PDA

Visualizza Versione Completa : australian shepherd, considerazioni di razza



walla wanda aussies
16-04-07, 11:32 PM
ciao ragazzi, sono marula, di walla wanda.
approfitto del vostro forum (come di altri in italia) per un'iniziativa personale di riflessione su quella che è l'evoluzione della "mia/nostra" razza nel nostro paese.
in questo periodo si sta parlando di incontri tra allevatori,ma come alcuni di voi sanno, è un mondo un pò particolare quello della cinofilia, dove seppur esista un ovvio (dato da regole, standard FISICI E CARATTERIALI, controlli sanitari e attitudinali) ognuno fa nel suo, spesso in contrasto con questo ovvio.
questa di seguito è la mail che ho personalmente mandato ad alcuni allevatori italiani relativa a quelle che sono le mie considerazioni sullo stato attuale della razza, non avendo ricevuto risposta da praticamente nessuno di loro, mi rivolgo a quelli che sono i futuri proprietari di un australian shepherd convinta che sia l'informazione a fare la differenza.
ecco qui di seguito le mie considerazioni:


ciao xxx,
sono marula, ti scrivo dagli USA da dove tornerò a maggio in merito
all'incontro organizzato tra allevatori ed estimatori degli australian
per, da quello che ho capito, fare il punto della razza.
non potrò essere presente purtroppo,ma ci terrei a far sapere a te
quelli che a mio parere sono i punti chiave.

lo standard può essere interpretabile certo, ma ritengo fino ad un certo punto.
quello che si vede ora in expo mi lascia alquanto perplessa, e
sicuramente mi preoccupa l'evoluzione che la razza sta prendendo.
lo standard cita testualmente che devono essere cani di "moderata
ossatura" (ma non leggeri come i border!) e che devono essere
primariamente cani da lavoro (che non significa cani brutti senza
selezione, ma significa cani con un certo standard caratteriale).
quello che io auspico è che si crei un circuito di controllo
caratteriale ed attitudinale volto ad impedire il conseguimento dei
titoli a quei cani che non dimostrano attitudini.
ritengo che ci siano dei punti chiave fondamentali da rispettare:
- lastre non prima dei 22 mesi e da anestetizzati (sappiamo benissimo
entrambi che gli aussies maturano tardi e una lastra ad un anno non
vale ai fini del controllo e della valutazione)
- controllo occhi ai cuccioli a 55 giorni (ci sono diverse o****patie
che non si individuano al controllo dell'anno, ritengo quindi
fondamentale per la tutela della razza che questi controlli diventino
la regola)
- richiesta verifiche attitudinali per il campionato italiano (che sia
cant o altro questo è da verificare..ho dei personalissimi dubbi
relativi al cant, in quanto la maggiorparte dei cani che vi
partecipano sono stati addestrati a superarlo, ma da qualche parte
bisogna pur partire)
- OBBLIGO DI GIUDIZIO IN EXPO DA PARTE DI GIUDICI NON DICO
COMPETENTI,MA CHE ALMENO ABBIANO VISTO PIU' DI DUE CANI E CHE
CONOSCANO LO STANDARD.
se già si riuscisse a rispettare questi criteri i passi avanti
sarebbero non indifferenti.
personalmente mi sto muovendo per creare un circuito riconosciuto asca
in italia/europa che faccia da riferimento nell'organizzazione di
expo/lavoro a tema aussie e sto organizzando per la prossima primavera
un clinic con una giudice americana su standard e lavoro, con una
piccolo accenno alle differenze di stile tra borders e aussies.
riguardo le code. da quello che ho capito a gennaio è passata la legge
e non si può più tagliare. come saprai io è già da qualche tempo che
non taglio, ma resta un piccolo particolare non trascurabile: nascono
cani con code annodate , arricciate o mezze che vanno tagliate.
quello che sarebbe giusto e auspicabile è che ci sia un periodo
cuscinetto in cui fosse possibile tagliare questo genere di code con
certificato medico veterinario naturalmente , in modo tale da
permettere una selezione della coda che porti ad avere cucciolate nbt
o long tail.
spero con questo di far capire ai giovani che hanno cominciato da
qualche mese ad allevare la razza che prima di tutto sono cani
americani e non australiani (come in alcuni siti di giovani allevatori
italiani si legge) secondo che, pur non avendo nulla contro le expo
(anzi, sai benissimo che tutti i miei cani girano per confrontarsi
anche se con meno frequenza dei tuoi, quindi assolutamente nulla
contro le expo), capiscano che esistono dei problemi di razza che NON
POSSONO non essere presi in considerazione, esiste una selezione anche
caratteriale che NON PUO' essere messa in secondo piano, e che
allevare è un processo lungo..non è prendere un bel cane, vinvere in
expo e riprodurlo (questo lo sai meglio di me).
detto questo spero che quello che è il mio punto di vista sia chiaro.
se vorrai leggere questa mail come mio contributo sarà un onore da
parte mia, se questo non fosse possibile mi ha fatto piacere il fatto
di scriverti come la penso per un confronto attuale e futuro sulla
razza.
auspico numerosi appuntamenti come quello che state organizzando e
spero di poter intervenire al prossimo.
buon lavoro
saluti

