PDA

Visualizza Versione Completa : EMERGENZA CINCIALLEGRA



Trause
23-04-07, 07:19 PM
non so questa è la sezione giusta ma ho appena raccolto un piccoloa di cinciallegra domani andrò al negozio di animali per prenderle quello che mangia ma se non sbaglio non bastano i semini per favore aiutatemi a salvarle la vita e intanto cerco per vedere se è una specie protetta per avvisare eventualmente la lipu

freegiampi
23-04-07, 07:31 PM
è sicuramente uan specie protetta, di specie insettivora, quindi devi prendergli un pastone insettivoro, e tarme di farina o similari.

si
24-04-07, 08:26 AM
E' un insettivoro: niente semi, solo camole della farina e del miele. Taglia loro la testa e poi con una pinzetta inseriscile bene in fondo alla gola del pulcino, quando questo apre il becco.
Mentre cerchi di procurarti le camole, può andare bene anche della carne trita magra cruda.
Se fa molto caldo, alla fine dell'imbeccata, puoi darle tramite una siringa senz'ago, qualche goccia d'acqua, stando però attenta a non invaderle le vie aeree.
Deve mangiare almeno ogni due ore dalle 6 del mattino alle 19.
Mettila in una scatola di cartone bucata per fare entrare l'aria, non riempirla di cotone e non mettere contenitori per l'acqua. Usa fogli di scottex, in modo che non possa soffocare.
Lascia la scatola in una stanza tranquilla e tocca il pulcino il minimo indispensabile, gli uccelli si stressano enormemente nell'essere manipolati e nel sentire rumori.
Chiama la Lipu, dovrebbero essere diponibili a prendersene cura.
In bocca al lupo, tienici aggionati!

Trause
24-04-07, 10:28 AM
ciao si, la cincia è ina gabbia (io ho una voliera e molte gabbie più piccole) l'ho alloggiata di fianco alla voliera almeno si sente meno sola e non piange più, non capisco però se mangia da solao o meno sono andata al negozio e ho preso un mangime adatto agli insettivori (di qs posto mi fido) e pure un composto più secco ma non riesco a capire come fare darle da mangiare io perchè è proprio irrequieta la massimo

si
24-04-07, 11:00 AM
Ciao!
Innanzitutto sei sicura che sia un piccolo e non un adulto, magari di Cinciamora?
Riesci a postare una foto?
Se è un pulcino dovrebbe aprire il becco automaticamente.
Sei sicura che non voli?
Due anni fa ho raccolto un piccolo di Cinciarella dalla strada, in realtà svolazzava ma non bene, l'ho messa su un ramo di un albero nelle vicinanze, ma fuori pericolo e i genitori hanno continuato a nutrirla e a invogliarla a volare...
Magari la tua è già grandicella e irrequieta perchè vuole uscire.
Se è un pulcino è sempre meglio la scatole, la gabbia rischia di rovinarle il piumaggio, nonchè di agitarla di più, piuttosto copri la gabbia con un panno in modo che stia più tranquilla.
Meno la fai socializzare più resterà selvatica.
Hai provato a chiamare la Lipu?
Il pastone che ti hanno consigliato va bene per i merli, ma per le Cince ci vogliono le camole o la carne trita.
Prova a fare come ti ho detto: pinzetta con boccone di carne o camola, la fai scendere dall'alto e lei dovrebbe aprire il becco.

Solnyshko
24-04-07, 11:23 AM
Se il pullo é già impiumato non aprirà il becco automaticamente, al contrario, il suo istinto é già abbastanza sviluppato per dirgli di non fidarsi degli estranei. :)
Bisogna cercare di aprirlo delicatamente, in modo che piano piano capisca che vogliamo nutrirlo e cominci a fidarsi.

Il piccoletto l'hai trovato vicino casa? Perché se é cosi, é molto probabile che i genitori possano nutrirlo attraverso le sbarre (sarebbe un'ottima cosa per lui e per te).
Attenta al contatto coi tuoi uccelli, é pur sempre un selvatico e potrebbe trasmettere parassiti.

Per il cibo, i consigli di Si sono piu' che buoni. Le cinciallegre sono insettivore, ma mangiano anche piccoli animaletti e non esitano a uccidere pulli di altre specie o anche uccelli di taglia piu' piccola dei quali sono ghiotte del cervello (percio' attenta in futuro a eventuali 'convivenze').

Cerca di contattare un centro Lipu, se ce ne sono dalle tue parti. O al limite, magari contatta l'utente Luna, che ha tirato su magnificamente una cinciarella l'anno scorso, qualche consiglio in piu' penso che te lo darà volentieri.;)