PDA

Visualizza Versione Completa : Barboncino nano



psyko 1970
15-04-07, 07:59 PM
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.

Possiedo da circa 3 mesi uno splendido barboncino nano albicocca, Birillo. E' nato il 2 Agosto 2006 e l'ho acquistato che aveva circa 4 mesi e mezzo. Allego foto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/psyko 1970/2007415204712_P01 30 07 09 28.jpg
55,9 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/psyko 1970/2007415204747_P01 30 07 09 30.jpg
41,86 KB

Premetto che non sono un esperto di cani. Fino ad Agosto non ne avevo mai posseduto uno. Poi , causa la malattia di mio figlio (è autistico), ho preso da un canile una femmina meticcia di circa 9 anni che caratterialmente era l'ideale come cane da compagnia a scopo pet-therapy per mio figlio, e i risultati non sono mancati. Entusiasta della cosa ho in seguito acquistato il cucciolo di barboncino nano. Ci sono due comportamenti che a me sembrano strani, poi magari tanto strani non lo sono ... ditemi voi.

1. Birillo sta cambiando i denti , ha già perso 6 denti da latte, ha quindi il desiderio incessante di mordicchiare tutto. Il problema è che tutto ciò che riesce a distruggere finisce anche per ingerirlo e spesso da ciò si generano conati di vomito. Ad esempio mordicchia il dorso dell'altro cane fino a strappargli ciuffi di peli che poi puntualmente ingerisce. Nelle sue feci ne trovo sempre tanti. Distrugge la cesta in vimini e se la mangia. Poi trovo i resti nelle feci. Se gli capita a tiro un libro o un giornale lo sbrandella e se lo mangia, ecc... Mangia anche molta erba quando ne ha la possibilità e poi spesso vomita. Sono comportamenti normali? Andranno pian piano a sparire con l'avanzare dell'età? E' vero che è normale e addirittura salutare che i cani mangino di proposito l'erba per poi vomitare e pulirsi bene l'apparato digerente ... l'ho sentita dire da qualcuno, ma a me mi sembra sinceramente una fesseria.

2. Si mangia le sue feci .... sempre !!! Dobbiamo sempre curare l'attimo della defecazione perchè altrimenti ogni volta si gira e si mangia le proprie feci gustandosele con calma manco fossero un biscottino. E' normale, vista l'età? Crescendo smetterà di farlo? Lo devo sgridare? Chi me lo ha venduto mi ha detto che con il barboncino bisogna sempre ricorrerre alle sberlette sul fianco per educarlo .... ma io non riesco a dare una sberla ad un cucciolo di cane. Mi sembra una cosa sbagliata e allora preferisco sgridarlo in modo solo vocale. Faccio bene?

Vi prego rispondetemi e scusate per la lunghezza di questo mio post. Ciaooooooooo

ika
15-04-07, 08:12 PM
innanzitutto hai fatto un bellissimo gesto....complimenti!!!
il problema di cui soffre birillo è comunemente detto "pica", la tendenza a ingollare di tutto, comprese le proprie feci.
Chi ti ha venduto birillo di cani ci capisce direi poco e nulla. Fai benissimo a non picchiarlo, e ti dirò, non solo non si picchiano i cuccioli ma manco gli adulti!!;)
ti rimando a un sito molto bello dove troverai consigli utilissimi per correggere i problemi del tuo piccolo (che è dolcissimo tra l'altro!!!)
www.dallapartedelcane.it
usa molto il rinforzo positivo e metodi correttivi assolutamente non violenti e sempre utili.
Inoltre nergio è molto disponibile anche a risponderti in privato, come fece con me per risolvere i problemi seri che avevo con la mia cagnetta.
un saluto e facci sapere!!!

psyko 1970
15-04-07, 09:36 PM
Grazie Ika, molto gentile.

Birillo l'ho acquistato in un negozio di articoli per animali che ha uno spazio in vetrina con sempre li a giocare alcuni cuccioli di razza in vendita. Mia moglie quando ha visto quel cucciolo si è innamorata a prima vista e così gli ho fatto un regalo.