relativamente allemie considerazioni sul cant ci tengo a sottolineare che la mia non è una critica alle istituzioni o alle persone coinvolte in questo tipo di verifica (a cui anzi dobbiamo la determinazione di portare avanti un lavoro contro tutti in italia).la mia è una considerazione generale data dal fatto che è difficile valutare la capacità lavorativa di un cane attraverso 1 prova e senza un continuo lavoro di verifica sul campo.
auguro all'organo italiano che più è utile a chi ha ,alleva o lavora cani da pastore , il CLB, di continuare a crescere come negli ultimi anni è avvenuto, e di continuare a portare avanti le proprie ragioni contro tutte le difficoltà nel reperire campi, pecore (vitelli nel nostro caso) e appassionati.

ci tengo a sottolineare, per dovere di informazione, che esiste un protocollo di controlli con delle precise scadenze fatto dall'organo che è nato in America per la tutela della razza: l'ASHGI
ecco il link specifico dei protocolli da seguire per una selezione degna di questo nome:
http://www.ashgi.org/articles/screen_protocol.htm
per chiunque avesse voglia di approfondire il sito da parecchi spunti.
per quanto riguarda l'evoluzione della razza quello che io assolutmanete spero, è che non si spinga troppo verso delle "belle bamboline".
l'australian shepherd è "primariamente un cane da lavoro" e le attitudini caratteriali e di conduzione non possono essere trascurate!
quello che posso consigliare ad un futuro proprietario di aussie è di PRETENDERE che il cucciolo che prende sia controllato per gli occhi, PRETENDERE che le anche dei genitori del cucciolo siano state ufficialmente verificate oltre i 22 mesi, PRETENDERE che il cane non sia pauroso!
gli australian sono cani diffidenti,ma MAI paurosi o reattivi. queste caratteristiche sono indicie di cattiva selezione. un australian ben selezionato è un cane che inizialmente non da confidenza agli estranei, ma che in un secondo momento non si fa scrupoli a leccare l'interessato dalla testa ai piedi!
quindi NO: non sono cani paurosi!

ringrazio il forum per avermi ospitato in queste che sono le mie considerazioni. mi scuso se non avrò molto tempo per intervenire ad eventuali repliche. sarà sicuramente mia premura rispondere di eventuali dubbi via mail.
saluti

marula furlan

Walla Wanda Kennel
www.wallawanda.com

evelin
17-04-07, 01:30 PM
Salve,
utilizzando nome e password di una mia amica che mi ha inviato questo messaggio ( e ringrazio ),vorrei rispondere a Marula.
Io sono Barbara di Morwhit, non sono avvezza e brava a scrivere sul forum, ma visto che lei pubblica cose che dovrebbe tenere per se...per lo meno per orgoglio suo personale...allora rispondo.
Marula non sei stata invitata all'incontro che si terra' tra breve a casa mia, non per sbaglio, ma per decisione mia e di altri allevatori ( e sai benissimo di chi parlo) .
Per quanto mi riguarda stiamo solo al momento cercando di capire se si potra' formare un Club, ma sinceramente la tua presunzione e il tuo modo di fare, non andrebbero a giovare ad una giornata che dovrebbe essere il piu' rilassata possibile.


