è molto corto, questo li porta a mangiare poco e spesso, tutto il sistema digestivo, non è strutturato per fargli assimilare le proteine e vitamine presenti nella carne, o meglio nella preda.</u>.

che il tratto digestivo e' molto corto l'ho capito, e' un concetto abbastanza semplice [8)] non capisco invece come questo possa influenzare, anzi sembra proprio impedire da come scrivi, l'assimilazione delle proteine nella carne. e' per questo che ti chiedevo dei riferimenti precisi a questo proposito.

inutile dire che ci sono molti furetti nutriti con una alimentazione naturale che non solo sopravvivono (mi e' piaciuta molto la tua distinzione tra nutrire e sfamare :D) ma godono anzi di un'ottima salute.

ho cercato i riferiementi che hai dato, ho trovato solo l'American Ferret Association che tra le altre cose riporta un seminario di Bob Church ;) http://www.ferret.org/events/events.shtm

lily81
21-05-07, 10:07 PM
Sergio perchè non metti qui la tua ricerca come file scaricabile? sarebbe interessante leggerla anche per noi..

sergiogiovannetti
22-05-07, 07:04 PM
La metterei sapendo come si fa...amministratori spiegate please!
Potato, attento a certe affermazioni, per dire che godono di ottima salute, devi avere delle trasminasi comparative, e quelle che io e che sono in circolazione non si accordano alla Barf.L'errore è tutto nella cattiva interpretazione della BARF
Biologically Appropriate Raw Food.Tradotto :
Alimentazione biologicamente appropriata.Ora stabilito che oltre all'intestino estremamente corto, c'è anche da tenere in considerazione, che il furetto domestico, non avendo un vero è proprio inquadramento in Habitat naturale, non ha una dieta biologicamente appropriata da cui prendere come base.Vedi il Nigripes,o altri mustelidi che si nutrono anche di pesci, ma il domestico non tollera le proteine del pesce.Quella "pseudo barf", che ricorda più un film Horror(quaglie tritate, coniglio frullato e chi più ne ha più ne metta), non è altro che una dieta basata al risparmio.Poi analizzando le ricette di Bob Church:
www.trifil.org
Ti rendi conto, che non stai facendo nient'altro che del semplice A/D (Hill's), non ha caso in tutte le sue ricette, inserisce degli integratori vitaminici a compensazione, nel caso del furetto, Furotone, guscio d'uovo, o polvere di ossa tritate o semplice calcio.Tutto questo per compensare gli squilibri proteici e vitaminici dati da una carne cruda o scottata, dove vi è anche una perdita di vitamine termolabili.
Leggi Ferret for Dummies, il mio furetto, Il furetto, sono scritti da vet, capaci e competenti.
www.afip.org
entra nella sezione veterinaria
Sempre, osservando l'alimentazione dei mustelidi e carnivori stretti,l'80% delle sostanze nutritive,proteine e vitamine avviene tramite l'ingerimento dello stomaco della preda, che garantisce anche tutte le proteine e vitamine presenti nei vegetali.I furetti domestici, però non digeriscono le proteine vegetali.
Sempre seguendo alla lettera il principio Barf, dove conta anche il comportamento, è palese che il furetto domestico avendo il vizio di nascondere il cibo, per mangiarlo in seguito, chi usa la barf, lo condiziona etologicamente, a seguire un comportamento alimentare non consono.

mr potato
23-05-07, 12:36 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Potato, attento a certe affermazioni, per dire che godono di ottima salute, devi avere delle trasminasi comparative, e quelle che io e che sono in circolazione non si accordano alla Barf.

scusa ma di quali studi comparativi parli? e' materiale pubblicato? e se si, da chi e dove? e' vero non ci sono studi a lungo termine sugli effetti di una alimentazione naturale ma siamo in buona compagnia, visto che non ce ne sono neanche per le varie crocche & co. ....al contrario di quanti molti pensano. peccato solo che un'alimentazione naturale si avvicini di molto a quello che la natura ha creato in milioni di anni, mentre il cibo in busta e' in circolazione da neanche 50, o ancora meno per il furetto.

io posso anche leggere "Ferret for Dummies" ma credo che avrebbe lo stesso valore di libri analoghi che trattano invece di alimentazione naturale. immagino che tu sappia che ci sono molti veterinari che appoggiano questa alimentazione, anche per il furetto. quindi non vedo come questa referenza, diciamo divulgativa, possa essere migliore di altre. il fatto che tu reputi certi veterinari capaci e competenti non e' certo una prova, almeno non per me.

hai ragione, c'e' spesso una cattiva interpretazione della dieta barf e tu ne hai dato un ottimo esempio. intanto la barf e le ricette di Bob Church hanno in comune solo il fatto di essere vecchi di una decina d'anni. barf e' un termine ancora in uso in Italia, soprattutto per una questione di comodita', ma ormai si sente sempre piu' parlare di "raw feeding", un'alimentazione che, tra le altre cose, non prevede tutti gli intrugli della barf originale e tanto meno la cottura. che sia poi una dieta al risparmio, ancora una volta siamo a livello di un giudizio personale. il risparmio su cosa poi? non certo sulla salute dell'animale.

concludo e ti rigiro l'invito per quanto riguarda l'accuratezza di certe affermazioni. puoi sottolinearla anche venti volte se vuoi, ma ancora non hai spiegato da dove venga la nozione che il furetto non possa assimilare le proteine della carne (e adesso pare anche quelle del pesce) e, gia' che ci siamo ;), anche che l'80% di vitamine ma soprattutto proteine venga assorbito tramite l'ingerimento dello stomaco. io sono qui che aspetto, se vorrai rispondermi ne saro' contenta.