Il proprietario mi ha detto che tutti i cuccioli che lui vende li espone soltanto, ma non sono suoi al 100%, arrivano da amici allevatori. Cmq l'ho pagato 750 Euro e mi è stata consegnata una documentazione molto vaga senza traccia di alcun pedigree. Tutte le vaccinazioni già fatte e microchip già inserito.

Magari avrò preso una mezza fregatura, non so, comunque la gioia che Birillo ha portato in casa mia è incredibile , senza prezzo , ... e poi del pedigree non mi interessa. Ripeto, sono un neofita, quindi per me va già benissimo così.

Apricot
16-04-07, 07:46 AM
Ciao Psyco, gli amici allevatori di quel negoziante sai dove stanno? Nei paesi dell'est purtroppo.
Il tuo birillo è uno dei tanti cuccioli di quel bieco traffico di cani che purtroppo non si riesce ad arginare. Troverai molte informazioni su questo argomento sul forum cliccando il pulsante 'CERCA'. Per quanto riguarda il comportamento di Birillo, non è niente di straordinario.. tutte e tre le mie barboncine l'hanno fatto al cambio dei denti, però scusa... ma non puoi fargli distruggere casa! Se gli fai fare tutto quello che vuole te la ridurrà in mille pezzi! Innanzitutto devi sgridarlo quando lo cogli sul fatto, ma sgridarlo 'per bene' con voce autoritaria, e dicendo 'no' molte volte, guarda che non si sciupa... anzi! Con il barbone DEVI essere rigida, decisa, altrimenti se ne approfitterà e sarà lui il tuo padrone!
Sono dei gran para...venti... capito??? Compragli immediatamente degli ossi di bufalo quelli per rosicchiare, compragliene tanti, così tanti che non avrà tempo per pensare ad altro. se all'inizio non li vuole glie ne metti uno in bocca finchè non lo mordicchia. Stimolalo.

Apricot
16-04-07, 08:01 AM
Ah, il fatto che mangi l'erba è normale, tutti i cani lo fanno, specialmente quando hanno lo stomaco 'sottosopra', quindi lascialo fare tranquillamente. Per la cacchina... alzo le mani perchè ho la mia toy con lo stesso problema e non sono riuscita a risolverlo. Prova a comprare questo prodotto: 'FORBID' in farmacia. Serve a rendere disgustose le sue feci, è totalmente innoquo. Con la mia non ha funzionato perchè è un vizio vero e proprio... Puoi anche provare mettendo il pepe o il peperoncino sulla cacchina. E si, LO DEVI SGRIDARE quando le mangia!!!!
Non aver paura di insegnargli l'educazione, anche la sua mamma lo farebbe! Tu lo fai con i tuoi figli? Bhè anche lui ne ha bisogno, se lo educhi ti rispetterà e sarà sottomesso, ma se gli lasci fare tutto quello che vuole un bel giorno ti ritroverai un cane ingestibile, maleducato e ribelle.
Il sito che ti ha indicato Ika è ottimo, spulciatelo per bene.
(Anche se io sono una di quelle mamme favorevoli alla 'patta sul culetto' quando serve, nel mio caso ha contribuito ad avere tre barboncini molto educati, sottomessi e amorosi)

Apricot
16-04-07, 08:04 AM
Pardon! Sei un lui non una lei...[:I][:I]

mr potato
16-04-07, 08:54 AM
ma il piccolo e' stato nel negozio fino a 4 mesi e mezzo? il problema della cacca potrebbe anche essere legato a questo. da prendere in considerazione anche l'alimentazione.

oltre alla correzione, di cui io non amo abusare, e' molto importante dare al cucciolo un'alternativa da rosicchiare. qualcosa che non sia sempre a disposizione (altrimenti perde di interesse) ma che gli dai al posto di altre cose che non vuoi che rosicchi. personalmente non amo gli ossi di pelle di bufalo, preferisco le trecce di cotone (molto resistenti) oppure il kong, che puo' anche essere riempito di cibo.


