PDA

Visualizza Versione Completa : Ratti sanguinari!O giocherelloni..



GingerHouse
18-04-07, 09:29 PM
http://graphics8.nytimes.com/packages/video/science/rat.mov


Questi ratti godono della compagnia dell'uomo...

Gli fanno pure le coccoline sul pancino!!!!

Ma sono proprio ratti?

GingerHouse
18-04-07, 09:32 PM
be'ogni tanto..non sono terribili gli esperimenti che fanno sui topi, no?

Mr DOBERMANN
18-04-07, 11:49 PM
non ho quel programma del video...


puoi scaricare in un altro file?

guido reali
19-04-07, 05:32 AM
anch'io...non riesco a veder nulla...

orcaimpetuosa
19-04-07, 11:37 AM
con quick time riuscite a vederlo!!

nancy
19-04-07, 12:36 PM
io l'ho visto...cmq già sapevo queste caratteristiche comportamentali dei ratti...sono ottimi animali da compagnia,socievoli ed attaccati al padrone...sono intelligentissimi...quasi come un cane ...figuratevi che esistono gare di agility per i ratti!!;)

se solo superassi la mia avversione per qulla codona...

orcaimpetuosa
19-04-07, 01:22 PM
i ratti e molti altri roditori sono più intelligenti dei cani.
anche se il rapporto che puoi avere con un cane non lo potrai mai avere con loro, anche considerando le dimensioni.
solo il fatto di "usare le mani" li fa più intelligenti ma in realtÃ* ci hanno fatto diversi studi su questo.

orcaimpetuosa
19-04-07, 01:35 PM
si adatta ovunque, mangia di tutto (rustico e frugale), non si ammala quasi mai, è estremamente prolifico, insomma, la bestia perfetta.
se fosse una pianta sarebbe una erbaccia tipo la gramigna

GingerHouse
19-04-07, 02:25 PM
Oh...bel paragone...[:0]

Per chi non riesce a visualizzare: o quick time, o Vlc.

Più tardi metto un link con l'articolo relativo al filmato, ma è in inglese!


Bello il ratto pezzato, no?

nancy
19-04-07, 04:51 PM
si...sono molto carini..
ed effettivamente il fatto di saper usare le mani gli da una marcia in più!!!
nn so...dovrei provare a spupazzarmene uno per un pò..:D[:0]

Apple
19-04-07, 10:09 PM
effettivamente hanno un'intelligenza spaventosa...[:0]
Da poco ho con me un rattino, all'inizio era molto timoroso di tutto, ora risponde al nome e ad un particolare fischio e gioca tranquillamente con me..[:X]
Se volete altre info www.rattiamici.it è un sito che nasce dalla passione di una donna per questi animali e mi ha portato a prenderne uno!;)
Comunque, è un'animaletto che consiglierei a tutti!
Ed ecco il mio Lino, foto fatte il giorno stesso che l'ho portato a casa
http://img403.imageshack.us/img403/384/1000863rd0.jpg (http://imageshack.us)http://img403.imageshack.us/img403/89/1000861qy3.jpg (http://imageshack.us)
Ora è quasi raddoppiato (come dimensione di riferimento, potete tenere la tazzina da caffè) e sta mutando leggermente colore...Lui non nasce come esemplare da compagnia, bensì da "pasto" e di conseguenza la socializzazione sarà più lunga e difficoltosa, ma restano comunque, a mio parere, i più capaci di dimostrare affetto!!;)

GingerHouse
19-04-07, 11:18 PM
Lo trovo davvero carino, sai Apple!!

Che ne dici nancy?non la merita una chance?;)

In fondo sono tutte fissazioni, chi l'ha detto che i ratti debbano essere sgradevoli per forza!!!

GingerHouse
19-04-07, 11:28 PM
http://tierneylab.blogs.nytimes.com/2007/03/18/what-happens-when-you-tickle-a-rat-see-for-yourself/

Questo è l'articolo in inglisch!