sergiogiovannetti
23-05-07, 05:04 AM
I vet di cui parli, non sono quelli che hanno a che fare tutti i giorni con i furetti.E vet esperti in italia sono molto pochi.Ferret for dummies, ha un capitolo ben fatto sull'alimentazione.Non confondere proteine della carne, con proteine dalla carne o pesce! si parla di carne cruda non trattata e lavorata,negli estrusi sono presenti pesce e carne.
da furetti.com
http://www.furetti.com/page004.htm#CIBO
http://www.ilmiofuretto.it/alimentazione.htmhttp://216.239.59.104/search?q=cache:7UB2LQi6G0AJ:www.aaeweb.net/pdf/Furetto_malattie.pdf+alimentazione+del+furetto&hl=it&ct=clnk&cd=12&gl=it
http://www.ilveterinario.net/modules.php?name=News&file=article&sid=4
Come vedi....la barf non è compatibile con questo animale.

mr potato
23-05-07, 09:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Come vedi....la barf non è compatibile con questo animale.



permettimi la franchezza ma mi sembri un disco rotto :D continui a ripetere le stesse frasi senza portare nessuna prova convincente di quello che dici. i siti che hai riportato, e adesso sembrero' io un disco rotto, sono tutti sul genere divulgativo, e di questo tipo ce ne sono a bizzeffe anche sull'alimentazione naturale. ripeto, la scelta di come nutrire il proprio animale e' insindacabile, ma non credo si possa bocciare una o l'altra alimentazione su basi cosi' labili. o hai per caso altre informazioni che tieni nascoste nel cassetto? ;)

io non confondo proprio niente, ti ho semplicemente chiesto spiegazione di quello che hai scritto, che a proposito rimane al momento ancora senza risposta.

come fai a sapere che i veterinari di cui parlo non sono esperti di furetti? saprai di certo invece che in Italia non ne abbiamo l'esclusiva e che all'estero (soprattutto in Nord-Europa) questa alimentazione e' molto piu' diffusa che non in Italia, anche tra i veterinari.

sergiogiovannetti
23-05-07, 05:57 PM
infatti la vita media è decisamente più bassa e il tasso di patologie più alto.
Non ne esistono fonti da siti che comprovino che la barf sia di giovamento al furetto.Tutti i siti che ti ho riportato sono scritti da veterinari, etologi o tradotti da testi esteri.Per ora sei tu, che non riesci a sostenere questo tipo di alimentazione, come adatta al furetto.La barf, è stata scartata già da anni, visto che prima dell'avvento delle crocche e di alimentazione adatta, i furetti venivano nutriti in quel modo, e la vita media era decisamente più bassa, passando dai 4/5 anni agli 8 e più dei furetti di oggi.
Fonte Ferret Healt di Marzo 2006.Iscriviti alla Sivae, e accedi agli archivi dell'area riservata.
Abbonati a Ferret Healt.(di certo non pubblico ricerche in mio possesso, che sono riservate a veterinari e personale qualificato)Non conosco testi e ricerche utili provenienti dai paesi dell' est.Tutte le ricerche e innovazioni avvengono dagli USA.
Leggiti questi libri, poi possiamo discutere su come deve essere alimentato un furetto:
---------------------------------------------------
James G. Fox “Biology and Diseases of the FERRET” Ed. Lippincott Williams
& Wilkins
Dr. Pitcairn's Complete Guide to Natural Health for Dogs & Cats
Richard H. Pitcairn, D.V.M., Ph.D. & Susan Hubble Pitcairn - Rodale Press Inc., ISBN 0-87596-243-2
Vegetarian Cats & Dogs
James A. Pedan - Harbingers of a New Age, ISBN 0-941319-02-4
The Consumer's Guide to Dog Food
Liz Palika - Howell Book House, ISBN 0-87605-467-X
Reigning Cats and Dogs
Pat McKay - Oscar Publications, ISBN 0-9632394-1-4
The Healthy Cat and Dog Cookbook
Joan Harper - Pet Press, ISBN 0-525-47586-9
Food Pets Die for: Shocking Facts about Pet Food
Ann N. Martin - NewSage Press, ISBN 0-939165-31-7
Cat Care Naturally
Celeste Yarnall, Charles E. - Tuttle Co. Inc., ISBN 0-8048-3025-8
"It's for the Animals!" Guided Tour of Natural Care Cook Book & Resource Directory
Helen L. McKinnon, C.S.A. Inc. (It's for the Animals! - P.O. Box 5378; Clinton, NJ 08809 fax 908-537-6610)

mr potato
23-05-07, 06:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Per ora sei tu, che non riesci a sostenere questo tipo di alimentazione, come adatta al furetto.



e non e' mai stata neanche mia intenzione. basta fare una ricerca su internet con google per trovare riferimenti simili ai tuoi ma relativi all'alimentazione naturale. come ho gia' detto non ci sono studi a lungo termine sugli effetti di una alimentazione naturale, ma non ce ne sono neanche sull'alimentazione industriale.

solo che tu hai fatto, e continui a fare, affermazioni molto forti su questo argomento e io ti ho chiesto di giustificarle, senza successo almeno fino ad ora.