Citazione:Messaggio inserito da psyko 1970

Magari avrò preso una mezza fregatura, non so, comunque la gioia che Birillo ha portato in casa mia è incredibile , senza prezzo , ... e poi del pedigree non mi interessa. Ripeto, sono un neofita, quindi per me va già benissimo così.



mi permetto di aggiungere che capisco che a te non interessi aver preso una fregatura, perche' di questo purtroppo si tratta, ma vorrei sottolineare il fatto che questo genere di acquisti va ad alimentare un commercio spregevole fatto da persone che i cani non li allevano ma li producono in serie, come degli oggetti. un commercio che a mio avviso esistera' fino a quando ci sara' la richiesta da parte di ignari acquirenti.

ciao! :)

Allegra Tribù
16-04-07, 09:51 AM
CIAO :D mi permetto anch'io di darti un suggerimento sul problema del mangiarsi le proprie feci. la cosa può dipendere da diversi motivi, per esperienza ti suggerisco di
1- non pulire MAI i bisogni davanti a birillo. distrailo, mandalo a giocare, spostalo in un'altra stanza, ma non pulire davanti a lui.
2- non sgridarlo se ti accorgi che mangia la cacca! potresti acuire il suo comportamento invece non appena la fa cerca di richiamare la sua attenzione con qualcosa di positivo per lui (bocconcini, giochi...) e allontanalo. il senso è che deve perdere attenzione per le sue feci.
vedrai che piano piano riuscirai a risolvere questo problema.
la mia mirtilla, che è vissuta per 5 anni in un allevamento aveva questo problema e con pazienza siamo riusciti a risolverlo per il 95% delle volte.

complimenti per birillo, ha un musetto dolcissimo [:X]

Apricot
16-04-07, 11:51 AM
Dici di non sgridarli anche se colti sul fatto?...delle feci dico... la mia ad esempio davanti a me non le mangia perchè sa che non voglio, ma se non ci sono le mangia. Ormai sono arrivata alla conclusione che mangia le sue feci semplicemente perchè è ingorda, infatti lei mangia tutto ciò che è commestibile. ormai ha 10 mesi e dispero di risolvere questo triste problema...

Allegra Tribù
16-04-07, 12:29 PM
i motivi per cui i cani mangiano le proprie feci possono essere diversi. oltretutto noi lo consideriamo davvero schifoso ma per loro è abbastanza naturale.
bisognerebbe capire il perchè le mangia, se le mangia solo se le fa in casa o se lo fa anche con quelle fatte fuori dove può sporcare insomma ci sono diverse cose da vedere.
credo tu possa "sgridarla" se fa i bisogni dove non deve avendo imparato dove deve farli, ma io sono sempre dell'idea che ignorare i comportamenti non graditi (nei limiti chiaramente) e premiare quelli graditi sia molto più producente. sgridarla se mangia la cacca potrebbe far sì che si rafforzi o si crei un disagio del cane legato ai bisognini.

mr potato
16-04-07, 03:54 PM
quoto Raffaella. la mia cagnolina, che non e' un barbone ma non credo importi in questo caso, l'ha fatto per qualche tempo dopo che l'ho presa al canile poi ha smesso da sola. ecco perche' chiedevo se il cagolino e' rimasto in negozio, penso in gabbia magari con altri cani, per tanto tempo.

ciao!

psyko 1970
16-04-07, 07:46 PM
Il problema principale è che io sono a casa solo due o tre ore al giorno, nelle giornate lavorative, e non posso quindi essere molto presente. E' mia moglie che si deve smazzare il problema, ma lei, povera crista, ha già incredibilmente da fare a gestire, spesso da sola , il bimbo ... non potete immaginare cosa vuol dire avere 24 ore al giorno in casa un soggetto con la malattia di mio figlio, a volte bisogna essere addirittura in sei per riuscire a contenerlo, a volte si è costretto a richiedere l'intervento di paramedici. Mia moglie quindi nei confronti dei cani e in particolare di Birillo fa quello che può , e spesso è costretta per logici motivi a far finta di non vedere tante cose perchè troppo presa da problemi ben più gravi.