Diana
20-04-07, 10:32 AM
bel rattino davvero quello di apple! ma anche io ho l'avversione per la coda..[V]


...[:0]...mah[:0]...quello del video è enorme!!!![:0][:I]

nancy
20-04-07, 01:31 PM
ma infatti nn credo che i ratti debbano essere sgradevoli per forza!!!
anzi...mi piacciono pure!!!
c'ero già andata sul sito rattiamici ed ho visto delle foto fantastiche!!!
dian,se ti sembrano grandi quelli del video vai a vedere sul sito un certo biancone...è immenso!!!!

cmq anche io come diana sono un pò..spaventata(se così si può dire)dalle codine....cmq...chissà,magari....;)

sergiogiovannetti
20-04-07, 05:38 PM
Sono normali Mus muscolos...quelli che sterminiamo quotidianamente con pesticidi e veleni vari..

orcaimpetuosa
20-04-07, 08:51 PM
eh vabbè, sono gran bestie cmq e poi nn sono topi sono ratti!

sabi
20-04-07, 09:22 PM
io li trovo tanto carini!!! forse perchè un po assomigliano a un tamia,soprattutto nella foto di apple...tranne la coda ovviamente:D. però mi piacerebbe avere un esperienza con loro,secondo me sono molto adorabili

orcaimpetuosa
20-04-07, 10:31 PM
basta che vai nelle fogne, sai quanti ce ne sono lì!

orcaimpetuosa
20-04-07, 10:35 PM
ma che tamia sono quelli che sembrano pantegane?

sergiogiovannetti
21-04-07, 10:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

ma che tamia sono quelli che sembrano pantegane?

Adesso capisco perchè mangiano i pulli di passeri..
Forse sono i Pantemia

sergiogiovannetti
21-04-07, 10:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

ma che tamia sono quelli che sembrano pantegane?

Adesso capisco perchè mangiano i pulli di passeri..
Forse sono i Pantemia

Apple
21-04-07, 11:26 AM
lui sarà una futura taglia maxi, probabilmente supererà il kilo e mezzo di peso... Oggi al parco facciamo un po' di foto, è troppo fifone, ora avanziamo di terapia d'urto!! Cani e una marea di persone....magari gli passa la paura della sua ombra!;)

Apple
21-04-07, 11:26 AM
lui sarà una futura taglia maxi, probabilmente supererà il kilo e mezzo di peso... Oggi al parco facciamo un po' di foto, è troppo fifone, ora avanziamo di terapia d'urto!! Cani e una marea di persone....magari gli passa la paura della sua ombra!;)

orcaimpetuosa
21-04-07, 01:11 PM
e se fosse peggio così?

sabi
21-04-07, 03:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

ma che tamia sono quelli che sembrano pantegane?


non è i tamia che gli somigliano...li ricordano solo un pò. mamma mia come siete pignoli

Apple
23-04-07, 06:22 PM
boh, alla fine, non voleva togliersi dalla tasca, lo mettevo giù e subito si arrampicava su per i Jeans...[xx(] che sia proprio timidone di carattere???[:0]

In compenso ha aggredito uno york, questo gli continuava ad abbaiare, lui è sceso, gli si è attaccato ad un'orecchio e non si mollava più... muhaumauahauhauahua:D la proprietaria era in crisi, continuava ad urlare "oddio, una pantegana sta aggredendo il mio cane!!!", l'ho richiamato e calmo calmo è ritornato in tasca....[B)] la scenata della padrona del cane però è stata insopportabile!!![B)]

sabi
26-04-07, 06:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apple

boh, alla fine, non voleva togliersi dalla tasca, lo mettevo giù e subito si arrampicava su per i Jeans...[xx(] che sia proprio timidone di carattere???[:0]

In compenso ha aggredito uno york, questo gli continuava ad abbaiare, lui è sceso, gli si è attaccato ad un'orecchio e non si mollava più... muhaumauahauhauahua:D la proprietaria era in crisi, continuava ad urlare "oddio, una pantegana sta aggredendo il mio cane!!!", l'ho richiamato e calmo calmo è ritornato in tasca....[B)] la scenata della padrona del cane però è stata insopportabile!!![B)]


noooo dai...in giro nel taskino...troppo forte apple!!! non farlo spaventare troppo però al parco! povero!

sabi
26-04-07, 06:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti


Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

ma che tamia sono quelli che sembrano pantegane?