non sara' certo dichiarando che l'eta' media dei furetti si e' alzata grazie all'avvento dei mangimi che contribuirai a sostenere le tue affermazioni che rimangono, cosi' come sono scritte, prive di fondamento. vedo anche che la lista di materiale divulgativo si allunga sempre piu', il che mi fa pensare che tu non conosca la differenza tra questo materiale (chiunque al giorno d'oggi puo' pubblicare un libro o del materiale su internet) e quello che invece viene pubblicato su riviste scientifiche a livello internazionale (che invece deve passare uno scrupoloso processo di revisione da parte di addetti del settore estranei alla ricerca stessa). e' dal mio primo messaggio che chiedo se hai dei riferimenti ai secondi (intesi come autore, titolo, anno di pubblicazione e nome della rivista) ma comincio seriamente a pensare di no. faccio notare inoltre che quando si parla di ricerca, non esiste materiale riservato: e' uno dei principi cardine della ricerca scientifica.

lily81
23-05-07, 10:18 PM
uhmmm... scusa mr potato ma non riesco a capire se sei pro o contro la barf.. stai chiedendo delle spiegazioni a sergio, che ti ha già dato in modo esauriente ed esaustivo, gli hai chiesto la fonte delle informazioni, di cui ti ha fatto una lista, ma non ho ancora capito
1 - da che parte stai
2 - dove vuoi arrivare

sergiogiovannetti
24-05-07, 03:42 AM
e io ripeto, leggi i testi che ti ho citato, poi ne ri-discutiamo, per ora stai solo facendo una polemica sterile, su due argomenti che non conosci:
Furetto e alimentazione.Evidentemente non hai nemmeno letto e capito i siti che ti ho lincato.

mr potato
24-05-07, 08:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da lily81
stai chiedendo delle spiegazioni a sergio, che ti ha già dato in modo esauriente ed esaustivo

allora abbiamo un'idea molto diversa su cosa significhi "esauriente ed esaustivo" :D io non sto da nessuna parte, stiamo parlando di alimentazione e non di una partita di calcio.

mr potato
24-05-07, 08:41 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
Evidentemente non hai nemmeno letto e capito i siti che ti ho lincato.


se non li ho nemmeno letti come ho fatto a non capirli? [:o)] i siti li ho letti ma non ho visto niente che avvalorasse le tue affermazioni. chiunque con un minimo di obiettivita', merce rara di questi tempi, direbbe la stessa cosa.

comunque sono d'accordo su una cosa: questa discussione sta diventando sterile.

un'ultima cosa, come fai a sapere quello che conosco o non conosco?

faccio notare che non ho mai messo in dubbio la tua esperienza, visto che di solito non amo dare giudizi su persone che neanche conosco.

io non ho problemi a dire che non sono esperta di furetti, ho invece qualche nozione di alimentazione e occupandomi di ricerca in prima persona penso di essere perfettamente in grado di riconoscere un lavoro con un valore scientifico da uno che invece ne e' privo.

ecco perche' non riesco ad accettare una frase come "il sistema digestivo, non è strutturato per fargli assimilare le proteine e vitamine presenti nella carne, o meglio nella preda" a scatola chiusa.

ti lascio con un consiglio non richiesto: criticare le mie conoscenze non servira' di certo a rafforzare le tue. ;)

lily81
24-05-07, 02:54 PM
mr potato allora vorrei sapere, visto che sostieni di essere una ricercatrice, gli effetti della dieta barf sui furetti e se è indicata o meno..

sergiogiovannetti
24-05-07, 04:31 PM
Assodato che il furetto ha bisogno di un carico proteico del 30-38%
Assodato che il cibo ingerito nell'arco della giornata è pari 15gr. per Kg del suo peso corporeo.
Proteine contenute in 100gr. di parte edibile
Coniglio proteine 19,9 coscio 21 petto 23
quaglia proteine 25
piccione proteine 22,1
rana proteine 15,5
Vitamina A -C assenti.
Anche proponendo un mix di carni di questo tipo, non gli assicuri le vitamine necessarie ne le proteine.Aggiungerle con integratori, non è cosa da tutti, senza sapere quali sono i reali fabbisogni, sempre parlando di furetto sano e privo di patologie.
Guarda che c'è un solo sito, che cita l'alimentazione a base di carne cruda, ma in caso di difficoltà di reperimento di crocche di prima qualità, ed è questo:
http://www.ilveterinario.net/modules.php?name=News&file=article&sid=4
F.to da Sara Platto medico veterinario

mr potato
24-05-07, 05:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da lily81

mr potato allora vorrei sapere, visto che sostieni di essere una ricercatrice, gli effetti della dieta barf sui furetti e se è indicata o meno..


non ho capito dove ho dato l'impressione di volere convincere qualcuno sulla dieta barf, indipendentemente da quello che faccio nella vita....come ho gia' detto, ci sono molti siti e libri che trattano l'argomento. per chi e' interessato ad approfondire basta fare una ricerca in internet.

mr potato
24-05-07, 05:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Assodato che il furetto ha bisogno di un carico proteico del 30-38%
Assodato che il cibo ingerito nell'arco della giornata è pari 15gr. per Kg del suo peso corporeo.
Proteine contenute in 100gr. di parte edibile
Coniglio proteine 19,9 coscio 21 petto 23
quaglia proteine 25
piccione proteine 22,1
rana proteine 15,5
Vitamina A -C assenti.


complimenti per i conti, sono sicura che ci hai dedicato parecchio tempo....ma allora assimilano le proteine della preda! [:o)]

lily81
24-05-07, 09:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da mr potato


Citazione:Messaggio inserito da lily81

mr potato allora vorrei sapere, visto che sostieni di essere una ricercatrice, gli effetti della dieta barf sui furetti e se è indicata o meno..


