PDA

Visualizza Versione Completa : Cane castrato



Ares
13-04-07, 09:03 PM
Ciao a tutti,
sono un po' ignorante in materia quindi chiedo a voi che di sicuro ne sapete più di me!
Il mio dobermann sta facendo il corso di difesa e prenderà il brevetto a breve. Purtroppo per un tumore al testicolo, qualche mese fa è stato castrato.
Ma che io sappia anche per la classe lavoro serve lo ztp giusto? E un cane castrato non può conseguirlo.
Ma per la classe libera serve solo l'ipo? Può farlo anche senza ztp? E senza... connotati? :D
Grazie mille a tutti!

Mr DOBERMANN
14-04-07, 02:30 PM
vedo che nessuno è d'aiuto.... o forse non sanno nemmeno loro.

Ares
14-04-07, 04:23 PM
Marco è un problema senza soluzione.. nessuno sa niente, io continuo a chiamare l'enci e chi vivrà vedrà... :(

Mr DOBERMANN
15-04-07, 10:03 PM
intanto partecipa...durante le expo lo saprai.

Ares
15-04-07, 11:09 PM
Quando mi cacceranno via a calci ahah:D

Mr DOBERMANN
16-04-07, 09:23 PM
esagerata.....vedrai che ti spiegherà tutto chiaro e con calma.

Geco74
17-04-07, 10:26 AM
Ma come mai vuoi portare in expò un cane castrato? Di solito non se ne vedono, le expò sono fatte per premiare e selezionare i soggetti migliori, che poi sarebbero quelli che dovrebbero essere usati per la riproduzione.
Non so se esiste proprio una regola scritta che tagli fuori i castrati da queste manifestazioni... nei difetti da squalifica per ogni razza però son sempre menzionati i TESTICOLI, NORMALMENTE SCESI NELLO SCROTO... poi boh, a quanto pare nessuno sa darti risposta certa.

Koa
17-04-07, 12:18 PM
Quoto Geco. Non avrebbe senso.

Mr DOBERMANN
17-04-07, 12:48 PM
Ares, vuole sapere per lei stessa, i voti.....ovvio mica per accoppiare....

Koa
17-04-07, 12:57 PM
Ma che senso ha fargli dare l'expò solo per sapere..........i voti! Sarebbe fatica "sprecata". E comunque non può partecipare...o meglio potrebbe magari partecipare ma fuori concorso.

Mr DOBERMANN
17-04-07, 01:36 PM
è sempre bello, avere il titolo....


mica faccio le mostre per monta....perchè tanto sempre Lapo ho.

jjfox
26-04-07, 11:05 AM
scusate l'intromissione, se un soggetto non è in grado di procreare non potrebbe partecipare alle expo, cadrebbe il senso stesso delle expo; questo è a grandi linee ciò che i regolamenti dicono, questo vale per i maschi e per le femmine.
se non erro, dovrebbe essere ritirato anche il pedigree (non ne sono sicuro al 100%)

Ares
04-06-07, 11:02 PM
Ma io parlavo di classe lavoro, mica bellezza!!
A me non interessa se il mio cane è bello o meno per il popolo, solo volevo vederlo arrivare in alto con il corso che stiamo seguendo... soddisfazioni!
Per me il mio cane è il migliore del mondo con o senza testicoli..

SunnyVale
05-06-07, 01:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ares

Quando mi cacceranno via a calci ahah:D

ma non ho capito... devi fare expo con il cne castrato?
è impossibile che ti facciano partecipare, il cane deve avere entrambi i testicoli al loro posto x partecipare alle expo...

e credo che lo stesso valga x le prove di lavoro... ma su questo non sono sicura al 100%.

Ares
05-06-07, 05:23 PM
Infatti ho scritto in burundi...[xx(]
La mia domanda era se essendo castrato può fare le prove lavoro!!

giulio
05-06-07, 10:00 PM
Io pero' non capisco...con tutti i cani negli allevamenti e nei canili, quale motivo abbiamo per continuare a non sterilizzare i nostri animali, sia maschi che femmine? lo trovo un atto doveroso, nei confronti del grande numero di cani maltrattati e nati solo per soffrire 8sia meticci che di pura razza). rimango allibito che agli expò non si dia spazio agli animali sterilizzati: se fosse per me non permetterei quelli ancora interi!

darty
06-06-07, 08:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da giulio

Io pero' non capisco...con tutti i cani negli allevamenti e nei canili, quale motivo abbiamo per continuare a non sterilizzare i nostri animali, sia maschi che femmine? lo trovo un atto doveroso, nei confronti del grande numero di cani maltrattati e nati solo per soffrire 8sia meticci che di pura razza). rimango allibito che agli expò non si dia spazio agli animali sterilizzati: se fosse per me non permetterei quelli ancora interi!


solo che così facendo estingueresti tutti i cani dalla terra!
tu sei liberissimo di castrare se non hai nessun interesse a riprodurre, se vuoi riprodurre tieni il cane intero e vai in expò.
anche se cmq il cane castrato non può riprodurre, ma dare valore alla line di sangue con i risultati agonistici.
Nei cavalli i castrati ovviamente non riproducono, ma se in concorso ottengono piazzamenti internazionali importanti si cercano i fratelli o sorelle, figli dello stesso stallone e/o della stessa fattrice.

