PDA

Visualizza Versione Completa : danza con il cane



elemilo
16-05-07, 01:01 PM
oggi vednso pet web sul canale 902 di sky ho visto delle ragazze che ballavano con i loro cani....mi sapete dire un pò che sport è???è bellissimo facevano capriole salti giravolte....erano bellissimi:D[:p]aspetto vostre risposte.....grazie!!!!;)

somaro
16-05-07, 02:14 PM
deve essere bello ma nn ne so nulla...
se riesci a saperne qlcs mi interesserebbe informarmi di piu...anche se credo che non avro il tempo di fare qlcs del genere

marty90
16-05-07, 03:21 PM
anche io le ho viste!!!!! erano davvero brave con i loro cagnetti!!!:D
ma non so cosa sia[:I]

mr potato
16-05-07, 04:25 PM
ci sono due specialita' che vengono accompagnate dalla musica, il "dog dancing" (o freestyle) e "heel work to music". non si tratta semplicemente di ballare con il proprio cane, ma ci sono delle figure di base anche molto complesse. la preparazione di una routine puo' durare anche un anno.

in Italia e' una disciplina ancora poco conosciuta. questo e' il sito italiano dell'associazione italiana di freestyle: http://www.associazioneitalianafreestyle.com/

in inglese invece:
Mary Ray, regina incontrasta di heelwork2music http://www.maryray.co.uk/index.html
Attila, con video da scaricare http://www.dogdance.net/
Carolyn & Rookie http://www.k9-freestylers.com/carolyn.html e http://www.youtube.com/watch?v=HqbVbPvlDoM

ciao! :)

marty90
16-05-07, 07:19 PM
ah adesso che mr potato ha detto così.. si era freestyle l'avevano detto.. perchè sembrava anche a me, ma non volevo dire una cosa magari sbagliatissima[:o)]:)

gennyart
17-05-07, 11:10 AM
che bello...!anche a me interesserebbe farlo..con il mio ziggy!!e se poi starà bene anche l'agility..!se riuscite a scoprire qualcos'altro..fatemelo presente.grandi!!bacio
[:X]

elemilo
17-05-07, 12:54 PM
che bello!!!si infatti lo dicevano sotto ma io non ciaveva fatto caso mi ricordavo solo FREE il resto no quindi non volevo dire cavolate neanche io.......che bello che è ho visto molti video su internet e mi sto già informando su una addestratrice chissà che magari non inizierò!!!!!!almeno a fare lo stage e imparare a farlo poi vedrò.....;):D[:p]:D;)

marty90
17-05-07, 05:10 PM
allora però ci dovrai raccontare tutto eh!!!!!!!!!!!:D

elemilo
17-05-07, 05:51 PM
si se inizierò si!!!!!!!!!;)

cuciola
17-05-07, 08:14 PM
se guardi su youtube si trovano tanti video divertenti!

tofee
20-05-07, 06:13 PM
Ciao a tutti! Proprio oggi sono andata al trofeo frontline ed ho visto dal vivo il freestyle.[:X] Bellissimooooo! Peccato che qui in Italia siano pochi i campi che lo insegnano. E' una disciplina meravigliosa.[:X][:X][:X][:X][:X][:X]

Funpen
09-04-09, 10:06 AM
Volevo far vedere come sanno essere eccezionali i nostri amici!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=HqbVbPvlDoM&feature=player_embedded

INES
09-04-09, 10:42 AM
Funpen, l'ho appena guardato, è fantastico!!!!! Ma come si riesce a far fare al cane delle cose così? ho sentito dire che proprio coi barboni è possibile questo tipo di addestramento, nel circo sono tutti barboni. Sempre per sentito dire mi sembra che si debbano premiare con un pezzetto di wuster che per loro è la cosa più appetibile, ma a livello di salute poi.....che effetto fa il bocconcino??