non ho capito dove ho dato l'impressione di volere convincere qualcuno sulla dieta barf, indipendentemente da quello che faccio nella vita....come ho gia' detto, ci sono molti siti e libri che trattano l'argomento. per chi e' interessato ad approfondire basta fare una ricerca in internet.


se cerchi di contraddire sergio mettendo in dubbio le sue tesi, per sillogismo significa che sei una sostenitrice della barf.. la matematica non è un'opinione..[:o)]

sergiogiovannetti
25-05-07, 06:10 AM
E meno male, che ti spacci per "ricercatrice"...
e sostenitrice della Barf o Raw(che poi è il peggiorativo della Barf).
ORA SEGUI BENE IL LABIALE e VEDIAMO SE CI ARRIVI:
25% di proteine non sono sufficenti per il furetto, nemmeno se il tratto digestivo consentisse l'assimilazione totale.
Come tutti gli animali, necessita di vitamine e nella carne la A e C sono assenti, quindi devi per forza aggiungerle tramite integratori, visto che non assimilano fibre vegetali.
Il grasso presente non è sufficente a far assimilare le proteine, I Furetti hanno bisogno di più grassi per assimilare le proteine...
PS.Quei dati, sono della LARN, e qualsiasi "ricercatore" sa dove trovarli e usarli.
Anche quando si prepara una Barf o Raw, si deve tenere in considerazione il fabbisogno nutrizionale dell'animale in questione, ma visto che hai confuso lo Smithsonian, con Linneus, che sei convinto che il cane sia "carnivoro" stretto, invece di Onnivoro...mi fa specie, che una ricercatrice, incappi in errori così madornali, ovvero nel non sapere la reale differenzazione alimentare tra Carnivoro e Onnivoro.

sergiogiovannetti
25-05-07, 06:10 AM
E meno male, che ti spacci per "ricercatrice"...
e sostenitrice della Barf o Raw(che poi è il peggiorativo della Barf).
ORA SEGUI BENE IL LABIALE e VEDIAMO SE CI ARRIVI:
25% di proteine non sono sufficenti per il furetto, nemmeno se il tratto digestivo consentisse l'assimilazione totale.
Come tutti gli animali, necessita di vitamine e nella carne la A e C sono assenti, quindi devi per forza aggiungerle tramite integratori, visto che non assimilano fibre vegetali.
Il grasso presente non è sufficente a far assimilare le proteine, I Furetti hanno bisogno di più grassi per assimilare le proteine...
PS.Quei dati, sono della LARN, e qualsiasi "ricercatore" sa dove trovarli e usarli.
Anche quando si prepara una Barf o Raw, si deve tenere in considerazione il fabbisogno nutrizionale dell'animale in questione, ma visto che hai confuso lo Smithsonian, con Linneus, che sei convinto che il cane sia "carnivoro" stretto, invece di Onnivoro...mi fa specie, che una ricercatrice, incappi in errori così madornali, ovvero nel non sapere la reale differenzazione alimentare tra Carnivoro e Onnivoro.

mr potato
25-05-07, 08:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

ORA SEGUI BENE IL LABIALE e VEDIAMO SE CI ARRIVI:


vedo che non puoi fare a meno di prendermi in giro. ti assicuro che i tuoi toni sarcastici e saccenti, che meglio si adatterebbero ad un bambino capriccioso che non a un adulto che vuole fare corretta informazione, non interessano a nessuno e tantomeno a me.

hai esordito dicendo che il furetto non assimila le proteina della preda, adesso dici che anche se le assimilasse queste non sarebbero sufficienti, insomma deciditi. a me interessava semplicemente questo, non ho la pretesa di stabilire qui e neppure altrove quale sia la migliore alimentazione in assoluto per il furetto. sono stata chiara fin dall'inizio su questo punto. non capisco perche' vuoi trasformare questa discussione in una battaglia personale nei miei confronti.

tra le altre cose, vedo che hai l'abitudine di travisare quello che scrivo. intanto non ho mai detto che il cane e' un carnivoro stretto, ma si rimango della mia idea che non sia un onnivoro. il fatto che io non conosca la differenza tra lo Smithsonian e Linneus rimane, come tante altre, una tua opinione personale: per me puoi pensare quello che vuoi, ci mancherebbe.

mr potato
25-05-07, 09:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da lily81
[...] significa che sei una sostenitrice della barf..

di solito non amo sottolineare l'ovvio, ma si sono una sostenitrice delle dieta barf o meglio delle diete naturali in generale. quindi? il fatto e' che io non ho l'abitudine di spacciare le mie tesi come verita' assolute. sono convinta che ognuno sia libero di fare le proprie scelte e vivere con le conseguenze. ma la scelta deve essere informata.

se non mi interessasse approfondire continuamente l'argomento e pensassi che la mia alimentazione e' la migliore in assoluto, non avrei neanche fatto la domanda. non ho problemi a mettermi sempre in discussione, credo sia l'unico modo per scoprire nuove cose.