Ares
06-06-07, 08:08 PM
Infatti non sarebbe geniale come cosa [:p]
il mio cane è stato castrato per un tumore, ed ora non possiamo nemmeno divertirci nella classe lavoro, secondo me non è molto giusto però--
almeno facessero dei campionati per cani senza gli attributi :D

SunnyVale
08-06-07, 08:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ares

Infatti ho scritto in burundi...[xx(]
La mia domanda era se essendo castrato può fare le prove lavoro!!


in realtà nel tuo primo post hai scritto (cit.) "Ma che io sappia anche per la classe lavoro serve lo ztp giusto? E un cane castrato non può conseguirlo. Ma per la classe libera serve solo l'ipo?" e dato che Classe Libera e Lavoro sono due classi delle expo di bellezza, ecco xchè ti ho risposto così...

Ares
08-06-07, 09:13 PM
Si per quello ho detto che scrivo in burundi.. scusa[xx(]

carlitomc
04-09-07, 06:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ma che senso ha fargli dare l'expò solo per sapere..........i voti! Sarebbe fatica "sprecata". E comunque non può partecipare...o meglio potrebbe magari partecipare ma fuori concorso.


Quindi secondo la vostra filosofia, le expo dovrebbero essere fatte solo in funzione di selezione? Su via, magari uno a voglia si farsi questa esperienza..Io parteciperò ma non farò mai una cucciolata. Non me lo posso permettere e non lo considero.
Nel suo caso credo non possa partecipare, ma magari con il certificato che attesti che ha avuto un problema di salute grave la faranno gareggiare ugualmente. NOn credo, ma può provare.

golden
04-09-07, 06:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74

Ma come mai vuoi portare in expò un cane castrato? Di solito non se ne vedono, le expò sono fatte per premiare e selezionare i soggetti migliori, che poi sarebbero quelli che dovrebbero essere usati per la riproduzione.


bè invece non sarebbe male fare una classe "neutra" come per i gatti, le expo servono anche per vedere come riproduce un cane, metti che un cane sia un ottimo riproduttore, ma tutti i suoi figli vengono sterilizzati dopo chi è che lo sa?

Geco74
04-09-07, 09:11 AM
Beh scusa, lo stesso discorso vale anche se, di tutti i figli pur non sterilizzati, non partecipa nessuno a nessuna expò.
Sta all'allevatore dare i suoi soggetti migliori a persone che hanno la passione per le expò o ad altri allevatori per tenere alto il nome del suo allevamento ;)
Inoltre, nel caso di cani monorchidi, che vengono castrati, verrebbero comunque giudicati, e mettiamo pure che sono degli ottimi soggetti (morfologicamente parlando)... facendo sembrare i genitori degli ottimi soggetti riproduttori, in realtà invece andrebbero tolti dalla riproduzione. Già c'è chi fa ricostruire testicoli mancanti, figurarsi se non prenderebbero la palla al balzo se si potesse esporre cani sterilizzati.

carlitomc
04-09-07, 09:29 AM
Si ma non capisco..
Se io espongo un cane per bellezza e tipicità..Che me ne frega se può riprodurre o no? Quando si parteciperà alla gara del migliore riproduttore allora le cose si adegueranno al tipo di competizione.
Dovrebbero poi spiegarmi perchè un cane non intero non può essere meglio di uno completo nelle varie prove di lavoro. Perchè invece non parlano di deposito di dna ecc, come fanno in gran parte del mondo.. che forse hanno più attinenza.

carlitomc
04-09-07, 09:41 AM
Si ma non capisco..
Se io espongo un cane per bellezza e tipicità..Che me ne frega se può riprodurre o no? Quando si parteciperà alla gara del migliore riproduttore allora le cose si adegueranno al tipo di competizione.
Dovrebbero poi spiegarmi perchè un cane non intero non può essere meglio di uno completo nelle varie prove di lavoro. Perchè invece non parlano di deposito di dna ecc, come fanno in gran parte del mondo.. che forse hanno più attinenza.

golden
04-09-07, 11:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74

Beh scusa, lo stesso discorso vale anche se, di tutti i figli pur non sterilizzati, non partecipa nessuno a nessuna expò.
Sta all'allevatore dare i suoi soggetti migliori a persone che hanno la passione per le expò o ad altri allevatori per tenere alto il nome del suo allevamento ;)



bè credo che se si mantengono i contatti, cosa auspicabile, non sia una cosa così terribile convincere i proprietari a fare UNA esposizione di prova se hanno il cane che merita;)
poi, sei proprio sicuro che femmine sterilizzate non partecipino?