Barbara

walla wanda aussies
17-04-07, 01:49 PM
salve barbara,
mi fa piacere che mi risponda, anche se certo mi è dispiaciuto che non abbia risposto alla mia personale mail,ma che abbia scelto di farlo solo dopo la pubblicazione della stessa mail sui forum.
non credo che il mancato invito all'incontro possa in alcun modo influire sul mio, tuo o di altri operato. credo che quella che sarà ed è l'evoluzione della razza in italia esuli dalla mia arroganza, dal mio modo di fare e anche da quello degli altri.
ho trovato sicuramente poco corretto che si organizzino degli incontri per un club di razza invitando solo "gli amici" per una riunione rilassata al posto di una riunione di quelle che sono le reali problematiche della razza oggi in italia (cosa che è sotto gli occhi di tutti, non opinione personale).
anche io non ero molto avezza di forum o altro,ma ho imparato,per fare informazione e per la razza.
come vedi dal post che ho scritto non ho fatto nomi, ho solo riportato delle informazioni. chiunque si sente chiamato in causa può rispondere (il post è pubblico) e chiunque ha altre argomentazioni può riportarle (parliamo di problemi di razza più che di arroganza personale, se permetti ritengo sia più importante).
resto a disposizione, pubblicamente come ho sempre fatto, non in riunioni segrete "all'italiana"
saluti
marula furlan
walla wanda kennel

tania79
17-04-07, 02:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da evelin

Salve,
utilizzando nome e password di una mia amica che mi ha inviato questo messaggio ( e ringrazio ),vorrei rispondere a Marula.
Io sono Barbara di Morwhit, non sono avvezza e brava a scrivere sul forum, ma visto che lei pubblica cose che dovrebbe tenere per se...per lo meno per orgoglio suo personale...allora rispondo.
Marula non sei stata invitata all'incontro che si terra' tra breve a casa mia, non per sbaglio, ma per decisione mia e di altri allevatori ( e sai benissimo di chi parlo) .
Per quanto mi riguarda stiamo solo al momento cercando di capire se si potra' formare un Club, ma sinceramente la tua presunzione e il tuo modo di fare, non andrebbero a giovare ad una giornata che dovrebbe essere il piu' rilassata possibile.


Barbara




sa di loggia massonica.....
da fuori, leggendo questo messaggio (chiaramente non conosco le vicessitudini dei vostri rapporti interpersonali) mi viene da dire che credo fermamente che per arrivare a dei risultati, raggiungere obiettivi comuni, sia necessario anche scontrarsi con chi ha idee diverse dalle proprie ma agisce sempre correttamente ed in buona fede. Dagli scontri escono sempre i risultati migliori!
Scusate se sono intervenuta pur non centrando nulla ma è mia opinione personale che questo messaggio (quello di Barbara appunto) sia di pessimo gusto ed essendo un'utente attiva in questo forum, con un proprio nick, che si è presentata come previsto dalle regole dei forume e dal comune senso dell'educazione) mi sono sentita in diritto di scriverlo...quasi in dovere!
Io personalmente ringrazio pubblicamente Marula che nei limiti del suo tempo a disposizione interviene per chiarire alcuni dubbi sulla razza che alleva con passione e competenza che purtroppo è ancora poco conosciuta..in questo modo è di aiuto a tanti utenti che hanno così occasione di imparare!