psyko 1970
16-04-07, 07:46 PM
Il problema principale è che io sono a casa solo due o tre ore al giorno, nelle giornate lavorative, e non posso quindi essere molto presente. E' mia moglie che si deve smazzare il problema, ma lei, povera crista, ha già incredibilmente da fare a gestire, spesso da sola , il bimbo ... non potete immaginare cosa vuol dire avere 24 ore al giorno in casa un soggetto con la malattia di mio figlio, a volte bisogna essere addirittura in sei per riuscire a contenerlo, a volte si è costretto a richiedere l'intervento di paramedici. Mia moglie quindi nei confronti dei cani e in particolare di Birillo fa quello che può , e spesso è costretta per logici motivi a far finta di non vedere tante cose perchè troppo presa da problemi ben più gravi.

psyko 1970
16-04-07, 09:10 PM
Birillo è un cane acquistato principalmente come cane da compagnia per Alex, per aiutarlo a sbloccarsi. L'autistico tende a rifiutare qualunque rapporto e qualunque minima interazione con chiunque. Si chiude come in guscio spessissimo ed impenetrabile. Ragiona come se si bastasse da solo , nel senso che ritiene istintivamente di non aver bisogno di niente e di nessuno. Affinchè un cane possa riuscire nella mirabolante impresa di creare una breccia in questa impenetrabile barriera autistica occorre far vivere il cane sempre a stretto contatto con il bimbo malato. E' quindi logico che anche il discorso educativo del cane ne risente. Il cane non deve essere troppo trattato "da cane" , bensì come un vero e proprio membro della famiglia. Deve diventare per il bimbo come un suo fratellino minore. E' perciò inevitabile che ad un cane destinato ad un così delicato compito vengano concesse cose che solitamente non vengono concesse ad altri cani. Ad esempio Birillo dorme con Alex. Ad esempio quando Alex mangia spesso condivide il proprio cibo con Birillo. Spesso lo bacia sulla bocca. Quando Alex esce dalla doccia si fa leccare tutti i piedi e le gambe da Birillo. Ecc ecc ... Sono tanti gli esempi che potrei fare. Oltre a Birillo vuole spesso abbracciare, accarezzare e baciare anche Kola. Sono tutte cose incredibili per mio figlio ... cose che solo pochi mesi fa non avremmo mai immaginato potesse fare. I 2 cani lo hanno davvero aiutato ad abbattere un grosso pezzo di quel muro che lo separa da una vita normale.

E' quindi logico che io i miei cani li devo necessariamente vedere sotto quest'ottica. Se fanno una cosa che può essere d'aiuto a mio figlio glie la lascio fare anche se magari si tratta di una cosa che ad un cane non andrebbe concessa.

A tavola ad esempio mio figlio interagiva sempre poco o niente con noi. Spesso aveva crisi violente. Non voleva essere toccato. Nessuno poteva avvicinarsi al suo cibo. Era molto territoriale ed animalesco. Un professore una volta mi ha detto "un autistico in fase acuta, come il vostro Alex, ha un comportamento molto più simile a quello di un cane randagio, di un lupo, che non di un essere umano. In questi casi bisogna trattarlo come se si ha a che fare con un cane. Bisogna entrare nella sua testa. Lui è territoriale ed aggressivo, soprattutto con gli esemplari maschi della sua razza, proprio come un animale da branco. E' molto molto aggressivo con lei che è suo padre perchè si sente in perenne rivalità con lei per l'assegnazione del titolo di capo branco. Ha sempre tutti i sensi acutizzati al massimo, soprattutto udito ed olfatto. Quando si appresta a mangiare il suo stato di allerta si eleva al massimo, diventa molto nervoso ed aggressivo. Quando ha fame diventa pericolosissimo avvicinarsi a lui. Quando qualcuno tossisce o tira su il naso o digerisce lui gli si scaglia addosso xchè avverte in quei suoni un segnale di pericolo che lo spaventa in quanto non riesce a capirne il motivo. I rumori improvvisi ed inaspettati lo terrorizzano. Se sente dolore , qualsiasi sia la ragione, non riesce a controllarsi e si scaglia contro tutto e tutti. E' praticamente un animale ferito ed impaurito! Se imparate a trattarlo come tale senza pretendere sempre da lui comportamenti da umano ed accettandolo invece per quello che è, allora la convivenza tra voi e lui diverrà possibile ed inizierete ad intraprendere un percosro di miglioramento continuo. Altrimenti la vedo veramente brutta sia per voi che per lui , ed andrà sempre peggio !!!".