INES
09-04-09, 10:42 AM
Funpen, l'ho appena guardato, è fantastico!!!!! Ma come si riesce a far fare al cane delle cose così? ho sentito dire che proprio coi barboni è possibile questo tipo di addestramento, nel circo sono tutti barboni. Sempre per sentito dire mi sembra che si debbano premiare con un pezzetto di wuster che per loro è la cosa più appetibile, ma a livello di salute poi.....che effetto fa il bocconcino??

Funpen
09-04-09, 10:48 AM
Ines: i premi vengono dati quando fanno qualsiasi sport. Io vado ad agility con le mie e do i loro croccantini proprio per rispetto della salute, rarissimamente concedo altro! Freestyle sta avendo buon successo pure con i Barboni, ma il cane deve essere "cucciole-adulto" e molto ben educato, cioè rispettare le regole di base dell'obbedienza. Questa è una disciplina che richiede molto tempo, gli esercizi devono essere eseguiti con costanza e giornalmente. Io, quando posso, vado sempre a vedere le gare di freestyle, sono un'incanto!!

Funpen
09-04-09, 10:48 AM
Ines: i premi vengono dati quando fanno qualsiasi sport. Io vado ad agility con le mie e do i loro croccantini proprio per rispetto della salute, rarissimamente concedo altro! Freestyle sta avendo buon successo pure con i Barboni, ma il cane deve essere "cucciole-adulto" e molto ben educato, cioè rispettare le regole di base dell'obbedienza. Questa è una disciplina che richiede molto tempo, gli esercizi devono essere eseguiti con costanza e giornalmente. Io, quando posso, vado sempre a vedere le gare di freestyle, sono un'incanto!!

INES
09-04-09, 10:57 AM
Ma ai corsi di Agility, insegnano anche ai cani maschi di non essere aggressivi tra loro? per me è una problematica quando, a passeggio con Bubi incontriamo maschi di qualsiasi razza, dopo un primo approccio, devi star pronta a tenerli perchè si attaccano, da slegati un pò meno, ma mi è capitato proprio ieri di dover intervenire e rischiando di essere morsicata. Con Shaky che è femmina, nessun problema con entrambi i sessi.

INES
09-04-09, 10:57 AM
Ma ai corsi di Agility, insegnano anche ai cani maschi di non essere aggressivi tra loro? per me è una problematica quando, a passeggio con Bubi incontriamo maschi di qualsiasi razza, dopo un primo approccio, devi star pronta a tenerli perchè si attaccano, da slegati un pò meno, ma mi è capitato proprio ieri di dover intervenire e rischiando di essere morsicata. Con Shaky che è femmina, nessun problema con entrambi i sessi.

tefania76
09-04-09, 10:59 AM
sono davvero fantastici i ns. amici!

tefania76
09-04-09, 10:59 AM
sono davvero fantastici i ns. amici!

charlyne
09-04-09, 12:29 PM
oddiooo!!!! è bellissimo!!![:0][:0]:D

Funpen
09-04-09, 06:33 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

Ma ai corsi di Agility, insegnano anche ai cani maschi di non essere aggressivi tra loro? per me è una problematica quando, a passeggio con Bubi incontriamo maschi di qualsiasi razza, dopo un primo approccio, devi star pronta a tenerli perchè si attaccano, da slegati un pò meno, ma mi è capitato proprio ieri di dover intervenire e rischiando di essere morsicata. Con Shaky che è femmina, nessun problema con entrambi i sessi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Per l'aggressività tra maschi l'agility non serve a nulla. Quello che posso dirti è un ottimo corso di educazione di base e tanta, tanta socializzazione. L'ubbidienza è però fondamentale perchè con un'ottima preparazione il cane segue il conduttore e solo eslusivamente lui anche davanti a 10 maschi! Frequento circoli cinofili da tantissimi anni e non ho MAI, e dico MAI, visto prendersi due cani a morsi, può iniziare una scaramuccia, ma all'ALT si fermano. Pensa che le gare di freestyle le fanno anche le cagnette in calore, penso che questo la dice lunga!!!!!!