brixius
19-04-07, 12:02 PM
Vedi, Marula che alla fine le persone più insospettabili possono avere punti di convergenza, seppur, ripeto, maturati con diverse convinzioni, da diverse esperienze e con conoscenze minori delle tue....ma in fondo i punti di conatto erano molto più vicini di quanto ti era parso ad un primo impatto. NOn entro sul merito delle questioni personali fra te e gli altri allevamenti e su quello che pensano dei tuoi modi ( purtroppo il nostro approccio è stato disastroso...continuo a ripetere xchè in parte frettolosamente ne hai fatta una questione personale nei tuoi confronti, mentre forse mi rivolgevo ad altre sfumature del sistema...). Tu hai detto che combatti il sistema da dentro e non condividevi i miei sentimenti e le mie affermazioni combattendo così anche quelli fuori, senza chiederti che forse io, pur nella mia assoluta ignoranza e nel mio pregiudizio, potevo essere uno da coltivare ed istruire a dovere secondo la tua logica. Non tanto nel campo allevatoriale, sai bene che non posso permettermi di essere un allevatore professionale e di selezione e non mi interessa, almeno x ora...ma questa è un'altra storia, ma come semplice appassionato ed estimatore della razza sopratutto x le sue caratteristiche attitudinali.
Se vuoi portare avanti un sacrosanto e condivisibile progetto sul futuro degli aussei in italia, non potevi non accorgerti di quello che volevo dire e darmi in parte ragione, cercando di portarmi sulla tua strada. Se fai la guerra a tutti, dentro e fuori, senza aggrapparti anche ad un minimo e sottile filo di fattibile condivisione è logico che rimani sola....e così non riesci nel tuo nobile e ripsettabile intento di far bena alla razza. Il consenso si crea independentemente dal fatto di essere o meno allevatori, si può amare questi cani indipendentemente dalla professionalità, dalla conoscenza personale, ognuno con i propri errori e le proprie convinzioni che si possono limare laddove ci sia materia da " scgrossare "... e se non riconosci queste prerogative anche in una persona qualunque, seppur che erra nei suoi modi e nelle sue azioni, non puoi mai giungere a quello scopo; se ti senti tirata in ballo personalmente sempre e comunque e ti arrocchi sulle tue difese, senza sforzarti di vedere che forse nelle parole altrui risiede anche parte del tuo pensiero, fai terra bruciata intorno a te, dentro e fuori il sistema...le persone vanno educate, istruite e portate su un terreno comune, quando si intravede la possibilità di farlo: ma col confronto non prendendole a scudisciate a prescindere.
Forse lasciami dire, senza considerarla una offesa, che a mio avviso, da quando ti ho seguita in rete ( non ora ma da anni seguo il tuo allevamento xchè mi è sempre piaciuto, anche senza conoscerti personalmente od epistolarmente ), ripeto forse, hai peccato nella tempistica. Non sono mai riuscito a leggere nella politica del tuo allevamento queste tendenze che stai esprimendo oggi, ma forse mi sbaglio...o non sei stata abbastanza chiara a suo tempo ( quella punta di velata amarezza, quando a suo tempo dicevo che dalla mia lettuira vedevo quasi ripudiato il passato di gente ed allevamenti che avevano consegnato alla storia un ben preciso standard ). Ma questa è una visione personale del tutto opinabile, ma secondo me, per principio e per dovere storico e con i dovuti distinguo anche lì, un aussie può avere tutte le certificazioni del mondo ma se manca quel numerino con la E davanti, possono mancare tutti ( ecco ci sto ricascando !![B)] ). Il fatto certo è che adesso ti sei esposta in un senso che condivido molto e nel mio piccolo e per quello che può servire in linea di massima sono dalla tua parte e mi proprongo per l'aiuto che posso dare volentieri.....Nei tuoi panni mi sforzerei di più però nel cercare di vedere anche un barlume di buono nelle persone che incontri e che forse c'è, anche da quel poco che si può capire sui forum, dove si esprime delle idee con il limite della tastiera di un computer.