Adesso capisco perchè mangiano i pulli di passeri..
Forse sono i Pantemia


sergio dovremmo ridere a questa tua battuta perseverante?

orcaimpetuosa
26-04-07, 07:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apple

boh, alla fine, non voleva togliersi dalla tasca, lo mettevo giù e subito si arrampicava su per i Jeans...[xx(] che sia proprio timidone di carattere???[:0]

In compenso ha aggredito uno york, questo gli continuava ad abbaiare, lui è sceso, gli si è attaccato ad un'orecchio e non si mollava più... muhaumauahauhauahua:D la proprietaria era in crisi, continuava ad urlare "oddio, una pantegana sta aggredendo il mio cane!!!", l'ho richiamato e calmo calmo è ritornato in tasca....[B)] la scenata della padrona del cane però è stata insopportabile!!![B)]

bello, si è già abituato così?
ma.. un'altra cosa, puzzano un po' o relativamente poco? perchè essendo abituato ai gerbilli il problema nn mi si pone, però nn ho idea di quanto possa pisciare un ratto, ogni quanto gli cambi la lettiera?

Apple
27-04-07, 04:28 PM
Sinceramente, non ne sento l'odore... ma se metto il naso appiccicato alla gabbia sento come un'odore di "muschio"...
Per il resto è pulitissimo, ha ancora qualche turba per quanto rigurda la lettiera per i bisogni, li fà un po' ovunque, ma non in baraccio a me, ma io persevero e aspetto che impari!;)

La lettiera la cambio ogni settimana abbondante, uso il pellettato e gli piace, anche perchè se ci corre sopra fa rumorino!!![:o)]

orcaimpetuosa
27-04-07, 08:25 PM
eheheh, i gerbilli sembra che la tengano apposta per fartela addosso!
dai scherzo, però ne fanno tanta quando nn sono abituati e magari hanno un po' paura

Saro
02-05-07, 09:41 AM
io li ho avuto i mus musculus.....una bella eperienza...ma poco affettuosi in verità.....cmq mi sn sempre chiesto da amante di roditori....chi mostra + affetto...un gerbillo o un ratto??[:0] in un prossimo futuro non mi dispiacerebbe tenerne uno e addomesticarlo :D

orcaimpetuosa
02-05-07, 01:10 PM
credo che si affezioni di più un ratto anche perchè tenendoli da soli, cosa che con il gerbillo nn si può fare, hanno la necessità di affezionarsi a qualcuno, quindi il padrone.
Poi con la mggiore dimensione è tutto più facile, il gerbillo non può che vederti come un enorme gigante e penso che sia molto più agitato di indole, anche se è comunque possibile farli affezionare, soprattutto se li abitui fin da piccoli.
diciamo che i gerbilli sono un po' opportunisti perchè nn hanno paura di te, sanno che gli dai da mangiare e nn si fanno problemi a venire a mangiare dalle tue mani, poi se si sentono in pericolo non esitano a salirti addosso(ne ho avuto la prova giusto l'altro ieri).

Apple
06-05-07, 07:35 PM
Sinceramente anche il Ratto va tenuto in coppia o più, sentono molto la solitudine....

Il gerbillo non l'ho mai tenuto, è un'animale che non mi ha mai convinto, sebbene abbia un facciotto sonnicchioso.
Lo trovo troppo piccolo, credo si comporti come i criceto o i topini, il ratto ha tutt'altra intelligenza...[:X]

orcaimpetuosa
06-05-07, 10:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apple

Sinceramente anche il Ratto va tenuto in coppia o più, sentono molto la solitudine....

Il gerbillo non l'ho mai tenuto, è un'animale che non mi ha mai convinto, sebbene abbia un facciotto sonnicchioso.
Lo trovo troppo piccolo, credo si comporti come i criceto o i topini, il ratto ha tutt'altra intelligenza...[:X]

di sicuro il ratto è più intelligente, ma il gerbillo non ha proprio niente a che fare coi criceti e i topolini!

GingerHouse
07-05-07, 09:46 AM
Apple..quel sito è una meraviglia!!E vorrei davvero un ratto invece di un criceto!!
Ma dimmi...dove ne posso trovare uno??
Giù in salento li sterminano e basta...come faccio?