Funpen
09-04-09, 06:38 PM
Il 16 farò uno stage con Attila Szkukalek,un biologo, oltre ad essere un comportamentalista ed educatore cinofilo, insegnante e giudice di freestyle, guardate cosa è capace di fare:
http://www.youtube.com/watch?v=crmD_B8ERzk

charlyne
09-04-09, 06:58 PM
preferisco il primo:);)

Funpen
28-06-09, 12:50 PM
http://www.youtube.com/watch?v=cFLdQWdiAKY

Io sono stata sempre attratta dal lavoro con i cani, qualunque esso sia, ma il frystyle mi fa impazzire, crea un rapporto simbiotico con il peloso che ha dell'incredibile, se avete visto il video è chiara l'idea![:p][:p][:p][:p][:p]
E mia figlia vuole fare esposizioni![:83][:11][:150][:211][:247][:25] capisco un allevatore, giusto, giustissimo, come potrebbe fare altrimenti? Ma lei? che ci vedrà di bello!!![:142]

Funpen
28-06-09, 12:50 PM
http://www.youtube.com/watch?v=cFLdQWdiAKY

Io sono stata sempre attratta dal lavoro con i cani, qualunque esso sia, ma il frystyle mi fa impazzire, crea un rapporto simbiotico con il peloso che ha dell'incredibile, se avete visto il video è chiara l'idea![:p][:p][:p][:p][:p]
E mia figlia vuole fare esposizioni![:83][:11][:150][:211][:247][:25] capisco un allevatore, giusto, giustissimo, come potrebbe fare altrimenti? Ma lei? che ci vedrà di bello!!![:142]

INES
30-06-09, 05:51 PM
Anche a me piace molto, è incredibile come questi cani pendano dalle labbra del loro padrone, veramente una simbiosi perfetta. Funpen sbaglio o Angela voleva fare questa discilina con Penny, ha cambiato idea??

Funpen
30-06-09, 06:22 PM
No Ines, io lo avevo iniziato con Penelope, mentre Angela l'avrebbe dovuto fare con Galileo, anche lui qualcosina aveva cominciato, diciamo la pre-danza, ma mia figlia ha cambiato idea, e adesso siamo con ciuffi e condotta allegra al guinzaglio! [:o)]

ika
01-07-09, 02:59 PM
angela ha capito tutto!! :D:D
E' una vera vanitosona!! Son curiosa di vedere che risultati farà nelle gare di junior handling con un cane come Galileo!! [8)]

rosanna grimaldi
01-07-09, 03:35 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Volevo far vedere come sanno essere eccezionali i nostri amici!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=HqbVbPvlDoM&feature=player_embedded
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Hei ! Questo è il più bello, ogni volta che lo rivedo mi viene da piangere per la gioia di vedere quanta affinità, fiducia e non solo ubbidienza ci sia tra cane e padrone.
L'ho mostrato a mio figlio e indovinate un po? Anche lui non nella stessa grazia ed eleganza ovviamente nel suo piccolo riesce a ballare con Charly.
Peccato che mio figlio di ballerino non ha nulla
Appena qualcuno mi insegna come mostrarvelo dalla telecamera vi invio il filmino sul forum. Mi fa morire dal ridere

Funpen
01-07-09, 03:51 PM
Rosanna è incredibile l'affinità che si crea tra conduttore e cane, lo vedo io con Penelope che ormai ad 1 anno sa fare tante cosine, e anche quando siamo a casa rilassate pende dalle mie labbra, a volte, devo dire, anche troppo!:D Io sto creando con questo quadrupede un rapporto simbiotico particolare, quando usciamo io e lei la gente ci ferma perchè ammirata da quello che fa, un esempio, entro in un negozio e la faccio salire al collo dicendole: "Penny, c'è scritto, io non posso entrare?" oppure "dai un bacino alle signore e la zampa ai signori", fai l'inchino, abbracciami, ecc. ecc. ecc. purtroppo non posso descriverti lo sguardo, ma sa ridere, sa fare la mesta, la coccolona e tante cosine, oltre ovviamente la base della dog dance![:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255]

