PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente sub!!



si
23-04-07, 03:02 PM
Spero sia la sezione giusta, c'è scritto "sub", ma se non va bene spostatela pure...

Ebbene sì sono tornata dall'Egitto (lo so, qualcuno potrà dire "ecchissenefrega manco mi ero accorto della sua assenza" e qualcun altro dirà "purtroppo") e pure brevettata subacquea di primo livello (fino ai 18 m)!:D
Sono arrivata vicina anche al brevetto fino ai 30 metri, ma l'ultimo giorno non sono stata bene e ho saltato l'immersione e il brevetto... Sigh! :(
Dopo quest'esperienza volevo consigliare a chiunque ami il mare, sappia nuotare decentemente e sia un minimo incuriosito da quello che vive lì dentro, di provare perchè è veramente uno sport bellissimo!
Il Mar Rosso è davvero come tutti lo descrivono: un tripudio inimmaginabile di colori e forme, che finchè non si vede con i propri occhi è impossibile realizzare cosa relamente sia!
Ovunque ci sono enormi quantità di pesci di ogni dimensione, da quelli minuscoli coloratissimi, ai comuni pesci rossi (però che effetto vederli in natura e non nella boccia delle fiere!), alle Murene giganti, ai Pesci Napoleone, alle Tartarughe...
Coralli rosa, rossi, violetti, morbidi come cotone, ispidi o a forma di cervello, anemoni bianche con allegati i Pesci Pagliaccio (Nemo per intenderci)...
Un giorno hanno avvistato anche 3 delfini e una Manta gigante (arriva ai 9 m di apertura alare), mentre io ho visto uno squalo pinna bianca (di quelli piccolini, di barriera)!
Ho avuto qualche difficoltà di assetto, il mare è più salato che da noi, quindi tende a rendere tutto più leggero, mi hanno praticamente piombato e con 12 chili di pesi, finalmente sono riuscita a scendere!
E' stata una faticaccia, l'attrezzatura pesa parecchio e l'immersione ti stravolge, ma in compenso ne hanno guadagnato il fisico e la mente!
Solo l'idea che tra te e l'aria ci sono 20 metri d'acqua è impressionante, soprattutto quando realizzi che puoi benissimo respirare comunque... E poi vedi cose che nessun altro vede...
Ho ancora molto lavoro da fare, ma è pur sempre un buon inizio e credo che la prossima immersione arriverà presto!:D

thor_odt
23-04-07, 03:36 PM
ciao
che bello :) a me piace fare snorkeling, le immersioni mi spaventano molto e non ho avuto occasioni di provare comunque...
so che il mar rosso ha la barriera + bella del mondo e ho visto vari filmati di immersioni in quel punto !

riguardo ai pesci rossi, non sono pero' i casassius delle fiere, quelli sono esclusivamente d'acqua dolce e in natura non sono nemmeno cosi vistosi come quelli in vendita.

i pesci marini invece sono splendidi anche, e soprattutto in natura.

Ginevrina
23-04-07, 04:53 PM
Allora ce l'hai fatta!!! Credo che debba essere qualcosa di fantastico. Io ho una paura matta del mare, anche se non mi ha fatto niente. E' una dimensione che vedo diversa dallo stare coi piedi per terra, ma forse il suo fascino è proprio questo. Però mi incanta vedere gli abitanti del mare in quella dimensione tutta loro, di scivolamento, di armonia e violenza dovuta al più grande degli istinti: quello della sopravvivenza. La tranquillità del mare, dei suoni attutiti dell'acqua ha un qualcosa di soprannaturale. Immagino cosa puoi aver provato immergendoti in quel paradiso, sei riuscita a sentirti un pò pesciolino? Avete mai visto i filmati di Pelizzari, quando nuota coi delfini? E' una delle immagini più belle che si possano contemplare

si
24-04-07, 08:50 AM
Gine, sì ce l'ho fatta!!:D Ed è stato anche più facile del previsto!
Sai, soffrendo di vertigini, al contrario l'acqua mi dà sicurezza, so per certo che cadendoci dentro non posso farmi male!
Una volta che sai che riesci a respirare la paura non c'è più e puoi dedicarti a scoprire le reazioni del corpo umano nell'acqua.
Prima delle immersioni, ti fanno fare un sacco di esercizi in piscina, per simulare tutti gli inconvenienti che possono accadere sul fondo del mare: maschera che si riempie di acqua o che si rompe, erogatore perso accidentalmente o rotto, come stare giù anche se hai finito l'aria...
Quando si è imparato a non perdere mai la calma e che c'è una soluzione per tutto, si va in immersione e lì è ancora più bello perchè viene tutto spontaneo: sei talmente presa a guardare i pesci, che non ti accorgi che hai già svuotato la maschera 6 volte e che se finisci l'aria, pur di stare ancora sotto, ti fai dare il secondo erogatore dal tuo istruttore (tanto lui è esperto e consuma poco, che ti frega se gli ciucci pure la sua bombola?![:I]:D[:o)])!
Pesciolino non ho potuto sentirmici, zavorrata com'ero e con una bombola da 15 litri, oltre ad essere un po' impacciata nei movimenti, avevo pure mal di schiena!:D
Stare tra i pesci è meraviglioso, hai davvero la sensazione di essere lo spettatore di qualcosa di più grande di te, vedi un mondo completamente nuovo, con tempi e ritmi diversi.
Oddio voglio tornarci!!:D

Thor, scusa non sapevo della differenza, è stato uno degli istruttori a dirmi che quelli erano i classici pesci rossi da fiera...