PDA

Visualizza Versione Completa : sos piccolo merlo



fata87
29-04-07, 11:15 PM
oggi ho trovato un piccolo merlo ferito a 1 zampina.era sotto un cespuglio di uno spartitraffico e non riusciva a stare su.arrivata a casa l'ho messo in una scatola di cartone,stava sdraiato di fianco xkè non stava su,ha bevuto con una siringa,da mangiare gli ho dato mela tritata,pane col latte e ho provato a dargli un lombrico preso dal giardino.va bene?cmq ha mangiato solo la mela sembra ke nn ha paura dell'uomo xkè si fa imboccare tranquillamente e adesso a distanza di un paio d'ore riesce a stare su,una zampina la tiene storta,ora dorme.come mi devo comportare?
non so quanto può avere,il piumaggio è morbidissimo!è sul marroncino ed è più chiaro sotto la pancia,becco lungo e marroncino interno molto giallo
consigliatemi grazie!

freegiampi
30-04-07, 07:10 AM
pane con il latte non serve, aggiungi un pò di pasta, un pò di omogeneizzati, e se trovi in uccelleria un pastone per insettivori, poi telefona alla LIPU, e se c'è un centro vicino portacelo, lo svezzamento se vuoi liberarlo, va fatto da esperti. Ciao

si
30-04-07, 09:52 AM
Niente pane, fà molto molto male e ASSOLUTAMENTE NIENTE LATTE E' PER MAMMIFERI!!
Lo ucciderai in questo modo...
Il merlo è un insettivoro: usa ogni ora della carne trita cruda, lombrichi, camole del miele e della farina; poi chiama la Lipu e portalo da loro: è praticamente impossibile crescere sano un piccolo di merlo se poi è anche ferito alla zampina.
Nel frattempo toccalo il meno possibile, mettilo in una scatola bucata in una stanza tranquilla. Non usare cotone, meglio dello scottex, in modo che non posso inghiottirlo. Non mettere contenitori d'acqua, potrebbe affogarci.

fata87
30-04-07, 02:14 PM
stamattina il piccolo stava bene,ha mangiato la mela e fischiava,sono andata alla sede lipu ma era chiusa,allora ho kiamato e hanno detto ke la sede è stata kiusa..mi hanno consigliato di portarlo dal vet,l'ho fatto e ho aspettato 2 ore prima ke lo guardasse, era anke arzillo..ha detto ke nn aveva problemi alla zampa,e nn era neanke ferito ma era solo un pò debole..sempre dal vet improvvisamente ha avuto un calo, gli abbiamo dato acqua e zucchero e x farlo riprendere anke un pò di pappa x gatti,ma nn si è ripreso è stato sempre peggio.. l'ho portato a casa ma nn ce l'ha fatta.
nn capisco come può essere possibile tutto così all'improvviso,xkè stamattina stava bene,il vet ha detto ke poteva aver preso qualke virus ke si è manifestato dopo un 7-8 ore e ke capita spesso qnd si trovano piccoli nn feriti. ci sn rimasta molto male xkè speravo di poterlo recuperare.
grazie cmq dei consigli
:(:(:(