E' chiaro quindi che se vedo Birillo che quasi sale sul tavolo apparecchiato in cerca di cibo e mio figlio reagire imboccandolo direttamente con una porzione del proprio cibo ... io vedo questa cosa come un avvenimento meraviglioso, e lascio che ciò avvenga. In una famiglia normale ciò ben difficilmente verrebbe concesso ad un cane.

Spero che possiate capirmi. Sul forum dedicato all'educazione dei cani c'è una discussione dedicata prettamente alla pet-therapy ... quelle persone, quelle che operano nel settore pet-therapy, quelle penso che mi capiscano di sicuro, soprattutto se glie è già capitato di lavorare con bimbi autistici.

psyko 1970
16-04-07, 09:29 PM
Queste precisazioni la faccio per far capire il motivo per cui non mi interessava minimamente il pedigree di Birillo. A me interessa il cane per il suo significato morale. Sono sincero , quando vedo esemplari di retriever addestrati appositamente per vincere i concorsi mi viene solo rabbia. Anche se avessi acquistato un Labrador non me ne sarebbe fregata una mazza di avere il pedigree, e se l'allevatore mi avesse detto "se lo vuoi senza pedigree ti faccio 200 Euro di sconto" gli avrei detto certamente di sì. E per questo non mi sento un poco di buono ne uno che da una mano ad alimentare mercati clandestini di cani di razza. Semplicemente sono ignorante in materia ed ho ragionato istintivamente.

Ora che so di questo problema degli allevamenti clandestini dell'est la prossima volta "forse" mi comporterò diversamente.

Cmq ho chiesto al venditore di fornirmi i dati dell'allevatore dove è nato Birillo. Lui ha potuto solo darmi un documento di autocertificazione nel quale si dichiara tutti i cuccioli da lui venduti sono stati rigorosamente allevati in Italia da allevatori certificati L.O.I. con metodi assolutamente naturali nel pieno rispetto delle leggi attualmente in vigore ma, cosa + importante, nell'assoluto rispetto dei tempi e delle leggi della natura e della identitò di razza.

Ripeto, per me va bene così ... per le mie esigenze non mi serve altro . Perchè spendere alcune centinaia di Euro in più per avere un documento che mi permetta un domani di far partecipare il mio Birillo a gare ed esposizioni o magari fare da Stallone per riproduzioni future a copo guadagno di soldi. Io lo voglio solo perchè è un tesoro .... poi poteva essere un bastardino o un cane di razza che per me non avrebbe fatto alcuna differenza.

Diesis
16-04-07, 10:07 PM
[:146] [:264] Vi ammiro tanto deve essere veramente dura. Da mamma a mamma : tua moglie è veramente GRANDE (almeno tu lavori.... un pò stacchi).

psyko 1970
16-04-07, 10:18 PM
Ecco, qui spiego la mia breve ma fruttuosa esperienza domestica di pet-therapy.

