PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo amico (scatolette x gatti?)



trudy07
11-05-07, 02:46 PM
Ciao a tutti i furetti,
sono un ragazzo di 21 anni e 3 giorni fa mi è stato regalato un furetto.
Ho un cane, 3 scoiattoli tamia e ora anche un bel furetto!
Mi hanno detto che più o meno ha 5 mesi, mi hanno presentato il negozianta dove l'hanno acquistato x chiedergli alcune domande.
Non è sterilizzato e ha le ghiandole, la vaccinazione contro il cimurro non si sa!

Trudy salta di qua e di là ma morde....se cammino si avventa sulle scarpe ma penso per giocare, si gira anche per morderle a pancia in su!
è un maschio e puzza un bel pò..... la sera sono costretto a metterlo fuori, ma al riparo dal vento!!
L'unica cosa NON MANGIA I CROCCANTINI!!! HO PRESO DEI CROCCANTINI PER FURETTI E ALTRI PER GATTI DELLA HILL'S KITTEN, MA NIENTE!!!
Mangia solo il mangime per gatti UMIDO di carne di Manzo o Pollo ecc... quello in scatoletta!!!
COSA POSSO FARE?
HO letto su internet che il mangime UMIDO si da solo 1 VOLTA AL MESE!
I bisognini "grandi" sono liquidi(diarrea)! e l'odore è sgradevole al 100% eheheh!

QUALCHE CONSIGLIO??
ho il mangime in scatoletto Umido va bene?? posso darcelo ogni giorno? (così faceva il negoziante!).

Saluti a tutti Voi!

sergiogiovannetti
11-05-07, 05:02 PM
Sempre l'umido non va assolutamente bene, abitualo anche alle crocche, mescolandole con l'umido e poi lasciando solo quelle a disposizione.
La vaccinazione è obbligatoria, e fallo anche microchippare.Che morda è normale, però è meglio che prima osservi se morde per giocare o per stress, poi si può insegnare a dosare il morso.Come crocche per fury, evita le Marshall,Raff,Encia,Xtract.Prendi Zupreemm,Totally,8in1,oppure crocche per gattini in crescita.
Metti la zona nel profilo, una visita veterinaria è d'obbligo, la diarrea non è buon segno.

trudy07
14-05-07, 06:35 AM
Grazie sergiogiovannetti per avermi risposto, ora trudy mangia solo le crocchette!!!! gli do ekaunuba, hill's e altri!! per 8in1 mi sa che devo ordinarli su internet!
Volevo domandarti ancora che ho Notato DUE BESTIOLINE (PULCI) nel mio furetto che ho levato, l'ho controllato e atre non ne ho viste, ma sono talmente piccole le pulci che ce ne potrebbero essere delle altre!! qualche PRODOTTO X PULCI?? per FURETTI non si trova NIENTE nei negozi!!!

N.b. a che serve microchipparlo? ( e la scheda su furettomania da inviare x il chip a che serve ?)
la sterilizzazione è semplice x il furetto?? o è un'operazione difficile per il furetto?
(ho paura ora succeda qualcosa di brutto) i veterinai qui trattano di cani e gatti ma furetti....
dicono che non ci sono problemi ma io sono un pò scettico!
Ah sono della pv di Foggia!
Ciao a presto
(ieri gli ho fatto il bagnetto con un pò di shampo per cani vabene?)
a...il furetto è un animale protetto? alcunidicono di si e che bisogna pagare una tassa per averlo....
penso che siano chiacchiere giusto?

nancy
14-05-07, 07:52 AM
Grazie sergiogiovannetti per avermi risposto, ora trudy mangia solo le crocchette!!!! gli do ekaunuba, hill's e altri!! per 8in1 mi sa che devo ordinarli su internet!
Volevo domandarti ancora che ho Notato DUE BESTIOLINE (PULCI) nel mio furetto che ho levato, l'ho controllato e atre non ne ho viste, ma sono talmente piccole le pulci che ce ne potrebbero essere delle altre!! qualche PRODOTTO X PULCI?? per FURETTI non si trova NIENTE nei negozi!!!
dovresti farti prescrivere un anti parassitario da un veterinario serio che sia speciaizzato in animali esotici!!occhio perchè alcuni prodotti per cani e gatti sono dannosisissimi per i furi..ora magari qualcuno che ne sa più di me ti darà l'indirizzo di un vet esperto nella tua zona..cmoincia magari a cercarne uno anche in altre città e a chiamarlo per farti dire quali antiparassitario mettergli!!poverino nn deve stare gran che bene con le pulci