Funpen
01-07-09, 03:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

angela ha capito tutto!! :D:D
E' una vera vanitosona!! Son curiosa di vedere che risultati farà nelle gare di junior handling con un cane come Galileo!! [8)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Angela è una capa tosta e quando si mette in testa una cosa, la porta avanti fino allo spasimo!!!!! Domenica dovrebbe avere un debutto in una regionale, bene, con Galileo e l'istruttrice ,da una settimana, a tempo pieno, e con i ritmi giusti, non fa altro che camminate, corsette, mostrar denti, in piedi ecc. ecc.[}:)][}:)][}:)]
Ed io mi diverto!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D

INES
02-07-09, 10:52 AM
Rosanna bellissimo il video
Funpen..........che invidiaaaaaa

ika
03-07-09, 11:24 AM
ovviamente vogliamo sapere i risultati del debutto del ricciolone e della ricciolina :D

rosanna grimaldi
03-07-09, 11:57 AM
Oltre alla doggy dance c'e anche il fly ball

CUOREDALIANTE
03-07-09, 12:10 PM
a me francamente non piace, come non mi piacciono le esibizioni degli animali nei circhi.

rosanna grimaldi
03-07-09, 12:18 PM
Mi chiedo se c'è un sistema per farli camminare all'indietro e passare sotto le gambe arretrando

Uria
06-07-09, 10:11 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">CUOREDALIANTE ha scritto:

a me francamente non piace, come non mi piacciono le esibizioni degli animali nei circhi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
nemmeno io amo i cani ammaestrati, senza contare che certi esercizi sono dei veri attentati a tendini e articolazioni ma Carolyn Scott mi piace molto, particolarmente in questo video.
Ho visti alcuni sue esibizioni e sembra sempre che il cane si diverta lavorando.
da profana, mi sembra che questo esercizio abbia una difficoltà tecnica notevole e sia eseguito con una precisione incredibile.

ika
06-07-09, 02:34 PM
già, io trovo sempre che l'importante sia che il cane si diverta e non ci sia alcuna costrizione, nè durante l'addestramento, nè durante l'esecuzione in gara :)
E' un bello sport divertente :)

CUOREDALIANTE
07-07-09, 05:35 PM
il cane si diverte?
tutto da dimostrare, forse ma dico forse è felice perchè vede il suo padrone felice.
ciò però non dev'essere unamotivo per obbligare un cane ad eseguire esercizi stressanti e difficoltosi, perchè solo così si arriva a quei livelli, non prendiamoci in giro.
sinceramente spero di sbagliarmi

CUOREDALIANTE
07-07-09, 05:35 PM
il cane si diverte?
tutto da dimostrare, forse ma dico forse è felice perchè vede il suo padrone felice.
ciò però non dev'essere unamotivo per obbligare un cane ad eseguire esercizi stressanti e difficoltosi, perchè solo così si arriva a quei livelli, non prendiamoci in giro.
sinceramente spero di sbagliarmi

Funpen
07-07-09, 05:53 PM
Io lavoro per diletto con i miei cani da sempre, e posso assicurarvi che i pelosi si divertono da pazzi!!!! Vado al campo 2-3 volte la settimana, riconoscono la strada e ogni volta che arriviamo in macchina danno grandi manifestazioni di gioia!:D Certo non bisogna esasperarli, come a volte avviene per i cani che gareggiano e devono assolutamente fare il campionato ed oltre, ma se vien preso con rilassatezza posso assicurare che è un gran divertimento per cani e padroni!:D
Gli esercizi vengono insegnati con gran calma, non bisogna mai insistere, se al cane non va di fare qualcosa, pazienza, si riproverà un altro giorno e con un altro approccio, il cane, in poche parole, impara giocando!
Per farvi un esempio una delle mie non voleva mettersi a pancia all'aria, bene, non abbiamo mai fatto nessun tentativo, ma a furia di vedere le sue compagne di gioco eseguirlo, dopo quasi 6 mesi, si è messa pure lei spontaneamente!;)
Ci vuole costanza, pazienza, volontà il tutto condito con tanta, tanta passione!:)

