PDA

Visualizza Versione Completa : Ragnetti rossi..



elipiti
16-04-07, 05:13 PM
non mi riferisco ai ragnetti rossi delle piante sui quali si riescono a trovare molte nozioni in internet, ma a quelli cosiddetti "ragnetti rossi del travertino"; credo li abbiate tutti presenti: son quelli che come arriva il caldo li si vede scorrazzare all'aperto su tutte quelle superfici fatte non solo di travertino, ma anche mattoncini, piastrelle, muretti, muri ecc... ebbene, a casa mia a pitigliano non mi hanno mai creato problemi, ma qui a firenze me ne creano... ho il terrazzo letteralmente colonizzato da questi animaletti... non mi stanno antipatici, ma per come è fatto il terrazzo sono davvero fastidiosi! mi spiego... il terrazzino ha una copertura in vetro: questi scorrazzano pure lì, ma cadono di continuo, così come esco in terrazza me li ritrovo in testa; non posso mettere la mia taccolina in terrazza a godersi il sole che adora (ovviamente con la solita tovaglietta umida sulla gabbia) senza dover andare ogni 15 minuti a sbattere la tovaglietta per non far infestare la gabbia, ma comunque il tardo pomeriggio, quando arriva l'ora del rientro, la gabbia la devo ugualmente pulire con l'aspirapolvere perchè è piena; non posso stendere i panni in terrazza perchè me li ritrovo pieni di questi esserini, e se mentre li ritiro me ne sfugge qualcuno (cioè sempre) nel ripiegarli questi si schiacciano e io mi ritrovo i panni pieni di puntini rossi... me li ritrovo negli armadi e nei cassetti, in giro per casa.. sono una persecuzione!!

allora quel che vorrei sapere, visto che su internet non trovo niente riguardo questi ragnetti, nemmeno il loro nome scientifico, più notizie possibili al loro riguardo, sapere se sono anch'essi acari come quelli delle piante; e sapere come tenerli lontani dalla terrazza... io sono contraria a insetticidi & co., ma mettiamo ad esempio che questi ragnetti abbiano fra i nemici naturali le coccinelle: e come faccio a mettere le coccinelle in terrazza?!?... quindi: un acaricida può tenerli lontani dal terrazzo? e ne esistono di non dannosi (o meno dannosi degli altri)? e in alternativa: rimedi naturali efficaci?

grazie in anticipo!

GingerHouse
26-04-07, 07:38 PM
io devo ammettere che li trovo adorabili...e mi mettono molta serenità!
Ogni volta che mi affaccio da un balcone ( non per buttarmi di sotto) faccio attenzione a non schiacciarli!!

Un caso da infestazione però..non so come vada trattato..
penso proprio che siano innocui però..le mie piante non ne hanno mai risentito..

Leonardo
07-05-07, 01:58 PM
Sicura non siano acari?

GingerHouse
07-05-07, 05:00 PM
rossi e grossi?

Geppo
13-05-07, 10:59 AM
Ho lo stesso problema, edopo un po di ricerca questesono le considerazioni:
1) il nome scientifico è trombidi, sono acari e non aracnidi (ragni)
2) vengono con il caldo (maggio -giugno)Quest'anno hanno "anticipato" visto il caldo precoce.
3) sono assolutamenti innocuiper piante, animali, uomo.Unica noia è il loro colore, che sui tessuti può anche essere indelebile
4) Per eliminarli esisitono acaricidi in commercio, costosi e non di soluzione definitiva, in quanto è possibile che tornino passato l'effetto del trattamento. Comunque è una soluzione da provare (valutate voi il discorso ambientale, personalmente non li uso)
5)Soluzioni naturali sono :
a- umidità. Se vuoi cenare in terrazza alle 9.00, alle 7 dai una bella annaffiata a tutto e buon appetito
b- Acqua e aceto. Questa l'ho usata personalmente. Ci vuole però un po' di costanza. Lavare il pavimento un giorno sì e uno no, per circa 15 gg e per la stagione sei a posto, ma a maggio dell'anno dopo ripetere il trattamento
c- strisce di sale nel perimetro di terrazzo/giardino
ciao a tutti

elipiti
23-05-07, 04:44 PM
che sono innocui lo sapevo.. infatti mi riferivo più che altro al fastidio delle macchie sui panni e di trovarmeli ovunque... e mi da fastidio vederli scorrazzare addosso alla mia taccolina...

Geppo, mi sei stato davvero d'aiuto!!:) credo che proverà con acqua e aceto e le strisce di sale!! gli acaricidi preferisco evitarli... voglio solo tenerli lontani, non fare una strage... grazie mille ancora!![8)]