PDA

Visualizza Versione Completa : ma quante idee...



Trause
15-04-07, 02:02 PM
oltre all'idea di aprire un maneggio (in un molto futuro) prima, visto che io adoro i trekking a cavallo, mi piacerebbe organizzare un trekking lungo tipo Varese-Roma... ma al momento non saprei come muovermi, so che il mio cavallo (23 anni) non è adatto per un lavoro del genere e io mi dovrei allenare per sopportare uno sforzo simile...
se avete informazioni, sapete cosa fare aiutatemi, questo è il mio sogno finale però pensavo di iniziare con qcs di più breve prima 2 o 3 giorni, poi una settimana e così via...
grazie e se qcn della zona si vuole aggregare sarebe divertente conoscervi così...

darty
16-04-07, 09:26 AM
Io prima di passare al dressage ho fatto endurance x 2 anni, nelle cat. fino a 60 km.
X allenarci noi facevamo molti trekking...
I ritmi di gara sono sicuramente diversi da quelli di un trekking, sia nei tempi che nelle andature, bisogna essere cmq preparatissimi, il cavallo deve essere in forma super allenato, bisogna sapersi adattare a qualsiasi situazione, imprevisto, ecc. ed essere pronti a tutto, con la capacità di prendere decisioni immediate che possono modificare ciò che si era accuratamente preparato.
Cerca di informarti al meglio sul percorso (alloggi, sentieri chiusi, strade non accessibili ai cavalli, ecc)!
Una cosa molto importante va detta però... che x me è la cosa + bella che si possa fare a cavallo!!!
Altro consiglio... è bello in ompagnia, ma non in troppi...
e meglio se i cavalli si conoscono xchè quando ci sono pochi spazi e devono essere legati vicini si evitano calci, rampate e quant'altro!!!
Se mi viene in mente qualcos'altro te lo dico!!!

Ginevrina
16-04-07, 09:44 AM
Comincia con giri più brevi, anche per provare l'attrezzatura tua e del cavallo, che non deve dare nessuna noia. E poi è bene che i cavlli si conoscano, e anche i cavalieri. Una volta mi presi a schiaffi con uno che si era unito a noi per un trekking e proveniva da un altro maneggio. I cretini sono dannosi e pericolosi