walla wanda aussies
19-04-07, 03:19 PM
"Se vuoi portare avanti un sacrosanto e condivisibile progetto sul futuro degli aussei in italia, non potevi non accorgerti di quello che volevo dire e darmi in parte ragione, cercando di portarmi sulla tua strada. Se fai la guerra a tutti, dentro e fuori, senza aggrapparti anche ad un minimo e sottile filo di fattibile condivisione è logico che rimani sola"

io non porto avanti politiche e progetti personali, ma politiche e progetti di chi è nato prima di me a tutelare la razza.
non voglio portare nessuno sulla mia strada perchè non è la mia strada, ma la strada dell'ovvio e del lavoro secondo criteri correti (che non ho stilato e deciso io, ci terrei a dirlo).
chi fa la guerra non sono io.
prova ne è quello che si sta organizzando in italia.
quello in cui assolutamente non scendo a compromessi è :
- la salute secondo protoccoli stilati da organi competenti
- il carattere, secondo rptocolli e test che esistono e sono validi (esempio su tutti i test svedesi).
questo purtroppo crea molte antipatie nei miei confronti.e quindi attacchi personali e non discussioni volte a migliorare il sistema
qui non è in discussione il mio modo, e credo fortemente che non si possa neanche discutere per interesse contro un protocollo di controlli scritto da chi è nato prima che la razza arrivasse in italia, a tutelarla.
quindi se permetti, troverei più intelligente che si portassero argomentazioni valide e scientifiche e non i soliti e oramai scontati attacchi alla mia persona, che in quanto essere umano , è attaccabile e può anche risultare antipatica.. per fortuna non sono io il centro della questione, ma un ovvio che esiste e che è stato compilato e redatto da persone più competenti di me, di te e di tutti quelli che si occupano della razza oggi in italia.
quindi non una mia crociata, ma il dovere di fare informazione.
se poi per comodità volete sempre ricondurre tutto alla mia perosna mi sorge il dubbio che si manchi veramente di argomentazioni.

walla wanda aussies
19-04-07, 03:28 PM
"Non sono mai riuscito a leggere nella politica del tuo allevamento queste tendenze che stai esprimendo oggi"

- sono l'unica che testa in italia per anche e gomiti oltre i 22 mesi
- la prima (e tutto'ora siamo in pochi) che fa i test agli occhi nei cuccioli prima di darli via
- ho cani provenienti dal mio allevamento che lavorano con successo nei migliori club italiani ed esteri sotto la guida di personaggi ed addestratori conosciuti e competenti (che lo hanno dimostrato al lavoro, non in chiaccherate da bar dopocena).
se questo non è cercare di rispettare i criteri espressi nel mio primo post allora forse sbaglio io qualcosa.
se il mettere in dubbio l'ovvio e quello che è sotto gli occhi di tutti è di nuovo un attacco personale ti prego di documentarti prima di asserire che la mia politica di allevamento non segue questi principi.

il problema è che per screditare questa politica (che non è solo la mia) si attacca la mia persona, pensando che io sia sola e al di fuori del mondo.
ma oltre agli show, e al di fuori dei forum (e ci sono persone anche in questo forum che non vivono la cinofilia qui , ma la praticano e quindi lo sanno) un sacco di persone che lavorano e seguono dei principi corretti vogliono che venga fatto qualcosa.
qualcosa che acquisti un senso se non è a senso unico.
qualcosa che tenga conto di estetica, salute, e attitudini.
io non ho le risposte, per questo mi appoggio ad organi competenti al posto di fare il mio all'italiana.

Jacqueline
19-04-07, 04:17 PM
[quote]Messaggio inserito da walla wanda aussies


- sono l'unica che testa in italia per anche e gomiti oltre i 22 mesi
- la prima (e tutto'ora siamo in pochi) che fa i test agli occhi nei cuccioli prima di darli via

ma oltre agli show, e al di fuori dei forum (e ci sono persone anche in questo forum che non vivono la cinofilia qui , ma la praticano e quindi lo sanno) un sacco di persone che lavorano e seguono dei principi corretti vogliono che venga fatto qualcosa.
qualcosa che acquisti un senso se non è a senso unico.
qualcosa che tenga conto di estetica, salute, e attitudini.



