PDA

Visualizza Versione Completa : Barboncino nano



psyko 1970
15-04-07, 07:59 PM
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.

Possiedo da circa 3 mesi uno splendido barboncino nano albicocca, Birillo. E' nato il 2 Agosto 2006 e l'ho acquistato che aveva circa 4 mesi e mezzo. Allego foto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/psyko 1970/2007415204712_P01 30 07 09 28.jpg
55,9 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/psyko 1970/2007415204747_P01 30 07 09 30.jpg
41,86 KB

Premetto che non sono un esperto di cani. Fino ad Agosto non ne avevo mai posseduto uno. Poi , causa la malattia di mio figlio (è autistico), ho preso da un canile una femmina meticcia di circa 9 anni che caratterialmente era l'ideale come cane da compagnia a scopo pet-therapy per mio figlio, e i risultati non sono mancati. Entusiasta della cosa ho in seguito acquistato il cucciolo di barboncino nano. Ci sono due comportamenti che a me sembrano strani, poi magari tanto strani non lo sono ... ditemi voi.

1. Birillo sta cambiando i denti , ha già perso 6 denti da latte, ha quindi il desiderio incessante di mordicchiare tutto. Il problema è che tutto ciò che riesce a distruggere finisce anche per ingerirlo e spesso da ciò si generano conati di vomito. Ad esempio mordicchia il dorso dell'altro cane fino a strappargli ciuffi di peli che poi puntualmente ingerisce. Nelle sue feci ne trovo sempre tanti. Distrugge la cesta in vimini e se la mangia. Poi trovo i resti nelle feci. Se gli capita a tiro un libro o un giornale lo sbrandella e se lo mangia, ecc... Mangia anche molta erba quando ne ha la possibilità e poi spesso vomita. Sono comportamenti normali? Andranno pian piano a sparire con l'avanzare dell'età? E' vero che è normale e addirittura salutare che i cani mangino di proposito l'erba per poi vomitare e pulirsi bene l'apparato digerente ... l'ho sentita dire da qualcuno, ma a me mi sembra sinceramente una fesseria.