N.b. a che serve microchipparlo? dopo che lo avrai chippato,se mai dovessi perderlo sarà più semplice ritrovarlo..( e la scheda su furettomania da inviare x il chip a che serve ?)
la sterilizzazione è semplice x il furetto?? o è un'operazione difficile per il furetto?nel tuo caso si parlerebbe di castrazione e nn d sterilizzazione che è molto meno invasiva perchè consta nello svuotamento dei testicoli..sembra brutto dirlo,ma è molto meglio che farsi asportare l'utero!!!cmq la castrazione nn è necessaria come per le femmine la sterilizzazione,queste infatti se vanno in calore e nn vengono coperte rischiano di morire perchè durante l'estro nn producno globuli rossi e rischiano anemie mortali..per il tuo maschio invece gioverà solo il fatto che smetterai di avere per casa un caprone puzzolente!!!
l'odore infatti dipende dalle ghiandole che hanno sparse su tutto il corpo e che lavorano molto di più,a causa degli ormoni,in un furetto intero!!
(ho paura ora succeda qualcosa di brutto) i veterinai qui trattano di cani e gatti ma furetti....ecco allora cerca un vet specializzato!!!
dicono che non ci sono problemi ma io sono un pò scettico!e fai bene perchè cani e gatti nn sono la stessa cosa dei furi devi assolutamente cercare un vet esperto e anche abb in fretta!!!
Ah sono della pv di Foggia!
Ciao a presto
(ieri gli ho fatto il bagnetto con un pò di shampo per cani vabene?nn so..forse era meglio uno shampoo per gatti ma nn vorrei sparare cagate!!occhio a nn lavarlo troppo..perchè produrresti l'effetto contrario,infatti le ghiandle sebacee,che sono quelle che producono quell'odorino piacevole,potrebbero cominciare a lavorare di più per compensare i troppo frequenti lavaggi..in teoria il massimo sarebbe un bagnetto al mese con shampi delicatissimi)
a...il furetto è un animale protetto? alcunidicono di si e che bisogna pagare una tassa per averlo....ma che tassa???
tranquillo!!!
penso che siano chiacchiere giusto?
nn so se già lo sai cmq il furetto è un animalino fantastico,giocherellone,che ha bisogno di tanto amore dal suo proprietari a cui si affezione tantissimo!!
nn è un animale che deve passare la maggior parte del suo tempo in gabbia,ma libero e con le dovute precauzioni potrà accompagnarti ovunque,uscire con te,come un cane!!!
sei fortunato perchè hai un ottimo compagno!!!

che attualmente urge di una visita da un bravo vet!!!
un bacio!!!!

trudy07
14-05-07, 10:03 AM
di stare bene, sta bene!!! gioca salta come un pazzo, con la busta, con me gioca sempre con le mani e la sera vado a casa di amici e lo lascio sempre libero!! con chiusi balconi e finestre!!
speriamo qualche risposta per l'anti pulci,qualche marca (se va bene gatti o x cani) io ne ho trovato solo due...non so se tiene delle altre! l'ho controllato il più possibile!
Per le orecchie che marca? ( so a gocce)!

sergiogiovannetti
14-05-07, 05:22 PM
Nancy di ha dato delle risposte corrette.
Come antiparassitari, vanno benone quelli per gatti,(Frontline) e il pettine apposito.
Per le orecchie Aca Cerulen, per acari e come liquido per la pulizia settimale, o quando necessaria.(un buon vet, vede se ha gli acari, altrimenti è solo prevenzione).
Visto che lo porti fuori, è meglio comiciare la profilassi per la filiariosi:Cardotek FX 165 (quello per gattini),dosata secondo il peso, quindi ca 1/4 di pastiglia.
L'intervento di castrazione, di per sè non è complicato, ma deve essere fatto da un vet capace, altrimenti una passata di salviette umidificate e deodoranti appositi(esistono per furetti che mitigano molto l'odore).
come Shampoo, sono meglio i colloidali,ma questo per tutti gli animali pelosi.
La microchippatura, serve per tutelare dall'abbandono e in caso di smarrimento, oltre per avere il passaporto.Ecco perchè Furettomania lo richiede.
Protetto? la gente, pur di dar aria ai denti si inventa le peggio cose......non è protetto, in quanto non è specie naturale, quindi con Habitat.L'unico protetto è il Nigripes, ma pochi sanno riconoscerlo....
Per il vet esperto, aspetta che mi informo, altrimenti trova un vet che abbia l'umiltà di contattare il collega esperto per i chiarimenti e consigli. Come vaccini sono ottimi il Novibac, Caniffa.Il trivirovax, è un trivalente, quindi nel caso devi stare almeno un'ora dal vet, nel caso di intolleranza.Tutti per GATTI...
Due vaccini a distanza di 15 gg, e poi un richiamo annuale.
I furetti soffrono il caldo..quindi passeggiate serali, e tutti gli accorgimenti che trovi sul manualfuretto, o libri specifici.Nel caso in pvt mi mandi l'e-mail, che ti invio tutta la documentazione.