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18272&whichpage=4

Scusate se mi sono innervosito ma io amo talmente gli animali e la natura .... io è 9 anni che non metto piede da un dentita per risparmiare ma i mie cani li porto regolarmente a controllare e pulire i denti ... io compro per me quasi esclusivamente cibo al discount per risparmiare, ma ai miei cani compro solo alimenti di primissima scelta ... io sono fatto così. Se avessi tempo libero, se non avessi il problema enorme di mio figlio e della sua malattia mi piacerebbe fare volontariato nei canili municipali. ... ho studiato Ingegneria Elettronica, ma se tornassi indietro avrei studiato veterinaria !!! Non sopporto quelli che comprano un cane di razza solo perchè in quel momento è di moda quella razza, e poi se lo tengono tutto perfettamente tosato, pulito ed addestrato solo per farsi una passeggiatina fino al bar o al giornalaio alla domenica mattina tirandosela a più non posso. Prima era di moda il Pit bull e tutti a comprarsi il Pit bull. Poi è venuto di moda il Dalmata e tutti a comprarsi il Dalmata. Mo è di moda il Labrador e tutti a comprarsi il labrador... se poi magari capita un esemplare con un piccolo difetto estetico non lo vuole nessuno, non ha valore e magari finisce abbandonato su una strada o in una gabbia di un canile .... sono queste le cose che mi fanno imbestialire. Se io devo acquistare un lbrador da un allevatore e mi viene proposto un esemplare buono dolcissimo ma che , magari , che sò, ha ad esempio la masticazione rovesciata e per questo me lo da quasi gratis senza il pedigree ... per me va benissimo, non tanto per il discorso economico ma piuttosto perchè per me quel cane non ha nulla da invidiare ai suoi compagni di allevamento tutti perfetti perfettini. Anzi magari, probabilmente , è meglio di loro, e per questo merita tutte le attenzioni che si merita. Per questo ho detto che "senza pedigree a me va bene lo stesso" !!! Spero di essere stato chiaro.

psyko 1970
16-04-07, 10:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da Diesis

[:146] [:264] Vi ammiro tanto deve essere veramente dura. Da mamma a mamma : tua moglie è veramente GRANDE (almeno tu lavori.... un pò stacchi).

Grazie Diesis per la comprensione. Mia moglie ce l'aveva il lavoro ma ha dovuto mollare tutto per assistere il bambino nelle cure, anche perchè si è notato che la presenza costante della madre rendeva più produttivo e reattivo alex un po' in tutto. Al contrario la mia eccessiva presenza lo ha sempre innervosito ... purtroppo per gli autistici non esiste la figura paterna. E' una entità che non riescono a comprendere ... per loro c'è la mamma , solo la mamma e poi, al limite "quel signore che vive con la mamma e che tutti insistentemente dicono che io devo chiamare papà". Io quindi faccio due lavori, inizio alle 07:30 e finisco alle 20:45. con i soldi che guadagno riesco a malapena a coprire tutte le spese mediche per Alex il mutuo e le bollette. E' dal 2001 che non faccio un giorno di vacanza, credimi è dura anche per me ... essere al lavoro e dover cercare per forza di non pensarci per concentrarsi sul lavoro, quando invece vorresti mandare a quel paese tutto e tutti e correre a casa a dare una mano. Mia moglie è appena uscita da un periodo di esaurimento nervoso e sta andando da una psicologa ... pensa io che dopo un'intera e lunga giornata di lavoro mi appresto a rientrare in casa sapendo che il peggio della giornata deve ancora arrivare. Ero arrivato ad odiare il venerdì pomeriggio e ad amare il lunedì mattina ... il contrario esatto di qualsiasi lavoratore.
Comunque tronco qui perchè siamo troppo "off-topic" ... qui si parla di cane barbone e non di malattie genetiche e di famiglie disagiate sull'orlo del baratro. Non voglio rattristire nessuno. Cmq grazie per la comprensione e scusate ancora per lo sfogo. ;)

Apricot
17-04-07, 11:07 AM
Psyco, non ti preoccupare, siamo contenti che ci hai raccontato la tua storia. Così ci si conosce meglio e si capiscono tante cose. Tu e tua moglie avete tutta la mia stima e comprensione.. posso solo immaginare cosa state passando... quanta forza e sacrificio ci vogliono per vivere con una persona malata, aiutarla, sopportarla, e amarla ugualmente nonostante tutto. Deve essere durissima... io stessa so che non ce la farei!! Quindi vi faccio tantissimi auguri, sperando che vostro figlio migliori sempre di più, anche grazie al dolcissimo birillo...[:X]

mr potato
17-04-07, 05:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da psyko 1970

