PDA

Visualizza Versione Completa : piccola gazza!



mari89
04-05-07, 03:18 PM
Un mio amico ha trovato in campagna due piccole gazze cadute dal nido, forse. in campagna sua non li ha potuto lasciare perchè ha un sacco di gatti, che non credo esiterebbero a farle diventare un pranzetto niente male. :D
Da come me le ha descritte sono piccole, spiumate, hanno solo le "basi" delle penne, scusate ma non so come si chiama la parte che spunta prima, quella dove cè la penna chiusa. [:I] Ha detto che non riesce ad occuparsi di entrambe e così me ne porterà una a breve. Vorrei trovarmi preparata per quando me la porterà. (il mio amico non è inesperto a proposito di gazze, ne ha già svezzate 3 l'anno scorso) tutti i consigli sono ben accetti! cosa dargli da mangiare? ogni quanto? secondo lui hanno circa 2 settimane o poco più. non le ho ancora viste ma ha detto che sono molto vivaci, non danno segni di malessere e aprono il becco appena sentono muovere la scatola dove sono tenute. Spero di aver messo più informazioni possibili. appena posso metto una foto! ;)

Aves86
05-05-07, 02:46 PM
ciao! ti ho mandato un mp!:)

mari89
05-05-07, 03:28 PM
l'ho letto grazie...!

pucci
05-05-07, 07:40 PM
ciao mari anche io ho travato una gazza piccola piu d9i una settimana fa. se vuoi possiamo un po confrontarci anche se la mia ha le penne e mangia da sola. sn sicura che cmq aves ti abbia già dato buoni consigli.

mari89
07-05-07, 08:02 PM
ho parlato con il mio amico. adesso non può portarmela, la porterà domenica. Speriamo riesca a tirarla su fino ad allora. comunque mi ha detto che crescono su bene...almeno per ora. quindi mi devo procurare del mangime per insettivori da miskiare con l'uovo sodo, se non ho capito male...giusto?dove la devo tenere? ancora a quest età dovrebbero stare al caldo, no? sotto una luce? :)

vega
16-05-07, 11:24 PM
ciao, anche io oggi ho trovato una piccola gazza, mangia da sola prova a volare (molto poco) si fa anche il bagnetto e' molto dolce.
e' molto socevole, si fa prendere e accarezzare, sono anche riuscita a farla salire sul dito.qualcuno sa indicarmi come e quanto devo nutrirla?puo' andare bene il pastoncino dei canarini?
grazie.

si
17-05-07, 08:21 AM
SE VOLETE CHE QUESTI ANIMALI POSSANO ESSERE REINSERITI IN NATURA NON DOVETE GIOCARCI![}:)]
Le gazze, come tutti i corvidi, non temono l'uomo e ci si affezionano. Se non sapete come fare, chiamate la Lipu!
Per il cibo, sono onnivore, vanno bene carne trita cruda, bocconi per cani, frutta, uova crude e qualche camola del miele o della farina, ma niente pane.
Mi raccomando un integratore di calcio (meglio se chiedi alla Lipu), perchè potrebbe col tempo avere problemi alle zampe.
Tienila in una stanza silenziosa, se puoi libera, altrimenti in una gabbia più grande possibile, dato che potrebbe rovinarsi il piumaggio.