PDA

Visualizza Versione Completa : Labrador e Boxer



Lily83
04-05-07, 12:08 PM
Salve a tutti, sono nuova nel forum, ma ho letto già un bel po' di discussioni e mi sono fatta qualche idea. Contraddittoria, vi dirò. Non so se questa è la sezione più adatta, io vorrei avere informazioni sui Labrador, razza che non conosco per esperienza diretta, quindi l'ho messa qui. Se andava in "Cani" vi chiedo scusa.

Allora, la premessa è questa.
Io ho avuto una boxerina per 7 anni (poi un tumore se l'è portata via dopo un anno di cure) presa in allevamento quando aveva 2 mesi e mezzo. Di lei posso dire che è stata incredibilmente veloce a non sporcare in casa (in seguito l'ha fatto solo pochissime volte, e solo quando stava male) e di disastri veri non ne ha mai combinati. Ha mangiato 2 volte (di seguito) l'impagliatura di una sedia, e mordicchiato i suoi tappetini, ma non si può certo dire che fosse distruttiva! C'è anche da dire che a sua disposizione, quando eravamo fuori e per i primi mesi, ha avuto solo la cucina e la terrazza. Aveva un carattere dolcissimo, e se fuori è vero che si scatenava e correva a perdifiato, in casa è sempre stata molto composta. Non era un soprammobile, ma neanche una pazza. Testarda, permalosa, molto intelligente, ma tendente a fare un po' di testa sua (mai riuscita a insegnarle a stare accanto alla bici, ad esempio...lei doveva tirare). Insomma, per farla breve, a parte un periodo un po' nevrotico verso il quarto-quinto mese (ma lì penso sia stato per saggiare la "resistenza" del branco), è stato un cane d'oro.

Adesso, dopo 3 anni dalla sua morte, vorrei prendere un altro cane, sempre femmina, ma mi piacerebbe molto un labrador. Non un Golden quasi esclusivamente per via del pelo. So che qui mi tirerò addosso molte antipatie, ma il pelo lungo credo sia più difficile da gestire, anche se, come ho letto, pare abbia il vantaggio che non si attacca ai tessuti e si raccoglie più facilmente.
Io vivo in un appartamento, abbastanza grande, e per la boxer non era stato assolutamente un problema, anzi! Una Labrador, a quanto ho letto, a dimensioni dovrebbe essere circa uguale.
Sul carattere faccio più fatica a capire, quindi chiedo direttamente a voi. Vi ho citato la mia esperienza perchè sia chiaro che intendendo un cane "facile" intendo un cane tipo quello che ho avuto, non una statuina. So benissimo, comunque, che ogni cane è un caso a sè, e forse persino la mia boxer è stata "atipica", non lo so. Ed è anche ovvio che, se e quando la prenderò, chiederò consiglio all'allevatore per le mie esigenze e per una scelta che vada bene a me quanto alla futura cagnolina. Però pensavo che sarebbe stato utile chiedere prima a voi.
La boxer quando stava sola in casa (la mattina, fino a ora di pranzo) stava tranquillissima, e non abbiamo neanche dovuto educarla particolarmente a lungo.I primi tempi piangeva un po' e faceva qualche dispettuccio, ma tutte cose da niente, e poi ha imparato.

Per una labrador le cose sono simili?
A chi si chiede perchè non prenda un'altra boxerina se tanto mi ero trovata bene, rispondo che non vorrei rischiare di considerarla una "copia" di quella che avevo, e di fare costanti paragoni che temo sarebbero deleteri nel rapporto con un nuovo cane.

Scusate la mia prolissità, ma mi piace spiegarmi bene [:I]

Koa
04-05-07, 12:54 PM
Il labrador hanno bisogno di mooooolto moto e in maggior misura che il boxer. Tendono infatti ad ingrassare. Per il resto sono ottimi compagni....abbastanza disastrosi ma se educati molto ubbidienti.