Funpen
07-07-09, 05:53 PM
Io lavoro per diletto con i miei cani da sempre, e posso assicurarvi che i pelosi si divertono da pazzi!!!! Vado al campo 2-3 volte la settimana, riconoscono la strada e ogni volta che arriviamo in macchina danno grandi manifestazioni di gioia!:D Certo non bisogna esasperarli, come a volte avviene per i cani che gareggiano e devono assolutamente fare il campionato ed oltre, ma se vien preso con rilassatezza posso assicurare che è un gran divertimento per cani e padroni!:D
Gli esercizi vengono insegnati con gran calma, non bisogna mai insistere, se al cane non va di fare qualcosa, pazienza, si riproverà un altro giorno e con un altro approccio, il cane, in poche parole, impara giocando!
Per farvi un esempio una delle mie non voleva mettersi a pancia all'aria, bene, non abbiamo mai fatto nessun tentativo, ma a furia di vedere le sue compagne di gioco eseguirlo, dopo quasi 6 mesi, si è messa pure lei spontaneamente!;)
Ci vuole costanza, pazienza, volontà il tutto condito con tanta, tanta passione!:)

INES
07-07-09, 06:13 PM
[quote]Uria ha scritto:

[quote]CUOREDALIANTE ha scritto:

a me francamente non piace, come non mi piacciono le esibizioni degli animali nei circhi.

Secondo me la differenza è che nei circhi gli animali vengono sfuttati per fini di lucro, facendogli fare anche cose forzate, mentre quando lo fa il singolo col proprio cane è per condividere il divertimento e per far emergere tutta quell'intelligenza che i cani possiedono

INES
07-07-09, 06:13 PM
[quote]Uria ha scritto:

[quote]CUOREDALIANTE ha scritto:

a me francamente non piace, come non mi piacciono le esibizioni degli animali nei circhi.

Secondo me la differenza è che nei circhi gli animali vengono sfuttati per fini di lucro, facendogli fare anche cose forzate, mentre quando lo fa il singolo col proprio cane è per condividere il divertimento e per far emergere tutta quell'intelligenza che i cani possiedono

Funpen
07-07-09, 06:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

[quote]Uria ha scritto:

[quote]CUOREDALIANTE ha scritto:

a me francamente non piace, come non mi piacciono le esibizioni degli animali nei circhi.

Secondo me la differenza è che nei circhi gli animali vengono sfuttati per fini di lucro, facendogli fare anche cose forzate, mentre quando lo fa il singolo col proprio cane è per condividere il divertimento e [u]per far emergere tutta quell'intelligenza che i cani possiedono</u></span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Straquoto!:D

Funpen
07-07-09, 06:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

[quote]Uria ha scritto:

[quote]CUOREDALIANTE ha scritto:

a me francamente non piace, come non mi piacciono le esibizioni degli animali nei circhi.

Secondo me la differenza è che nei circhi gli animali vengono sfuttati per fini di lucro, facendogli fare anche cose forzate, mentre quando lo fa il singolo col proprio cane è per condividere il divertimento e [u]per far emergere tutta quell'intelligenza che i cani possiedono</u></span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Straquoto!:D

Uria
07-07-09, 07:07 PM
io ho due cani con due caratteri molto diversi. Dharma iniziava a piangere in macchina appena riconosceva la strada per andare al campo di addestramento, era davvero felice di fare qualsiasi attività, adesso che abbiamo smesso è un cane annoiato, anche se si fa le sue corse al parco e gioca con i suoi amici.
Savana, dal primo momento si è rifiutata di fare anche il più semplice degli esercizi e io non l' ho mai forzata...anche se un pò mi dispiace, è un modo per costruire un bel legame.
io credo che l' importante sia rispettare la natura e il carattere del cane...e divertirsi:)

