PDA

Visualizza Versione Completa : sos furetta siracusa



selvi
22-04-07, 09:01 AM
ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto, io e la mia orsacchiotta viviamo nella zona di Siracusa, cerco aiuto per proprio per lei, è in calore e non riesco a trovare qualcuno nella mia zona con un furetto maschio per farla accoppiare...... vi prego aiutatemi. Grazie[V]:([V][:0][:0]

sergiogiovannetti
22-04-07, 11:22 AM
Intanto comincia a portarla dal vet per far recedere il calore, se non coperte le furette rischiano.Il farla accoppiare, senza conoscere le linee di sangue è da escludere per le patologie inerenti alla consanguineità.

selvi
22-04-07, 12:26 PM
non l'ho acquistata, ma l'ho trovata 3 anni fà per strada e l'ho raccolta, non puoi capire come stava ridotta! la prima volta il calore gli è passato e non sò come, le altre volte l'ho fatta accoppiare e gli è passato ma non ha fatto cuccioli,ma tutto ok. Cosa intendi con "se non coperte"?
Grazie[B)][B)]

sergiogiovannetti
22-04-07, 12:31 PM
su come si trovano ridotti, ho una "leggerissima" conoscenza....
Le furette se non coperte "accoppiate", rischiano l'anemia e conseguente morte.Meglio che tu la faccia sterilizzare.

selvi
22-04-07, 12:52 PM
in quel senso, scusa non avevo compreso...., cmq lo sò, una volta c'è arrivata vicino..... non ci voglio nemmeno pensare.....! cmq per la sterilizzazione sono un po contro,non è naturale! intanto ho potuto constatare che cuccioli non ne fà, preferisco sempre il metodo naturale, fino ad ora c'ero riuscito. Spero vogliate aiutarmi e dare passa parola se c'è qualcuno della mia zona o limitrofe con un maschio, sono disposto anche a pagare.
Grazie:)

sergiogiovannetti
22-04-07, 03:47 PM
Non è il problema pagare o meno, i diritti di monta etc.etc., gli allevatori seri vogliono conoscere le linee di sangue, per evitare cuccioli con problemi genetici.

selvi
22-04-07, 04:42 PM
sorry,
non volevo apparire troppo scortese, ho parlato di pagare perkè le altre volte mi è stato richiesto,comunque ripeto, la mia non fà cuccioli,l'ho potuto accertare per ben due volte, comunque capisco che per un allevatore è più una questione di qualità xkè è il proprio lavoro ed è una questione di immagine, ma io cerco anke un privato, quindi ve ne sarei molto grato se mi poteste aiutare a trovare qualcuno che mi possa aiutare.
Grazie:):)[V][V]

sergiogiovannetti
22-04-07, 05:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da selvi

sorry,
non volevo apparire troppo scortese, ho parlato di pagare perkè le altre volte mi è stato richiesto,comunque ripeto, la mia non fà cuccioli,l'ho potuto accertare per ben due volte, comunque capisco che per un allevatore è più una questione di qualità xkè è il proprio lavoro ed è una questione di immagine, ma io cerco anke un privato, quindi ve ne sarei molto grato se mi poteste aiutare a trovare qualcuno che mi possa aiutare.
Grazie:):)[V][V]

Non si parla di "qualità" dell'animale, la purezza non centra niente.
E' una questione fisica.La consanguineità porta a gravi patologie che gli abbreviano la vita e lo costringono a cure.Così come è sconsigliato, anzi vietato, l'incrocio tra alcuni pattern.

selvi
22-04-07, 05:45 PM
Ragazzi siamo sempre là! sarà ignoranza da parte mia sull'argomento, ma qui siamo di fronte all'ennesima cattiveria umana, dove l'uomo mette lo zampino non va' mai niente bene..... perché siamo così egoisti e crudeli nei confronti dei nostri simili.....!( scusate se mi sbaglio, ma in natura la stirpe và avanti anche tra madre e figlio, o fratelli...almeno che non mi sbagli) Cmq per non allontanarmi troppo dall'argomento, ti riferisci proprio a questo ? alle possibili parentele tra due animali che si accoppiano..... no! spero proprio di no!.....Cmq anche perché sarebbe 1 possibilità su mille che si accoppierebbe con un suo consaguineo.... spiegatemi, se vi và.
Grazie :):)

sergiogiovannetti
22-04-07, 06:42 PM
http://66.102.9.104/search?q=cache:-gOlKLdHqmMJ:www2.unipr.it/~sabbioni/raccolta%2520lucidi8.pdf+consanguineit%C3%A0&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it
Qui capisci cosa è consanguneità e a cosa porta.
In Natura, i casi di fecondazione tra consanguinei stretti, genera animali deboli destinati a soccombere per variati motivi.Nel caso dei furetti il rischio di consanguineità è molto più elevato rispetto a quanto credi.
Di per sè già il furetto è un'animale creato dall'uomo, quindi non ancora stabilizzato geneticamente.
Leggi questi due libri:
Il mio furetto :di Stefnia Grano e Loredana Soldini
Il furetto : di Marta Avanzi
www.furettomania.it
www.ferret.org
www.ferretcentral.org

selvi
22-04-07, 09:19 PM
Grazie per la delucidazione, seguirò il tuo consiglio e leggerò i libri, speriamo bene per selvi......
grazie ciao