labradorite
04-05-07, 05:40 PM
Ciao!benarrivata:)
Probabilmente son una delle persone più di parte per parlarti dei labrador:per me sono ovviamente il meglio :D, ma sei hai domande specifiche,per quel che so[:I],ti risponderò volentieri;per ora posso dirti che non credo ci sian grandissime differenze rispetto ad insegnare ad un boxer a non sporcare in casa o a rimanervi da solo senza combinare danni,naturalmente come qualsiasi cucciolo ha bisogno del tempo per imparare e ci vuole tempo e pazienza.Per il discorso pelo,non farti ingannare,nel periodo della muta il pelo del lab e soprattutto il sottopelo sono tra quelli meno gestibili;certo al rientro dopo un bell'acquazzone l'asciugatura è un po più rapida anche rispetto a un golden,pur essendo entrambi cani veloci e con un pelo facile da tener pulito e in ordine.
Ognuno reagisce a proprio modo agli addii:( ed è giusto che sia così e che nessuno obbietti o replichi alle decisioni altrui :)

cuciola
04-05-07, 06:41 PM
anche per me il labrador è il cane migliore! ma ricordiamoci che sono cani da lavoro quindi hanno bisogno del lavoro anche mentale! vanno benissimo anche i giochi: nascondi la pallina ecc..sempre come "labradorite" se hai domande specifiche scrivile e risponderemo :)
benvenuta sul forum!

Lily83
04-05-07, 07:15 PM
Siete gentilissime vi ringrazio delle vostre risposte.
Mi sono avvicinata all'idea del labrador perchè ho cercato un cane più o meno della stessa taglia (più grande sarebbe ingestibile...più piccolo onestamente mi lascia un po' perplessa. Da vedere mi piacciono moltissimo anche i Cavalier King, ad esempio, ma non mi ci vedo per niente... è anche vero che non li conosco però)del boxer e, soprattutto, con un carattere docile e facilmente addestrabile. Inoltre è una razza veramente affascinante. Oltre all'innegabile "bell'aspetto", più però leggo e mi documento su questa razza, più mi rendo conto che, effettivamente, sarebbe uno "spreco" non imparare veri giochi e vero addestramento con un labrador. Anzi, credo che sarebbe anche molto divertente per entrambi.

Domande specifiche che mi assillano sono: "Sono la persona adatta a tenere un labrador? Saprò educarlo e gestirlo?"
Non ho paura di cambiare la mia vita in sua funzione, anzi non mi farebbe certo male diventare più attiva [:o)]
E' vero che i cuccioli sono dei rosicchiattori incalliti, molto più rispetto alle altre razze, e per questo possono attentare seriamente ai mobili? La cosa non si risolve semplicemente con belle ossa in pelle di bufalo e giochini vari da mangiucchiare?

Una cosa che mi preme molto, di cui non ho trovato molte notizie è la salute. I soggetti geneticamente sani, sono di costituzione delicata? Una ragazza che conoscevo aveva un Golden e diceva che era molto delicato di stomaco, ma a parte questo sono cani tendenzialmente resistenti o si ammalano spesso?

golden
04-05-07, 07:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lily83


E' vero che i cuccioli sono dei rosicchiattori incalliti, molto più rispetto alle altre razze, e per questo possono attentare seriamente ai mobili? La cosa non si risolve semplicemente con belle ossa in pelle di bufalo e giochini vari da mangiucchiare?


visto che ho 2 golden non entro nel merito della discussione, però su questo punto ti dico la mia personale esperienza[:o)]
scott è un santo di cane e non ha mai toccato niente, qualche ciabatta da piccolo e qualche pezzo di cartone, ma non è un cane distruttivo

chelsea invece è un vero diavolo, non c'è niente che resti intatto dopo il suo passaggio[:o)]cosa che si risolve togliendo tutte le cose possibili e inimmaginabili dalla sua portata...casualmente a me non ha mai distrutto niente...a mio papà ha fatto fuori tutte le scarpe[:o)]
la cosa nel suo caso si risolve con ossa kong etc...finche durano[:o)]

Koa
04-05-07, 09:13 PM
Comunque anche il cavalier non è male!
Ne ho uno tricolore. Sono fortissimi e molto ubbidienti! E non è vero che sono cani da salotto anzi se li abitui ad uscire molto e a giocare piuttosto che stare a poltrire....sono dei vulcani di simpatia.
Il loro pregio è di adeguarsi a ogni situazione e sono molto malleabili ;)
Conosco un allevamento che ne ha di stupendi!