GingerHouse
07-05-07, 10:44 AM
Dunque...dopo aver letto tutto il sito e aver visto molte foto, ecco le mie considerazioni:

1)non si dovrebbe tenere solo un ratto perchè sono animali gregari..e la gabbia già per uno solo dev'essere bella grande..anche se poi dovrebbero passare più tempo addosso al padrone (che sarebbe il ratto alfa..hi..mi piace l'idea di essere il ratto alfa :D )

2)Ogni volta che ci sarà una derattizzazione sarò ipersensibilizzata alla causa e vivrò giorni di disperazione

3) Effettivamente, nancy...a ben vedere...quella coda non è un granchè XD

4) Pare che, escluse la varie patologie, vivano poco...ma poco quanto?


Evabbè!

Riporto una frase del sito www.rattiamici.it della sezione Riproduzione:

Pensa agli animali che già ci sono e che amerebbero essere salvati. Io credo che farne mettere al mondo altri, anche nel caso non facessero una brutta fine, leverebbe comunque la possibilità a quelli di avere una speranza.

nancy
07-05-07, 02:25 PM
anche io me l'ero letta tutto da capo a fondo...ma avendo una passione smodata per i furetti credo proprio che quando avrò una casa tutta mia comprerò un furino e nn il ratto..anche se mi piacerebbe..
magari in un secondo momento..
ora che sono a casa con i miei nn è prorpio pensabile di portare un topastro gigante...

però è vero che sono bellini!!
solo che quelle codine...mamma!!![xx(]

ginger cmq c'è un forum nel sito e poco fa c'era una ragazza che aveva dei cuccioli..prova a conrollare!!!
poi se lo prendi il rattino sappi che ti verrò a trovare!!!:D;)

Apple
07-05-07, 05:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa


Citazione:Messaggio inserito da Apple

Sinceramente anche il Ratto va tenuto in coppia o più, sentono molto la solitudine....

Il gerbillo non l'ho mai tenuto, è un'animale che non mi ha mai convinto, sebbene abbia un facciotto sonnicchioso.
Lo trovo troppo piccolo, credo si comporti come i criceto o i topini, il ratto ha tutt'altra intelligenza...[:X]

di sicuro il ratto è più intelligente, ma il gerbillo non ha proprio niente a che fare coi criceti e i topolini!


Intendevo come comportamento, non lo trovo socievole come il ratto, non credo sia spasmodicamente desideroso del contattatto con il padrone...;)

Ginger, solitamente li trovi in negozi specializzati in rettili ed anfibi, basta che gli chiedi degli esemplari appena svezzati (non prenderlo adulto, è molto probabile che non si adatti e sia mordace...con quello che spesso devono passare!!:( ).
Anche a me la coda dava qualche problema, ma quando ho preso Lino, non c'ho più fatto caso,anzi, mi fà morire dal ridere, la usa come una quinta zampina...[:I]

Se vuoi, posso vedere di organizzarmi e portartelo sù a milano, basta che mi dici preferenze su colore e sesso (calcola che io vado a fortuna, non sempre trovo esemplari piacevoli e giovani!), e comunque avevo già in mente di tornare sù a fare qualche saluto alla mia vecchia compagnia!;)

GingerHouse
08-05-07, 09:14 AM
Grazie Apple!!che gentile che sei!!
Però non è a Milano che li terrò, ma nel salento.
Anche se quando ho comunicato la notizia al mio compagno e agli amici più stretti sono stata guardata d'un torvo.....

Apple
08-05-07, 09:34 PM
è un classico.... anche qui in casa e tra gli amici sono stata guardata un po' storta, ma chi l'ha visto, si è subito ricreduto... quando parli di "ratto" tutti immaginano una besta brutta, malaticcia, con l'aria da killer...[8)]

Non è un problema dove lo vorrai tenere, sappi comunque che non dovrei avere grossi impedimenti nel portartene uno!;):D

orcaimpetuosa
09-05-07, 05:34 PM
una volta ho visto un ragazzo ad una festa in campagna, che girava con una grossa pantegana grigia addosso (aveva due testicoli enormi!) avrebbe potuto allontanarsi e ritrovarsi in una bellissima siepe in qualsiasi momento invecie stava lìtranquillo con lui.

nancy
09-05-07, 07:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

(aveva due testicoli enormi!)

