PDA

Visualizza Versione Completa : domanda gerbille



salomos
09-05-07, 10:57 AM
parlando con il veterinario gli ho detto di avere da pochi mesi 2 gerbille femmine e lui mi ha detto che nel periodo del calore potrebbero verificarsi litigi e che sarebbe stato meglio prendere una coppia ma con le conseguenze ovvie di tante nascite.come si comportano secondo le vostre esperienze 2 soggetti dello stesso sesso? vanno d'accordo anche da adulti?come si fa a capire se sono nel periodo del calore?

sabi
09-05-07, 01:55 PM
ehm...premetto che io ho tamia...non gerbilli. però di solito è vero che due soggetti dello stesso sesso sviluppano una certa competitività nel periodo del calore. soprattutto per quanto riguarda il territorio e il maskio. inoltre il calore nella maggior parte dei mammiferi avviene in primavera... comunque se le fanciulle sono piccole o stavano insieme ancora prima che tu le prendessi forse accetteranno la convivenza. comunque non sottovalutare mai l'ipotesi di un conflitto e tieni sempre un separatoio o un'altra gabbia pronta!!!

smearycoffee
09-05-07, 04:26 PM
si è vero la storia dell'aumento di aggressività nel periodo di calore, ne so qualcosa proprio in questi giorni, visto che ho dvuto portare un mio maschio dal vet perchè morso dall'altro nella corsa a chi faceva prima a prendere la femmina ;)

cmq non è niente di preoccupante, le vedrai litigare un pochettino, anche le mie tre femmine l'hanno fatto la settimana scorsa e hanno quasi tre mesi!

il problema della convivenza proprio non c'è se sono vissute insieme, è normale che litighino proprio come due sorelle umane!!!

buon consiglio sabi, tieni magari un altra gabbia o un trasportino, o un divisorio, ma cmq fra due femmine non succederà niente non preoccuparti...sono i maschi quelli più aggressivi!

orcaimpetuosa
09-05-07, 06:26 PM
I gerbilli come tutti i roditori non è che vanno in calore, lo sono prticamente sempre (eccetto in gravidanza e al massimo poco tempo dopo)
le gerbille sono cattivissime con altre gerbille se non si conoscono (a meno che nn vivano in solitudine) e soprattutto se condividonouno o più maschi.
Se due gerbille crescono da sole il problema nn si pone ma già se sono 3 potrebbe (è successo che 3 delle piccole della prima figliata, appena mandate a vivere da sole insieme fossero ostili, ma poi si sono abituate, probabilmente era lo stress per il cambiamento di casa).
Per i maschi il problema si pone solo se c'è una o più femmine fertili, litigano e arrivano ad azzuffarsi, ma non come le femmine che se si fissano che un'altra è nemica vorrebbero farla fuori il prima possibile.
Cmq l'atteggiamento di ostilità lo puoi riconoscere:
se c'è qualcosa che nn va noti una particolare agitazione in generale fanno dei gran scatti e ili si sente spesso battere i piedi(prendono paura con tutto).
Se noti che due individui che si conoscono si fermano più o meno in piedi, con il muso e/o la zampa anteriore sul collo o la spalla dell'altro è come se in quel momento ci fosse un diverbio in atto, sembra proprio che uno voglia bloccare la strada all'altro.
Per mandare via l'avversario ed evitare la lotta possono anche fare il loro caratteristico verso tipo cinguettio, possono quindi allontanarsi di scatto o può accadere adirittura che uno pulisca l'altro (in questo caso è quello che appoggiava il muso sul collo). E' però possibile che inizino ad azzuffarsi (e lì sò caz.i, perchè per dividerli rischi di prendere un morso ben assestato, mi è capitato è non è per niente simpatico)
Se due grbilli/e che nn si conoscono si incontrano, soprattutto se in cattività, potrebbero attaccarsi anche solo dopo essersi annusati ed aver capito che nn si tratta di qualcuno della propria famiglia.

salomos
09-05-07, 08:59 PM
grazie delle informazioni.comunque hanno circa 3 mesi e sono 2 sorelle.sembrano andare molto d'accordo stanno sempre vicine e si cercano.qualche volta ho sentito il loro verso ma per adesso tutto bene.avevi ragione orcaimpetuosa,il pelo che era caduto dalla testolina sta ricrescendo.sono passati 10 giorno.era un piccolo graffio.