PDA

Visualizza Versione Completa : Piccole gazze



mari89
18-05-07, 04:03 PM
Ieri sera mio padre ha trovato in campagna due piccole gazze, probabilmente cadute dal nido. Sono quasi del tutto impiumate e non mangiano sole. Una è un po' piu piccola e le penne delle ali sono in crescita, l'altra invece ha le penne delle ali ok. Ieri erano affamate e infreddolite ma adesso si sono riprese bene. le ho sistemate in un secchiello con dentro un maglione di lana e sotto un foglio di scottex. Cosa devo dargli da mangiare? Il cibo dei cani quello in scatola va bene? Volevo anche chiedere se è normale che la grande apra subito il becco, mentre alla piccola devo aprirlo io. una cosa strana che ho notato è che appena imbecco quella piccola, nel momento in cui inghiotte (facendo una specie di fischio) la grande spalanca subito il becco reclamando cibo. come mai lo apre solo quando l'altra mangia? come devo regolarmi per la quantita di cibo. basta darlo qndo lo chiedono? finora ho dato da mangiare fino a quando loro poi si mettevano accucciate a terra come per dormire. Tutti i consigli sono ben accetti.

freegiampi
18-05-07, 08:04 PM
altre 2? ma dove vivi, tutti tu li trovi i piccoli di gazza, nel precedente post ti hanno dato tutti consigli buoni, non hai che da ripeterli.
Comunque il cibo per cani, può essere sufficiente per un paio di giorni, poi integrerei con un pastone per insettivori, magari qualche filo di pasta, con il tempo si dovrebbero abituare ed aprire insieme il becco, lo apre quando l'altro mangia, perchè capisce che la pappa è buona.
ogni due oer sarebbe l'optimun, ma anche ogni 4 ore.....

mari89
18-05-07, 08:29 PM
quella precedente gazza purtroppo aveva una zampa rotta. il mio amico mi aveva detto che era cosa di poco e che sarebbe guarita, ma è morta nel giro di poche ore. aveva la zampa fratturata e cmq lei non era molto vivace. :(

Adesso le piccole stanno bene.. sono adorabili...Spero che sopravvivano. La piccola qndo le do da mangiare solitamente si fa aprire il becco senza resistenza, invece verso le 19:30 non se lo faceva aprire piu. appena io prendevo il becco lei scuoteva la testa a destra e sinistra andando un po' all'indietro. Ho pensato che forse era sazia e non ho voluto insistere oltre. anche perchè aveva già mangiato circa 10 bocconi...mi hanno detto di controllare sempre i bisogni perchè la si vede se qlcosa non va. I loro mi sembrano normali, anche se li fanno molto spesso, non so se è regolare. la mattina invece trovo sempre lo scottex pulito, mentre durante il giorno lo cambio circa 4.5 volte. Di pomeriggio le ho trovate uscite dal loro nido e appena mi hanno visto erano tutte e 2 con il becco aperto. [:I]

freegiampi
19-05-07, 05:47 AM
tutto normale, più mangiano e più fanno i bisognini, per le quantità non saprei, però si dovrebbe vedere il gargarozzo che si gonfia, in base a quello ti regoli, vedi se hai un centro LIPU vicino, perchè il vero problema non sta nel cibarli adesso, che tutto sommato è facile, ma bensì lo svezzamento, ed in questo le persone di qualche centro di recupero sono meglio preparari, anche se di gazze ce ne sono anche troppe in giro....

mari89
21-05-07, 08:28 AM
Purtroppo una delle 2, la piu piccola mi ha lasciato un paio di giorni fa. non sono riusicta a spiegarmi cosa potesse avere, anche perchè fino alla sera prima era vivace e mangiava regolarmente. un solo dubbio mi è sorto. mi ero accorta che la piccola aveva la bocca rosa chiarissimo, quasi bianco, mentre l'altra era di un colore normale. potrebbe essere sintomo di qualcosa che non andava? [?]

Adesso l'altra sta benissimo. È molto vivace, mangia senza essere forzata e appena sente i miei passi già comincia a strillare e aprire il becco facendo vibrare le ali! [:I]
Ieri era ho tolto il maglione che era nel secchiello come nido. Ho fatto bene. ho pensato che ormai era grandicella per stare ancora accovacciata, spero di non sbagliarmi. adesso nel fondo del secchio ho messo dei fogli di scottex soltanto. Spero di comportarmi nel giusto modo. Ma questa gazza, una volta cresciuta può essere liberata? NOn è che subisce leffetto dell'imprinting? io ho seguito i consigli che mi avevano dato. Sono entrata nella stanza solo ed esclusivamente per darle da mangiare, e quasi senza toccarla. Però ho notato che ormai inizia a volte a uscire dal suo nido, (infatti ho messo sopra una rete) e se mi allontano mi viene dietro saltellando e strillando...Ho sbagliato qualcosa? eppure non ho passato molto tempo con lei. Ci vado solo una volta ogni 2 ore circa, per appena 5 minuti...

mari89
21-05-07, 08:31 AM
http://www.free4up.com/view.axd?fn=251155046246042.JPG (http://www.free4up.com/ShowImage.aspx?fn=251155046246042.JPG)
ditemi se la foto si vede e cosa ne pensate... :D

mari89
21-05-07, 08:32 AM
ok mi sa che è gigantesca. riprovo...chissà perchè ma ho sempre probelmi a postare le foto...

http://www.free4up.com/ShowImage.aspx?fn=251155046246042.JPG

mari89
21-05-07, 08:33 AM
mi disp ma non sono riuscita a ridimensionarla. se qualcuno può farlo al posto mio gliene sarei grata. ^_^
che ne dite della piccola? sembra in salute?

Solnyshko
21-05-07, 12:31 PM
Ecco qui :

http://img295.imageshack.us/img295/6715/viewaxdet7.jpg


;)

mari89
21-05-07, 03:40 PM
grazie solnyshko.
Che ne pensi? Oggi ho notato una cosa...la piccola tiene bene una zampetta, ma quella sinistra la tiene un po' inclinata. forse nella foto si vede un po'. Dite che sono carenze alimentari, oppure e dovuto alla caduta dal nido (che non era basso!!!) oppure ancora è una cosa normale e si sistemerà con la crescita, ed è cosi solo xkè ancora è piccola?