lily81
25-05-07, 01:12 PM
quindi i tuoi furetti (se ne hai) li nutri con la barf, giusto? forse in Olanda è "di moda", ma purtroppo la barf in italia non ha avuto tutto questo successo. come si presentano i tuoi furetti? grassocci, pesoforma o più magri del normale? sono più vivaci o sembrano senza forze? come stanno ad insulina? caratterialmente sono più aggressivi di un furetto abituato a crocchette? (la mia non è una provocazione, ma semplice curiosità)

sergiogiovannetti
25-05-07, 03:58 PM
IO veramente ho sempre sostenuto che non è in grado di assimilarle dalla carne cruda, sia come preda che come bocconcini...
E ti ho anche sottolineato precedentemente:
Non confondere della carne, con dalla carne, è ovvio che parlando di carne stiamo parlando di carni crude non trattate.Come faccio ad esimermi dal prenderti in giro, quando ti ho spiegato:
Come e perchè al furetto la Barf e Raw non è indicata?
Ricapitoliamo:
Tratto corto: difficoltà di assimilazione(questo lo trovi su qualsiasi trattato medico)
La carne cruda non contiene le proteine necessarie.
Visto che l'alimentazione, deve essere "consona" alla specie in questione,obbligando il furetto a cibarsi in una sola volta, arricchendo la carne con integratori, fai su di lui un rafforzo negativo obbligandolo a cibarsi in maniera etologicamente scorretta.
Nel caso lo lasci libero di nascondere la carne per fare le sue scorte:
A) Rischi nel caso di carni crude:Problemi intestinali, salmonellosi(oltre a mosche e deposizione di uova delle stesse),
B) nel caso di carni cotte, la perdita di quanto integrato precedentemente
Senza dimenticare, che l'integrazione proteica è facile, quella vitaminica deve essere calcolata sul singolo, e sa già questo è difficile per un furetto, senza le dovute conoscenze, figurati nel caso di più furetti!E questo vale per qualsiasi animale, se vuoi nutrirlo e non solo saziarlo.

mr potato
26-05-07, 10:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da lily81
(la mia non è una provocazione, ma semplice curiosità)


nessun problema, sono tutte domande utili :) no non ho un furetto. per quello che ho potuto leggere sui forum che trattano l'alimentazione naturale i furetti che mangiano cibo crudo stanno bene, non sono ne' troppo grassi o magri, sono vivaci ma non aggressivi. sull'insulina sinceramente non saprei. ma puoi vedere tu stessa andando a leggere le esperienze di chi questa dieta la usa da anni. c'e' una mailing list americana http://pets.groups.yahoo.com/group/NaturalFerrets/ poi un sito svizzero con documenti e link molto interessanti http://www.barf.ch/ e di recentemente apertura anche un sito italiano http://www.barf.it/. e per chi conosce il tedesco http://www.dubarfst.de/.


vorrei precisare che questa alimentazione non e' una moda....se cosi' fosse la seguirebbero tutti [:o)] in NordEuropa in genere e' piu' diffusa, anche perche' i veterinari la consigliano, e ci sono ditte che vendono e consegnano a casa vari tipi di alimenti crudi e non processati (congelati) per cani gatti e furetti, come ad esempio la trippa.

per sergio:
e' vero nella carne cruda ci possono essere vari batteri o anche parassiti, ma questo non vuol dire automaticamente che l'animale corra rischi reali di infezione. per quello che ho potuto leggere ci sono pochissimi studi, condotti su un massimo di 10 animali, che fino ad ora hanno solo provato la presenza di salmonella nelle feci di animali nutriti con carne cruda, ma che non dimostrano i reali rischi di infezione. tra le altre cose la salmonella e' ovunque, cani gatti e furetti ne sono esposti ogni giorno, e se un rischio ci deve essere al massimo sarebbe per noi. a mio avviso, basta seguire le piu' elementari norme igieniche quando si maneggia carne cruda. ormai anche la FDA in America, visto il crescente uso di carni crude per gli animali da compagnia, ha dovuto creare delle linee guida per questi prodotti e non mi stupirei se in futuro anche le piu' famose ditte mangimistiche, come hill's & Co., facessero delle linee a base di carne cruda per coprire anche questa fascia di mercato.

le carni cotte non mi sembra il caso di trattarle, visto che nessun barfista cuoce la carne o integra le proteine. per quanto riguarda l'adeguatezza di un dieta piuttosto che un'altra, mi riesce difficile capire come nutrire un carnivoro con cibo industriale, che tra le altre cose non favorisce assolutamente la masticazione con conseguenti problemi di tartaro e disturbi gengivali, possa essere invece una dieta consona. io non mi fisserei solo su quello che non deve mancare, ad esempio le proteine, ma penserei anche a quello che c'e' e invece non dovrebbe esserci, come granaglie e affini.

mr potato
26-05-07, 10:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

IO veramente ho sempre sostenuto che non è in grado di assimilarle dalla carne cruda, sia come preda che come bocconcini...


e io dico che questa rimane una tua teoria....

lily81
26-05-07, 02:13 PM
in ogni caso anche se volessi seguire la barf e abbandonare le corcche, con Eden non avrei nessun problema, ma Honey fa sforzi di vomito solo all'odore della carne... cosa mi consigliate??

sergiogiovannetti
26-05-07, 03:06 PM
conosco quella mailing list, come conosco il fatto che Afa e altre associazioni si distacchino da questa alimentazione.Non sono teorie mie, ma anni di studi dal Guru dei furetti :Robert Williams medico veterinario dall'Afip.Stabilire visivamente il benessere di un'animale non è scritto in nessun trattato e libro di veterinaria, gli effetti di una alimentazione sbagliata, si vedono con il tempo e le analisi.
"Nessun Barfista cuoce la carne...certo cani e gatti il pasto lo fanno in una volta, il furetto NO."
I prodotti industriali di prima qualità, garantiscono una corretta masticazione, pulizia dei denti...I miei(e non solo i miei) furetti, dal più giovane al più anziano, hanno denti bianchi e puliti, e una massa muscolare sulle mandibole perfetta(visto i denti e la forza, dovessero mordere con cattiveria, mi staccano un dito senza difficoltà).
Parliamoci chiaro, la Barf e la Raw non è una moda, ma un risparmio economico per molti.
Inoltre vorrei farti notare, che il sito svizzero(l'unico che parla di furetti) come referenze mette questo sito:
http://www.veterinarypartner.com/Content.plx?P=A&S=0&C=0&A=686
Che non parla di BARF, nel furetto.
FERRETS

Ferrets are strictly carnivores and belong to the family Mustelidae. They have a very short digestive tract and food passes from one end to the other in about three to four hours. Ferrets have a minimum protein requirement of 32%, which, when combined with the short amount of time that the food is in the intestinal tract, necessitates a very high quality dietary meat protein. Plant proteins are not utilized by ferrets. In addition, they have a very high fat requirement, around 20 to 30%. Ferrets use fat as their main energy source. They are poor digesters of fiber and they cannot utilize carbohydrates effectively for energy.

