PDA

Visualizza Versione Completa : toelettatura cocker



vicky03
02-05-07, 09:47 PM
buona sera a tutti...piccolo dilemma da una neofila del forum
Dopo tre anni insieme a Margot (la mia cockerina nero-focata!!),tre anni di periodiche e regolari tosature del pelo ho scoperto che il cocker non va assolutamente tosato e che proprio questa pratica è la ragione per cui la mia cockerina ha un pelo tanto ispido e crespo.
La ragazza dell'allevamento da cui l'ho presa mi ha consigliato di usare uno slanatore e di fare impacchi con la lanolina...qualcuno mi può confermare la cosa?
Sapete poi dirmi dove posso trovare questi prodotti...eventualmente anche online
Grazie a tutto Elisa

Koa
04-05-07, 11:43 AM
Sì è esatto, non va tosato (stile barboncino) ma strippato e slanato (per togliere via il sottopelo in poche parole). La lanolina serve probabilmente ad ammorbidire il pelo. I prodotti li trovi nei negozi di animali (ovviamente i più attrezzati).
P.s. Occhio anche all'alimentazione.

consuelo
04-05-07, 11:55 AM
ne trovassi uno attrezzato a parma.. :( mannaggia

Sylvia
04-05-07, 03:17 PM
Tosare un cocker pultroppo vuol dire a rovinargli il pelo, speriamo che riesca a migliorare, ma tre anni di tosatura non gli hanno fatto sicuramente bene. Meglio non portarlo da nessuno se non siete sicuri che sia esperto, al limite potreste impare voi, io sto facendo così e so che anche molti altri ora fanno lo stesso, basta comprare gli attrezzini e pian piano lavorarci, mai usare la tosatrice, tranne nel sottogola, il cocker va fatto tutto a mano (tra forbici dentate e no, slanatore, coltellino da stripping)...un'ottima guida è questa
http://www.franciniscocker.it/tolettatura.htm

aLLYmCpinK
06-05-07, 09:06 PM
Posso dirti che ahimé una volta tosato, il pelo del cocker, per quanto curato,non tornerà mai come prima..
Cominciate a stripparlo a mano..

kitty16
07-05-07, 04:33 PM
infatti, se vedete del pelo un pò strano, toglietelo (non gli farà alcun male perchè è pelo morto)....:):D[:p];)

consuelo
07-05-07, 04:34 PM
io ho appena provveduto (anke se è cucciolo) a comprare lo slanatore(mazza quanto costa)..il pettine e il coso per lo stripping...:D

maryx90
06-08-08, 08:32 AM
ciao..io sono nuova..e ho appena preso una cucciolina di cocker nero-focato..e veramente bellissima...anke se un po birbantella :D
mi date qualche dritta?
grazie

consuelo
07-08-08, 01:38 PM
wowwwwwwwwwwwwwww :D dove l'hai presa??:D cosa vuoi sapere?

maryx90
08-08-08, 03:22 PM
posso farle il bagno anke se e cucciolo? quanto dovrebbe mangiare e soprattutto quante volte al giorno? perche la mia ha sempre fame...
grazie

consuelo
09-08-08, 03:09 PM
allora..io fino ai 4 5 mesi ora non ricordo gli davo 4 volte al gg....poi 3 volte fino all'anno e ora 2...

quanto..dipende dalle crocchette che usi...in base al peso(da grande non da cucciolo ) cè quello inerente...quindi vedrai una tabella con scritto peso 10-14 kg (per esempio..max la dose è 14kg piu grande non dovrebbe diventare) e poi cè la dose giornaliera che dividerai in 3 o 4 pasti..io consiglio per ora in 4


il bagno io consiglio solo al 5 o 6 mese...nel frattempo ci sono gli shampoo a secco appositi e puoi usare quelli..ma suppongo..che a meno che non stia nel fango tutto il gg non puzzi poi :D

maryx90
13-08-08, 10:49 AM
grazie mille..ma il tuo lo tieni fuori?
di che colore e ?
baci

consuelo
13-08-08, 06:51 PM
il mio sta in appartamento, non ho il giardino vivo in condominio :D è nero focato

rosanna grimaldi
07-09-08, 07:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sylvia ha scritto:

Tosare un cocker pultroppo vuol dire a rovinargli il pelo, speriamo che riesca a migliorare, ma tre anni di tosatura non gli hanno fatto sicuramente bene. Meglio non portarlo da nessuno se non siete sicuri che sia esperto, al limite potreste impare voi, io sto facendo così e so che anche molti altri ora fanno lo stesso, basta comprare gli attrezzini e pian piano lavorarci, mai usare la tosatrice, tranne nel sottogola, il cocker va fatto tutto a mano (tra forbici dentate e no, slanatore, coltellino da stripping)...un'ottima guida è questa
http://www.franciniscocker.it/tolettatura.htm





</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Vale anche per il cocker americano? La pancia va tosata?