Koa
04-05-07, 09:13 PM
Comunque anche il cavalier non è male!
Ne ho uno tricolore. Sono fortissimi e molto ubbidienti! E non è vero che sono cani da salotto anzi se li abitui ad uscire molto e a giocare piuttosto che stare a poltrire....sono dei vulcani di simpatia.
Il loro pregio è di adeguarsi a ogni situazione e sono molto malleabili ;)
Conosco un allevamento che ne ha di stupendi!

labradorite
05-05-07, 09:42 AM
Citazione:Messaggio inserito da Lily83

Siete gentilissime vi ringrazio delle vostre risposte.
Mi sono avvicinata all'idea del labrador perchè ho cercato un cane più o meno della stessa taglia del boxer e, soprattutto, con un carattere docile e facilmente addestrabile.

Scusa se faccio un po di tagli,ma così quoto le parti a cui rispondo.
Il lab è un cane estremamente socievole sia con gli umani che con i suoi consimili;se imposti bene il rapporto,è un cane estremamente portato a seguirti,viene definito "will to please" proprio per la sua propensione all'obbedienza e a "far felice" il proprio umano.

Citazione:
Inoltre è una razza veramente affascinante. Oltre all'innegabile "bell'aspetto", più però leggo e mi documento su questa razza, più mi rendo conto che, effettivamente, sarebbe uno "spreco" non imparare veri giochi e vero addestramento con un labrador. Anzi, credo che sarebbe anche molto divertente per entrambi.

:Ddaccordissimo sulla bellezza del lab
Il labrador è un cane che ha notevolmente bisogno di interagire con il proprio umano,lavorare con lui è bellissimo,rafforza notevolmente il rapporto,aumenta l'intesa;inoltre la gioia nei suoi occhi,mentre fa qualcosa che gli piace,tipo il riporto,e lo fa con e per te ti assicuro che ripaga ampliamente il sacrificio sia di tempo che economico

Citazione:
Domande specifiche che mi assillano sono: "Sono la persona adatta a tenere un labrador? Saprò educarlo e gestirlo?"

Già il fatto che tu ti stia ponendo la domanda depone a tuo favore :)
Non sei al primo cane,inoltre se non te la senti di educarlo da sola,puoi sempre frequentare un buon campo;cerchi un cane un po' appiccicoso,piuttosto dipendente da te,giocherellone,espansivo,che ha un notevole bisogno di contatto,di tempo speso insieme?Ti piacciono le lunghe passeggiate?Sei pronta ad un'invasione di peli per casa?Preparata al fatto che soprattutto nel periodo della disubbidienza avrai a che fare con un "adolescente" che non da retta,che vuol sempre giocare con tutti e che pesa già più che discretamente?


Citazione:
E' vero che i cuccioli sono dei rosicchiattori incalliti, molto più rispetto alle altre razze, e per questo possono attentare seriamente ai mobili? La cosa non si risolve semplicemente con belle ossa in pelle di bufalo e giochini vari da mangiucchiare?

Da cuccioli un po rosicchiano,bisogna seguirli,educarli e dargli valide alternative,ma non è che sia delle termiti?Certo che se si annoiano troppo,se son troppo soli o se in compagnia interagiscono poco e usan poco testa e fisico,poi loro si cercano alternative poco gradite per passare il tempo :D
Io sarò stata particolarmente fortunata ma darky non mi ha mai fatto nessun danno serio,manco da cucciola

Citazione:
Una cosa che mi preme molto, di cui non ho trovato molte notizie è la salute. I soggetti geneticamente sani, sono di costituzione delicata? Una ragazza che conoscevo aveva un Golden e diceva che era molto delicato di stomaco, ma a parte questo sono cani tendenzialmente resistenti o si ammalano spesso?

Come la maggior parte dei cani di razza un po sensibilini sono,questo significa che è decisamente meglio usare crocche di ottima qualità e trovare quelle più adatte,evitare i fuori pasto;naturalmente son cose molto soggettive,ma non è che in media siano particolarmente cagionevoli;a mio avviso le maggiori attenzioni bisogna farle sull'articolazioni,soprattutto in periodo di crescita.
Le cose da dire sarebbero ancora molte,ma sto scrivendo un poema;) lascio la parola ad altri o a te,per altre domande o curiosità.