[u]Ferrets can be should be fed a dry ration as the primary diet because it is more energy efficient than a canned diet and is better for the teeth and gums. The food you choose should have at least 32% to 40% protein and 20% fat. Several brands of high quality food designed for kittens such as those found in a veterinary office or pet store have been used successfully in the past. Currently there are several brands of dry foods designed specifically for the ferret which are also suitable. Some people recommend mixing two or more types of kitten or ferret foods together to ensure a 'complete' ration. Your veterinarian may wish to alter your pet's diet as he or she ages, such as lowering the dietary protein to put less work on the kidneys. Since ferrets pass food through their bodies at a very rapid rate they need to eat frequently. Obesity is rarely a problem. Allow the ferret access to dry food at all times in a heavy crock type bowl or a feeder hung from the side of the cage. One study indicated that the higher the corn content of the diet, the more likely ferrets were to develop bladder stones. Corn is commonly used as a filler for many pet foods. The less expensive the food, the more likely it will have a higher grain content as well as lower quality meat protein. There is still some controversy in the scientific community over the exact dietary ration that should be used for the ferret.</u>
Le controversie si sono appianate da tempo,stabilendo appunto il 30/38% di proteine,sui 10/15gr x Kg.
Ferrets may be fed meat scraps and eggs as treats. Since they are carnivores by nature, these are healthy snacks to offer. Although ferrets appear to be very resistant to the development of Salmonella infections, it is probably wise to cook these foods prior to feeding. These food can be fed in the amount of one to two tablespoons per ferret per day. Some ferrets enjoy bits of fruit and vegetables such as green peppers, bananas, cucumbers and melons. In the wild, a ferret would get some of these foods from the stomach of its prey. Feed no more than 1 tsp per ferret per day of a fruit or vegetable. They cannot digest fiber well, and if these items are fed in excess, your pet may develop diarrhea. Foods such as breads, breakfast cereals, cakes and cookies should not be fed. Many of these items contain refined sugars which can cause damage to the ferrets pancreas resulting in diabetes. Unfortunately, ferrets love sweet foods and may beg for these treats, but you take a serious risk with your pets health in offering them.

As mentioned, the ferret has a very high fat requirement in its diet and it may be necessary to add a fatty acid supplement to the food. If the coat is dry or brittle in your otherwise healthy pet already on a high quality kitten or ferret food, you might try adding up to 1/8 to 1/4 teaspoon per day of a fatty acid supplement. Particularly in the colder areas of the country, where the air inside the house dries out dramatically in the winter, it may be necessary to add this supplement. If your pet's coat is already shiny and thick, then this supplement is not necessary. Ferrets that have hair loss, excessive itchiness to the skin, scabs or other lesions or those with dry coats that do not respond within two weeks to a fatty acid supplement should be examined by a veterinarian.

Ferrets have a tendency to develop hairballs, particularly those over one year of age. Unlike cats, ferrets do not vomit these masses of hair and they can develop intestinal obstructions or become severely debilitated. Give about 1' or 1/4 tsp every three days of a cat hairball laxative product to lubricate the hair and keep it moving out of the stomach before it forms a large mass. Ferrets generally love the taste of this sticky substance
come vedi, dall'articolo di riferimento non si parla di BARF
Tra l'altro, l'articolo è di Susan Brown, e lo trovi anche nel suo manual furetto..
Il sito svizzero, scrive delle amenità che non stanno ne in cielo ne in terra(ps in svizzera tenere un furetto non è semplice, e visto che ci vado spesso anche i vet non sono informati)
Un furetto, come tutti gli altri animali, non mangia il 10-15% del suo peso, ma caso mai 10-15gr per KG.Il furetto pesa dagli 800 a 2,2KG..quindi non mangia 100gr, ma 15-35gr
Parla di pesce...ma il furetto non tollera il pesce....
Quelli sono siti scritti da incompetenti, e per darsi tono, non controllano nemmeno le fonti che mettono, certamente più autorevoli di loro
Come vedi, essere "ricercatori" e credere d'esserlo, ne passa di acqua sotto i ponti!
Da un sito a caso:
http://my.en.com/~rcmcr/info.html
Le esigenze della Confederazione Elvetica, in breve:

Possedere un permesso x la tenuta d'animali selvatici [eh già, xké il furetto in svizzera é considerato animale selvatico], che può essere richiesto al veterinario cantonale

La gabbia deve avere una superficie minima di 10 m^2 [qui parla di gabbie esterne].

Gabbie di dimensioni ridotte sono ammesse alla condizione che l'animale abbia la possibilità di muoversi all'infuori della gabbia quotidianamente durante alcune ore [ecco, questo é quello che ci interessa].

In questo caso il furetto é inteso come animale da compagnia con possibilità di uscire dalla gabbia e di muoversi nell’appartamento

La superficie minima é, in questo caso, di 2 m^2 per due furetti.