Quoto.
Tutto questo non può che trovare consensi in tutti noi che abbiamo deciso di avere un compagno a 4 zampe e il discorso vale per tutte le razze.

jody
19-04-07, 05:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da walla wanda aussies




- (e tutto'ora siamo in pochi) che fa i test agli occhi nei cuccioli prima di darli via



[:0][:0][:0] ..ma davvero in pochi?
Personalmente, non prenderei mai un cucciolo non testato per gli occhi, a meno che non mi si certifichi che i genitori non sono portatori (con test DNA)!!!

brixius
19-04-07, 08:27 PM
...errata corrige..... MP chiarificatori hanno imposto alla mia coscienza la cancellazione del post precedente...[8D]

Capitano
19-04-07, 09:40 PM
[quote]Messaggio inserito da brixius

...errata corrige..... MP chiarificatori hanno imposto alla mia coscienza la cancellazione del post precedente...[8D]
[/quote

Vedrai che ti faranno santo...il tuo spitiro di sopportazione e la tua educazione sono introvabili. La tua volonta di pace è fantastica. Sono sicuro che a tu ami davvero i tuoi cani e ne sei orgoglioso.

Capitano
19-04-07, 09:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

[quote]Messaggio inserito da walla wanda aussies


- sono l'unica che testa in italia per anche e gomiti oltre i 22 mesi
- la prima (e tutto'ora siamo in pochi) che fa i test agli occhi nei cuccioli prima di darli via

ma oltre agli show, e al di fuori dei forum (e ci sono persone anche in questo forum che non vivono la cinofilia qui , ma la praticano e quindi lo sanno) un sacco di persone che lavorano e seguono dei principi corretti vogliono che venga fatto qualcosa.
qualcosa che acquisti un senso se non è a senso unico.
qualcosa che tenga conto di estetica, salute, e attitudini.



Quoto.
Tutto questo non può che trovare consensi in tutti noi che abbiamo deciso di avere un compagno a 4 zampe e il discorso vale per tutte le razze.


Per conoscenza, ho comperato un cucciolo di aussie due anni fa da un allevamento riconosciuto enci e nella documentazione oltre all'esame per gli occhi (che mi consigliava di ripetere dopo un anno) c'erano i certificati ufficiali anche e gomiti dei genitori. Se sei l'unica a fare questi esami allora devono avermi dato dei certificati falsi!!!

terenzio
19-04-07, 10:15 PM
Penso che la marula intendesse dire che lei è l'unica che fa gli esami dopo 22 mesi. Anche il mio aussie ha i certificati delle displasie dei genitori ma come faccio a sapere a che età sono stati fatti? Ma poi non ho capito se sono fatti prima dei 22 mesi non sono legali?

comunque anche per me forza Brixius

Capitano
19-04-07, 10:22 PM
Ok, ma non capisco come fa lei a sapere che è l'unica a fare questi esami...comunque domani mi informerò nell'allevamento del mio Charlye.

brixius
19-04-07, 10:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da Capitano
Sono sicuro che a tu ami davvero i tuoi cani e ne sei orgoglioso.


