PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto! passerotto in difficoltà



pushkin
15-05-07, 06:56 AM
---

askerix
15-05-07, 09:08 AM
Lo porti alla LIPU e loro lo svezzano. Se non hai esperienza in questo, molto probabilmente morirà... :(

si
15-05-07, 09:09 AM
Probabilmente è davvero un piccolo alle prime esperienze... Non hai una piccola gabbietta da lasciare aperta sul corrimano del balcone per vedere se genitori provano a nutrirlo fino a quando non sarà pronto per spiccare il volo?
Anni fa, io e la mia vicina ci siamo arrampicate su un pino per fissare ad un ramo una scatola da scarpe con dentro un pulcino di passero caduto dal nido, i genitori lo hanno cresciuto ed è riuscito a volare!
I passeri sono forse gli uccelli più delicati, si stressano molto facilmente e non è per nulla facile crescerli senza l'aiuto dei genitori...
Certo se questi non si facessero più vivi io propenderei per la Lipu, dove lo nutrirebbero forzandolo e poi lo libererebbero una volta cresciuto, stress permettendo. Io per esempio non sono mai riuscita a salvarne nessuno da sola...

PS Non dare mai pane ai pennuti, si gonfia nello stomaco, piuttosto briciole di biscotti e semi misti per galline!;)

Dimenicavo: non usare cotone all'interno della scatola (piuttosto scottex) e il contenitore per l'acqua non deve essere molto profondo, potrebbe affogarci dentro.

Solnyshko
15-05-07, 11:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Io vorrei provare [:I], ma se dovessi avere difficoltà lo porterò senz'altro alla Lipu.

Scusa se te lo dico, ma con gli animali non si prova.
Non sono bambolotti, se non si ha l'esperienza necessaria morirà nel giro di poco tempo; basta farsi un giro nella sezione 'altri passeriformi' e 'altri uccelli' per vedere che fine hanno fatto molti uccellini per i quali si é voluto 'provare'.
Chiama la Lipu al piu' presto e affidalo a persone esperte, nel suo interesse. ;)

Solnyshko
15-05-07, 02:12 PM
Se la mamma é nei paraggi, ha buone possibilità di farcela.
Spesso troviamo questi nidiacei all'apparenza abbandonati e li raccogliamo, ma il piu' delle volte non lo sono affatto e sono li' perché fanno prove di volo ecc.
In questi casi, quando non si sa come fare o a chi affidarli, é sempre meglio lasciarli dove si trovano dopo aver appurato che sono realmente stati abbandonati.

Solnyshko
15-05-07, 02:12 PM
Se la mamma é nei paraggi, ha buone possibilità di farcela.
Spesso troviamo questi nidiacei all'apparenza abbandonati e li raccogliamo, ma il piu' delle volte non lo sono affatto e sono li' perché fanno prove di volo ecc.
In questi casi, quando non si sa come fare o a chi affidarli, é sempre meglio lasciarli dove si trovano dopo aver appurato che sono realmente stati abbandonati.

si
15-05-07, 03:13 PM
Che bella notizia!:D
Pensa che due settimane fa ho trovato un piccolo di merlo caduto dal nido e finito in mezzo alla strada. Era visibilmente immaturo per il volo e io sapevo che il nido si trovava su un tiglio che fa parte del viale trafficato su cui si affaccia casa mia (l'anno scorso su tre piccoli non se n'è salvato neanche uno, tutti investiti...:()...
L'ho preso e cercando di farmi vedere dai genitori, l'ho portato nel giardino della mia vicina, la quale, senza che io lo sapessi, aveva trovato il fratello la stessa mattina.
I genitori mi hanno subito attaccato e una volta trovati i pulcini li hanno curati fino all'involo.
Bene, dopo varie vicissitudini (c'erano i muratori, un temporale, ecc...), ieri mattina li ho visti: madre, padre e i due piccoli, ormai quasi esperti volatori!!:D
Spero proprio che il piccoletto ce la faccia!