[xx(][xx(]

Apple
10-05-07, 11:26 AM
Sì, l'unica pecca del maschio (che consiglio come carattere per chi è alla prima esperienza, le femmine sono molto più attive!) sono i testicoli piuttosto evidenti, ma alla fin fine, con il tempo, si ignorano... li ha, in proporzione, evidenti come quelli di un criceto dorato...solo che il ratto raggiunge le dimensioni di una cavia (escludendo il codino!!) [:p][:p]

Leonardo
10-05-07, 03:27 PM
Mah...
Vabbè che i miei erano cosa a sè... ma il ratto come animale da compagnia proprio non ce lo vedo.
Una delle mie femmine una volta mi ha strappato un'unghia... è stata una esperienza edificante.
L'unica cosa che posso dire con certezza è che il ratto è l'unico animale che attacca anche se non viene afferrato.
Poi per essere intelligenti lo sono proprio... niente da dire, ma buoni proprio no.

nancy
10-05-07, 04:18 PM
tu secondo me devi avere qualche difficoltà a rapportarti con gli animali..
a sentir te,sono tutte bestie feroci...eppure li allevi..
hai avuto il coraggio di dire che pure i conigli ti attaccano!!!!

ma che gli fai a sti poveri animali per farli diventare così??
oltre a mangiarteli naturalmente!!!

Apple
17-05-07, 11:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo

Mah...
Vabbè che i miei erano cosa a sè... ma il ratto come animale da compagnia proprio non ce lo vedo.
Una delle mie femmine una volta mi ha strappato un'unghia... è stata una esperienza edificante.
L'unica cosa che posso dire con certezza è che il ratto è l'unico animale che attacca anche se non viene afferrato.
Poi per essere intelligenti lo sono proprio... niente da dire, ma buoni proprio no.


Non sei l'unico... mia mamma quando lavorava all'università aveva a che fare con il classico ratto da laboratorio, cattivi e mordaci, maschi e femmine indistintamente.
Quelle povere bestie venivano tenute in spazi ristretti, abituati fin da piccoli a catture inimmaginabili... per prenderli dovevano usare i guanti da macellaio, quelli con il rinforzo in maglia di ferro, perchè quelli in semplice cuoio li trapassavano... e vi parlo di esemplari che raggiunti i 3mesi venivano "cambiati"...[V]
Lei, all'arrivo di Lino, era piuttosto titubante, abituata a vederli come sopra scritto, immaginarselo coccoloso e dolce, le tornava difficile, ma ci si stà abituando!;)

Su quello che dici dell'attacco...boh, mi torna nuovo, Lino e Cesare (eh già, ne ho preso un'altro![:I] a presto le foto) non ci provano neppure, nè con me nè con i gatti che spesso incontrano per la stanza... ovviamente, se ti riferisci a bestie tenute per allevamento, che solitamente non rispecchia esattamente una situazione di vita idilliaca, non ci vedo nulla di strano, anche io attaccherei con più cattiveria possibile, sempre e comunque [}:)]

orcaimpetuosa
17-05-07, 05:08 PM
sai matta scrivere certe cose,potresti riscatenare un putiferio!
certo che se il ratto nn è abituato attacca, ma anche il cane lo può fare, e qualcuno nn dica che nn è vero!

Apple
18-05-07, 11:11 AM
[:0] cos'ho detto? Qualunque animale che si sente in pericolo attacca, anche l'uomo, è normale... la paura, se non si ha vie di fuga, porta di conseguenza al tentativo di difesa!![8)]

orcaimpetuosa
21-05-07, 10:14 PM
hai inderettamente riaperto il discorso sulla vivizezione, non dirlo a nessuno!

Apple
23-05-07, 04:55 PM
[8)]non voglio assolutamente alzare un polverone.... [:p]la mia mamma, in realtà, li portava al parco giochi, a fare le grigliate, niente di piùù...[:p]