Perchè spendere alcune centinaia di Euro in più per avere un documento che mi permetta un domani di far partecipare il mio Birillo a gare ed esposizioni o magari fare da Stallone per riproduzioni future a copo guadagno di soldi.



caro Andrea, caspisco che tu possa avere ben altri problemi e hai tutta la mia solidarieta', ci mancherebbe!

ci tengo pero' a precisare per dovere di informazione che il pedigree non serve solo per partecipare alle mostre o fare lo stallone, ma e' un documento importantissimo che serve a garantire la provenienza e quindi la salute e il carattere di un cane.

aggiungo che un allevatore serio e onesto, che sia un privato oppure no, non farebbe mai l'offerta "con o senza" pedigree, in quanto questo documento non costa praticamente niente. basta fare un "cerca" in questo forum per avere tutte le informazioni sull'argomento cuccioli & pedigree.

riguardo all'autocertificazione del tuo negoziante, mi sbilancio nel dire che probabilmente ha il valore del pezzo di carta sul quale e' scritta. spero di sbagliarmi e se cosi' fosse non avra' certo problemi a farti sapere da dove arriva il cane, giusto?

per il resto...buona fortuna con Birillo! :)

ika
17-04-07, 08:53 PM
andrea hai tutta la nostra solidarietà! la tua esperienza con birillo e con kola è di grandissima umanità, lo scopo per cui hai acquistato birillo, anche se lo hai fatto in modo sicuramente sbagliato (non per altro, per la salute proprio fisica del cane, e anche per alcuni tratti comportamentali che dimostra magari avere, come quello di divorare tutto che può essere anche sintomo di stress). Hai fatto un gesto molto bello, e tu e tua moglie avete due palle grandi come montagne!! avete tutta la mia solidarietà....
un abbraccio a te e alla tua famiglia particolare.[:X]

psyko 1970
20-04-07, 09:53 PM
Grazie a tutti !!![:I]

Cmq , la prossima volta starò più attento. Ripeto , fino a questa estate non avevo mai posseduto un cane e sono mooooolto ignorante in materia. Mi servirà da lezione per la prossima volta. Dove ho acquistato Birillo è un negozio che vende articoli per animali, principalmente per cani, metà negozio è dedicato alla toelettatura per cani. In una vetrina tengono sempre una area delimitata da assi di legno ove giocano solitamente alcuni cuccioli, tre o quattro di solito, tutti di razza e tutti in vendita, di razze differenti, tutte cmq razze di piccola taglia. Appena ne viene venduto uno il giorno dopo viene rimpiazzato. Il titolare mi ha molto aiutato a ritrovare la kola a Novembre dopo che era scappata e rimasta latitante per 9 giorni e nove notti. Mi aveva aiutato col passaparola e col volantinaggio. Aveva esposto un mega annuncio sulla cassa e chiedeva a tutti i clienti. Facemmo assieme alcuni appostamenti per riuscire a prenderla. Una notte rimase con me 2 ore sotto una pioggia torrenziale con in mano solo una torcia elettrica a scandagliare un grande giardino di una villa abbandonata, due ore in mezzo a rovi ed ortiche, con il fango fino alle cosce, nella notte fonda ... tutto solo per una vaga segnalazione di avvistamento ricevuta. E' una bravissima persona, e mi sembra proprio un grande amante degli animali. E' anche per conseguenza di queste cose che non ho voluto insistere più di tanto per ottenere informazioni e delucidazioni durante le fasi d'acquisto di Birillo. Diciamo che mi sono fidato cecamente. ... poi, magari, me l'ha messo in quel posto, amen ... la prossima volta starò più attento. Per ora non voglio approfondire di più la situazione, perchè si è instaurato un buon rapporto. Porto li entrambe i cani per i servizi di toelettatura , ... insistere mostrando dubbi e diffidenza nei suoi confronti mi sembrerebbe un torto visto tutto l'aiuto che mi ha dato. ;)