Per ogni furetto in + bisogna ingrandire la gabbia di 0.5 m^2.

Il volume minimo della gabbia deve essere in ogni caso di 1,2 m^3.
E come vedi tenere un furetto in Svizzera non è facile e ce ne sono molto pochi...Con Quale coraggio un'Emmethalotto può spiegare l'alimentazione di un animale non presente?

mr potato
28-05-07, 10:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da lily81

in ogni caso anche se volessi seguire la barf e abbandonare le corcche, con Eden non avrei nessun problema, ma Honey fa sforzi di vomito solo all'odore della carne... cosa mi consigliate??


purtroppo per questo non posso aiutarti. ho letto che puo' essere difficile fare il passaggio da cibo secco a crudo, ma non impossibile. posso solo consigliarti di contattare persone che seguono questa dieta per il loro furetto per avere informazioni di prima mano.

mr potato
28-05-07, 12:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Come vedi, essere "ricercatori" e credere d'esserlo, ne passa di acqua sotto i ponti!

sono pienamente d'accordo! immagino che tu consideri anche me nella seconda categoria, ma ho smesso di dare credito alle tue ridicole provocazioni molti messaggi indietro.

il documento che hai gentilmente (si fa per dire) riportato dice che il furetto ha bisogno di proteine di elevata qualita'. non dice che i cibi crudi non rispondono a questo requisito. dire che il furetto dovrebbe mangiare cibo secco non prova automaticamente che non dovrebbe mangiare cibo crudo. inoltre il contenuto in proteine di cibi secchi e umidi non sono direttamente comparabili.

non capisco il nesso tra numero di pasti e cottura degli stessi. molti cani mangiano piu' volte al giorno, pur mangiando crudo. per quello che e' la mia esperienza, della barf si puo' dire tutto tranne che sia un risparmio economico e tantomeno di tempo, se si esclude ovviamente il risparmio in spese veterinarie.

il sito svizzero che ti senti tanto sicuro di criticare senza mezzi termini e' in realta' francofono, quindi comprende paesi come il Canada, la Francia e il Belgio. non sara' certo allungando la lista di associazioni che tu dici essere contro la barf, oppure quella dei paesi che tu giudichi non idonei a parlare di furetti, che dimostrerai che questa dieta non e' appropriata per il furetto. come neanch'io potrei fare altrettanto per dimostrare che invece lo e'.

la verita' e' che non ci sono studi a lungo termine ne' da una parte ne' dall'altra, e neanche studi comparativi che dimostrino che una dieta sia migliore dell'altra. io personalmete, e sottolineo il personalmente, ho dei forti dubbi che un mangime industriale, di qualsiasi qualita', possa essere un alimento idoneo: ad esempio gli ingredienti non sono idonei, troppi carboidrati, e la ricerca non e' idonea, visto che e' praticamente assente. i veterinari li consigliano, e' vero: piu' per abitudine e per il fatto che sono gli unici prodotti ad essere rappresentati o perche' davvero hanno le prove che sia il meglio? leggere sulla confenzione che un alimento e' il piu' completo e bilanciato per il mio animale ha lo stesso effetto su di me che leggere che uno shampoo rendera' i miei capelli meno crespi. si tratta solo di pubblicita'.

ma se non abbiamo altri consigli su come aiutare lily81 a far mangiare la carne al suo furetto, credo che questa discussione si possa considerare conclusa, almeno per me.

lily81
28-05-07, 12:26 PM
[V]

mr potato
28-05-07, 01:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

L'importante è usare crocche di prima scelta,con tenori di ceneri non superiori al 8% e con valore proteico intorno al 32%-38%.


mi sono dimenticata una cosa, puoi per caso citare qualcuna di queste marche e magari specificare se il valore proteico si riferisce solo alle proteine di origine animale? o meglio, dall'etichetta di un prodotto e' possibile capire la provenienza in percentuale delle proteine presenti? grazie :)

sergiogiovannetti
28-05-07, 04:33 PM
Rispondendo dal basso: Sul furetto gli studi esistono....(evidentemente non ti arriva "l'informatore veterinario")
[u].ch</u> sono siti svizzeri...non Francesi.Ripeto il sito che riportano come riferimento, dice esattamente l'opposto e non cita la BARF, e Susan Brown,Williams,Kaplan non sono gli ultimi arrivati nel campo dei mustelidi e furetti domestici, quindi se permetti, mi fido più di loro(e degli studi fatti con vet Italiani esperti) che di 4 beoti convinti che la barf risolva il problema alimentare del furetto.
Non puoi dimostrarlo, perchè non hai elementi tali per confutare le tue tesi, dove all'opposto io ti ho riportato testi scritti da vet competenti in furetti.
La Stessa Marta Avanzi, parla di Barf, negli USA, ma i ratti da pasto per rettili, sono già caricati di vitamine e proteine(cosa che in Italia è proibita), e comunque non la consiglia come dieta unica, viste le peculiarità del furetto.
Dimostrazione che non vuoi o non riesci a capire:
[u]il documento che hai gentilmente (si fa per dire) riportato dice che il furetto ha bisogno di proteine di elevata qualita'. non dice che i cibi crudi non rispondono a questo requisito. dire che il furetto dovrebbe mangiare cibo secco non prova automaticamente che non dovrebbe mangiare cibo crudo. inoltre il contenuto in proteine di cibi secchi e umidi non sono direttamente comparabili.</u>Infatti non ne parla...ma dice che la proporzione 20% di grassi e 30/40 di proteine, la trovi nel cibo per gatti...Così come sconsiglia l'uso di cibi umidi DRY...
Se nelle carni che ho postato il tenore proteico è di 25grX100 di parte edibile 10,6gr di lipidi, e il furetto ha bisogno di un tenore minimo del 30%di proteine e 20 di lipidi...collegando i due neuroni Gino e Gina al cervello, ci si arriva con il minimo sforzo.Nel caso non è [u]QUALITA'</u>, ma
[u]QUANTITA'</u>"apporto NUTRIZIONALE", OVVIA LA QUALITA'.
Scusa, ma dopo questa sei scesa in quarta posizione, per "essere pseudo, ricercatori", almeno conoscere l'inglese base.
Nel caso,[u] sei tu</u> che non sei in grado di aiutare Lily, io invece mi rifiuto di far star male un furetto, obbligandolo a un cibo non consono, se non come aggiunta una tantum alla normale dieta.
Dici non sapendo, che non è questione di risparmio la Barf nel furetto:
1)quaglia costa 50centesimi di Euro ed è un "pasto completo"(30gr)
1)ratto da pasto per rettili costa 2 Euro (30gr)(se non li allevi)
Una Confezione di crocche di prima qualità, costa dai 22 a 26Euro Kg.(non dovrebbe venirti complicato il calcolo).
Del resto, c'è ancora gente, che non capendo l'inglese e non approfondendo, somministra insetti alle Iguane...
Per le marche, se usi la funzione "cerca", le trovi e trovi anche perchè spiego che alcune sono migliori di altre.(non ti posto le etichette perchè in Inglese e Tedesco e altre lingue, quindi non voglio metterti in ulteriore difficoltà)