Di certo è l'unica certezza rimasta e sulla quale non nutro dubbi nemmeno io...e non permetterò a nessuno di sentinziare il contrario...per il resto non ci sto a capire più niente..Mi piacerebbe solo poter essere libero di parlare di aussie, anche da non intenditore, con i miei umani errori e perchè no libero di esprimere un'idea e di sparare anche qualche caz....a..e che diamine. Senza remore di sentirmi per forza di cose e per mancanza di preparazione non titolato di questo diritto....Comunque grazie di aver capito le mie intenzioni, cominciavo a nutrire dubbi sull'efficacia del mio iatliano.....cosa peraltro probabile ( beh ora basta con l'autoscreditarsi troppo, anche in fatto di aussie...le mie poche cose credo di averle imparate anche con esperienza diretta... e poi se proprio si vuol guardare bene: sfondoni ne sono usciti parecchi, da molte tastiere oltre che dalla mia...va bè, pace fatta a me va bene così )

Julie
19-04-07, 10:56 PM
Ciao a tutti,

io sono in italia da qualche anno, vengo dalla svezia e lavoro come cuoca a Milano. Mi piacerebbe tanto avere un australian non appena sarò un pò più libera. Mi permetto di dire che il problema di alcuni allevatori italiani è che parlano tantissimo e sembra che i loro cani siano i migliori di tutti. In Svezia c'è un modo di dire che più o meno significa che i risultati si provano sul campo e io sono molto delusa perchè tutti dicono che fanno lavoro ma nessuno mi fa vedere i certificati (solo un allevamento ha i cani con le prove con le pecore fatte in francia)Tutti dicono che hanno campioni e i cani belli tranne quelli che vince i mondiali (quest'anno vinti da due italiani). Non capisco perchè non prendete delle informazioni reali prima di comprare un cane. Comunque anche io preferisco un allevatore semplice ma appassionato (come sono nel mio paese) ad uno che dice tante parole ma non si vede mai sul campo.

Jacqueline
20-04-07, 08:21 AM
Julie, Terenzio,Capitano ho cercato la vostra presentazione soprattutto di Terenzio e Capitano anche per vedere i vostri aussie e non ho trovato niente. Da appassionata mi piacerebbe vederli e sapere qualcosa di più di loro.Potete farlo in presentazioni, foto, australian shepherd. Abbiamo fatto tutti così.

Capitano
20-04-07, 10:02 AM
Oops.... scusate
sono più abituato alle chat che ai forum. Comunque grazie Jacqueline. Appena capisco come funziona vi inondo di foto del mio fantastico ragazzo che, naturalmente, per me è il più bello del mondo. Scherzi a parte ho preso un australian per puro caso se devo essere sincero e, neanche a dirlo, me ne sono innamorato. Non sono esperto della razza ma sono stato ben seguito dall'allevatore (a distanza perchè sono un pò lontano) e ho la fortuna di avere un campo di educazione proprio vicino casa e questo mi ha impedito di marinare le lezioni. Ho fatto un corso di base, un pò di agility (ma sono un pò pigro). Ho provato dall'allevatore anche a vedere cosa faceva con le pecore e lui si è divertito tantissimo (le pecore secondo me meno)ma come avete capito preferisco attività più tranquille. L'istruttore del campo mi ha consigliato l'obedience (che è più calma). Accetto opinioni e consigli.

Bobbi
20-04-07, 10:24 AM
Citazione:Messaggio inserito da Capitano

Oops.... scusate
sono più abituato alle chat che ai forum. Comunque grazie Jacqueline. Appena capisco come funziona vi inondo di foto del mio fantastico ragazzo che, naturalmente, per me è il più bello del mondo. Scherzi a parte ho preso un australian per puro caso se devo essere sincero e, neanche a dirlo, me ne sono innamorato. Non sono esperto della razza ma sono stato ben seguito dall'allevatore (a distanza perchè sono un pò lontano) e ho la fortuna di avere un campo di educazione proprio vicino casa e questo mi ha impedito di marinare le lezioni. Ho fatto un corso di base, un pò di agility (ma sono un pò pigro). Ho provato dall'allevatore anche a vedere cosa faceva con le pecore e lui si è divertito tantissimo (le pecore secondo me meno)ma come avete capito preferisco attività più tranquille. L'istruttore del campo mi ha consigliato l'obedience (che è più calma). Accetto opinioni e consigli.



Io ti consiglio di mettere le foto del tuo ragazzone!
e come diceva Jaqueline corri a presentarti così