Cmq grazie per i consigli [8D]



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/psyko 1970/2007420225343_P02 14 07 08 55.jpg
47,97*KB

poodlekennel
11-05-07, 01:17 PM
Ciao ANDREA la tua storia mi ha particolarmente colpito, sono una neo mamma (la mia bimba oggi compie 3 mesi )e credo che sia tu che tua moglie state dimostrando una forza e un amore incredibile nei confronti del vostro Alex...complimenti!
Avete fatto un gesto meraviglioso adottando Kola e Birillo, sono certa che regaleranno momenti unici al tuo bambino.
Allevo barboni e ci tengo a dirti che il pedigree non identifica il cane di qualita' ma il cane di pura razza.Un barbone senza documenti non puo' essere definito "barbone" e purtroppo non si puo' essere certi di trovare in un soggetto senza pedigree le caratteristiche tipiche della razza, ricercate da coloro che desiderano un barbone (altrimenti avrebbero potuto scegliere qualsiasi razza, meticci compresi;) ).La selezione degli allevatori non va sottovalutata ,il nostro scopo e' di mantenere e migliorare le caratteristiche psicofisiche tipiche della razza.Purtroppo il traffico di cuccioli provenienti dai paesi dell'est non si arrestera' finche' ci sara' richiesta di cuccioli senza pedigree.Inoltre ci tenevo anche a dirti che 750euro [:0]x un cucciolo senza documenti ne' garanzie non sono pochi, capisco il rapporto di fiducia con il negoziante ma hai tutti i diritti a chiedere spiegazioni...

sandy
12-05-07, 01:55 PM
Andrea sono molto contenta che il tuo piccolo stia meglio..insomma ha fatto progressi...questo è quello che conta!!

io ho subito, per modo di dire nel senso che alla fine non è successo nulla, una aggressione da un bimbo autistico, forse è stata anche colpa mia o forse era stanco x il viaggio in pulmann che probabilmente non era proprio indicato...bho! non mi aspettavo nulla di simile...mi sono spaventata parecchio!

Helena
12-05-07, 02:59 PM
Forse non avete capito che ad Andrea non interessa niente del pedigree.X lui è solo 1 pezzo di carta anche se ha capito (ora ) che la prossima volta starà + attento.ma ora vuole solo sapere come deve comportarsi con Birillo che è l'amico di Alex.Anche i soldi che ha speso,sebbene non navighi nell'oro,sono già nel dimenticatoio.Perciò aiutiamolo ad allevare Birillo nel modo migliore senza dimenticare la sua storia.Io Andrea avevo 1 barboncino come birillo ma dopo 16 anni mi ha lasciato.Quando era piccolo si comportava esattamente uguale a lui.Gli davo giochi piuttosto duri da mordere crescendo è cambiato si è calmato molto.Quando è morto ho preso al canile un'altro cane che ho tutt'ora.Lui aveva il vizio di mangiare le feci e il veterinario mi ha dato un'integratore da mettere nella pappa per far si che le sue feci non avessero più quel gusto gradevole(per lui)Ha smesso quasi subito.Spero di esserti stata di aiuto.Ti faccio tantissimi auguri Dai un bacio ad ALEX. X TUA MOGLIE E X TE "SIETE GRANDI" [:X][:X]

mr potato
14-05-07, 11:55 AM
Citazione:Messaggio inserito da Helena

Forse non avete capito che ad Andrea non interessa niente del pedigree.X lui è solo 1 pezzo di carta anche se ha capito (ora ) che la prossima volta starà + attento.

certo ma questo non vieta a chi pensa sia necessario di fare delle precisazioni, soprattutto se queste contribuiscono ad una corretta informazione. i post infatti vengono letti da tutti gli utenti e visitatori, e non solo da quelli che li hanno aperti. :D