Uria
07-07-09, 07:07 PM
io ho due cani con due caratteri molto diversi. Dharma iniziava a piangere in macchina appena riconosceva la strada per andare al campo di addestramento, era davvero felice di fare qualsiasi attività, adesso che abbiamo smesso è un cane annoiato, anche se si fa le sue corse al parco e gioca con i suoi amici.
Savana, dal primo momento si è rifiutata di fare anche il più semplice degli esercizi e io non l' ho mai forzata...anche se un pò mi dispiace, è un modo per costruire un bel legame.
io credo che l' importante sia rispettare la natura e il carattere del cane...e divertirsi:)

Funpen
07-07-09, 07:22 PM
Sai Uria ho scoperto che a volte non si crea il feeling tra cane ed istruttore, ti porto proprio un mio esempio, l'istruttrice di Galileo, a Penelope non piace tanto, mentre con un'altra, con la quale ormai lavoriamo, va alla grande, tanto che a volte è lei la conduttrice!:D

Funpen
07-07-09, 07:22 PM
Sai Uria ho scoperto che a volte non si crea il feeling tra cane ed istruttore, ti porto proprio un mio esempio, l'istruttrice di Galileo, a Penelope non piace tanto, mentre con un'altra, con la quale ormai lavoriamo, va alla grande, tanto che a volte è lei la conduttrice!:D

Uria
07-07-09, 07:56 PM
appunto:)se alla base di tutto resta comunque il rispetto per il cane, secondo me, si può fare qualsiasi cosa.
dharma appena vede il clicker impazzisce, oggi diluviava e per passare il tempo le ho insegnato ad aprirsi la porta da sola.
quando abbiamo finito mi ha guardato tipo " e adesso che si fa?"[:o)]
e mi sa che la piccola sta crescendo uguale a sua madre...la guardava attenta cercando di capire cosa stava succedendo;)

Uria
07-07-09, 07:56 PM
appunto:)se alla base di tutto resta comunque il rispetto per il cane, secondo me, si può fare qualsiasi cosa.
dharma appena vede il clicker impazzisce, oggi diluviava e per passare il tempo le ho insegnato ad aprirsi la porta da sola.
quando abbiamo finito mi ha guardato tipo " e adesso che si fa?"[:o)]
e mi sa che la piccola sta crescendo uguale a sua madre...la guardava attenta cercando di capire cosa stava succedendo;)

Funpen
07-07-09, 08:02 PM
Penelope il clicker me lo prende dalla borsa![:0]

Funpen
07-07-09, 08:02 PM
Penelope il clicker me lo prende dalla borsa![:0]

Funpen
20-06-10, 01:31 PM
Guardate questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=jaRqfDOxewk

INES
20-06-10, 03:15 PM
bellissimo questo video, una disciplina che mi intriga molto[:264][:264][:253][:51]

Milady06
20-06-10, 04:05 PM
magnifico:D[:p]

Alfonso Filippi
12-09-10, 12:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">CUOREDALIANTE ha scritto:

a me francamente non piace, come non mi piacciono le esibizioni degli animali nei circhi.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Meno male che qualcuno lo ha detto. Questa è la verità, il dato importante.
E' uno spettacolo da circo e l'animale è condizionato, quindi obbligato a fare il pagliaccio per soddisfare le esigenze del proprietario.

Da qui si può arrivare a permettersi tutto...

La gente che ride è il risultato ottenuto nei confronti del benessere animale, la stessa cosa che accade nei circhi, no?

Veramente triste...

Lupone214
10-01-11, 03:15 PM
Io col mio border faccio Dog dance ma sono ancora alle prime armi, anche se devo ammettere che ha dimostrato uno spiccato talento!!! [8D] Per ora sono in fase di addestramento ma punto a portarlo alle gare. A quanto ho visto su internet i centri sono soprattutto nel nord italia, ne ho visto uno molto carino in veneto, comunque le informazioni (su gare, eventi, e addestramento) le potete trovare sul sito http://www.dogdance.it/ . Ci sono pure le tabelle con le classifiche delle ultime gare!! =D E poi io conoscevo un'altra disciplina simile che era fatta tipo dog dance ma organizzata la coreografia con il freesbe!!
Spero di essere stata utile ;)