mr potato
30-05-07, 06:21 PM
caro sergio, deduco dal tuo modo di scrivere che negli ambienti che frequenti sei abituato a rivolgerti
a persone che neanche conosci in toni che definire maleducati e offensivi sarebbe un complimento.

io no. evidentemente ho peccato di ingenuita' nel pensare che si potesse avere con te una discussione civile e costruttiva su questo argomento.

per me sei libero di fidarti di chiunque tu voglia, non e' mai stata mia intenzione farti cambiare idea.

rimane il fatto che i testi che hai citato non dimostrano affatto che un'alimetazione a base di cibo crudo non sia adatta per il furetto. adesso pesta pure i piedi, strilla e insultami: per quello che ho potuto leggere in questo post sono le cose che ti vengono meglio.

sergiogiovannetti
30-05-07, 06:36 PM
Gli ambienti che frequento, sono frequentati da persone intelligenti...
Pretendi di contraddire anni di studi e ricerche di medici, nutrizionisti, zoologi...Ma chi sei?Che nemmeno riesci a tradurre l'inglese per capire quello che vi è scritto!
Sono stato fin troppo gentile, nel seguire la tua cieca presunzione di voler adattare per forza una dieta, ad un animale che non conosci nemmeno lontanamente..Con quale "conoscenza", pretendi di assegnare un'alimentazione ad un animale che in natura non esiste...
E metterti in difficoltà non ci vuole molto:
Ipotizziamo (usando la dieta di un mustelide come la puzzola o donnla)che oggi invece del ratto gli diamo una rana..
Cosa succede?Rispondi se sei così convinta della BARF!

lily81
03-06-07, 01:33 PM
non lo so ma questa cosa mi incuriosisce..
partendo dal presupposto che noi mangiamo le rane (e sono anche buone!) e che la rana ha una carne bianca, potrei dire che non succede niente, ma considerato che il fattore velenosità cambia da specie a specie.. non saprei proprio..
sergio che succede??

sergiogiovannetti
03-06-07, 04:15 PM
appunto Lily, è facile parlare di Barf(non tu) e alimentazione senza avere le conoscenze adeguate.Rispetto alla puzzola, donnola che sono in grado negli anfibi, dopo averli uccisi di spelarli, per evitare di mangiare la pelle che contiene la bufalina che è tossica, il quantitativo maggiore si trova nel Bufo-bufo(rospo), ma anche nelle rane è presente, e il furetto mangerebbe anche la pelle...
Ecco perchè il furetto è un animale incompleto...

lily81
04-06-07, 11:53 AM
diciamo che è stato impigrito dal genere umano..[:o)][:o)]

lily81
04-06-07, 11:53 AM
diciamo che è stato impigrito dal genere umano..[:o)][:o)]

sergiogiovannetti
04-06-07, 05:53 PM
Non è impigrimento, sono buchi nella memoria genetica

lily81
04-06-07, 11:59 PM
wow.. questo è affascinante.. cosa intendi con buchi nella memoria genetica? che il furetto è stato costruito in laboratorio come il dobermann? e quindi non esistendo in natura deve adeguarsi?

sergiogiovannetti
05-06-07, 05:59 PM
Non deve "adeguarsi", ma siamo noi ad adeguarlo.Il furetto è nato nei "laboratori" degli Egizi, e non essendo frutto di interfecondazione casuale, non ha tutta la memoria genetica dei progenitori, ne tanto meno se ne è creata una nel corso dei secoli.Non a caso, quelli "inselvatichiti" in nuova zelanda hanno prospettive di vita minori e una maggiore incidenza di malattie.

lily81
06-06-07, 02:08 AM
quindi se un furetto scappasse da un'abitazione morirebbe di fame alla pari di un canarino?[:0]
perchè non si è creato una memoria genetica? cosa gli è mancato per crearla?

sergiogiovannetti
06-06-07, 06:46 PM
anni di evoluzione...il furetto è e resta l'animale domestico vero è proprio.