Geco74
04-09-07, 11:41 AM
No no, non sono proprio sicuro di nulla [:p][:p] infatti avevo scritto "Non so se esiste proprio una regola scritta che tagli fuori i castrati da queste manifestazioni... nei difetti da squalifica per ogni razza però son sempre menzionati i TESTICOLI, NORMALMENTE SCESI NELLO SCROTO... poi boh, a quanto pare nessuno sa darti risposta certa."
Poi il mio discorso sui "cani da expò = cani da riproduzione" è solo una mia lucubrazione mentale, io le expò le ho sempre viste così.
Sarà perchè a me, singolo privato, di sapere se il mio cane è bello tanto per fare non interessa... i miei cani sono i più belli del mondo!!![:p][:p][:p]
Anzi, se non sono troppo OT che qualcuno me lo spieghi ;) che senso ha farsi km di auto, far passare 2 giorni stressanti al cane etc etc solo per sapere se è un soggetto bello...può dirlo direttamente l'allevatore no? Dovrebbe intendersene di standard etc... cioè ttti quelli che seguono queste cose dicono che è costoso, sia in tempo che denaro, quindi capisco chi lo fa per poi avere un rientro, ma farlo tanto per fare...

EDIT:

Mi son riletto e... non c'è nessun tono polemico eh!! [:p] E' solo una domanda che mi viene in mente di tanto in tanto, non vuole essere una provocazione e/o una critica a chi segue le expò (ci mancherebbe altro!);)

golden
04-09-07, 11:56 AM
sono anche un metro di paragone tra i propri soggetti e quelli di altri allevamenti, poi, indubbiamente se un cane vince acquista anche più "valore"(va bè dirlo così è brutto[B)])

Geco74
04-09-07, 01:49 PM
No problem, capisco che intendi, però proprio per questo sono arrivato a pensare che le expò servissero (anche) per la selezione dei riproduttori, quindi il tuo discorso fatto da un allevatore o da un privato che ha intenzione di far fare i cuccioli (seguita dall'allevatore, con cani in salute etc etc) quadra perfettamente. Alla fine hai un rientro di immagine e anche di soldi con la vendita dei cuccioli.
Ma il privato che ha il cane sterilizzato per problemi o per scelta, o che non farà mai fare cucciolate al suo cane... è questo che non capisco ;)
Discorso diverso per IPO o altre attività agonistiche, è anche e soprattutto uno sport che il cane e conduttore fanno insieme, qua il discorso dei castrati/sterilizzati lo capisco molto meno. E' vero che si testa anche il carattere dei soggetti, soprattutto in UD, ma è più che altro uno sport e non pensavo venisse negato ai cani non integri.

Samarcanda
04-09-07, 07:02 PM
Ciao
Sono in grado di darti una risposta sicura e definitiva.
E purtroppo devo dirti che in expo NON possono partecipare cani castrati e neanche le femmine sterilizzate (anche se con queste non si può fare un effettivo controllo)
Per qualsiasi razza è richiesta: nei maschi la presenza di due testicoli normalmente sviluppati e discesi nello scroto.
Le esposizioni sono rassegne zootecniche , e il loro scopo primario (o almeno dovrebbe esserlo) è quello di eleggere ed indicare i migliori soggetti che una volta utilizzati in riproduzione con il loro apporto genetico agiranno da miglioratori nella razza.
Un cane , se pur bello, se non è in grado di riprodursi, a livello zootecnico non ha valore e quindi in expo viene squalificato.

golden
04-09-07, 07:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74


Ma il privato che ha il cane sterilizzato per problemi o per scelta, o che non farà mai fare cucciolate al suo cane... è questo che non capisco ;)



scott l'abbiamo sterilizzato per evitare cucciolate indesiderate con chelsea, però a me piacerebbe comunque portarlo in expo, anche perchè lui è un modello nell'anima e si diverte un sacco a fare il gasato[:o)]

cuciola
05-09-07, 12:45 AM
puoi fare le sfilate di simpatia :) poi il ricavato va sempre a qualche associazione ONLUS

Panther
05-09-07, 03:29 PM
O mi dite che fine ha fatto saluki e perchè è stata bannata, o vi scateno un inferno su questo forum che neanche lo immaginate. A voi la scelta.